annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova minaccia: Corea del nord ha lanciato i missili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova minaccia: Corea del nord ha lanciato i missili

    La decisione nord coreana di lanciare missili rappresenta una sfida alla comunità internazionale". Stati Uniti, appoggiati dal Giappone, chiederanno al Consiglio di sicurezza dell'Onu.



    Gli Stati Uniti guardano con preoccupazione ai test missilistici nord coreani. Uno dei razzi è infatti in grado di raggiungere l'America. Per questo motivo è stata immediata la reazione diplomatica di Washington che ha fatto parlare il presidente Bush in persona. Nessun preambolo affidato alla sempre presente Condoleezza Rice, ma soltanto le dure parole del capo della Casa Binaca che ha tuonato: "Le mosse di Pyongyang sono una sfida alla comunità internazionale". Sicuramente i missili lanciati nel giorno della festa dell'Indipendenza, la più sentita negli Usa, hanno il sapore della provocazione.

    E spaventano anche i vicini di casa della Corea del Nord. Il Giappone ha subito avviato un filo diretto con gli Stati Uniti per fermare le intenzioni bellicose di Pyongyang. Così nelle prossime ore è prevista a New York una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu per discutere il da farsi. Per Washington e Tokyo non resta che la via delle sanzioni dirette alla Nord Corea. Prima di aprire ufficialmente un nuovo fronte di guerra.

    Le reazioni
    La Russia ha condannato il lancio dei sei missili nordcoreani, definendolo una "provocazione" nociva agli sforzi che si fanno contro la proliferazione nucleare. "Il lancio di missili va contro tutti gli sforzi fatti per stabilire una atmosfera di fiducia nella regione", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Mikhail Kamynine, che ha aggiunto: "Questo tipo di situazione complica la situazione creata dal programma nucleare (nord) coreano".

    Il Giappone giudica gravissimo il lancio dei missili da parte della Corea del Nord. Il ministro degli Esteri Taro Aso ha precisato di avere avuto diverse telefonate con il segretario di stato americano Condoleezza Rice. Il ministro ha dato per "molto probabile" l'immediata proclamazione di sanzioni contro il regime nordcoreano.

    Ma la Corea non cede: settimo lancio
    Nonostante la condanna da parte di Usa, Russia e Giappone, la Corea del Nord ha deciso di proseguire nel suo progetto, lanciando un settimo missile. Stando all'agenzia di stampa giapponese Kyodo, che cita fonti dell'esecutivo di Tokyo, il nuovo lancio è avvenuto alle 17,22 ora locale (le 10,22 ora italiana).


    www.tgcom.mediaset.it
    Raffaele Lepore

  • #2
    EFFETTIVI ESERCITO DEL POPOLO COREANO
    ESERCITO MARINA AVIAZIONE
    996.000/1.200.000 40-60.000 70-110.000


    ORGANIZZAZIONE
    ESERCITO
    Corpi d'armata: 20
    -Convenzionali: 12
    -Meccanizzati: 4-
    Corazzati: 2?-
    Artiglieria: 2
    Divisioni/brigate: 153-176
    -Fanteria: 27-60
    -Brigate meccanizzate: 25
    -Brigate corazzate: 7-13
    -Artiglieria: 20-30
    -Forze speciali: 25
    MARINA
    Flotte: 2
    AVIAZIONE
    Divisioni: 16
    -Comandi di combattimento: 3
    -Divisioni aeree: 1
    -Reggimento intercettatori: 12



    EQUIPAGGIAMENTO
    ESERCITO
    Tanks: 3.800-4.000
    -T54/T55/T59: 2.750
    -T62: 800
    -T34*: 250?
    Mezzi corazzati: 2.270-2.800
    Altri tank leggeri*: N.A.
    Artiglieria: 11.200-13.800
    -A propulsione autonoma: 5.500
    -A rimorchio: +3.000
    -Lanciarazzi multipli: 2.400-2.700
    -Mortai (60-160 mm): circa 12.500
    MARINA
    Navi: 770
    Sottomarini: 40-62
    -Whiskey class 4
    -Romeo class 19
    -Missile Attack Boots (PTG): 39
    Mezzi costieri: 400
    -Motomissilistiche: 43
    -Motosiluranti: 103
    -Mezzi anfibi: 172
    -Altri mezzi non specificati: 23
    -Posamine: 23-30
    AVIAZIONE
    Aerei: 1.690
    Elicotteri: 275-310
    Note: Tutti i tanks T54/55/59/62 sono di derivazione sovietica.
    *Il T34 è un vecchio modello sovietico che i nordcoreani hanno modernizzato.
    *Tra i tanks leggeri ci sono PT76, il modello cinese del T62-63, e il nordcoreano NK m-1985.


    MISSILI
    TIPO GITTATA ANNO NUMERO DERIVAZIONE
    Scud B 300 Km 1981 100?
    Hwasong-5 330 Km 1984 150? Scud B
    Hwasong-6 500 Km 1989 300? Scud C
    No-dong 1,2 1.300 Km 1999 100 circa SS-N-5
    No-dong B 2.750-4.000 Km 2004 10 circa SS-N-6
    Taep'o-dong-1 2.000-2.900 Km 2000 15 circa Aka No-dong 3
    Taep'o-dong 2 3.750-6.000 Km 2004? 5 circa Aka No-dong 4
    NKSL-1 Orbitale 1998 Taepodong SLV
    NKSL-X-2 Orbitale 1999 Taepodong SLV


    Note: I missili SS-N-5 e SS-N-6 sono di costruzione sovietica.
    I missili Aka No-dong 3 e 4 sono delle modifiche apportate a Scud B e C.
    NKSL-1 è un missile sperimentale che deriva da Taepodong 1 con 3 stadi e un satellite aggiunto.
    NKSL-X-2 è un missile sperimentale che deriva da Taepodong 2 con 3 stadi e satellite


    Hanno un esercito stravecchio (in un conflitto attuale avrebbero speranze nulle), per essere presi in considerazione devono usare per forza la minaccia nucleare...

    Comunque a parte un esercito obsoleto, se dichiarassero guerra alla corea del sud, gli USA potrebbero solo rimanere a guardare Seul ed il loro contingete di 30.000 uomini che vengono spazzati via dall'artiglieria nordcoreana posizionata sul confine.
    Poi aggiungiamo il fatto che mentre Saddam non poteva nascondere il suo esercito dalla superiorità aerea statunitense, in nordcorea invece c'è sufficiente vegetazione per nascondere il tutto e rendere il compito per l'aviazione quasi difficile come in Vietnam.

    Gli USA avrebbero la vittoria in pugno, ma ad un prezzo altissimo, e nel 2006 ciò non è più giustificabile per l'opionione pubblica.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Come Folgore Dal Cielo
      .
      Fermo restando che non credo che tu possa davvero conoscere la reale potenza bellica della Corea del Nord e che le informazioni reperibili in rete a proposito possono essere alquanto imprecise, rimane il fatto che "Gli USA hanno la vittoria in pugno" è una considerazione che ha valore strategico pari al tiro di dadi ne "Il gioco dell'oca".
      E' da evidenziare che nel conflitto coreano, poi, il divario tecnologico tra le forze contrapposte non è abissale come ora in Iraq. La guerra irachena vede da una parte gli USA, seconda superpotenza planetaria, impiegare uno strumento militare tridimensionale paralizzante, soprattutto per l'impiego di tecnologie avanzate in un ambiente che ne esalta potenza di fuoco, mobilità tattica e strategica.
      L'assoluto dominio del cielo rende vani gli sporadici tentativi di resistenza delle forze convenzionali irachene, ferme a 30 anni fa. Eppure con tutta questa supremazia gli USA occupano l'Iraq al costo di consistenti perdite umane giornaliere. Cosa potrà mai accadere in un Paese dove il dominio dei cieli subirà un drastico calo a causa della conformazione del territorio? Quanti americani vorranno partecipare a questa guerra, e soprattutto con quale stato d'animo, dopo che il loro esercito continua a prendere schiaffi nel sottosviluppato Iraq? Contiamo anche che la volontà di combattere dei Coreani è nettamente superiore a quella Americana indebolita dal fronte avverso interno e internazionale in una situazione di condanna globale all'invasione americana in Iraq che ha ridotto l'amministrazione Bush ormai ai minimi storici di consensi.
      Ora che non siamo più in un periodo di Guerra Fredda, pensate davvero che gli USA reagiranno inviando in Corea un forte contingente militare mascherato sotto la bandiera dell’ONU per consolidare le "amicizie" in Asia in un gioco a vincita zero nel quale il punteggio di un giocatore è pari alle perdite dell’altro?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ichi da killah
        E' da evidenziare che nel conflitto coreano, poi, il divario tecnologico tra le forze contrapposte non è abissale come ora in Iraq.
        Per darti un'idea, il sistema di tiro computerizzato (analizza una moltitudine di parametri, velocità del vento, umidita...etc etc) del Centauro a Teulada ha fatto 99 centri su 100 tiri a una distanza considerevole....è praticamente infallibile....il T55 ha un sistema di puntamento manuale (ci sono parecchie generazioni di differenza e una differenza tecnologica abissale)......se poi spostiamo il confronto nei cieli....mi ricordo di due Mig 23 Libici che cercarono di ingaggiare un F14...che ad un certo punto si seccò e li aggancio abbattendoli entrambi, senza che fosse ancora a tiro delle armi degli aerei libici... e l'F14 è ormai vecchiotto....
        L'esercito iraqueno almeno aveva i T72 che erano migliori, e si è visto che fine hanno fatto.
        Per quanto rigurda la vittoria in pugno ti posso assicurare che gli USA hanno un quantitativo di testate nucleari sufficienti a trasformare la nord corea in un deserto, ma non credo si arriverà mai a tanto. Questo intendevo per vittoria in pugno, mi scuso se mi sono spiegato male.

        Commenta


        • #5
          Davvero interessante... ma secondo voi è a rischio la sicurezza mondiale?
          Raffaele Lepore

          Commenta


          • #6
            Ho capito ora cosa intendeva Folgore, e alla sua considerazione sull'atomica aggiungerei che non è soltanto l'opinione pubblica a dissuadere Bush il folle dall'utilizzare ancora l'atomica, ma anche i rapporti tra Cina e Corea, la vicinanza con il Giappone e il delicato momento in Iran.
            Per quanto riguarda la domanda sulla sicurezza mondiale, beh, io ritengo che sia a rischio da diverso tempo, sin dal giorno in cui Truman decise di sganciare Little Boy, da allora in poi ogni presidente americano fino ai giorni nostri ha fatto almeno una guerra, e prima o poi le conseguenze di questo saranno terribili.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Come Folgore Dal Cielo
              Per quanto rigurda la vittoria in pugno ti posso assicurare che gli USA hanno un quantitativo di testate nucleari sufficienti a trasformare la nord corea in un deserto, ma non credo si arriverà mai a tanto.
              Direi anche a trasformare tutta la terra in un deserto.... penso che tra USA e Russia e Cina e altre varie potenze si arrivi a un numero di testate pronte all'uso, o comunque pronte all'uso in tempi brevissimi di assemblaggio, veramente inimmaginabile......altro che disarmo nucleare......



              Comunque anche secondo me non si arriverà mai al lancio di testate nucleari, non tanto per opinione pubblica, ma proprio per una situazione di fatto uguale alla guerra fredda, sai che anche se vinci il tuo nemico nel giro di pochi minuti ti ritrovi sconfitto....

              || McVities || Lucy ||

              Commenta


              • #8
                che pesantezza, al massimo nn ci si sveglia domani
                amen

                cmq nn credo siano cosi folli da mettersi contro il mondo intero, altrimenti rischiano di diventare un paese desertificato da fosforo bianco (c'e' talmente tanta sovraproduzione da coprire tranquillamente l'intera estenzione territoriale della corea)

                ma possibile che nn ci siamo capaci a vivere e lasciar vivere noi uomini?
                [AoT]
                Rina Darkblade
                - RiINa - Amrael Darkblade
                Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

                Teorema del Fantauo:
                Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
                Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
                Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
                Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
                Esso ha vinto a priori.

                icq: 325516135


                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ichi da killah
                  Per quanto riguarda la domanda sulla sicurezza mondiale, beh, io ritengo che sia a rischio da diverso tempo, sin dal giorno in cui Truman decise di sganciare Little Boy, da allora in poi ogni presidente americano fino ai giorni nostri ha fatto almeno una guerra, e prima o poi le conseguenze di questo saranno terribili.
                  Uppo in pieno su tutta la linea.

                  Commenta


                  • #10
                    La Sicurezza Mondiale non è mai esistita. E sicuramente non sono gli USA che "fino ad ora" l'hanno garantita.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da w00fz
                      La Sicurezza Mondiale non è mai esistita. E sicuramente non sono gli USA che "fino ad ora" l'hanno garantita.
                      questo e' poco ma sicuro, queste ovvieta' dette da te poi, mi deludi
                      [AoT]
                      Rina Darkblade
                      - RiINa - Amrael Darkblade
                      Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

                      Teorema del Fantauo:
                      Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
                      Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
                      Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
                      Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
                      Esso ha vinto a priori.

                      icq: 325516135


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Isterico
                        questo e' poco ma sicuro, queste ovvieta' dette da te poi, mi deludi
                        Mi sono lasciato trascinare da certe banalità ed una significativa dose di idiozie presenti tra i post precedenti.. Chiedo venia.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da -Raffaele-
                          Davvero interessante... ma secondo voi è a rischio la sicurezza mondiale?
                          si ma chissenefrega? ci sono i mondiali ora!
                          FORZA AZZURRI!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bisboccia
                            si ma chissenefrega? ci sono i mondiali ora!
                            FORZA AZZURRI!!!

                            bisboccia sei l'uomo della provvidenza!!

                            grazie a mbare evilrox per la firma

                            vulcanello!

                            Commenta


                            • #15
                              se tutti la pensassero come bisboccia, al mondo nn ci sarebbero le guerre

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X