annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assicurazioni Casalinghi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assicurazioni Casalinghi

    Dal primo marzo e’ entrata in vigore la legge 493 che obbliga chiunque svolga lavori domestici come unica attività lavorativa ad assicurarsi all’Inail per la copertura degli infortuni; questo il senso della cosiddetta "assicurazione" per le casalinghe. Ne hanno diritto uomini e donne compresi tra i 18 e i 65 anni, che appunto dimostrino di non svolgere nessun altra attività al di fuori di quella svolta per la cura dell’abitazione. La legge definisce obbligatoria per questa categoria l’iscrizione all’Inail , che va a coinvolgere qualcosa come 8 milioni di italiani.
    La legge ha stabilito in 25 mila delle vecchie lire annue il premio e fissa in 5 anni il tempo massimo perchè scattino sanzioni nei confronti degli inadempienti.
    Ma la polizza, però, non copre tutti i tipi di infortunio domestico, anzi. La rendita per inabilità scatta solo nel caso in cui si registri un grado di invalidità superiore al 33% (Che a parere loro è una percentuale alta).
    Il pagamento del premio non avviene in un'unica rata, come accade per le polizze private, ma con assegni mensili, che variano da un minimo di mezzo milione ad un massimo di un milione e mezzo, a seconda della gravità del danno subito. Da sottolineare inoltre che viene escluso qualsiasi risarcimento in caso di morte!

    Ragazzi, cosa ne pensate di questa legge che obbliga qualsiasi persona che non abbia attività, (quindi lavori in casa) a dover effettuare tale assicurazione?
    Ultima modifica di Cosmo; 27-06-2005, 15:03.
    Raffaele Lepore

  • #2
    Ovviamente è stata fatta per far guadagnare le assicurazioni, e per questo i "danni consistenti" seguono parametri elevati. Con dei parametri più bassi, visto il numero impressionante di incidenti domestici, quanto ci avrebbero guadagnato (o meglio rimesso)?

    Comunque in totale la reputo positiva come cosa sia perchè effettivamente se ha un incidente abbastanza grave una casalinga (magari in una famiglia che quindi vive con un solo stipendio...) la famiglia è costretta ad assumere un aiuto in casa, che in questo modo viene ammortizzato, sia perchè comunque badare alla casa dal punto di vista sociale è un lavoro spesso più faticoso di molti altri (lasciando stare le casalinghe fancazziste).

    Poi come tutte le leggi nuove andrebbero analizzate bene nel testo integrale, vedendo le leggi con cui entrano a contatto e analizzando un pò lo scenario politico (per i primi due punti però serve un laureando in legge. io faccio solo economia )
    ......::::::......
    --{-{{-{GLAMMETALISNOTDEAD}-{-{{@

    Commenta


    • #3
      Vediamo gli altri cosa ne pensano;
      La domanda che molti si pongono è questa: Per quale motivo rendere OBBLIGATORIA un'assicurazione che potrebbe essere facoltativa, a rischio e pericolo della persona.
      Nota bene, un conto è l'assicurazione dell'automobile, che è un mezzo esposto a rischi molto alti, per se e per gli altri.
      Molti non sono daccordo su questa legge, solo ed esclusivamente perchè equivale quasi ad una tassa da pagare ogni anno.
      Raffaele Lepore

      Commenta


      • #4
        Originally posted by -RaFFaeLe-
        un conto è l'assicurazione dell'automobile, che è un mezzo esposto a rischi molto alti
        Guarda che gli incidenti domestici sono molto ma MOLTO più frequenti di quelli automobilistici...
        ......::::::......
        --{-{{-{GLAMMETALISNOTDEAD}-{-{{@

        Commenta


        • #5
          Non ho ben capito quanto si dovrebbe pagare per restare in regola.

          Mo manco se mi faccio male con la tazza del cesso son cazzi miei?
          L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

          Commenta


          • #6
            Effettivamente l'unico punto che non condivido è l'obbligatorietà dell'assicurazione.
            Essendo facoltativa, una persona puo decidere a suo rischio e pericolo di assicurarsi.
            Raffaele Lepore

            Commenta

            Sto operando...
            X