Originariamente inviato da w00fz
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Disagio Sociale Giovanile
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da Woodstockwoofz so bene che i termini da me citati sono "d'importazione", il discorso è un altro: se si parla di fare inorridire l'accademia della crusca io penso che inorridisca sia per i cmq ke nn sn qlc tt sia per pwned owned deja vu...
che quello della globalizzazione che sta portando sempre nuovi termini stranieri (specie inglesi e francesi) nelle nostre forme di espressione quotidiane è un problema risaputo e mi sembra anche inequivocabile... ma quello delle abbreviazioni personalmente lo ho sempre interpretato come un fenomeno ben circoscritto sia per i luoghi in cui lo si attua si per le persone che ne "usufruiscono"... evidentemente a giudicare le vostre esperienze viviamo in realtà diverse...
Qui non si tratta di vivere realtà diverse, ma solo ed esclusivamente di buonsenso. I termini d'importazione non sono un "problema risaputo" semplicemente perchè non sono proprio un "problema", bensì un fenomeno risalente alla notte dei tempi. Tutti nel quotidiano ne facciamo uso, perchè il confronto tra culture ha sempre modificato nel tempo i linguaggi dei vari popoli determinando un arricchimento. Facciamo uso quotidiano, così come lo fanno i media di termini quali Ok, Garage, Automobile, Weekend, TV, Cinema, Rock, Interland, Boxe, questi termini fanno parte del nostro patrimonio, sia perchè identificano scoperte o pratiche di altri popoli che abbiam fatto nostre, sia perchè la consuetudine le ha rese parte integrante del nostro linguaggio. E' accaduto dal greco al latino, dal volgare all'italiano, si chiama evoluzione del linguaggio, questo perchè l'italiano è una lingua viva e dinamica, cioè muta nel tempo, al contrario di quelle che noi definiamo e studiamo come lingue morte, quali ad esempio latino, sanscrito, sumero.
L'espressione usata "Fare inorridire l'Accademia della Crusca" che tu hai interpretato, errando, in senso letterale, indica, invece, la violenza che la scrittura da sms provoca sulla nostra lingua. E' un'espressione forte che è stata usata per enfatizzare la frase.
Quello che tu, invece, definisci "un fenomeno circoscritto" non è altro che una mancanza di rispetto per il lettore con cui ci si confronta, ti faccio un esempio:
"tt ok x domani"
Questo è un messaggio che posso mandare col telefonino a qualcuno con cui ho confidenza e che appartiene a quella cerchia che può capire tale modalità espressiva.
Piuttosto che difendere a spada tratta questo modo di scrivere avresti dovuto notare quante persone hanno espresso il loro rammarico per l'uso che se ne fa nei più vari contesti scritti e sai perchè? Perchè per chi non è abituato questo tipo di scrittura diventa fastidioso e quasi difficile da leggere. Nei forum pubblici ci scrivono centinaia di persone che si confrontano e scambiano idee, io trovo profondamente irriguardoso verso gli utenti perseverare con questa pratica sopratutto quando si è fatto notare, a più riprese, che tale pratica non piace. Io voglio capire cosa viene scritto e voglio farlo sforzandomi solo di comprendere il pensiero dell'utente, non traducendo prima i segni in linguaggio e poi da questo arrivare al pensiero. Chi si disinteressa del disagio che crea vuol dire che non ha intenzione di "comunicare".
Commenta
-
Originariamente inviato da Ichi da killahQui non si tratta di vivere realtà diverse, ma solo ed esclusivamente di buonsenso. I termini d'importazione non sono un "problema risaputo" semplicemente perchè non sono proprio un "problema", bensì un fenomeno risalente alla notte dei tempi. Tutti nel quotidiano ne facciamo uso, perchè il confronto tra culture ha sempre modificato nel tempo i linguaggi dei vari popoli determinando un arricchimento. Facciamo uso quotidiano, così come lo fanno i media di termini quali Ok, Garage, Automobile, Weekend, TV, Cinema, Rock, Interland, Boxe, questi termini fanno parte del nostro patrimonio, sia perchè identificano scoperte o pratiche di altri popoli che abbiam fatto nostre, sia perchè la consuetudine le ha rese parte integrante del nostro linguaggio. E' accaduto dal greco al latino, dal volgare all'italiano, si chiama evoluzione del linguaggio, questo perchè l'italiano è una lingua viva e dinamica, cioè muta nel tempo, al contrario di quelle che noi definiamo e studiamo come lingue morte, quali ad esempio latino, sanscrito, sumero.
L'espressione usata "Fare inorridire l'Accademia della Crusca" che tu hai interpretato, errando, in senso letterale, indica, invece, la violenza che la scrittura da sms provoca sulla nostra lingua. E' un'espressione forte che è stata usata per enfatizzare la frase.
Quello che tu, invece, definisci "un fenomeno circoscritto" non è altro che una mancanza di rispetto per il lettore con cui ci si confronta, ti faccio un esempio:
"tt ok x domani"
Questo è un messaggio che posso mandare col telefonino a qualcuno con cui ho confidenza e che appartiene a quella cerchia che può capire tale modalità espressiva.
Piuttosto che difendere a spada tratta questo modo di scrivere avresti dovuto notare quante persone hanno espresso il loro rammarico per l'uso che se ne fa nei più vari contesti scritti e sai perchè? Perchè per chi non è abituato questo tipo di scrittura diventa fastidioso e quasi difficile da leggere. Nei forum pubblici ci scrivono centinaia di persone che si confrontano e scambiano idee, io trovo profondamente irriguardoso verso gli utenti perseverare con questa pratica sopratutto quando si è fatto notare, a più riprese, che tale pratica non piace. Io voglio capire cosa viene scritto e voglio farlo sforzandomi solo di comprendere il pensiero dell'utente, non traducendo prima i segni in linguaggio e poi da questo arrivare al pensiero. Chi si disinteressa del disagio che crea vuol dire che non ha intenzione di "comunicare".
per quanto riguarda la prima parte ho già dato nel mio ultimo post e ci troviamo d'accordo, per la seconda in parte si in parte no... è vero che come dici tu può risultare irritante leggere solo in base ad abbreviazioni e slang vari... del resto è pur vero che non tutti utilizzano le abbreviazioni o non sempre le utilizzano... chi le utilizza non credo che si disinteressi del disagio che crea ma penso che molto più semplicemente nn se ne renda conto...
Commenta
-
Originariamente inviato da Woodstockchi le utilizza non credo che si disinteressi del disagio che crea ma penso che molto più semplicemente nn se ne renda conto...Originariamente inviato da w00fzOrmai è un meccanismo talmente automatico per molti, che nemmeno ci si fa più caso, ed è proprio per questo che non posso nascondere tutta la mia preoccupazione.
Commenta
-
io nn capisco che cs avete cn lo scr. abbreviato!Rosikate sl xkè voi nn ci sapete scrivere!
:P
A me non da nessun fastidio quando leggo post o messaggi di persone che scrivono in modo abbreviato, e sono quasi sicuro che non avrà grandi conseguenze. Basti pensare che in francia, i ragazzini francesi, per non farsi comprendere dai genitori, parlano una lingua loro, nella quale dicono TUTTE le parole AL CONTRARIO "emoc es oi issalrap ìsoc!" eppure hanno una conoscenza media della lingua maggiore di quella degli italiani. Non so, magari devo vederlo secondo un' altra ottica!Personalmente uso poco lo scrivere abbreviato (ogni tanto mi aiuto con la dattilografia, quando prendo appunti, e magari ci aggiungo qualche xkè).
Commenta
-
forse si può parlare di evoluzione della lingua. il problema è che oltre a queste parole ci si dimentica la grammatica. Il congiuntivo non si sa cosa sia (penso che è imperante).
Su questo forum ho persino visto frasi come "..grazie hai funghi"
Commenta
-
ammetto che il fenomeno in parte mi preoccupa; ammetto pure di esserne coinvolto perché, a volte, non riesco a fare a meno di scrivere un "cmq" invece di un "comunque". cerco di usare meno k possibile, anche se secondo me è molto più grave un "hai" invece di "ai" o viceversa, piuttosto che di una abbreviazione in una frase grammaticamente corretta.
inorridisco al solo pensiero che un giorno potremo trovarci queste abbreviazioni su un dizionario. però vorrei anche un aggiornamento del nostro alfabeto, e cioè che le j, k, w, x, y venissero riconosciute come facenti parte dell'alfabeto comune italiano. tanto, la nostra lingua stessa si sta sempre più internazionalizzando.Azura of [Requiem] - Crushridge EU
Nerevar, Once [AlWaYs On ToP] - UoD
Nerevar, Far Once [§hiny §hadows] - UoD
As the final darkness Falls...
Commenta
-
Originariamente inviato da megafishforse si può parlare di evoluzione della lingua. il problema è che oltre a queste parole ci si dimentica la grammatica. Il congiuntivo non si sa cosa sia (penso che è imperante).
Su questo forum ho persino visto frasi come "..grazie hai funghi"
Commenta
-
Possibile che viviamo in un' epoca così malata nella quale la gente ha fretta pure di scrivere?
Perchè va bene, nei messaggi ci sono i caretteri limitati e lo posso concepire, ma che ormai ovunque trovo migliaia di odiosissime "K" non riesco a mandarlo giù ;_;
----------------Grazie a Imad per la firma!-----------------
Sostengo la causa:
Commenta
-
A me non piace usare k o cose variwe , di solito uso soltanto la i lunga (j) per dire , daje , tajo ecc ma perchè qui a Roma è molto usata , comunque non mi dà alcun fastidio vedere K o W cmq qnt tt tvb tvtb tvbtebwj ecc perchè alla fine l'importante è farsi capire , ormai questi termini li usano quasi tutti sia con gli sms che su msn che sul forum , fregatevene " vivi e lascia vivere..."
Commenta
-
Bha.. meno se.ghe mentali perfavore..
Di scrivere correttamente in un forum poco me ne frega.
QUanti di voi (noi) non mettono le accento al pc xke ci scazza!? Stesso discorso per punteggiatura e apostrofi.
Sono sul forum per sparare due cagate ogni tanto sentire i pareri degli altri e pronunciare il mio SACRO VERDETTO.
Se giudicate una persona x due k o altro mi cascano proprio le p.alle..
In game, nei forum e negli sms mi sembra piu che normale usare x --> per nn --> non ed altro. Ovvio da fastidio pure a me le serie infinite di k --> c ma una k che sostituisce un ch non mi provoca tutto questo disgusto ipocrita che sto leggendo.
Detto questo se qualcuno scrivesse una k al posto di una c o quant'altro detto sopra in un testo "serio" (lettera, fax ecc.) bisognerebbe dargli fuoco.
Ma ricordiamoci che il forum e uno svago e se qualcuno sega un verbo salta un accento o altro non muore mica nessuno.
O forse siete troppo attenti ai particolari voi, tutti sapienti e imparati[Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]
Commenta
-
Originariamente inviato da bonanzinoBha.. meno se.ghe mentali perfavore..
Di scrivere correttamente in un forum poco me ne frega.
QUanti di voi (noi) non mettono le accento al pc xke ci scazza!? Stesso discorso per punteggiatura e apostrofi.
Sono sul forum per sparare due cagate ogni tanto sentire i pareri degli altri e pronunciare il mio SACRO VERDETTO.
Se giudicate una persona x due k o altro mi cascano proprio le p.alle..
In game, nei forum e negli sms mi sembra piu che normale usare x --> per nn --> non ed altro. Ovvio da fastidio pure a me le serie infinite di k --> c ma una k che sostituisce un ch non mi provoca tutto questo disgusto ipocrita che sto leggendo.
Detto questo se qualcuno scrivesse una k al posto di una c o quant'altro detto sopra in un testo "serio" (lettera, fax ecc.) bisognerebbe dargli fuoco.
Ma ricordiamoci che il forum e uno svago e se qualcuno sega un verbo salta un accento o altro non muore mica nessuno.
O forse siete troppo attenti ai particolari voi, tutti sapienti e imparatiWho is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.
Commenta
Commenta