annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disagio Sociale Giovanile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ShAd
    Per quanto mi riguarda l'uso inadeguato delle "k" lo odio con tutto me stesso, ho anche obbligato i miei amici in msn di non usarle se no li blocco Per le abbreviazioni tipo "quando - qnd" oppure "comunque - cmq" le uso solo ed esclusivamente negli sms per non andare oltre i 160 caratteri altrimenti mai
    Però nella signa hai scritto "Thx"
    L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

Commenta

w00fz lo sai che ti stimo, vè?

mi avrebbe fatto piacere prendere parte a questa discussione prima che cominciasse a spegnersi come è successo, ma non ero a casa... magari presto ne aprirò una io riguardante le emoticons :E

Commenta

Originariamente inviato da + Ghosty +
        Però nella signa hai scritto "Thx"
        Tu non hai visto niente
        Comunque è perchè finita la signa stavo per uscire perciò mi sono sbrigato che pignoli

Commenta

Originariamente inviato da Tef Siil
          E' una questione di registri. Ovviamente, li legessi in un tema, altro che 4... Sinceramente trovarmeli in un forum o in un sms, non e' che mi agitano, onestamente
          Forse si è letto con sufficienza il thread e tutti i post che lo compongono, ma qui si sta parlando di quanto manchi poco perchè diventi "ufficializzato e tollerato" l'uso sconsiderato di questi cosi, sia nello scritto che nel parlato.
          Se già si è fatto notare che nelle aule capita ai professori di ritrovarsi delle "k", se già si è fatto notare che per molti viene usato anche nel parlato quotidiano e se già si è detto che sugli sms chiunque lo tollera (il fenomeno è nato proprio per gli sms), come si fa a non preoccuparsi di ritrovarli su un forum, quando sappiamo benissimo che internet, in particolare, è il mezzo mediatico a più alta diffusione di cazzate e non (il cosiddetto Fenomeno di Internet) e basta pensare a "All your base are belong to us".
          Non dare importanza al fenomeno che NON E' DI ORIGINE DI INTERNET/FORUM, ma vi si è spostato anche lì, significa non rendersi conto della piega tragica verso cui si sta muovendo la nostra Lingua.

Aggiungo, inoltre, che non essendo abituato io ai "nn","sn","ke" eccetera, spesso fatico a tradurre un testo, in particolare il "nn", letto in mente, mi crea fastidio per il tempo che devo sprecare a collegare "nn" a "non" (non essendo per me, per fortuna, così immediato l'approccio), rendendo il testo poco scorrevole, oltre che criptico, e di lingua sconosciuta.

Commenta

E' un problema mal posto. Un qualsiasi professore che si trova un nn , ke et similia semplicemente dà 0 e chiude il discorso. Sinceramente nel parlato quotidiano mi sembra assurdo ( al di là del fatto che non ho mai sentito dire nn al posto di non, un ke al posto di un che se mi spieghi come si fa a distinguerli nel parlato te ne sarei grato , visto che ch e k si traducono in lingua parlata come una c dura ).

E' lo stesso discorso del dialetto : se ti ricordi, anni fa e' uscito un libro chiamato io speriamo che me la cavo, con tanto di seguito e adattamento tv. Bene, in quel libro ci sono temi di bambini del sud che fanno la stessa cosa che deprechi, solo che invece di usare abbreviazioni usano termini di dialetto. Bene, per evitare ste porcate, bastano semplicemente degli insegnanti che quando si trovano porcate del genere sotto gli occhi, danno 0 e chiudono il discorso.
            Ultima modifica di meg2k; 18-09-2006, 15:54.
            Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
            ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

E' lo stesso discorso del dialetto :[CUT]solo che invece di usare abbreviazioni usano termini di dialetto.
              Ehm non credo proprio sia lo stesso discorso... il dialetto è un bagaglio culturale che viene portato avanti (per fortuna) da una tradizione orale lunga secoli. Quando passeggio per le vie di Catania o me ne vado alla fiera, ti giuro che mi si riempie il cuore a sentire parlare( o meglio gridare) i miei compaesani in dialetto, anche se molti di essi non sono capaci di parlare un italiano elementare.
              Comunque ovviamente non si può permettere a un bambino di fare un tema in dialetto, va bene, ma non venire a paragonarmi un tema in dialetto (che il bambino tralaltro usa e apprende inconsciamento) a squallidi ok, tvb, xkè, xò, c6 e cmq.

----------------Grazie a Imad per la firma!-----------------
              Sostengo la causa:

Commenta

Tra l'altro esistono anche pubblicazioni di poesie dialettali... Se leggeste quelle della mia città (Matelica), crepereste dalle risate

Alla fine il dialetto fa parte della storia di una città

Commenta

Originariamente inviato da Sesshoumaru
                  Ehm non credo proprio sia lo stesso discorso... il dialetto è un bagaglio culturale che viene portato avanti (per fortuna) da una tradizione orale lunga secoli. Quando passeggio per le vie di Catania o me ne vado alla fiera, ti giuro che mi si riempie il cuore a sentire parlare( o meglio gridare) i miei compaesani in dialetto, anche se molti di essi non sono capaci di parlare un italiano elementare.
                  Comunque ovviamente non si può permettere a un bambino di fare un tema in dialetto, va bene, ma non venire a paragonarmi un tema in dialetto (che il bambino tralaltro usa e apprende inconsciamento) a squallidi ok, tvb, xkè, xò, c6 e cmq.
                  Invece te lo paragono, e sai perchè ? Appunto per una questione di registri. Io in casa parlo come mi pare, se devo scrivere le note ad una proposta di fido devo scrivere in un modo tecnico, se devo scrivere un tema lo scrivo in italiano. L'italiano non è dialetto ( è un bagaglio culturale ? Nè più nè meno delle abbreviazioni, che stanno diventando tali almeno per le nuove generazioni. Sicuramente c'è un discorso di tradizione, ma nel mondo moderno, con la sua velocità delirante, quanto ci vuole perchè una cosa sia considerata tradizione ? 200 anni nell 1000 dc, per esempio, a quanti anni corrispondono nel 2006 ? ) , e personalmente non mi piace assolutamente, perchè lo trovo grezzo da nord a sud.
                  Al di là delle mie considerazioni personali, trovassi scritto un tema in dialetto, gli riserverei lo stesso trattamento di un tema con le abbreviazioni , ossia 0 spaccato, non perchè non mi piace, ma perchè sto effettuando un compito in classe di italiano, non di dialetto et similia.
                  Tef Siil, icq 110159882

Commenta

L'unico particolare è che i dialetti fan parte dell'italiano, quelle cose no.

Commenta

Perchè le abbreviazioni non fanno parte dell'italiano ? Allora anche tanti termini che abbiamo importato dall'inglese non fanno parte dell'italiano "puro" , ma a furia di usarli li abbiamo adottati e nessuno ci fa piu' caso.
                      Oppure prendi l'esempio del giapponese, dove moltissime parole sono state importate dall'inglese e ricollegate al sistema sillabico giapponese stesso. La verità è che ogni lingua è un sistema vivente, che , bene o male, seleziona cio' che ad esso è più congeniale, passando prima per lingua parlata e poi , piu' lentamente, nella lingua scritta.
                      Sicuramente sullo zanichelli ke , nn etc non li trovi ora come ora, ma nessuno ci assicura nel lungo termine del contrario : che sia bello o sia brutto ad ognuno la sua opinione, personalmente spero ci siano sempre contesti dove venga preservata una lingua più pulita.
                      Tef Siil, icq 110159882

Commenta

Perchè le abbreviazioni non fanno parte dell'italiano ? Allora anche tanti termini che abbiamo importato dall'inglese non fanno parte dell'italiano "puro" , ma a furia di usarli li abbiamo adottati e nessuno ci fa piu' caso.
                        Oppure prendi l'esempio del giapponese, dove moltissime parole sono state importate dall'inglese e ricollegate al sistema sillabico giapponese stesso. La verità è che ogni lingua è un sistema vivente, che , bene o male, seleziona cio' che ad esso è più congeniale, passando prima per lingua parlata e poi , piu' lentamente, nella lingua scritta.
                        Sicuramente sullo zanichelli ke , nn etc non li trovi ora come ora, ma nessuno ci assicura nel lungo termine del contrario : che sia bello o sia brutto ad ognuno la sua opinione, personalmente spero ci siano sempre contesti dove venga preservata una lingua più pulita.
                        Non è per essere cattivo, ma cortesemente potresti leggere per intero il thread? Mi piacerebbe che questo thread, che sappiamo tutti perfettamente perchè è arrivato a 85 replies e non è ancora stato chiuso, proseguisse con argomentazioni che ancora non sono state trattate, le risposte al tuo post ci sono e son già state largamente date nei post indietro..
                        Al massimo puoi citarle se hai qualcosa da smentire, ma di rispondere ridicendo le stesse cose lo trovo controproducente per il thread oltre che noioso per me. Grazie per la comprensione .

Commenta

cortesemente, passami i link dei post a cui fai riferimento, sono stato via una settimana e ho letto di sfuggita le ultime 2 pagine.
                          Tef Siil, icq 110159882

Commenta

Fai prima a leggertelo -.-

Commenta

Siccome c'e' gente che mi ha risposto, ne deduco che gli argomenti di cui parli non erano posti nei termini in cui li ho posti io ( oppure che c'e' un'ondata di vacanzieri di settembre che come me e' stata in ferie una settimana, lol ). Ergo non ho voglia di provare a individuare cosa tu puoi ritenere che sia stato detto di simile, onde evitare all'utenza l'ulteriore noia di un'eventuale botta e risposta dove dibattiamo su cosa tu ritieni in merito.
                              In due parole, cortesemente, linkami i post che facciamo prima.
                              Tef Siil, icq 110159882

Commenta

Siccome c'e' gente che mi ha risposto, ne deduco che gli argomenti di cui parli non erano posti nei termini in cui li ho posti io ( oppure che c'e' un'ondata di vacanzieri di settembre che come me e' stata in ferie una settimana, lol ). Ergo non ho voglia di provare a individuare cosa tu puoi ritenere che sia stato detto di simile, onde evitare all'utenza l'ulteriore noia di un'eventuale botta e risposta dove dibattiamo su cosa tu ritieni in merito.
                                In due parole, cortesemente, linkami i post che facciamo prima.
                                Ma non ho voglia di mettermi a rileggere per l'ennesima volta tutto il thread solo per linkarti i post più importanti e perchè tu hai letto gli ultimi due post e non il resto della discussione, scusa ma ti sembra normale e corretto? Se hai voglia ti leggi per intero il thread, altrimenti evita di intervenire a sproposito.
                                Ma dico io, un minimo di rispetto. Nessuno ti obbliga ad intervenire per forza eh?

A quest'ora l'avresti già letto 3 volte il thread. Che richiesta assurda la tua.
                                Ultima modifica di w00fz1; 19-09-2006, 18:55.

Commenta

Sto operando...
                                X