annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

USA e diritti umani.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• USA e diritti umani.

NEW YORK - Le torture inflitte a Guantanamo sono elementi sufficienti per ipotizzare un rinvio a giudizio del Segretario alla Difesa americano, Donald Rumsfeld, gia' nell'occhio del ciclone per come ha condotto la guerra in Iraq, e di cui sei ex generali hanno chiesto le dimissioni.

Secondo Human Rights Watch (Hrw), una delle maggiori organizzazioni americane per la difesa dei diritti umani, Rumsfeld potrebbe infatti essere ''penalmente responsabile'' per le torture inflitte dai militari americani a carcerati di Guantanamo Bay, a Cuba, la maggior parte dei quali ex Taleban arrestati in Afghanistan.

Hrw, che ha sede a New York, si basa su un caso denunciato ieri dal sito web Salon.com, secondo cui un generale, Randall Schmidt, cita il coinvolgimento di Rumsfeld nell'interrogatorio di un detenuto, Mohammad al-Qathani, considerato il ventesimo attentato dell'11 settembre. Il segretario alla Difesa sarebbe stato perfettamente al corrente degli abusi commessi nei confronti del prigioniero.

In particolare, Hrw chiede all'Amministrazione del presidente George W. Bush di ''nominare un procuratore speciale per indagare sulla responsabilita' di Rumsfeld e di altri nel caso di al-Qathani''.

Spiega Joanne Mariner, responsabile per il terrorismo presso l'organizzazione umanitaria: ''A questo punto la questione non e' se Rumsfeld debba dimettersi o meno, ma se deve essere incriminato''.

Secondo Salon, Rumsfeld fu ''personalmente coinvolto'' nell'interrogatorio con le maniere forti alla fine del 2002 di al-Qahtani. In quello stesso periodo il ministro della Difesa rimase in contatto settimanale con l'uomo a capo dell' interrogatorio, il controverso generale Geoffrey Miller, comandante del centro di prigionia di Guantanamo.

Nello stesso periodo Qahtani subi' quello che gli investigatori dell'esercito hanno definito ''trattamento duro e degradante'' da parte di soldati che applicavano le tattiche di interrogatorio avallate da Rumsfeld.

Il terrorista fu costretto a restare nudo di fronte a una donna che lo interrogava, accusato di essere omosessuale, costretto indossare biancheria femminile e a fare ''scherzi da cane'' al guinzaglio.

Parlando di cani, nuovi documenti di cui e' venuto in possesso il 'Washington Post' confermano che le autorita' militari nel 2004 chiesero che non venissero puniti i militari che li avevano utilizzati in passato per interrogatori al carcere di Abu Ghraib, a Baghdad, ma di sospendere immediatamente la pratica.

Ieri, dopo l'attacco degli ex generali, il presidente Bush aveva espresso il suo appoggio a Rumsfeld, salutandone la leadership ''energica e ferma'' al Pentagono, ''esattamente quel che e' necessario in questo momento critico''.

Anche l'ex capo di stato maggiore delle Forze Armate, il generale Richard Myers, e' sceso in campo per difendere il capo del Pentagono, affermando che ''la mia percezione complessiva e' che si tratta di qualcosa di negativo per i militari, e per le relazioni militari. E' anche una brutta cosa per il Paese, almeno potenzialmente, perche' quando stiamo sentendo e vedendo non corrisponde al ruolo che i militari svolgono nella nostra societa'''.

Stanno solo esportando la Democrazia..

Commenta

Originariamente inviato da w00fz
      già
      sc2 Bartowski

Commenta

Ecco la soluzione americana alla lotta contro il terrorismo...non mi stupisce più di tanto che anche Bin Laden si sia rivoltato contro quelli che l'hanno addestrato...cioè gli USA

- Proud supporter of [MONTREAL CANADIENS]

- Hattrick Member N° 723194

- Loyal supporter of FIORENTINA FOOTBALL CLUB
        - I LOVE LIVERPOOL!
        - YOU'LL NEVER WALK ALONE!
        - SAY HAIL TO THE KINGS!

- Click HERE to send me Mail
        - Click HERE to get extra points.

Commenta

E' la guerra.
          Non è la prima volta e non sarà l'ultima.
          Gli americani non hanno inventato niente di nuovo.
          sono fuggito da gn

Commenta

Originariamente inviato da Suor Germana
            E' la guerra.
            Non è la prima volta e non sarà l'ultima.
            Gli americani non hanno inventato niente di nuovo.
            è la guerra per la pace

oltre alla parola vergogna nn mi viene in mente altro... la cosa triste è che verrà insabbiato tutto e si finirà cn il solito nulla di fatto

grazie a mbare evilrox per la firma

vulcanello!

Commenta

Originariamente inviato da w00fz
              infatti, W gli usa una democrazia di 200 anni, che garantisce la libertà, l'uguaglianza, contro ogni discriminazione....

e pensare che alcuni ci credono

Commenta

La cosa bella della democrazia americana è il fatto che un politico dopo 8 anni di presidenza si ritira per sempre. Qui da noi ci sono politici ultracentenari....

Commenta

Inutile ribadire ulteriormente il mio disgusto nei confronti degli USA...

----------------Grazie a Imad per la firma!-----------------
                  Sostengo la causa:

Commenta

Originariamente inviato da Come Folgore Dal Cielo
                    La cosa bella della democrazia americana è il fatto che un politico dopo 8 anni di presidenza si ritira per sempre. Qui da noi ci sono politici ultracentenari....
                    sì e a me piace la pasta al sugo.
                    cosa c'entrava?

Commenta

E' divertente vedere come ancora oggi non si capisce da chi siano usciti i rapporti sulle armi in iraq falsi.
                      Fortuna che B. parlava di prestigio dell'Italia all'estero
                      Ultima modifica di marcoamigos; 25-04-2006, 16:56.

“E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
                      “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
                      “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
                      UAAR | The Official GOD Faq

Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

Commenta

E' la prima volta che sento parlare male degli USA in un forum popolato, e la cosa mi piace...
                        Ho sempre creduto che gli italiani fossero delle "pecore" al seguito di chi facesse più comodo, tralasciando tutto ciò che ci potesse essere di negativo e che potesse negare loro il benessere...

Inutile dire che mi associo a voi...
                        Nonostante io sia Statunitense quel paese mi disgusta, sono nauseato dall'ipocrisia che regna sovrana in tutti gli ambiti civili e sociali...
                        Originariamente inviato da salvo93
                        vi uppo, cove e occlo secondo mè sono solo lag., se togliereste tutti quei vendor vedrete come andremo liscio come l'acqua ...
                        ICQ 260-586-989

Commenta

Originariamente inviato da Woodstock
                          è la guerra per la pace
                          guarda che esiste proprio un detto in latino:

"si vis pacem para bellum"

e secondo me e' SEMPRE stato cosi'.
                          La "pace", l'idillio, la gente che si lascia stare: non esistono qui e non esisteranno mai.

Commenta

Originariamente inviato da Restless Soul
                            e secondo me e' SEMPRE stato cosi'.
                            La "pace", l'idillio, la gente che si lascia stare: non esistono qui e non esisteranno mai.

Così si leggeva in uno dei suoi appunti in quel gran filmone che è Apocalypse Now: "Drop the bomb, Exterminate them all".

Degli U.S.A. posso parlare solo di politica estera, e non mi piace, fare un discorso in generale su un paese e sui suoi abitanti mi è impossibile da fuori.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                            Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

"Rubano, massacrano, rapinano e con falso nome lo chiamano impero; e infine dove fanno il deserto lo chiamano pace." -Tacito-

----------------Grazie a Imad per la firma!-----------------
                              Sostengo la causa:

Commenta

Sto operando...
                              X