annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito : Sinistra e Destra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originally posted by Gwineth
    Personalmente, trovo che le definizioni "destra" e "sinistra" siano attualmente inapplicabili, in Italia.

    La destra e la sinistra storiche erano entrambe fazioni politiche centrate su ideologie e concezioni del rapporto tra il cittadino e lo stato. Ciò che la destra è stata nel mondo o anche solo in Europa, in Italia non si è mai avverato. Idem per la sinistra.

    Non credo si possa prendere ad esempio il partito fascista in quanto, come poi anche lo stesso Hitler, Mussolini era comunque un esponente di una compaggine socialista, che almeno all'inizio portava avanti le richieste del popolo, tant'è che Hitler stesso venne sostenuto, in Germania, dal partito operaio. Di certo le teorie Mazziniane a cui il partito socialista del 1925 si ispirava non furono poi quelle messe in atto da Mussolini stesso. (per chi volesse leggere, Chabod - "L'idea di nazione", oppure De Felice - "Le interpretazioni del fascismo").

    Non credo che nemmeno la sinistra, oggi, sia più di tanto riconoscibile nei dettami del "Manifesto del Partito Comunista" di Marx (e se non l'avete letto, amici di sinistra, vi invito a leggerlo) o nel suo saggio "Salario, Prezzo e Profitto", dove peraltro, magari vi stupirà, Marx teorizza un sistema sociale comunque non paritario, ma diviso per classi sociali.

    In buona sostanza: ritengo che allo stato attuale delle cose in Italia non esistano più i politici nel senso più serio del termine, ossia quelle persone che prestavano la loro vita al concretizzarsi di un'ideale, di destra o di sinistra che fosse. Ci siamo andati appiattendo su un'unica base di "centro", che si dirama in Centrodestra o Centrosinistra un po' a seconda di quale stemma fa più comodo mettere davanti... ma alla fin fine, in tutto questo movimento (e credetemi, faccio l'inviata di cronaca politica), vedo persone che dicono quasi le stesse cose, da un lato e dall'altro, solamente "girate" in maniera differente, ma di pari contenuto, e ragazzini che a Roma magari si definiscono Zecche (notoriamente a sinistra) o Parioli (notoriamente a destra) e che comunque spendono miliardi per avere il look ultra-sobrio o ultra-trasandato...

    A parer mio, in Italia la politica è morta, da anni.
    gia gia, anke se io sono nostalgico dei tempi passati


    Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

    Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
    Originally posted by Sergio di Rio
    e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

    Commenta


    • #32
      Già già quoto anche io Gwin..
      ......::::::......
      --{-{{-{GLAMMETALISNOTDEAD}-{-{{@

      Commenta


      • #33
        Per far contento Mommi, non quoterò le cose ridicole che ho letto fin qua, ma mi limito a dire:

        Destra e Sinistra: due squadre di calcio.

        Essere di destra/sinistra: tifare.

        Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
        Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


        Lo Spambollino fa FIGO

        Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

        Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

        Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

        Commenta


        • #34
          ultimamente sembrerebbe che a essere a destra voglia dire essere cattolico, assurdo, ma vero...

          di sinistra invece chi è contro questa tendenza e quindi chi è laico.. in effetti basta vedere lo spostamento a centrosinistra dei nuovi socialisti ( come dovrebbe essere di natura, ma purtroppo dopo il craxianesimo nn sono altro che liberali-laici hahaha i socialisti = liberali ... uahahha )

          quindi ormai destra e sinistra nn hanno più senso di esistere.

          si potrebbe obiettare che la sx si basa sulla concezione del partito scienza ( pseudoscienza leninista sarebbe meglio dire... ) dove una volta preso il potere con la rivoluzione, esso sarebbe affidato a chi veramente ha la passione e le capacità ... ( e gli altri do li mettiamo ? nei gulag ? )
          io penso che ci sia più scienza negli studi di keynes e che quindi le idee liberali siano molto più solide di quelle socialiste, e i fatti lo dimostrano ( la svolta cinese ... ) il grosso problema purtroppo è che nn si tiene mai conto delle banche e della pressione che esse fanno sulle imprese ( e qua la critica di lenin a al sistema liberale è corretta.. anche ora è difficile vedere il crollo di grosse imprese che vengono tenute su con aiuti statali privati etc.. e nn fanno altro che frenare la concorrenza e imporre i prezzi dei beni e soprattutto quando si è in difficoltà ci si accorpa e così si creano di mostri tipo la parmalat )










          bho scherzavo era per spammare un po'


          asd ho letto la cazzata su Pera nel tred sotto...
          aggiungi che pera ha detto proprio ieri che bisogna trovare i voti di cattolici liberali !!!

          HAHAHA ma si è dimenticato che il buonanima cacciò i mercanti dal tempio ? siamo nelle mani di omuncoli.. e qua berlusca ha ragione.
          Ultima modifica di Ospite; 19-07-2005, 18:04.

          Commenta

          Sto operando...
          X