annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per riflettere un pò

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per riflettere un pò

Quando le cose della vita ci superano, quando 24 ore.……………………

una storiella per riflettere...

Quando le cose della vita ci superano, quando 24 ore al giorno non ci bastano, ricordiamoci del barattolo di maionese e del caffé?

Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire parola prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle palle da golf.

Dopo, chiede agli studenti se il barattolo è pieno.
    Gli studenti sono d'accordo e dicono di si.

Così il professore prende una scatola piena di palline di vetro e la versa dentro il barattolo di maionese. le palline di vetro riempiono gli spazi vuoti tra le palle da golf.

Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno e loro rispondono di nuovo di si.

Poi il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo. Ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo è pieno.

Questa volta gli studenti rispondono con un si unanime.

Il professore, velocemente, aggiunge due tazze di caffé al contenuto del barattolo ed effettivamente, riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia.
    Gli studenti si mettono a ridere in questa occasione.

Quando la risata finisce il professore dice: "Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita.

Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l'amore; le cose che ci appassionano. Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restasse solo quello, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina, ecc. La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.

Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro ne per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita. Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia nelle cose piccole, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti.

Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tua felicità, gioca con i tuoi figli, prenditi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena, pratica il tuo sport o hobby preferito.

Ci sarà sempre tempo per pulire casa, per riparare il rubinetto dell'acqua del cortile.

Occupati prima delle palline da golf, delle cose che realmente ti importano. Stabilisci le tue priorità, il resto è solo sabbia."

Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenta il caffé.
    Il professore sorride e dice: "Sono contento che tu mi faccia questa domanda, è solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la tua vita, c'è sempre posto per un paio di tazze di caffè con un amico."

l'ho letto molte altre volte. Ma anche se è vecchia fà sempre piacere rileggerlo-

Commenta

OLD.
      Però la frase finale è troppo divertente.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

gia' la conoscevo...

ma quel barattolo è una metafora troppo bella della vita
        Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
        Forum Auto&Tuning

PumA
        Daniele
        Forum di GN:
        Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
        Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
        Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

Commenta

Lo sentita in mille salse diverse, pure ad un mio corso motivazionale che devo fare per lavoro, molto bella , si , si, unico problema è che se la vita fosse così facile viaggeremo felici come un tappo di champagne
          Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
          ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

Sembrerà strano, ma io non l'avevo mai letta questa storiella.
            Effettivamente è molto bella e fa decisamente riflettere (se non altro per il felice accostamento vita=barattolo).

Sì sì, davvero carina.
            In fase di ristrutturazione.
            Mi piace sto verde...

Commenta

Non l'avevo mai sentita e devo ammettere che la metafora è davvero interessante
              Originally Posted by Emiliano
              ° Pelè era un buon giocatore, ma nulla di straordinario.
              NEW!
              °ci sono molto giocatori che preferisco a Pelè, vedi Giggs, Cristiano Ronaldo, Messi, Totti, Van Basten, Henry oltre molti altri e su tutti Roby Baggio. Nella classifica dei miei preferiti Pelè non è ai primi posti di sicuro.

Commenta

ermenonèoldok!?!:

cmq, carina. Anche se a volte le palle da golf scompaiono, e ci troviamo con il barattolo pieno di sabbia e caffè.
                sono fuggito da gn

Commenta

Non sapevo fosse vecchia, mi è arrivata da un'amica per e-mail, mi sembrava carina e ve l'ho postata

Commenta

E' la prima volta che la leggo....fa riflettere davvero...
                    Grazie Zietto

Commenta

E basta con sto trend di dire OLD.

Cmq non la conoscevo sta storia.
                      Ultima modifica di BMC; 04-06-2005, 00:14.
                      L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

Commenta

Già sentita ma sempre molto bella. Solo che nel finale che ho sentito io al posto del caffè c'erano le birre
                        jaeden, the FRAG-BONUS MAN

mi chiamerei jaeden, ma GamesNet è cattifo e non mi lascia

Originariamente inviato da Mercu
                        Ma che porcate... il milan fa le porchette, l'inter le grigliate.
                        Originariamente inviato da Veuyon
                        -Wang di calcio non sa una sega (pronostico azzeccato)

Commenta

Bello, riflette il mio stile di vita attuale, per me prima vengono le priorità che mi rendono felice (che non sono le classiche amore, amici, etc.) e poi tutto il resto. Da quando ho modellato la mia vita su questo sto molto meglio.

Commenta

Sto operando...
                          X