annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disagio Sociale Giovanile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Disagio Sociale Giovanile

Apro questo thread per fare un'analisi, che mi auguro possa portare ad una discussione interessante, su un argomento/situazione che considero un vero e proprio disagio sociale giovanile, oltre che realmente preoccupante.

ALFABETO ITALIANO:

Come tutti ben sappiamo, l'alfabeto italiano è rappresentato da 21 lettere, adottate per la scrittura nella lingua italiana. Sebbene l'italiano sia fondamentalmente derivante dal latino (composto di 23 lettere), ciò che nei ragazzini/ragazzi tendono a trascurare, è che le lettere "j, k, w, x, y" non fanno parte del nostro attuale alfabeto. Il barbarismo di parole o espressioni assunte nella lingua italiana, non implica in alcun modo l'ereditarietà di lettere che non appartengono al nostro alfabeto.
    Ma il fenomeno che si verifica, va ben oltre lo stupro del nostro alfabeto. Troppo spesso si assiste alla distorsione più che voluta di vocaboli che non hanno alcun significato nella nostra lingua nè in quella di nessun altro, distorsioni che dovrebbe far inorridire l'Accademia della Crusca. I termini adottati, specialmente dai giovani, e sempre più comuni in ogni contesto (in particolare quello multimediale), come "ke", "nn", "sl", "cmq", "qlc", "tt, sono un chiaro ed evidente segno che la Lingua italiana è in serio pericolo.

Con la nascita e la diffusione dei telefonini, più nello specifico con il fenomeno degli SMS, i ragazzini/ragazzi han cercato e trovato espedienti per riuscire a dire più parole risparmiando sul numero di caratteri (e di conseguenza sul costo) e per riuscire ad inviare i messaggi il più in fretta possibile (anche se nella maggior parte dei casi, se non sempre, nessuno ha poi così tanta fretta). Il problema è che la distorsione di questi vocaboli, ora si presenta anche in contesti, per maggioranza multimediali (sms, email, forum, siti internet, documenti, chat), dove nessuno spende di più se scrive per esteso il vocabolo, nessuno deve esprimere concetti col fiato sul collo e i prezzi degli SMS si son notevolmente abbassati.

Cmq volevo sl dirti ke nn approvo quel ke fai.
    Nel periodo di sopra, ben 10 lettere sono sparite. Diventa veramente difficile riuscire a capire cosa si è espresso, senza contare che 4 vocaboli su 10, non esistono nel nostro vocabolario. Tralasciando il poco rispetto che si ha nei confronti del ricevente, trovo molto offensivo nei confronti della nostra splendida lingua questa mutazione. L'evoluzione della lingua è una realtà, è vero, così come lo è per i dialetti, ma siamo proprio sicuri di voler fare della nostra Lingua, un dialetto multimediale?

Onestamente non so se esiste un termine per indicare questo fenomeno, la certezza che ho, è che leggendo sempre più spesso le nuove generazioni ignorare e mancare di rispetto alle regole della Lingua italiana, vedo in grave pericolo la nostra Lingua e la sua evoluzione.

Fin quando riguarda esclusivamente l'invio di sms posso capire che l'uso di abbreviazioni possa essere funzionale rispetto al poco spazio che si ha per scrivere, quando si hanno a disposizione pochi caratteri scrivere "6" anzichè "sei" ha la sua giustificazione, anche se personalmente mi infastidisco non poco a leggere messaggi scritti in quel modo barbaro. Quando invece si abusa di tale sistema chi lo fa ha tutto il mio biasimo, ad esempio su GN ogni post può contenere 10000 caratteri che mi sembrano un limite ragionevole per esprimere la propria opinione, tantò più che l'invio di un ulteriore post non consuma cifre in denaro come nel caso degli sms. A tal riguardo postai anche qualcosa nel forum critiche, post che ricevette anche un discreto numero di consensi, purtroppo si è deciso comunque di non intervenire contro questa usanza che io reputo decisemente frutto di mancanza di rispetto per gli interlocutori e maleducazione.

Commenta

Io leggo pochi libri, ma vedo tanti film e leggo tanti fumetti. Credo che questo sia per un problema di fruibilità dei libri, non sono abbastanza veloci per il mio cervellino schizzato O_o

Per cui non mi fa molta paura la naturale evoluzione del linguaggio ^^
      Ultima modifica di Sanders; 15-09-2006, 16:18.

Commenta

Mha, secondo me non è questione di maleducazione... Il punto è che certa gente scrive cosi' punto e basta. Pochi giorni fa ho rivisto la mia ex professoressa di italiano e mi ha detto che parecchie volte le è capitato di leggere termini del genere persino nei compiti in classe (uè...sto parlando di liceo classico , eh)

Credo che il problema sia più serio di quanto sembri...

Commenta

In giro sento storie assurde, tipo di professori che non correggono la 'k' al posto di 'ch'. Io alla prima 'k' o abbreviazione mi rifiuterei di correggere ulteriormente un compito, altrimenti rischiamo di ritrovare queste nuove rappresentazioni sul vocabolario prima o poi.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
          Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Originariamente inviato da Kranium -NCdS-
            In giro sento storie assurde, tipo di professori che non correggono la 'k' al posto di 'ch'. Io alla prima 'k' o abbreviazione mi rifiuterei di correggere ulteriormente un compito, altrimenti rischiamo di ritrovare queste nuove rappresentazioni sul vocabolario prima o poi.
            infatti la mia ex prof mi ha pure detto che mette 4 e lascia perdere di correggere non appena vede qualcosa del genere

Commenta

Originariamente inviato da Barimoor
              infatti la mia ex prof mi ha pure detto che mette 4 e lascia perdere di correggere non appena vede qualcosa del genere
              Spero tu le abbia fatto capire che apprezziamo il suo contributo alla Causa.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
              Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

cioè su forum o sms va bene... ma in classe... io rimanderei altro che 4

grazie a mbare evilrox per la firma

vulcanello!

Commenta

Originariamente inviato da Woodstock
                  cioè su forum o sms va bene... ma in classe... io rimanderei altro che 4

Perchè sul forum va bene? Un sistema di abbrevazioni è richiesto dove urge guadagnare spazio, ma dove ci si confronta con altre persone e soprattutto dove si hanno a disposizione 10000 caratteri per quale motivo può essere giustificabile il vilipendio della nostra lingua?

Commenta

Già c'e' gente che scrive "o capito"... Figurati quando scrive "o kapito" che tristezza puo' essere leggere un suo reply

Commenta

La situazione è pressochè identica anche per altre lingue oltre a quella italiana, in particolare ovviamente per quella inglese dove il fenomeno penso sia molto più marcato.
                      Personalmente non sopporto questo sistema, lo giustifico unicamente in termini economici per quanto riguarda gli Sms e in termini pratici nel caso di annotazione di appunti durante lezioni/conferenze/riunioni.
                      Se proprio vogliamo (ma nemmeno tanto) posso capirne l'utilizzo anche nei sistemi di messaggistica istantanea, data la rapidità della comunicazione in tempo reale.. Ogni altro uso lo reputo un abuso sinonimo di ignoranza e infantilità.

Commenta

Originariamente inviato da Ichi da killah
                        Perchè sul forum va bene? Un sistema di abbrevazioni è richiesto dove urge guadagnare spazio, ma dove ci si confronta con altre persone e soprattutto dove si hanno a disposizione 10000 caratteri per quale motivo può essere giustificabile il vilipendio della nostra lingua?
                        Up

Non mi pare una cosa ragionevole giustificare la propria ignoranza,e la maniera in cui si offende l'italiano, solo perchè si è su forum....libertà di scrittura non significa giustificare le proprie lacune.....oppure scrivere come cavolo ci pare.Anzi, a maggior ragione, proprio perchè scrivere su un forum è una cosa che si può fare con calma, al contrario degli sms, è semplicemente ridicolo vedere gente che manco da un occhiata a ciò che ha scritto, prima di premere il magico tastino "reply"...

Benevent // Bladedancer 5x

Commenta

Originariamente inviato da Ichi da Killah
                          Originariamente inviato da Barimoor
                          Già c'e' gente che scrive "o capito"... Figurati quando scrive "o kapito" che tristezza puo' essere leggere un suo reply
                          *

Rimanendo sempre nel contesto dei forum, si dispone anche del comodissimo tasto di preview, che permette di rileggere il post così come si presenterà agli altri.

La funzione dei forum, è quella di far dialogare più persone tra di loro. Qualsiasi cosa ci si scriva, ha come unico scopo quello di esser letto da altri. Non rileggere quanto si scrive o perdere tempo a scrivere "ke" piuttosto di "che", sono evidentemente una mancanza di rispetto nei confronti degli altri.
                          Scrivendo post sul forum, chi o che cosa obbliga a dover risparmiare una lettera di differenza tra "che" e "ke"? Non c'è nessuno sforzo in più e nessuna fretta che costringa ad abbreviare (se così si può definire) i termini.
                          Ormai è un meccanismo talmente automatico per molti, che nemmeno ci si fa più caso, ed è proprio per questo che non posso nascondere tutta la mia preoccupazione.
                          Senza contare, poi, che potrebbero evolversi in forme verbali...

Commenta

Personalmente lo "scrivere abbreviato" ogni tanto lo utilizzo senza rendermene conto (sui mezzi multimediali, se scrivo a penna sto attento a non farlo) e non ci trovo poi nulla di male. Certo, io lo faccio con ben determinate premesse (ho finito le superiori ben prima che il fenomeno esplodesse e ritengo di avere, tutto sommato, una buona cultura letteraria) e uso al massimo qualche "cmq" e numeri in cifre; quindi capisco che chi si abitua fin da giovane ad utilizzarlo, senza ancora avere ottenuto una buona proprietà della lingua italiana, poi non impara mai... ma il vero problema allora sono i professori che promuovono questi ragazzi.

Insomma, per sintetizzare la mia idea: "Vuoi scrivere in smsiano? Fai pure, ma prima dimostrami che conosci anche l'italiano!"
                            Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

Nel momento in cui questo modo di scrivere si allargherà vistosamente ad articoli di giornale, nuove riviste di giovani che vogliono far parte di questa società (esistono già a livello locale) o libri shock in controtendenza, mi bollirà il sangue ..

Conosco dei casi che, pur sapendo essere un modo di scrivere errato, se ne fregano e continuano a credere di andar contro un istituzione imposta dalla società O_O
                              Robe da strapparsi i capelli, ma è un problema attuale e più che concreto, in espansione.

Da risolvere?

In alcuni casi si evidenzia un blocco dovuto allo 'stress da telefonino' il quale impedisce lo sviluppo del linguaggio da parte del ragazzo/bambino. Se le scuole ora come ora hanno il loro bel dafare per contenere il bullismo, trovano un nuovo nemico dall'espansione incontrollata dei telefoni cellulari anche in fasce d'età nelle quali risulta essere obsoleto quasi al 100% avere un telefono.
                              Il danno, in questo caso, lo fanno i genitori iper protettivi o semplicemente inconsapevoli delle conseguenze di un determinato regalo (dicesi di genitore un po imbecille).

p.s. va che anche io abbrevio in molti casi, non c'ho mica voja di scrivere correttamente sempre

Commenta

Sto operando...
                              X