Originariamente inviato da ShAd
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Disagio Sociale Giovanile
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da Tef SiilE' una questione di registri. Ovviamente, li legessi in un tema, altro che 4... Sinceramente trovarmeli in un forum o in un sms, non e' che mi agitano, onestamente
Se già si è fatto notare che nelle aule capita ai professori di ritrovarsi delle "k", se già si è fatto notare che per molti viene usato anche nel parlato quotidiano e se già si è detto che sugli sms chiunque lo tollera (il fenomeno è nato proprio per gli sms), come si fa a non preoccuparsi di ritrovarli su un forum, quando sappiamo benissimo che internet, in particolare, è il mezzo mediatico a più alta diffusione di cazzate e non (il cosiddetto Fenomeno di Internet) e basta pensare a "All your base are belong to us".
Non dare importanza al fenomeno che NON E' DI ORIGINE DI INTERNET/FORUM, ma vi si è spostato anche lì, significa non rendersi conto della piega tragica verso cui si sta muovendo la nostra Lingua.
Aggiungo, inoltre, che non essendo abituato io ai "nn","sn","ke" eccetera, spesso fatico a tradurre un testo, in particolare il "nn", letto in mente, mi crea fastidio per il tempo che devo sprecare a collegare "nn" a "non" (non essendo per me, per fortuna, così immediato l'approccio), rendendo il testo poco scorrevole, oltre che criptico, e di lingua sconosciuta.
Commenta
-
E' un problema mal posto. Un qualsiasi professore che si trova un nn , ke et similia semplicemente dà 0 e chiude il discorso. Sinceramente nel parlato quotidiano mi sembra assurdo ( al di là del fatto che non ho mai sentito dire nn al posto di non, un ke al posto di un che se mi spieghi come si fa a distinguerli nel parlato te ne sarei grato , visto che ch e k si traducono in lingua parlata come una c dura ).
E' lo stesso discorso del dialetto : se ti ricordi, anni fa e' uscito un libro chiamato io speriamo che me la cavo, con tanto di seguito e adattamento tv. Bene, in quel libro ci sono temi di bambini del sud che fanno la stessa cosa che deprechi, solo che invece di usare abbreviazioni usano termini di dialetto. Bene, per evitare ste porcate, bastano semplicemente degli insegnanti che quando si trovano porcate del genere sotto gli occhi, danno 0 e chiudono il discorso.Ultima modifica di meg2k; 18-09-2006, 15:54.Tef Siil, icq 110159882
Originariamente inviato da Strahdce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....
Commenta
-
Originariamente inviato da Tef SiilE' lo stesso discorso del dialetto :[CUT]solo che invece di usare abbreviazioni usano termini di dialetto.
Comunque ovviamente non si può permettere a un bambino di fare un tema in dialetto, va bene, ma non venire a paragonarmi un tema in dialetto (che il bambino tralaltro usa e apprende inconsciamento) a squallidi ok, tvb, xkè, xò, c6 e cmq.
----------------Grazie a Imad per la firma!-----------------
Sostengo la causa:
Commenta
-
Originariamente inviato da SesshoumaruEhm non credo proprio sia lo stesso discorso... il dialetto è un bagaglio culturale che viene portato avanti (per fortuna) da una tradizione orale lunga secoli. Quando passeggio per le vie di Catania o me ne vado alla fiera, ti giuro che mi si riempie il cuore a sentire parlare( o meglio gridare) i miei compaesani in dialetto, anche se molti di essi non sono capaci di parlare un italiano elementare.
Comunque ovviamente non si può permettere a un bambino di fare un tema in dialetto, va bene, ma non venire a paragonarmi un tema in dialetto (che il bambino tralaltro usa e apprende inconsciamento) a squallidi ok, tvb, xkè, xò, c6 e cmq.
Al di là delle mie considerazioni personali, trovassi scritto un tema in dialetto, gli riserverei lo stesso trattamento di un tema con le abbreviazioni , ossia 0 spaccato, non perchè non mi piace, ma perchè sto effettuando un compito in classe di italiano, non di dialetto et similia.Tef Siil, icq 110159882
Originariamente inviato da Strahdce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....
Commenta
-
Perchè le abbreviazioni non fanno parte dell'italiano ? Allora anche tanti termini che abbiamo importato dall'inglese non fanno parte dell'italiano "puro" , ma a furia di usarli li abbiamo adottati e nessuno ci fa piu' caso.
Oppure prendi l'esempio del giapponese, dove moltissime parole sono state importate dall'inglese e ricollegate al sistema sillabico giapponese stesso. La verità è che ogni lingua è un sistema vivente, che , bene o male, seleziona cio' che ad esso è più congeniale, passando prima per lingua parlata e poi , piu' lentamente, nella lingua scritta.
Sicuramente sullo zanichelli ke , nn etc non li trovi ora come ora, ma nessuno ci assicura nel lungo termine del contrario : che sia bello o sia brutto ad ognuno la sua opinione, personalmente spero ci siano sempre contesti dove venga preservata una lingua più pulita.Tef Siil, icq 110159882
Commenta
-
Originariamente inviato da Tef SiilPerchè le abbreviazioni non fanno parte dell'italiano ? Allora anche tanti termini che abbiamo importato dall'inglese non fanno parte dell'italiano "puro" , ma a furia di usarli li abbiamo adottati e nessuno ci fa piu' caso.
Oppure prendi l'esempio del giapponese, dove moltissime parole sono state importate dall'inglese e ricollegate al sistema sillabico giapponese stesso. La verità è che ogni lingua è un sistema vivente, che , bene o male, seleziona cio' che ad esso è più congeniale, passando prima per lingua parlata e poi , piu' lentamente, nella lingua scritta.
Sicuramente sullo zanichelli ke , nn etc non li trovi ora come ora, ma nessuno ci assicura nel lungo termine del contrario : che sia bello o sia brutto ad ognuno la sua opinione, personalmente spero ci siano sempre contesti dove venga preservata una lingua più pulita.
Al massimo puoi citarle se hai qualcosa da smentire, ma di rispondere ridicendo le stesse cose lo trovo controproducente per il thread oltre che noioso per me. Grazie per la comprensione .
Commenta
-
cortesemente, passami i link dei post a cui fai riferimento, sono stato via una settimana e ho letto di sfuggita le ultime 2 pagine.Tef Siil, icq 110159882
Commenta
-
Siccome c'e' gente che mi ha risposto, ne deduco che gli argomenti di cui parli non erano posti nei termini in cui li ho posti io ( oppure che c'e' un'ondata di vacanzieri di settembre che come me e' stata in ferie una settimana, lol ). Ergo non ho voglia di provare a individuare cosa tu puoi ritenere che sia stato detto di simile, onde evitare all'utenza l'ulteriore noia di un'eventuale botta e risposta dove dibattiamo su cosa tu ritieni in merito.
In due parole, cortesemente, linkami i post che facciamo prima.Tef Siil, icq 110159882
Commenta
-
Originariamente inviato da Tef SiilSiccome c'e' gente che mi ha risposto, ne deduco che gli argomenti di cui parli non erano posti nei termini in cui li ho posti io ( oppure che c'e' un'ondata di vacanzieri di settembre che come me e' stata in ferie una settimana, lol ). Ergo non ho voglia di provare a individuare cosa tu puoi ritenere che sia stato detto di simile, onde evitare all'utenza l'ulteriore noia di un'eventuale botta e risposta dove dibattiamo su cosa tu ritieni in merito.
In due parole, cortesemente, linkami i post che facciamo prima.
Ma dico io, un minimo di rispetto. Nessuno ti obbliga ad intervenire per forza eh?
A quest'ora l'avresti già letto 3 volte il thread. Che richiesta assurda la tua.Ultima modifica di w00fz1; 19-09-2006, 18:55.
Commenta
Commenta