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Confisca del veicolo per guida in stato di ebrezza. Che ne pensate?

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  • Confisca del veicolo per guida in stato di ebrezza. Che ne pensate?

    Guidi in stato di ebbrezza? Auto confiscata Proposta radicale dei vertici della polizia di Stato per limitare gli incidenti dovuti a ubriachezza, che oggi sono il 30% del totale

    Sono spesso i giovani le vittime di incidenti stradali. Nel 30% dei casi la causa è l'alcol (Newpress)
    MILANO - E’ l’alcol a provocare il 30 per cento degli incidenti stradali, con elevatissimi costi sociali per la collettività. Questa è la situazione che, alla vigilia dell’estate, impone un’attenta riflessione sulle misure da adottare, sulle risorse da impiegare perché il 2006 possa portare migliori risultati dell’anno precedente. Così scrive Antonio Giannella, direttore del servizio di Polizia Stradale su Polizia Moderna, periodico del Ministero dell’Interno.

    CONFISCA DELL'AUTO - Nel suo lungo articolo, Giannella discute dati e prende posizione con proposte che a vista possono sembrare provocatorie ma che, alla fine, sono soltanto la soluzione ottimale per evitare che gli automobilisti, soprattutto giovani, si mettano alla guida in condizioni psicofisiche alterate. Proposte che Giannella ha portato anche in sede di convegno a Forlì, in occasione delle celebrazioni per i 15 anni dell’Asaps. La più importante è certamente quella che riguarda la confisca dell’auto a chi viene sorpreso alla guida, del proprio veicolo, con un tasso di alcol nel sangue superiore a 1 grammo per litro.

    ■ I limiti di tasso alcolico nei Paesi europei

    UBRIACO UNO SU DIECI - Le cifre, in effetti, sembrano ampiamente giustificare una repressione dura. La campagna «Guido con prudenza-Zero alcol, tutta vita», organizzata dalla Polizia di Stato e dall’Ania (che raggruppa le imprese assicurative) ha interessato, nell’estate 2005 e per 7 week end, alcune discoteche più alla moda fra i giovani dei litorali di Lignano e Jesolo, della Romagna, della Maremma toscana, di Roma, Napoli e Salerno. Risultati: ritiro di 2.441 patenti, di cui 1.800 per guida in stato di ebbrezza, e decurtazione di 28 mila punti patente. Sono stati sottoposti ad accertamenti sul tasso alcolemico quasi 20 mila conducenti e di questi il 78 per cento aveva meno di 32 anni. Circa il 10 per cento (1.823 persone) aveva un tasso di alcol nel sangue superiore al limite legale di 0,5 grammi per litro.

    Controlli con l'etilometro (Fotogramma)
    PIU' A RISCHIO I VENTENNI - La fascia di età giovanile più a rischio, con la più alta percentuale di conducenti positivi all’alcol test, è risultata quella che va dai 23 ai 27 anni. In Italia, a fronte di una diminuzione generale dei consumi di bevande alcoliche, si riscontra un crescere del numero di giovani alcolisti, con una diminuzione dell’età media del primo consumo di alcol. Secondo stime dell’Istituto superiore di sanità, almeno il 30 per cento degli incidenti gravi è alcolcorrelato. L’Istat stima che il costo sociale medio per ogni persona deceduta in incidente stradale sia di 1.281.778 euro, considerando la mancata produzione della persona, i costi sanitari e pubblici in genere e il risarcimento del danno morale agli eredi. Il costo sociale medio di ogni ferito può arrivare ai 40.000 euro in ragione della gravità delle lesioni. Complessivamente, nel 2004 i costi sociali del fenomeno infortunistico sono ammontati al 2,5 per cento del Pil italiano.

    PENE DA INASPRIRE - L’Articolo 186 del Codice della strada punisce la guida in stato di ebbrezza (ove però non si configuri più grave reato) con l’arresto fino a un mese, l’ammenda da 258 a 1032 euro, la sospensione della patente da 15 giorni a tre mesi. Sanzioni che nel nostro ordinamento puniscono assai meno pesantemente rispetto a chi abbandona un animale sulla strada. Di fronte a una situazione che peggiora continuamente Antonio Giannella ritiene «necessaria una rivisitazione dell’impianto sanzionatorio dei reati di guida in stato di ebbrezza e di alterazione correlata all’uso di stupefacenti. Le sanzioni attuali non risultano adeguate alla reale gravità del fenomeno, che è una vera e propria emergenza ancora troppo sotto silenzio, e perciò non svolgono un’efficace azione deterrente».
    RECLUSIONE IN CASO DI INCIDENTE - In primo luogo se lo stato di alterazione psicofisica emerso nel contesto di un incidente stradale in cui un conducente sia verificato con un tasso alcolemico superiore a 1 grammo per litro, il Codice deve prevedere la pena della reclusione, quindi dovrà essere rivista la riflessione sull’istituto della colpa in questi reati, attualmente soltanto contravvenzionale. In altre parole, l’incidente causato da un ubriaco si dovrà ritenere più come dolo eventuale piuttosto che come imperizia, negligenza o imprudenza nella guida.

    SANZIONI AMMINISTRATIVE - In secondo luogo, anche le sanzioni amministrative devono subire un inasprimento nella misura minima e massima dipendentemente dalla pericolosità della condotta. Guidare nella corsia di emergenza è punito con la sospensione, nel minimo, della patente per due mesi; guidare in stato di alterazione psicofisica ammette la sanzione minima della sospensione per 15 giorni. In terzo luogo, a torniamo alla proposta più scioccante fatta dal Direttore del servizio di Polizia Stradale, «un intervento sanzionatorio che può dimostrarsi assai efficace sotto il profilo della deterrenza (le ultime misure verso motociclisti e ciclomotoristi che circolano senza casco lo stanno confermando) è la previsione della confisca del veicolo a carico del reo, fatti salvi secondo i principi generali i diritti del proprietario estraneo al reato. Sarebbe auspicabile una graduazione nell’applicazione della sanzione accessoria che possa prevedere la confisca solo se il tasso alcolemico rilevato nel sangue sia superiore a 1 grammo per litro». Una soluzione che è già prevista dal Codice della Strada per le gare clandestine di velocità, anche in assenza di incidente stradale.

    IN EUROPA - La situazione molto grave, conclude Antonio Giannella, richiede interventi decisivi e mirati che porterebbero l’Italia sui livelli di normativa adottati in altri Paesi in cui la guida sotto l’influsso di alcol è punita molto severamente. Alcuni esempi. Contro la massima sanzione italiana dell’arresto per un mese, in Francia è previsto l’arresto fino a 3 anni e revoca della patente, in Germania reclusione fino a 5 anni, in Irlanda fino a 4 anni, in Danimarca e Finlandia fino a 1 anno.

    __________________________

    Parere personale, sono totalmente daccordo con quanto sopra. Se la gente è incapace di rendersi conto della pericolosità che assume un soggetto che guida in stato alterato per se stesso, ma anche e soprattutto per gli altri, è giusto introdurre misure con le palle per evitare che altri amici finiscano distesi su un lettino dell'obitorio.

  • #2
    mah si' sono d'accordo anche io: pero' vorrei che i controlli sul conducente si facessero in maniera migliore, con test come dire "ad personam" sui riflessi e sull'attuale stato di coscienza al momento del fermo (molto specifici)

    Questo perche' la storiella del tasso di alcool non va bene: c'e' gente che regge benissimo e non rappresenta un pericolo anche se supera gli attuali standard (per l'appunto sono degli STANDARD)

    Se si riuscisse a fare delle tabelle migliori, sarei totalmente d'accordo.


    In tutti i casi, guidare una macchina significa essere al comando di un enorme proiettile di stazza come minimo superiore alla mezza tonnellata: non fa bene quando ti viene addosso e quindi e' da considerarsi come un mezzo con alto potenziale nocivo (e relative pesanti pene per chi lo conduce senza averne piena coscienza).
    Restless Soul

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    • #3
      Originariamente inviato da Restless Soul
      mah si' sono d'accordo anche io: pero' vorrei che i controlli sul conducente si facessero in maniera migliore, con test come dire "ad personam" sui riflessi e sull'attuale stato di coscienza al momento del fermo (molto specifici)

      Questo perche' la storiella del tasso di alcool non va bene: c'e' gente che regge benissimo e non rappresenta un pericolo anche se supera gli attuali standard (per l'appunto sono degli STANDARD)

      Se si riuscisse a fare delle tabelle migliori, sarei totalmente d'accordo.


      In tutti i casi, guidare una macchina significa essere al comando di un enorme proiettile di stazza come minimo superiore alla mezza tonnellata: non fa bene quando ti viene addosso e quindi e' da considerarsi come un mezzo con alto potenziale nocivo (e relative pesanti pene per chi lo conduce senza averne piena coscienza).
      Nei paesi del nord europa il tasso alcolico consentito è bassissimo, così basso ke se tocchi alcool sei fuori. Facendo così uno smette di bere e non serve fare controlli ad personam chi beve NON guida, fine della questione.

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      • #4
        Originariamente inviato da Restless Soul
        mah si' sono d'accordo anche io: pero' vorrei che i controlli sul conducente si facessero in maniera migliore, con test come dire "ad personam" sui riflessi e sull'attuale stato di coscienza al momento del fermo (molto specifici)

        Questo perche' la storiella del tasso di alcool non va bene: c'e' gente che regge benissimo e non rappresenta un pericolo anche se supera gli attuali standard (per l'appunto sono degli STANDARD)

        Se si riuscisse a fare delle tabelle migliori, sarei totalmente d'accordo.


        In tutti i casi, guidare una macchina significa essere al comando di un enorme proiettile di stazza come minimo superiore alla mezza tonnellata: non fa bene quando ti viene addosso e quindi e' da considerarsi come un mezzo con alto potenziale nocivo (e relative pesanti pene per chi lo conduce senza averne piena coscienza).
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        Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
        Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


        Lo Spambollino fa FIGO

        Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

        Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

        Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

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        • #5
          Io son d'accordo...nn ho voglia di essere ucciso da qlc deficiente(e nn nel senso ke deficita di qlcs ma nel senso ke è un cogli.one) all'uscita dalla discoteca
          Cosa per altro successa a un mio amico

          :* Bar1moor
          Originariamente inviato da Stardoom
          conteneva ketamina.
          per chi non lo sapesse è un potente dopante per cavalli o usato come calmante per elefanti

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          • #6
            D'accordissimo per 2 motivi:
            1. Sono astemio, percui mi frega poco
            2. Se la gente vuole ammazzarsi, morisse da sola, ma lasci in pace chi vuol vivere.
            Raffaele Lepore

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            • #7
              và risolto il problema alla radice prendiamo ad esempio una discoteca. Vi parlo delle discoteche di Taranto.
              Compro il biglietto per entrare ho diritto ad una consumazione gratis, tutti prendono un Cocktail, dopo di che per i prossimi " bicchierini " mi tocca pagare.
              Io darei l'obbligo alle discoteche di dare un Cocktail solo una volta, ossia vuoi la consumazione gratis? io ti do il l'intruglio ubriacante, le prossime che paghi sono solo analcolici. Tu dici..come fai a sapere che un tizio ha bevuto il cocktail e non menta per prenderneun altro? Gli metti un bello stampino che solitamente viene usato per uscire e rientrare.
              Parlo di discoteche, per bar e altre cose è un altro paio di maniche.

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              • #8
                Originariamente inviato da -Raffaele-
                D'accordissimo per 2 motivi:
                1. Sono astemio, percui mi frega poco
                2. Se la gente vuole ammazzarsi, morisse da sola, ma lasci in pace chi vuol vivere.
                questo discorso e' riduttivo: devi capire che cio' che fa creare nuove regolamentazioni sono sopratutto i COSTI derivanti dagli incidenti.

                Perche' la gente ha bisogno di cure mediche, nel caso che non muoia: e di norma e' la Sanita' pubblica a pagare per coloro che son tanto furbi da fare i macelli.
                Restless Soul

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                • #9
                  Originariamente inviato da -Raffaele-
                  D'accordissimo per 2 motivi:
                  1. Sono astemio, percui mi frega poco
                  2. Se la gente vuole ammazzarsi, morisse da sola, ma lasci in pace chi vuol vivere.


                  Il divorzio risale probabilmente alla stessa epoca del matrimonio. Ritengo, comunque, che il matrimonio sia più antico di qualche settimana.(Voltaire)

                  Membro n.1 dell'Owned Fans Club

                  BLOG: http://www.achamp.net

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                  • #10
                    Favorevole

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                    • #11
                      io posso bere litrate di alcol e guidare per centinaia di km senza problema.
                      ho fatto un po di volte l'alcol test ma mi da sempre regolare.
                      al governo non si rendono conto che cambia TOTALMENTE da persona a persona.
                      i metodi di misura attuali sono una cazzata.

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                      • #12
                        Bisboccia mi spiace ma hai detto una gran c.agata...

                        partiamo da due presupposti tra loro pure opposti

                        1) ho xso un amico xke uno ******* guidava ubriaco
                        2) sono tutt'altro che astemio..


                        X quanto tu possa reggere l'alcool ( e te lo dico io che lo reggo assai) se sali in macchina i tuoi riflessi diminuiscono.. Non cambia da persona a persona e un fatto SCIENTIFICO.
                        Detto questo trovo strano come una persona fatta come una pera (se uno e ubriaco perso sia accascia vomita l'anima e dorme) il vero assassino al volante e quello brillo che fa il figo con gli amici saltando stop e precedenze..

                        Ovviamente se uno fa le strade di "tutti i giorni" ci sn assai pochi problemi.. ma se capita di andare in tangenziale\autostrada\posti che non si conoscono, e giustissimo ritiro della patente (anche x anni) e galera..

                        Un ubriaco in macchina e una "bomba ad orologeria"..

                        Non sembra molto coerente il discorso se ma lo rileggerete riuscirete a coglierne la sottiliezza
                        [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

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                        • #13
                          Originariamente inviato da bonanzino
                          X quanto tu possa reggere l'alcool ( e te lo dico io che lo reggo assai) se sali in macchina i tuoi riflessi diminuiscono.. Non cambia da persona a persona e un fatto SCIENTIFICO.
                          allora tu vieni qui un weekend qualsiasi e ti faccio vedere quanto si beve da ste parti in veneto
                          cmq io non ho detto che gli ubriachi possono guidare dai è logico... è che ti giuro il test cambia da persona a persona te lo potrei dimostrare.
                          Per esempio può essere che uno beve 2 bicchieri di vino e risulta ubriaco come può essere (fatto vero capitato ad un mio amico) che gli avran fatto il test 5 volte e tutte le 5 volte aveva bevuto come uno squalo.
                          risulta sempre apposto.
                          lo chiamiamo highlander, non muore mai.
                          saluti

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                          • #14
                            bisboccina.. anhce qui in periferia a milano si beve come animali..

                            Facciamo un esempio stupido dividendo in tante fasi l'ubriacatura

                            1 --> nulla
                            2 --> un pochino rallentato (ma proprio poco poco poco)
                            3 --> ridere x ogni caxxata
                            4 --> ridere sguaiatamente x ogni caxxata
                            5 --> riverso al suolo a sboccare l'anima (gh la simpatica sensazione di essere sopra a una nave quando si chiude gli occhi la puo conoscere solo i piu grandi bevitori )


                            So anche io che andare in giro in macchina nello stato 1 \ 2 e una cosa normale
                            Nello stato 3 ancora ancora girare x le strade del paese dove si abita e quindi che si conoscono a memoria
                            4 e 5 vietatissimo toccare la macchina.


                            Fatta questa pesante generalizzazione ti posso assicurare che nello stato 2 un po di differenza rispetto al primo stato lo senti..


                            Uhm mi sn alzato assai presto e forse ho scritto boiate
                            [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

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                            • #15
                              Ma mettere dei limiti di alcool x chi guida è la vera cazzata.

                              La soluzione è quella più semplice....

                              bevi? NON guidi... (punto)
                              Vuoi farti i tuoi bei 4 litri di alcool xkè sei un figo e li reggi? fatteli ma non guidi...
                              In un incontro in un centro di rianimazione di Bergamo con medici e forze dell'ordine anni fa ci hanno elencato come l'assunzione di alcolici si possa "smaltire" nell'arco di 3 ore. Quindi arrivi in disco, ti prendi il cocktail in omaggio con il biglietto e vai tranquillo fino a mattina magari bevendoti una redbull o un analcolico a base di frutta (che dopo 4 ore ke balli è linfa vitale). Io faccio così da anni, mi trovo benissimo, non sono assolutamente dipendente dall'alcool e ho sempre portato a casa le persone che uscivano con me. Purtroppo a qualche mio amico nel corso degli anni è andata peggio... ma visto che loro non possono più raccontarlo, lo faccio io.



                              Dopo si potrebbe aprire una parentesi su quanto sia s****ta la gente nel 2006 ke inizia a 14 anni a bere.. finisce a 16 a fare incidenti con gli scooter e poi a 20 anni a sfasciare macchine o a collassare tutti i sabati sera... poi a 30 anni a pikkiare la moglie e i figli e a 50 divorziati, soli, con il fegato a pezzi e la pancia tipo mongolfiera.

                              Ma daltronde l'uomo è nato cogli.one.... pochi si evolvono in esseri umani.

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