annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Notizia di cronaca

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Kinslay Azkabahm
    No , non sono d'accordo . Il fatto è che viviamo in un mondo dove anche per i preti le tentazioni sono fortissime , perchè ti giri per strada e vedi il cartellone di una ragazza nuda , accendi la tv e c'è solo nudo , tutte le pubblicità sono fatte da donne nude cosi' come i programmi televisivi hanno veline , letterine ecc che sculettano , è difficile anche e soprattutto per loro. Però dalla lettura del Vangelo si evince proprio la volontà di Gesù a creare la figura del prete senza moglie e senza figli , che destina la vita completamente a Dio.

Commenta

• Originariamente inviato da Batoio
      Infatti entrambi i discorsi si basano sull'assunto del disagio sociale: ditemi se non è disagio sociale il fatto che un sacerdote non riconosca più la sua funzione, appunto, sociale, e che si comporti in maniera deviante rispetto alle norme comportamentali derivate dai valori che ha fatto propri con l'ingresso nell'ordine.

Poi la tua ultima affermazione, partendo sempre dall'assunto del disagio sociale, vale proprio per l'attacco di molit all'immigrazione:
      attacco gratuito giustificato dalla xenofobia di qualcuno che si scaglia a testa bassa contro una Religione solo xkè alcune figure interessate sn personaggi atipici e da condannare( i terroristi).
      1) Un prete che fa le scappatelle non è un disagio sociale. E' un disagio x ki è un credente e soprattutto è un disagio x la chiesa. Allo stato, all'ordine pubblico, al popolo in generale questo problema non tocca nel concreto. Non fate finta di fare le perpetue timorate di Dio, dato che a molti di voi non frega assolutamente nulla del preteDon Giovanni, essendo voi atei e quindi estranei a questo contesto. Un prete pedofilo invece è un uomo che commette un reato, non un istituzione religiosa ke sfrutta il suo potere per commettere crimini (opinione che qualcuno qua dentro velatamenta afferma).

2) Il discorso immigrazione, come il buon Wanghino ha detto, è OT. Ma, oltre a non averlo tirato in ballo io, ho semplicemente detto, anzi ribadito, che sono due aspetti diametralmente opposti. L'unica cosa in comune è la violazione delle leggi, dato che sia la pedofilia che l'immigrazione clandestina sono comportamenti perseguibili per legge.

Io lo ribadisco, piantatela di attaccare la Chiesa solo x il comportamento di qualke prete atipico, se volete attaccare la chiesa fatelo su tematiche sociali, intellettuali e magari religiose.
      Ultima modifica di Ospite; 13-09-2006, 13:23.

Commenta

• Originariamente inviato da Count Neclord
        1) Un prete che fa le scappatelle non è un disagio sociale. E' un disagio x ki è un credente e soprattutto è un disagio x la chiesa. Allo stato, all'ordine pubblico, al popolo in generale questo problema non tocca nel concreto. Non fate finta di fare le perpetue timorate di Dio, dato che a molti di voi non frega assolutamente nulla del preteDon Giovanni, essendo voi atei e quindi estranei a questo contesto. Un prete pedofilo invece è un uomo che commette un reato, non un istituzione religiosa ke sfrutta il suo potere per commettere crimini (opinione che qualcuno qua dentro velatamenta afferma).

2) Il discorso immigrazione, come il buon Wanghino ha detto, è OT. Ma, oltre a non averlo tirato in ballo io, ho semplicemente detto, anzi ribadito, che sono due aspetti diametralmente opposti. L'unica cosa in comune è la violazione delle elggi, dato che sia la pedofilia che l'immigrazione clandestina sono atteggiamenti perseguibili per legge.
        allora, io ti ho detto perchè il discorso immigrazione secondo me non è ot, poi tu la puoi pensare come vuoi.

Poi, io pensavo che il disagio sociale fosse determinato in un certo qual modo dagli episodi di devianza, e viceversa, ma evidentemente ho studiato male sociologia generale, avrei dovuto studiarla a memoria e non sprecare sei mesi del mio corso ad applicare le nozioni delle lezioni ai casi concreti

Commenta

2) Il discorso immigrazione, come il buon Wanghino ha detto, è OT. Ma, oltre a non averlo tirato in ballo io, ho semplicemente detto, anzi ribadito, che sono due aspetti diametralmente opposti. L'unica cosa in comune è la violazione delle elggi, dato che sia la pedofilia che l'immigrazione clandestina sono atteggiamenti perseguibili per legge.
          Non si sta paragonando immigrazione a chiesa, si sta facendo notare come alcune giustificazioni di difesa prese per questo argomento da alcuni, siano state assolutamente negate e ridicolizzate (sempre da questi alcuni) quando si parlava di immigrazione. Più che giusto e più che in tema, riesci a capirlo?

Ti si sta semplicemente chiedendo, detto proprio terra-terra:"Ma dove hai lasciato la coerenza?"

Commenta

• Originariamente inviato da w00fz
            Ma non è che a me fanno schifo ste cose eh , mettiti però nei panni di un prete che ha una fede vulnerabile...

Commenta

Ma non è che a me fanno schifo ste cose eh , mettiti però nei panni di un prete che ha una fede vulnerabile...
              Secondo me, non hai tutti i torti, ma se fosse così allora ci sarebbe un grosso errore in tutto il meccanismo. Se fosse solo una questione di fede/tentazioni non ci sarebbe bisogno di nascondere/proteggere questa gente.

“E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
              “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
              “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
              UAAR | The Official GOD Faq

Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

Commenta

prete che ha una fede vulnerabile...
                In teoria non ne dovrebbero esistere...

----------------Grazie a Imad per la firma!-----------------
                Sostengo la causa:

Commenta

Non si sta paragonando immigrazione a chiesa, si sta facendo notare come alcune giustificazioni di difesa prese per questo argomento da alcuni, siano state assolutamente negate e ridicolizzate (sempre da questi alcuni) quando si parlava di immigrazione. Più che giusto e più che in tema, riesci a capirlo?

Ti si sta semplicemente chiedendo, detto proprio terra-terra:"Ma dove hai lasciato la coerenza?"
                  E io rispondo, sempre terra-terra, la coerenza non è messa in questione, l'ugualianza dei criteri che voi dite essere stati usati x giudicare questi fatti lo è.

Non si può giudicare nel medesimo modo due questioni diverse. I preti "brighelloni" o "pedofili" non possono makkiare TUTTA la chiesa che è compsota da MILIONI di persone e MIGLIAIA di diocesi. Il perdurare invece di fenomeni criminali (a centinaia se nn migliaia) che entrano nel nostro paese è un elemento ESTREMAMENTE diverso e quindi va analizzao in maniera diversa.

Commenta

E io rispondo, sempre terra-terra, la coerenza non è messa in questione, l'ugualianza dei criteri che voi dite essere stati usati x giudicare questi fatti lo è.

Non si può giudicare nel medesimo modo due questioni diverse. I preti "brighelloni" o "pedofili" non possono makkiare TUTTA la chiesa che è compsota da MILIONI di persone e MIGLIAIA di diocesi. Il perdurare invece di fenomeni criminali (a centinaia se nn migliaia) che entrano nel nostro paese è un elemento ESTREMAMENTE diverso e quindi va analizzao in maniera diversa.
                    Vabbè.. Non so più come spiegartelo.

Commenta

Vabbè.. Non so più come spiegartelo.
                      Ma ho capito il tuo punto di vista, semplicemente non lo condivido.
                      Tu sostieni che, dato che in altri thread sul tema dell'immigrazione alcune persone hanno espresso + che calorosamente la loro avversione contro questo fenomeno, acendo di "tutta un erba un fascio", tu pretendi che queste persone usino la stesa vena critica anche per la chiesa.

Il fatto è che "quelle persone", nell'altro thread nn hanno detto di essere avverse a tutte le popolazioni obbligate ad emigrare in altri paesi tra cui l'italia, ha sostenuto che, dati i fatti di cronaca e date magari le loro esperienze personali, la problematica sull'immigrazione non va presa soto gamba ma combattuta fortemente.

Sul discorso della Chiesa, posso solo dire, anzi ri-ri-ripetere, che gli episodi di mala-fede se ne sono visti e se ne vedranno ancora tanti, ma a differenza dell'immigrazione che è un fenomeno e non una religione, la chiesa ha valori, idee, pratiche, storia, che non vanno semplicemente cancellate x colpa di alcuni uomini poco di fede e molto criminali.

Perciò io sostengo che, una persona che si dichiara atea o che lo fa presente con disinvoltura, dovrebbe portare elementi CONCRETI per chiarire xkè non crede nella chiesa, e non appellarsi ad espedienti od episodi che succedono in qualunque aspetto della vita umana, religioso, politico, civile o personale che sia.

Magari mi sono spiegato male, però io la penso così. grazie dell'attenzione.

Commenta

• Originariamente inviato da Sesshoumaru
                        In teoria non ne dovrebbero esistere...

No esistono ed è normale che esistano...

Commenta

.
                          ma scusa, parliamo di immigrazione come fenomeno allo stesso modo di pedofilia dei preti come fenomeno. l'approccio al problema è lo stesso.
                          allora, se questo è il presupposto:

il periodo: "la chiesa ha valori, idee, pratiche, storia, che non vanno semplicemente cancellate x colpa di alcuni uomini poco di fede e molto criminali" ( se intendiamo la chiesa come insieme di persone)

equivale al periodo: "l'immigrazione raccoglie valori, idee, pratiche, storia,( e io direi variegatissime) che non vanno semplicemente cancellate x colpa di alcuni uomini molto criminali" ( intendendo con immigrazione, "l'insieme di persone che vengono nel nostro paese)

non ho ragione?

Commenta

ma scusa, parliamo di immigrazione come fenomeno allo stesso modo di pedofilia dei preti come fenomeno. l'approccio al problema è lo stesso.
                            allora, se questo è il presupposto:

il periodo: "la chiesa ha valori, idee, pratiche, storia, che non vanno semplicemente cancellate x colpa di alcuni uomini poco di fede e molto criminali" ( se intendiamo la chiesa come insieme di persone)

equivale al periodo: "l'immigrazione raccoglie valori, idee, pratiche, storia,( e io direi variegatissime) che non vanno semplicemente cancellate x colpa di alcuni uomini molto criminali" ( intendendo con immigrazione, "l'insieme di persone che vengono nel nostro paese)

non ho ragione?

No Batoio. Sarebbe giusto se tu parlassi di PEDOFILIA e IMMIGRAZIONE, due fenomeni, non di CHIESA e IMMIGRAZIONE.

In questo thread, a molte persone, non tutte per fortuna, non interessa la violenza sessuale in se, ma il fatto che sia un membro della chiesa a farlo. Capisci qual'è il problema? se è un prete allora è argomento sul quale discutere, se è un estraneo qualsiasi, un imprenditore o chi che sia, la cosa ha meno importanza e meno gravità. io ho denuncaito questo fatto che per me è una caxxata. Mia personalissima opinione ovviamente.

lo dimostra il vatto che ho postato un link del Corriere, nel quale veniva riportata la notizia di una violenza sessuale su una bambina da parte di 19 persone. Quanto ha soscutato interesse? ZERO

E cmq, anche se si stesse paragonando immigrazione e pedofilia, anche in questo caso il tipo di giudizio che noi diamo a questi due fenomeni dovrebbe essere FORTEMENTE diverso. Perchè nell'immigrazione non ci sn solo aspetti negativi, nel senso che non tutte le persone che emigrano dal loro paese sn criminali o cattive persone, mentre un pedofilo è SEMPRE E COMUNQUE un esemplare da abbattere.
                            Ultima modifica di Ospite; 13-09-2006, 15:50.

Commenta

• infatti è quello che ti ho detto. qua non si parla tanto di chiesa quanto di fenomeno pedofilia da parte dei preti

ma, te lo dico con il linguaggio dei programmi di grafica: negativizza il discorso,

se è un prete allora è argomento sul quale discutere, se è un estraneo qualsiasi, un imprenditore o chi che sia, la cosa ha meno importanza e meno gravità.

prova a sostituire prete con immgirato e questo è quello che molti di noi dicevamo in quel thread. è questo che ti si vuole spiegare.

Commenta

infatti è quello che ti ho detto. qua non si parla tanto di chiesa quanto di fenomeno pedofilia da parte dei preti

ma, te lo dico con il linguaggio dei programmi di grafica: negativizza il discorso,

se è un prete allora è argomento sul quale discutere, se è un estraneo qualsiasi, un imprenditore o chi che sia, la cosa ha meno importanza e meno gravità.

prova a sostituire prete con immgirato e questo è quello che molti di noi dicevamo in quel thread. è questo che ti si vuole spiegare.
                                Si ho capito.

Converrai comunque con me che se apre un thread Wang condannando l'ultimissima violenza sessuale di un prete, una persona cn un pò di memoria gli viene da ridere pensando che proprio lui sosteneva che nn c'era nulla di male se uno di 30anni si fa una 14enne dato che x la natura lei è già "pronta". Diciamo che nn serve un genio x capire cm il discorso è stato inidirizzato fin dall'inizio sul contesto "religioso" della vicenda. Poi se altre persone invece hanno opinioni + obiettive, benvenga al dialogo!

Commenta

Sto operando...
                                X