annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finiti gli esami di matura - Ecco i risultati!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Finiti gli esami di matura - Ecco i risultati!

Sono ufficialmente terminati in tutta Italia gli esami alla fine della Scuola Superiore!

Dei 350mila studenti che hanno sostenuto gli esami di maturità, il 96,5% è stato promosso (dato in linea con il 2005). Al Sud si sono raggiunte anche punte del 97,5%. Le più brave si confermano le ragazze, con i voti migliori. Bene anche chi frequenta il liceo classico: solo uno su cento è stato bocciato. Negli istituti tecnici e in quelli professionali la quota di diplomati è di poco inferiore alla media nazionale.

Fanalino di coda sono i candidati esterni, dei quali solo l'80% supera l'esame, a fronte del 97,2% dei candidati interni. Per quanto riguarda l'indirizzo, gli studenti più bravi sono stati quelli del liceo classico e scientifico (rispettivamente il 99% e il 98,6%) insieme a quelli dei licei socio psico pedagogici (98,2%), mentre quelli degli istituti tecnici e professionali hanno fatto segnare una quota di diplomati di poco inferiore alla media nazionale (rispettivamente il 95,2% e il 94,5%).

Il dato riguardante i voti conseguiti fa emergere invece un livello medio-basso: se il 20% dei candidati ha superato brillantemente l'esame riportando una votazione tra 91 e 100, è stata decisamente elevata la percentuale (40,4%) di quanti non hanno superano la votazione di 70.
    Dal punto di vista geografico gli studenti del Sud vengono promossi con maggiore frequenza.
    Articolo completo - Fonte TgCom

Che ve ne pare? Ci sono dati che non mi sarei aspettato.
    Ultima modifica di Vergilius; 21-07-2006, 15:05.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

Se gli esami e la scuola in generale fosse una cosa seria al 100%, ci sarebbe piu' sovraffollamento che nelle carceri, altroche 96% di promossi

Commenta

la maturità è una pagliacciata e ormai danno il diploma a dogs&pigs.
      pensare che il futuro è nelle mani a persone del genere fa proprio ben sperare!

Commenta

Originariamente inviato da -DaDo-
        si ma c'è anche il fatto che fra poco ti chiedono la laurea pure per fare il cameriere al bar, ormai nel lavoro solo col diploma non si arriva da nessuna parte

Commenta

il 96% e' veramente troppo!!!

ma almeno la laurea nn e' un quiz x la patente SI/NO/MONETINA

mi sa ke devo tornare a studiare

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
          Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
          Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
          3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Originariamente inviato da Spirit Crusher
            si ma c'è anche il fatto che fra poco ti chiedono la laurea pure per fare il cameriere al bar, ormai nel lavoro solo col diploma non si arriva da nessuna parte
            Probabilmente vivi nel 3000 d.c. ma le aziende al gg d'oggi cercano all'80% diplomati...
            magari fra 200 anni sarà così... ma io continuo a vedere ragazzi ke mollano l'uni e vanno al lavoro xkè l'uni nn gli da le dovute garanzie, è tristissima sta cosa... ma è così... leggiti le percentuali di abbandono ke nn ricordo dove ho trovato...

poi o fai ingegneria altrimenti ke pensi di trovare cm lavoro? la scuola italiana fa cagare

P.S. dall'anno prossimo con le commissioni esterne quelle medie vengono portate al 80%, scommettiamo?

Commenta

Originariamente inviato da Count Neclord
              Probabilmente vivi nel 3000 d.c. ma le aziende al gg d'oggi cercano all'80% diplomati...
              magari fra 200 anni sarà così... ma io continuo a vedere ragazzi ke mollano l'uni e vanno al lavoro xkè l'uni nn gli da le dovute garanzie, è tristissima sta cosa... ma è così... leggiti le percentuali di abbandono ke nn ricordo dove ho trovato...

poi o fai ingegneria altrimenti ke pensi di trovare cm lavoro? la scuola italiana fa cagare

P.S. dall'anno prossimo con le commissioni esterne quelle medie vengono portate al 80%, scommettiamo?
              L'università è per chi ama studiare e specificarsi in un dato campo, viceversa esiste il lavoro immediato in quasi tutti i campi. Un laureato vale molto di più di un diplomato, le aziende che cercano solo diplomati o li antepongono ai laureati, sono aziende poco serie o che badano al risparmio.
              Questo nuovo govero (E PER FAVORE, NON APRIAMONE DIBATTITI/FLAME/QUANT'ALTRO), punta molto sulla ricerca, quindi crolla anche la tua teoria per cui si debba solo ed esclusivamente fare ingegneria.
              La cosa triste non è la scuola italiana, ma le aziende che si accontentano del diploma o, se avrai ragione per il prossimo anno, che si accontenteranno della scuola media inferiore.

Commenta

Originariamente inviato da Count Neclord
                poi o fai ingegneria altrimenti ke pensi di trovare cm lavoro?

Non ne sarei cosi sicuro, per il semplice fatto che ce ne sono tantissimi di iscritti a ingegneria e quindi prima o poi si arriva a saturazione....

Poi c'è anche da tener conto dei laureati a 3 anni, non so se si inseriscono bene o male nel lavoro, ma è possibile che il datore li scelga piu volentieri rispetto ai diplomati

|| McVities || Lucy ||

Commenta

up

Commenta

Ma perchè, tu quando l'hai fatta la matura?
                    Sembri mio nonno...
                    In fase di ristrutturazione.
                    Mi piace sto verde...

Commenta

[QUOTE=w00fz]L'università è per chi ama studiare e specificarsi in un dato campo,
                      /QUOTE]

????? Santa pazienza, io da laureato ho la tragica idea che l'uni sia un parcheggio, la specializzazione te la fai sul lavoro. Un laureato in tecnica finanziaria o simili ne sa il 5% di qualsiasi RAGIONIERE che sono 2 anni che lavora sui privati a fare titoli, per esempio.
                      Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
                      ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

tef siil tu da laureato pensi che la laurea non ti sia servita a niente?

Commenta

Dico solo che per quanto mi riguarda, c'è tanta gente che frequenta l'università solo perchè da accesso allo "stipendione", per evitarsi il militare o perchè fa fighi.. E' un altro modo di interpretare l'università mentre filosoficamente parlando, questi dovrebbero essere solo delle conseguenze (e non per forza) e l'oggetto la cultura..
                          Ci convivo tutti i giorni con persone di questo e di quell'altro tipo, peraltro pure gente in gamba e simpatica, niente da ridire.. è solo una visione strana rispetto a quella che io ho sempre avuto verso l'università (sempre, anche quando non ci andavo ovviamente), ci si convive, l'università non sbatte la porta in faccia a nessuno (a parte a chi parte per il militare ) <- sto scherzando!

Sarò io l'anormale, ma questa è la mia interpretazione di università ..

Poi, da che mondo è mondo si sa che teoria e pratica sono due cose piuttosto distinte, ma quello che mi chiedo io è: perchè frequenti l'università se sai già che uscito di lì dovrai comunque "impratichirti"? Il mondo del lavoro non può essere insegnato, lo impari facendolo.

Il mio concetto di specializzazione all'università, non è basato su pratiche del mondo del lavoro, ma su specializzazioni teoriche. Tu che sei laureato dovresti renderti conto di quanto differente sia il concetto..

La tua specializzazione in campo lavorativo, poi, cambierà sempre da lavoro a lavoro e non è detto che lo stesso lavoro che facevi per A, possa soddisfare B, così come non è detto che i tuoi 2 anni passati a lavorare per A, siano sufficienti per poter passare a lavorare per B, quindi saresti punto e a capo.
                          Ma è a questo punto che dovrebbe intervenire la tua bella laurea.. Formazione, capacità di ragionamento, capacità di studio, di apprendimento, di approfondimento e tanta, tanta teoria, dovrebbero essere tuoi amici, e chi più di te, laureato, ha queste capacità e questa formazione?.. E via, in quattro e quattro otto ti sei specializzato per B.

Sono solo io che la pensa a questa maniera? Perchè inizio a sentirmi tutto tranne che appartenente alla razza umana..

Commenta

no, io condivido.

tra l'altro io amo il sapere in sè. anche senza una teleologia lavorativa

Commenta

Sto operando...
                            X