annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

11/9/1973

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 11/9/1973

L'11 settembre di quell'anno, le forze armate Cilene guidate dal Generale Augusto Pinochet, misero in atto il golpe cileno del 1973 contro Allende. Durante l'assedio e la successiva presa del Palacio de La Moneda, Allende morì di morte violenta.

Non sono del tutto chiare le circostanze della sua morte: il suo medico personale affermò che il Presidente si suicidò con una mitraglietta donatagli da Fidel Castro, mentre altri sostengono che fu ucciso dai golpisti di Pinochet mentre difendeva il palazzo presidenziale. Pare anche che la Massoneria, per salvare il confratello, avesse inviato un aereo per condurlo fuori dal Cile.

In seguito al colpo di stato, in Italia ci furono molti scioperi in solidarietà con Allende e il popolo Cileno. Italia e Svezia non riconobbero mai il regime di Pinochet, e per tutti i 17 anni di dittatura ufficialmente rimasero in carica gli ambasciatori nominati da Salvador Allende.

Il colpo di Stato, che molti Cileni speravano proteggesse la costituzione, ora si manifestava in tutto il suo orrore. Pinochet avrebbe di fatto regnato, non democraticamente eletto, per i successivi diciassette anni. La violazione dei diritti umani da parte del suo governo è stata, così come testimoniano precise prove documentali, sistematica prassi quotidiana, ed alla fine del lungo periodo di dittatura si stimarono più di 3.000 vittime (anche non cilene), fra morti e "desaparecidos".

Documenti ora declassificati indicano altresì come la CIA, il servizio di controspionaggio degli Stati Uniti d'America sia stato "longa manus" del governo di quest'ultimo Paese, appoggiando il rovesciamento con la forza di Allende, ed ha incoraggiato ed alimentato l'uso della tortura da parte del dittatore Pinochet.

http://it.wikipedia.org/wiki/Salvador_Allende

sono passati tanti anni ma e' giusto ricordare anke le molte vittime ke quel colpo d stato causo'...a partire dalla prima

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
    Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
    Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
    3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

sorry postate qui

http://forum.gamesnet.it/showthread.php?t=371590

3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Che fine ha fatto l'altro 3D?

Commenta

Li hanno fusi insieme, come la nutella con il formaggio..

Commenta

Non vedo cosa hanno in comune oltra la data. In uno si parla dell'amministrazione Nixon che alimentò un golpe militare sostenendolo con bombardamenti e l'esercito per sovvertire il risultato di un elezione democratica in Cile, mentre nel secondo si parla dell'amministrazione Bush che crea i presupposti di una guerra per garantirsi petrolio e ripresa economica in una fase nera dell'industria americana per l'avvento di un euro forte nelle contrattazioni dell'oro nero.

Commenta

Beh, invece di chiudere il thread sul Cile, l'hanno garbatamente fatto morire nel thread di New York.. E, oramai, è chiaramente del tutto irrecuperabile.
            E così si conferma quanto dicevo con rammarico: gli eventi odierni offuscano e fanno dimenticare quelli passati. Non si da più importanza alla Storia, colei che è fondamentale per l'Uomo, sia per osservare gli errori commessi nel Passato ed evitare di ripeterli nel Presente e Futuro (se mai ci si arriverà), sia per ricordare, che è quanto di più importante ci rimane di quei momenti e a cui dovremmo essere più legati, ma così non è.
            Se ne discuteva anche nell'altro thread morto e sepolto per le solite cause, l'apatia che accompagna la maggior parte degli individui ma che si è evoluta per tagliare fuori ciò che riguarda un Passato troppo lontano o non vissuto in prima persona per esser degno di attenzione.
            Ultima modifica di w00fz1; 12-09-2006, 02:15.

Commenta

Rimane il fatto che fondere due 3D con oggetto fatti totalmente diversi è quantomeno agghiacciante, me ne sfugge totalmente il senso o il comune denominatore; a questo punto mi aspetto che gli si inserica anche il 3D Stati Uniti vs Italia degli ultimi Mondiali di calcio.

Commenta

effettivamente mi sembra un pokino azzardo unire i 2 thread....

quasi come la motivazione del mio bollino

Commenta

Boh io so solo che Drago la Roccia ha sempre avuto l'Alzheimer, e' un fatto risaputo: magari c'e' stata una moderazione in Gdr
                  Restless Soul

Commenta

Originariamente inviato da Restless Soul
                    Boh io so solo che Drago la Roccia ha sempre avuto l'Alzheimer, e' un fatto risaputo: magari c'e' stata una moderazione in Gdr

Ahimè ti do ragione

Pensavo che fossero stati aperti due tread uguali, e quindi li ho accorpati...

Solo ora mi sono accorto dell'errore.

Chiedo comunque scusa a Ichi da killah e Neclord.
                    Raffaele Lepore

Commenta

Originariamente inviato da -Raffaele-
                      Ahimè ti do ragione

Nessun problema, ero stato costretto a lasciare la discussione quindi anche se fosse perdurato il mio interesse era dedicato ad altri argomenti del forum.
                      Grazie per la cortesia cmq.

Commenta

Ahimè ti do ragione

Sei troppo n00b

Ti ho segnalato a un moderatore
                        Daeran Angelfire
                        Addetto alle vendite al GameStop -
                        MySpace

Commenta

Originariamente inviato da w00fz
                          Beh, invece di chiudere il thread sul Cile, l'hanno garbatamente fatto morire nel thread di New York.. E, oramai, è chiaramente del tutto irrecuperabile.
                          E così si conferma quanto dicevo con rammarico: gli eventi odierni offuscano e fanno dimenticare quelli passati. Non si da più importanza alla Storia, colei che è fondamentale per l'Uomo, sia per osservare gli errori commessi nel Passato ed evitare di ripeterli nel Presente e Futuro (se mai ci si arriverà), sia per ricordare, che è quanto di più importante ci rimane di quei momenti e a cui dovremmo essere più legati, ma così non è.
                          Se ne discuteva anche nell'altro thread morto e sepolto per le solite cause, l'apatia che accompagna la maggior parte degli individui ma che si è evoluta per tagliare fuori ciò che riguarda un Passato troppo lontano o non vissuto in prima persona per esser degno di attenzione.
                          No woofz, capisco il tuo rammarico per aver pensato che abbia calpestato questi eventi della storia, ma prima di essere così pessimisti vi dico che la realtà è ben diversa: ho semplicemente fatto un errore, perchè ho visto 2 tread di nome "11/9" e ho pensato che 2 utenti avessero aperto lo stesso tread su NEW YORK senza rendersene conto.

Ed infatti ho chieso scusa per l'errore
                          Raffaele Lepore

Commenta

No woofz, capisco il tuo rammarico per aver pensato che abbia calpestato questi eventi della storia, ma prima di essere così pessimisti vi dico che la realtà è ben diversa: ho semplicemente fatto un errore, perchè ho visto 2 tread di nome "11/9" e ho pensato che 2 utenti avessero aperto lo stesso tread su NEW YORK senza rendersene conto.

Ed infatti ho chieso scusa per l'errore
                            Ma io ho fatto ben 4 segnalazioni, quando ancora i thread erano 2.. Potrei sapere le ragioni per cui non sono state presi provvedimenti (visto che la vostra mancanza di intervento ha portato a quello che è ora il thread: degenerato e morto)? E potresti spiegarmi perchè l'unico tuo intervento è stato:"Vediamo se questo thread arriva a pagina 3"?
                            Io solo questo non riesco a spiegarmi, per l'accusa nei tuoi confronti ti chiedo scusa io per aver pensato male, ma devi ammettere che non c'è stato nessun post di chiarificazione, addirittura la gente credeva fosse stato cancellato e (probabilmente ti è sfuggito) in un PS scrissi:

PS: Raffaele o Saruman, potevi almeno notificare l'unione dei 2 thread, chi non è attento potrebbe pensare ad una cancellazione, senza contare che, per quanto il giorno ed il mese siano comuni, gli eventi riguardano due fatti storici ben distinti, anche se si tratta di commemorazioni.
                            Mi fa piacere, poi, osservare quanta tolleranza vi è nel moderare, temevo veramente che per Count Neclord venissero presi seri provvedimenti, o comunque un richiamo, ma probabilmente sono cambiate le regole. Ricordo ancora quando io, per molto meno, mi ritrovavo bollinato, sospeso e persino bannato
                            Buona a sapersi (ho fatto 4 segnalazioni per il vecchio thread, neanche una presa in considerazione, sarà perchè son io?).

So che potrei risultare polemico, ma trovo veramente ridicola questa situazione.. Mi auguro che possa colmare le mie lacune..
                            Ultima modifica di w00fz1; 13-09-2006, 15:21.

Commenta

Sto operando...
                            X