annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' meglio sapere o non sapere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E' meglio sapere o non sapere?

Prendo spunto dagli ultimi post sugli animali ma questo è comunque un discorso che si può estendere a tutto.
    E' meglio sapere o non sapere?
    Mi spiego meglio...leggendo qua e là, fra i post, risaltavano 2 schieramenti:

-Quelli che certe cose non le sapevano, che sono rimasti schockati e hanno reagito con rabbia, odio, disgusto, etc.
    -Quelli che sostenevano di sapere da sempre certe cose, che hanno accusato gli altri di avere i paraocchi, etc.
    ma non hanno proposto alcuna soluzione

Ora, è giusto che ogni persona conosca tutte le cose orribili che succedono nel mondo perchè altrimenti è un povero illuso, un occidentalotto cresciuto tutto sommato nella bambagia?
    O bisogna interessarsi solo dei propri personali problemi rischiando così di peccare di menefreghismo (peraltro opinabile) ?

Mi rivolgo poi specificamente alle persone che ritenevano di conoscere da sempre il probl. ad es. delle pellicce o degli animali da macello: che avete fatto appena ne siete venuti a conoscenza la prima volta? Avete avuto le stesse reazioni di quelli del primo schieramento? La vostra condotta di vita è cambiata in qualche maniera?

A tutti: E' meglio conoscere o non conoscere? Chi più sa, più soffre?

Da questo non voglio che scaturisca nessuna polemica, è solo un post per capire meglio i vostri pensieri.
    La mia opinione è che qua si sia trattato il problema del male, vecchio come il mondo, che ci riguarda tutti, in misura maggiore o minore. Non bisognerebbe vivere sotto una campana di vetro ma interessarsi anche del mondo esterno, interessarsi delle sofferenze degli altri (animali non uomini e uomini) e fare il possibile, senza però vedere aberrazioni ovunque,altrimenti si rischia di cancellare ogni traccia di gioia dalla vita(e spero con questo di non essere frainteso).

Sapere. Anche se non cambi idea.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Sapere.

Cmq queste cose delle focacce *gnam* ci sono da almeno 20 anni: mi ricordo ancora se non erro scene da panico con megas*****ttate di Greenpeaceani o qualcosa del genere, ai tempi *anni 80*

*le risatee*

Commenta

Re: E' meglio sapere o non sapere?

Piacevole rispondere a qualche post di tanto in tanto..

Io ho fatto parte della "seconda categoria" che ha detto semplicemente: lo so, non mi cambia nulla.
        E non ho proposto soluzioni di sorta perchè, sinceramente, risolvere qualcosa che di per sè non è un problema è un controsenso.

Menefreghismo? Può darsi o può darsi di no, sinceramente lo chiamerei semplice pragmatismo di fronte a fatti ineluttabili della vita.

Faccio qualche esempio: Carne ed allevamenti.
        Mio nonno aveva una macellaria con annesso mattatoio e, di tanto in tanto, vedevo mucche entrare e non uscire.
        Curioso ho voluto indagare e ho scoperto che fine facevano (nel dettaglio con tanto di processo).

La cosa mi ha impedito di mangiar carne per una settimana circa dopodichè, riflettendo brevemente, ho mangiato carne di nuovo.
        Non mi son proclamato Vegan chiedendo maggiori diritti per le vacche o ho urlato allo scandalo perchè non uccidevan le vacche a risate.

Per quanto riguarda invece le "porcherie" , quelle te ne accorgi sicuramente dopo la fase infantile.
        E qui reagisci o col cervello oppure col culo.

Se reagisci col cervello ti poni la scelta: Ne faccio uso o evito (o posso evitare)?

Se ragioni col culo non ti poni la scelta ma ti indigni (tradotto:: ti attacchi ma pigoli la tua incapacità di affrontare qualcosa pretendendo che il tuo giudizio sia corretto)

Commenta

Distinguere tra "sapere" e "conoscere";

Per saperle, quete cose, le sapevo per averle lette, ogni tanto, sui giornali; vedere un filmato è una testimonianza un pochino piu' incisiva; ma per conoscere VERAMENTE queste situazioni si dovrebbe avere l'occasione di trovarcisi.

spero di non averla mai questa occasione!
          Vendo: Nulla, al momento.
          Scambio: Nulla, al momento.
          Asto: Nulla, al momento.
          Compro: Nulla, al momento.

Commenta

Sto operando...
          X