annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PACS: Cosa ne pensi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

SECOLARIZZAZIONE
    Abbandono di un comportamento di tipo sacrale, l'allontanamento da schemi tradizionali, da posizioni dogmatiche e aprioristiche, soprattutto in campo religioso, ma anche insieme delle modifiche socio-culturali che interessano tutti i valori, le identità, le appartenenze forti, anche laiche o laicizzate. Coincide con un processo tipico dei paesi occidentali in età contemporanea, che porta ad agire e a pensare (relativamente alla natura, al destino, al ruolo dei cittadini) in modo sperimentale e razionale. A questo processo contribuirono l'attuazione dell'istruzione obbligatoria, l'espansione dell'istruzione in generale e dei mezzi di comunicazione di massa, la mobilitazione sociale (urbanizzazione, industrializzazione, mobilità di classe). Nella misura in cui indica la perdita di incidenza delle chiese, la secolarizzazione si può identificare con il concetto di scristianizzazione; una parte della teologia l'ha letta, al contrario, come inveramento del cristianesimo, grazie alla distruzione che essa realizza del Tempio e dei suoi simboli di separazione e di potere. Identificata con il tramonto delle ideologie, mette in crisi anche altri soggetti, come lo stato, o i grandi partiti e movimenti di massa, ai quali contesta la pretesa di porsi come centro sacrale nella storia del mondo.

In che misura il "processo inarrestabile" che fa riferimento shagrath coincide con la secolarizzazione?
    Personalmente l'allontanamento dal cristianesimo è una cosa ovvia e indelebile poichè fra centinaia di anni si creerà un tipo di religione "della ragione". Io personalmente non ripudio le mie origini cristiane e nemmeno i contenuti che mi hanno trasmesso, anzi, ciò che sfugge a molti è che i cambiamenti della società non devono per forza essere visti ed indirizzazi verso la distruzione della moralità. Inoltre credere che tutto vada modificato a favore di una società nel quale la libertà diventa l'unico obiettivo non fa altro che dare la posibilità a chi ha il potere di usare questa "libertà" contro gli stessi diritti e doveri dell'uomo.

Se mi parlate della nuova ragione e della scristianizzazione dell'occidente io sono daccordo con voi.
    Se mi parlate di riscrivere la morale per creare una nuova normalità con una società di coppie omosessuali, di bambini clonati, di famiglie senza senso, di legalizzazione delle sostanze stupefacenti (e di conseguenza dopanti), di adozioni di bambini a coppie gay... e xkè no... pure di fecondazione artificiale a favore di coppie gay... di cancellare le chiese perchè vi stanno sul caxxo e magari di creare pure qualche moschea visto che siete pure "tolleranti religiosi" (), se mi dite questo allora il nostro dialogare termina qui.

Commenta

Originariamente inviato da Count Neclord
      SECOLARIZZAZIONE Se mi parlate di riscrivere la morale per creare una nuova normalità con una società di coppie omosessuali, di bambini clonati, di famiglie senza senso, di legalizzazione delle sostanze stupefacenti (e di conseguenza dopanti), di adozioni di bambini a coppie gay... e xkè no... pure di fecondazione artificiale a favore di coppie gay... di cancellare le chiese perchè vi stanno sul caxxo e magari di creare pure qualche moschea visto che siete pure "tolleranti religiosi" (), se mi dite questo allora il nostro dialogare termina qui.
      welcome to the future!

Commenta

Originariamente inviato da -NoMore-
        welcome to the future!
        ogni volta ke leggo "postato da -nomore-" un pò di paura ce l'ho

cmq welcome to the future de che -.- il futuro non lo fate mica voi, tantomento sul forum o.o

Commenta

ogni volta ke leggo "postato da -nomore-" un pò di paura ce l'ho

cmq welcome to the future de che -.- il futuro non lo fate mica voi, tantomento sul forum o.o
          però sarebbe bella una società come descritta da te.. cioè vorrebbe dire che finalmente vengono riconosciuti i diritti di libertà fondamentali e diritti sociali ad ogni tipo di minoranza.. ogni persona avrebbe libertà di scelta!
          sc2 Bartowski

Commenta

Originariamente inviato da Caio
            però sarebbe bella una società come descritta da te.. cioè vorrebbe dire che finalmente vengono riconosciuti i diritti di libertà fondamentali e diritti sociali ad ogni tipo di minoranza.. ogni persona avrebbe libertà di scelta!
            io ho fiducia e conto che un giorno potremo avere un futuro del genere, non oggi, non domani..prima o poi.

Commenta

SECOLARIZZAZIONE
              Abbandono di un comportamento di tipo sacrale, l'allontanamento da schemi tradizionali, da posizioni dogmatiche e aprioristiche, soprattutto in campo religioso, ma anche insieme delle modifiche socio-culturali che interessano tutti i valori, le identità, le appartenenze forti, anche laiche o laicizzate. Coincide con un processo tipico dei paesi occidentali in età contemporanea, che porta ad agire e a pensare (relativamente alla natura, al destino, al ruolo dei cittadini) in modo sperimentale e razionale. A questo processo contribuirono l'attuazione dell'istruzione obbligatoria, l'espansione dell'istruzione in generale e dei mezzi di comunicazione di massa, la mobilitazione sociale (urbanizzazione, industrializzazione, mobilità di classe). Nella misura in cui indica la perdita di incidenza delle chiese, la secolarizzazione si può identificare con il concetto di scristianizzazione; una parte della teologia l'ha letta, al contrario, come inveramento del cristianesimo, grazie alla distruzione che essa realizza del Tempio e dei suoi simboli di separazione e di potere. Identificata con il tramonto delle ideologie, mette in crisi anche altri soggetti, come lo stato, o i grandi partiti e movimenti di massa, ai quali contesta la pretesa di porsi come centro sacrale nella storia del mondo.
              Google rulez, ve?

In che misura il "processo inarrestabile" che fa riferimento shagrath coincide con la secolarizzazione?
              E' l'evoluzione (non in senso stretto, ovviamente) della morale, che muta e cambia nei secoli come è giusto che sia.

Personalmente l'allontanamento dal cristianesimo è una cosa ovvia e indelebile poichè fra centinaia di anni si creerà un tipo di religione "della ragione".
              Ari-daje con questo cristianesimo, a volte mi sembra di leggere solo le solite frasi fatte e rifatte. In questi discorsi il cristianesimo non centra N-I-E-N-T-E. E la religione della ragione esiste già da un bel pezzo.

Io personalmente non ripudio le mie origini cristiane e nemmeno i contenuti che mi hanno trasmesso, anzi, ciò che sfugge a molti è che i cambiamenti della società non devono per forza essere visti ed indirizzazi verso la distruzione della moralità.
              Qui già ti sei contradetto con circa l'80% dei tuoi post Non si può distruggere la morale. Forse dovresti veramente leggere qualcosa a proposito altrimenti continui a parlare di niente.

Inoltre credere che tutto vada modificato a favore di una società nel quale la libertà diventa l'unico obiettivo non fa altro che dare la posibilità a chi ha il potere di usare questa "libertà" contro gli stessi diritti e doveri dell'uomo.
              EH? Ma ... ?

Se mi parlate della nuova ragione e della scristianizzazione dell'occidente io sono daccordo con voi.
              Non esiste l'occidente, non esiste la cultura occidentale, non esiste la "scristianizzazione " (simpatico come neologismo).

Se mi parlate di riscrivere la morale per creare una nuova normalità con una società di coppie omosessuali, di bambini clonati, di famiglie senza senso, di legalizzazione delle sostanze stupefacenti (e di conseguenza dopanti), di adozioni di bambini a coppie gay... e xkè no... pure di fecondazione artificiale a favore di coppie gay... di cancellare le chiese perchè vi stanno sul caxxo e magari di creare pure qualche moschea visto che siete pure "tolleranti religiosi" (), se mi dite questo allora il nostro dialogare termina qui.
              Vabbè, se continuamo ad andare avanti per visioni cattoapocalittiche, luoghi comuni e googlate tanto vale chiudere il topic. E' tempo perso.

“E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
              “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
              “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
              UAAR | The Official GOD Faq

Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

Commenta

Originariamente inviato da Caio
                Ma vedi. Io non pretendo di dire agli altri come devono vivere o se è giusto o meno come essi vivono. Mi limito semplicemente ad esprimere la mia opinione su cosa ritengo corretto o cosa errato, senza ironia o altro. Non mi sembra abbia quotato nessuno per sfotterlo su ciò che ha detto, anche se in real magari sto rotolando ma comunque x rispetto ed educazione non dico nulla.

Commenta

Originariamente inviato da Shagrath
                  Google rulez, ve?
                  Quando sei in ufficio e non hai il dizionario a portata di mano che fai? google rulez

E' l'evoluzione (non in senso stretto, ovviamente) della morale, che muta e cambia nei secoli come è giusto che sia.
                  Un conto è cambiare, un conto è stravolgere come credi tu. Non è una questione di sfatare i tabù, certe affermazioni sono devastazione della società, altro che tabù.

Ari-daje con questo cristianesimo, a volte mi sembra di leggere solo le solite frasi fatte e rifatte. In questi discorsi il cristianesimo non centra N-I-E-N-T-E. E la religione della ragione esiste già da un bel pezzo.
                  Guarda che la secolarizzazione c'entra eccome con il cristianesimo. E' uno degli elementi più temuti dalla chiesa stessa xkè è l'allontanamento dalla verità di fede a favore della verità della ragione.

Qui già ti sei contradetto con circa l'80% dei tuoi post Non si può distruggere la morale. Forse dovresti veramente leggere qualcosa a proposito altrimenti continui a parlare di niente.
                  Non mi sn assolutamente contraddetto. Se fra ventanni ci sarà una società tutta omosessuale l'anormale diventerà normale e quindi il concetto di ciò che "è giusto" sarà stravolto. Ti sembra una cosa da nulla?

EH? Ma ... ?
                  uhm? asd? lol?

Non esiste l'occidente, non esiste la cultura occidentale, non esiste la "scristianizzazione " (simpatico come neologismo).
                  POV

Vabbè, se continuamo ad andare avanti per visioni cattoapocalittiche, luoghi comuni e googlate tanto vale chiudere il topic. E' tempo perso.
                  Tu di che parli? hai per caso scritto un libro, un enciclopedia o inventato qualche dottrina post-industriale? sono gli stessi mezzi che usi tu caro

Commenta

Quando sei in ufficio e non hai il dizionario a portata di mano che fai? google rulez
                    Non voleva essere una critica ... o almeno ... non una cattiva

Un conto è cambiare, un conto è stravolgere come credi tu. Non è una questione di sfatare i tabù, certe affermazioni sono devastazione della società, altro che tabù.
                    Uhm ... non necessariamente. Perchè nel resto dell'Europa questo processo è di parecchi anni più avanti? Evidentemente c'è un handicap tra l'Italia e il resto d'Europa.

Guarda che la secolarizzazione c'entra eccome con il cristianesimo. E' uno degli elementi più temuti dalla chiesa stessa xkè è l'allontanamento dalla verità di fede a favore della verità della ragione.
                    Esatto, ma:

1) Continui a confondere cristianità e CC.
                    2) Quando parli di "scristianizzazione ", dai per scontato che sia così in tutto l'Occidente, che, ti ripeto, non vuol dire niente.

Non mi sn assolutamente contraddetto. Se fra ventanni ci sarà una società tutta omosessuale l'anormale diventerà normale e quindi il concetto di ciò che "è giusto" sarà stravolto. Ti sembra una cosa da nulla?
                    Sorvolando sulla società tutta omosessuale che ... vabbè ... cosa centra questo con la distruzione della morale? La distruzione della morale NON ESISTE, non può esistere e mai esisterà.

POV
                    No geografia (e storia).

Tu di che parli? hai per caso scritto un libro, un enciclopedia o inventato qualche dottrina post-industriale? sono gli stessi mezzi che usi tu caro
                    No (non ancora ) ma penso di aver almeno letto qualcosina per avere un idea un pò più obbiettiva.

Commenta

Non voleva essere una critica ... o almeno ... non una cattiva
                      Si ma no mi hai mica offeso

Uhm ... non necessariamente. Perchè nel resto dell'Europa questo processo è di parecchi anni più avanti? Evidentemente c'è un handicap tra l'Italia e il resto d'Europa.
                      Il processo all'estero è più avanzato perchè probabilmente la cultura all'estero è diversa, si è evoluta in maniera diversa ed inoltre l'Italia c'ha magari un tantino di storia in + e quindi pure di tradizioni Ciò non deve per forza mettere NOi sul piano dei bigotti e LORO sul piano dei modernisti. Potrebbe anche darsi che NOI abbiamo la nostra cultura e loro la loro. scusate il gioco di parole.

Esatto, ma:

1) Continui a confondere cristianità e CC.
                      2) Quando parli di "scristianizzazione ", dai per scontato che sia così in tutto l'Occidente, che, ti ripeto, non vuol dire niente.
                      Ma so benissimo che la chiesa non è il critianesimo visto che esistono anche altre dottrine cristiane e non cattoliche.
                      In altri paesi anche la cheisa è mutata, ma io non sto engando questo.

Sorvolando sulla società tutta omosessuale che ... vabbè ... cosa centra questo con la distruzione della morale? La distruzione della morale NON ESISTE, non può esistere e mai esisterà.
                      La società tutta omosessuale era un esempio utopistico. La distruzione della morale è un modo per dire come ciò in cui crediamo oggi e che riteniamo corretto fra 50 anni potrebbe sembrare tutto sbaglaito. La morale e il concetto di "giusto" mutano nel tempo, ciò sul quale sono di opinione diversa dalla tua è che tu ritieni questo processo inarrestabile e votato ai tuoi ideali, mentre io ritengo che su certe cose si può discutere e quindi apliare e modificare, su altre invece NO xkè non vanno toccate. Uno su tutti il concetto di famiglia.

No geografia (e storia).
                      A me paice la storia, la geografia un pò meno

No (non ancora ) ma penso di aver almeno letto qualcosina per avere un idea un pò più obbiettiva.
                      Non giudico di certo le tue qualità di buon lettore, al massimo mi sento infastidito dalla superiorità con il quale brandisci le tue idee. Anche perchè la conoscenza è si un arma, ma non per battere gli altri, per convincerli.

Poi se hai link utili da darmi che posso leggere, sono qui per questo...

Commenta

Il processo all'estero è più avanzato perchè probabilmente la cultura all'estero è diversa, si è evoluta in maniera diversa ed inoltre l'Italia c'ha magari un tantino di storia in + e quindi pure di tradizioni Ciò non deve per forza mettere NOi sul piano dei bigotti e LORO sul piano dei modernisti. Potrebbe anche darsi che NOI abbiamo la nostra cultura e loro la loro. scusate il gioco di parole.
                        In linea di massima sarei d'accordo (tranne sul fatto che l'Italia ha più storia etcetc). Ma se TUTTO il resto d'Europa va avanti e SOLO l'Italia no allora il problema è localizzato e non è solo una questione di tradizioni.

La società tutta omosessuale era un esempio utopistico. La distruzione della morale è un modo per dire come ciò in cui crediamo oggi e che riteniamo corretto fra 50 anni potrebbe sembrare tutto sbaglaito. La morale e il concetto di "giusto" mutano nel tempo, ciò sul quale sono di opinione diversa dalla tua è che tu ritieni questo processo inarrestabile e votato ai tuoi ideali, mentre io ritengo che su certe cose si può discutere e quindi apliare e modificare, su altre invece NO xkè non vanno toccate. Uno su tutti il concetto di famiglia.
                        Ma l'errore di fondo è questo! La famiglia, il concetto, l'idea, il valore non sono un qualcosa di radicato nell'uomo, come neanche nella storia! Nel diritto italiano, ad esempio, fino a pochi decenni fa era ancora radicato il concetto di pater familias, non è un cambiamento? Era sbagliato prima e ora no?

Commenta

Nel diritto italiano, ad esempio, fino a pochi decenni fa era ancora radicato il concetto di pater familias, non è un cambiamento? Era sbagliato prima e ora no?
                          Ottimo punto di riflessione !

Commenta

Ma io non ho paura nel cambiamento, ho paura di chi vuole cambiare le cose e che solo per la smania di voler "andare avanti" vuole stravolgere tt il sistema a favore dei propri interessi.

Inoltre sul discorso dell'Italia che resta indietro... bhe qua si potrebbero fare discorsi lunghi 200 reply... cmq in linea di massima è vero ma non credo che il problema sia l'accettazione delle coppie di fatto a farci sembrare arretrati. Io direi che ricerca, industria, sviluppo, giustizia, ordinamento del parlamento e del governo siano temi molto + significativi

Commenta

Ma io non ho paura nel cambiamento, ho paura di chi vuole cambiare le cose e che solo per la smania di voler "andare avanti" vuole stravolgere tt il sistema a favore dei propri interessi.

Inoltre sul discorso dell'Italia che resta indietro... bhe qua si potrebbero fare discorsi lunghi 200 reply... cmq in linea di massima è vero ma non credo che il problema sia l'accettazione delle coppie di fatto a farci sembrare arretrati. Io direi che ricerca, industria, sviluppo, giustizia, ordinamento del parlamento e del governo siano temi molto + significativi
                              con l'accettazione delle coppie di fatto si compie un bel passo avanti.. nel senso che le norme giuridiche si discostano sempre di più dalla morale!!
                              con la ricerca bhè lo scorso referendum si può dire di aver tirato il freno a mano!
                              sc2 Bartowski

Commenta

Qui siamo perfettamente d'accordo ma il riconoscimento di un diritto è ben diverso dal difendere solo i propri interessi.

Certo, ovvio, il caso specifico è una goccia nel mare, ma è pur sempre un problema da affrontare e che DEVE essere affrontato perchè a breve l'Italia, che gli italiano lo vogliano o no, dovranno accettare l'idea che saranno riconosciute le UC (odio il termine PACS, troppo abusato e carico di pregiudizi :/).

Commenta

Sto operando...
                                X