annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bella Giustizia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bella Giustizia

    La commissione giustizia ha approvato la proposta di legge (che per il momento e speriamo anche dopo rimane tale), di aumentare le pene per i Pubblici Ufficiali o incaricati di pubblico servizio che usano violenza o minacce nei confronti di fermati o detenuti. In pratica la Proposta dell'On. Francesco FORGIONE del Prc e Rosa SUPPA della Margherita, chiede che la pena oggi applicata per tali reati che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 2 anni, venga portata da un minimo di 6 anni ad un massimo di 15 Anni.
    In pratica, se fermi uno, è meglio rapinarlo che rischi tre anni anziche dargli una sberla e rischiarne 15!!

    Libero 01/08/06

  • #2
    vorrei solo sapere qual e' la condanna per violenza privata, visto che mi pare la stessa cosa solo aggravata dal fatto di essere un Pubblico Ufficiale.

    (fermi del g8 di genova rulez, purtroppo)
    Restless Soul

    Commenta


    • #3
      Imporre delle regole anche rigide alla condotta dei poliziotti può essere un atteggiamento lecito, ma invalidare il loro operato... o più precisamente mortificarlo è ridicolo.
      I poliziotti non possono lavorare col fiato sul collo, un atteggiamento illecito di un poliziotto (anche una sberla) va sicuramente sanzionato ma opportunamente, le pene devono essere commisurate.
      Visto l'ambiente ostico in cui operano mi sento solo di sostenere (solo con queste parole) chi ogni giorno, nonostante tutto, cerca di fare il suo lavoro che consiste nel tutelarci e farci sentire sicuri.
      Finiamola di punire le intere classi per colpa di uno che perde la staffe e picchia e non fa il poliziotto, finiamola di rendere un "inferno" (concedetemelo il termine) la professione di chi l'ha scelta perchè ci crede.

      Ricordate la canzone di Faletti del '94?

      Originariamente inviato da FALETTI
      siamo stanchi di sopportare quel che succede in questo paese
      Dove ci tocca farci ammazzare per poco più di un milione al mese
      E c'è una cosa qui nella gola, una che proprio non ci va giù
      E farla scendere è una parola, se chi ci ammazza prende di più
      Di quel che prende la brava gente
      ******* signor tenente lo so che parlo col comandante
      Ma quanto tempo dovrà passare per star seduto su una volante
      La voce in radio ci fa tremare, che di coraggio ne abbiamo tanto
      Ma qui diventa sempre più dura quanto ci tocca fare i conti
      Con il coraggio della paura, e questo è quel che succede adesso
      Che poi se c'è una chiamata urgente se prende su e ci si va lo stesso
      E scusi tanto se non è niente

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Kinslay Azkabahm
        La commissione giustizia ha approvato la proposta di legge (che per il momento e speriamo anche dopo rimane tale), di aumentare le pene per i Pubblici Ufficiali o incaricati di pubblico servizio che usano violenza o minacce nei confronti di fermati o detenuti. In pratica la Proposta dell'On. Francesco FORGIONE del Prc e Rosa SUPPA della Margherita, chiede che la pena oggi applicata per tali reati che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 2 anni, venga portata da un minimo di 6 anni ad un massimo di 15 Anni.
        In pratica, se fermi uno, è meglio rapinarlo che rischi tre anni anziche dargli una sberla e rischiarne 15!!

        Libero 01/08/06
        Guarda che non vuol dire che se un detenuto o un fermato iniziano a prendere un pubblico ufficiale a calci, questo debba starsene a guardare, eh?
        Giravano dei video amatoriali di Carabinieri che fermavano gente di colore e letteralmente li pestavano a sangue in 3 o 4, calci e pugni.. Penso che questa legge si riferisca più a questo genere di abusi, più che al tuo patetico esempio.. Oltrettutto dici "se fermi uno", come se fossi un pubblico ufficiale.

        Non mi sono informato su questa nuova legge, quindi per ora non aggiungo altro in proposito.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da w00fz
          Guarda che non vuol dire che se un detenuto o un fermato iniziano a prendere un pubblico ufficiale a calci, questo debba starsene a guardare, eh?
          Hai mai sentito parlare di Ivan Liggi?

          Commenta


          • #6
            Spiegatemi, ora i pubblici officiali possono far ancora meno di quanto potessero fare prima?
            Sun Tzu dice: ​ Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità

            Commenta


            • #7
              Sì, e i delinquenti guadagnano 3 anni.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Come Folgore Dal Cielo
                Hai mai sentito parlare di Ivan Liggi?
                Non intendevo dire che lo si debba uccidere, se ti prende a calci.. Intendevo difesa, si parlava di sberle, un pubblico ufficiale dovrebbe sapere come comportarsi anche senza pistola.. Cosa c'entra Liggi?

                Io parlo di roba come questa:

                CS25-2006: 02/03/2006

                Dichiarazione della Sezione Italiana di Amnesty International sull’aggressione di Moulayamer Oulkadi el Idrisse a Sassuolo

                L’aggressione del cittadino marocchino Moulayamer Oulkadi El Idrisse, compiuta il 19 febbraio a Sassuolo da due carabinieri e un poliziotto, deve essere immediatamente oggetto di un’indagine spedita, approfondita e imparziale per accertare le responsabilità individuali. Le immagini del video suggeriscono con grande evidenza che possa esservi stato un uso eccessivo e illegittimo della forza, contrario agli standard internazionali sui diritti umani che sanciscono il diritto di chiunque a non subire tortura e trattamenti crudeli, inumani o degradanti.

                Le Convenzioni delle Nazioni Unite e del Consiglio d'Europa che vietano tali abusi, al pari di tutti gli strumenti a protezione dei diritti umani fondamentali come quello all'integrità fisica, costituiscono obblighi che le autorità italiane devono rispettare nei confronti di chiunque, senza distinzione di nazionalità, gruppo etnico e condizione personale o sociale.

                L’accertamento rapido e imparziale delle responsabilità individuali, con pene adeguate alla gravità degli abusi e con il riconoscimento di un giusto risarcimento per la vittima, è fondamentale per evitare che in Italia si instauri un clima di impunità e per proteggere gli agenti di pubblica sicurezza da denunce infondate.

                È infine urgente che l’Italia adotti misure efficaci di prevenzione dei maltrattamenti da parte di pubblici ufficiali, ratificando il Protocollo alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura, istituendo un organismo indipendente di ispezione e controllo sul rispetto dei diritti umani, introducendo il reato di tortura nel codice penale e garantendo agli agenti di pubblica sicurezza un’adeguata formazione sul rispetto dei diritti umani.

                FINE DEL COMUNICATO Roma, 2 marzo 2006
                O questo video (bisogna registrarsi se si è minorenni), è un pò crudo per i deboli di stomaco:
                http://www.youtube.com/watch?v=bob9y9R6qYk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da w00fz
                  Non intendevo dire che lo si debba uccidere, se ti prende a calci.. Intendevo difesa, si parlava di sberle, un pubblico ufficiale dovrebbe sapere come comportarsi anche senza pistola.. Cosa c'entra Liggi?
                  Volevo portarti un esempio di come viene tutelato un agente di polizia che si difende... Certo Liggi ha calcato un po' la mano, ma di sicuro non è pericoloso per la società, (anche se non è idoneo per fare il poliziotto) e 9 anni con la condanna per omicidio volontario (dopo anni di processi) sono un po' tanti.

                  Gli episodi come quelli che hai postato tu sono sicuramente errori, ma devono essere contestualizzati. Non ti fa insospettire il fatto che quando i giornalisti andavano ad intervistare i cittadini di Sassuolo, questi si schierassero dalla parte delle forze dell'ordine?
                  Tu non hai la benchè minima idea delle situazioni che devono affrontare carabinieri e polizia ogni giorno. Ci sono interi quartieri in cui non si sognano neanche di entrare per paura di essere linciati (nonostante siano a conoscenza di illeciti compiuti in quei posti). I modi ci sarebbero per fare giustizia, ma poi tu e i tuoi amici di amnisty international vi scandalizzereste, e gli sbirri cattivi finirebbero in prigione. Meglio che la situazione resti così com'è, tanto si sta bene, no?
                  Ultima modifica di edo87; 01-08-2006, 22:37.

                  Commenta


                  • #10
                    9 anni per omicidio volontario sono meno di un terzo della pena prevista, se non ricordo male.
                    Restless Soul

                    Commenta


                    • #11
                      Ho visto il video, certo uccidere 2 ragazzi è un errore, e un officiale di polizia deve evitare di uccidere il criminale (perchè quella gente è criminale) solo nei piu estremi dei casi.

                      Certo è che agli Ufficiali avrei permesso di usare le maniere forti in alcuni casi.
                      Se uno mi lancia una pietra non vedo perchè una volta che lo ho tra le mani non dovrei riempirlo di manganellate.
                      Sun Tzu dice: ​ Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Come Folgore Dal Cielo
                        Gli episodi come quelli che hai postato tu sono sicuramente errori, ma devono essere contestualizzati. Non ti fa insospettire il fatto che quando i giornalisti andavano ad intervistare i cittadini di Sassuolo, questi si schierassero dalla parte delle forze dell'ordine?
                        Tu non hai la benchè minima idea delle situazioni che devono affrontare carabinieri e polizia ogni giorno. Ci sono interi quartieri in cui non si sognano neanche di entrare per paura di essere linciati (nonostante siano a conoscenza di illeciti compiuti in quei posti). I modi ci sarebbero per fare giustizia, ma poi tu e i tuoi amici di amnisty international vi scandalizzereste, e gli sbirri cattivi finirebbero in prigione. Meglio che la situazione resti così com'è, tanto si sta bene, no?
                        Chi commette "errori", in genere paga.. In base al tipo di errore, pagherà di più o di meno. Ci sono circostanze in cui gli errori non possono essere tollerati, altre circostanze in cui hai la possibilità di compiere tanti errori quanti ne vuoi, che tanto nulla succede.
                        2 esempi chiari per render l'idea:
                        1. Errore di calcolo in una centrale nucleare
                        2. Un tizio viene a chiedermi come arrivare in via Antani e per errore gli dico di prendere la linea 65, quando invece ci voleva la linea 52..

                        Non mi fa insospettire per nulla chi si schiera con chi, io quel video l'avevo visto, non lo trovo senno' lo postavo, non vedo giustificazione alcuna a prendere in 3 a calci un tizio che è a terra ed indifeso, nessuna. Come puoi chiamarli Errori? Diciamo più.. Abuso di potere.
                        Comunque penso che questa legge sia necessaria, facciamo parte dell'UE e a quanto pare ci si deve adattare.

                        Ovviamente non è meglio che la situazione resti così, ma è decisamente meglio che girare in macchina per le strade, dando la precedenza ai carrarmati che stanno facendo pulizia delle strade


                        Ho visto il video, certo uccidere 2 ragazzi è un errore, e un officiale di polizia deve evitare di uccidere il criminale (perchè quella gente è criminale) solo nei piu estremi dei casi.

                        Certo è che agli Ufficiali avrei permesso di usare le maniere forti in alcuni casi.
                        Se uno mi lancia una pietra non vedo perchè una volta che lo ho tra le mani non dovrei riempirlo di manganellate.
                        I feriti ci sono stati, come puoi notare dal video, ma nessuno di coloro che manifestavano aveva una pistola e nessunno dei poliziotti è rimasto ferito/ucciso, il contrario invece si.. Tutto sommato hanno retto piuttosto bene la manifestazione

                        Originariamente inviato da Restless Soul
                        9 anni per omicidio volontario sono meno di un terzo della pena prevista, se non ricordo male.
                        Sì, generalmente un comune mortale si fa dai 30 anni in su..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Restless Soul
                          9 anni per omicidio volontario sono meno di un terzo della pena prevista, se non ricordo male.
                          Sì, se si trattasse di omicidio volontario però...
                          Vai su http://www.ivanliggi.com e leggiti la domanda di grazia per intero. C'è la narrazione della vicenda che l'ha fatto finire in prigione.
                          Io non lo considero omicidio volontario... se fosse per me, non idoneo a fare il poliziotto, 2 anni di carcere per farlo riflettere, e via.

                          Commenta


                          • #14
                            ma stiamo scherzando? allora io, pazzo scalmanato, vado in polizia, stecco uno in preda ad un raptus e mi faccio solo 2 anni?

                            lasciamelo dire: O M G
                            Restless Soul

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da w00fz
                              Chi commette "errori", in genere paga.. In base al tipo di errore, pagherà di più o di meno. Ci sono circostanze in cui gli errori non possono essere tollerati, altre circostanze in cui hai la possibilità di compiere tanti errori quanti ne vuoi, che tanto nulla succede.
                              2 esempi chiari per render l'idea:
                              1. Errore di calcolo in una centrale nucleare
                              2. Un tizio viene a chiedermi come arrivare in via Antani e per errore gli dico di prendere la linea 65, quando invece ci voleva la linea 52..
                              Sono d'accordo. Se sai bene come si è svolta la vicenda di Ivan saprai che l'errore non è stato di grossa entità. Certo, è morta una persona incensurata, però:
                              -non si era fermata al posto di blocco
                              -aveva imboccato un senso unico contromano (grazie a Dio non ha beccato nessuno)
                              -al semaforo rosso ha chiuso la macchina bloccando le serrature nonostante avesse due agenti di polizia che gli intimavano l'alt con le pistole puntate
                              -ha cercato di investire Liggi quando gli si è messo davanti per indurlo a fermarsi
                              -quando Liggi si è rialzato ha tolto la sicura, e forse per errore ha sparato, e il guidatore folle è morto.
                              Ora mettetevi nei panni dell'agente di polizia, cosa poteva pensare di sto qui? Droga, cadavere nel bagagliaio, ecc..
                              Io non lo vedo un crimine da 9 anni.

                              Originariamente inviato da w00fz
                              Non mi fa insospettire per nulla chi si schiera con chi, io quel video l'avevo visto, non lo trovo senno' lo postavo, non vedo giustificazione alcuna a prendere in 3 a calci un tizio che è a terra ed indifeso, nessuna. Come puoi chiamarli Errori? Diciamo più.. Abuso di potere.
                              Comunque penso che questa legge sia necessaria, facciamo parte dell'UE e a quanto pare ci si deve adattare.
                              Ma tu lo sai cosa aveva fatto "il tizio a terra indifeso", nei minuti precedenti? Nei giorni precedenti?
                              Ma cosa importa, tanto la colpa è solo dei poliziotti cattivi che abusano del loro potere (tanto sono liberi di fare quello che vogliono, come nel far west).

                              Originariamente inviato da w00fz
                              Ovviamente non è meglio che la situazione resti così, ma è decisamente meglio che girare in macchina per le strade, dando la precedenza ai carrarmati che stanno facendo pulizia delle strade
                              Non c'è bisogno di mandare i carriarmati, basterebbe solo lasciar fare il loro lavoro ai poliziotti, invece molte volte gli ostacoli vengono dall'alto.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X