annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Referendum del 12 Giugno

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Referendum del 12 Giugno

Il Referendum sulle norme relative alla procreazione assistita si terrà il 12 giugno 2005. Lo ha deciso il Governo, durante il Consiglio dei ministri del 7 aprile scorso. L'annuncio è stato dato dal ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

I decreti firmati Capo dello Stato sono in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Ognuno contiene un quesito relativo a parti della legge sottoposte a referendum.
    I quesiti sono complessivamente quattro e riguardano:

1. l'utilizzo di embrioni per la cura di nuove malattie;
    2. l'utilizzo di più embrioni nella procreazione assistita;
    3. la fecondazione eterologa;
    4. sfera dei diritti della donna nella procreazione assistita;
    In particolare, il secondo, il terzo e il quarto quesito del referendum, come spiegano la sentenza di ammissibilità della Corte Costituzionale n.47 e 48 del 13 gennaio 2005, mirano:
    a) ad ampliare le possibilità di ricorso alla procreazione medicalmente assistita;
    b) ad ampliare la possibilità di revoca del consenso oltre il limite fissato dall’art. 6, comma 3, della legge;
    c) a permettere la produzione di embrioni in eccedenza rispetto a quelli necessari per un unico e contemporaneo impianto;
    d) a consentire interventi sull’embrione con finalità diagnostiche e terapeutiche generali.

Di conseguenza, diventa possibile:
    - l’accesso alla procreazione medicalmente assistita anche per finalità diverse dalla soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o infertilità;
    - escludere dai principi che regolano l’applicazione delle relative tecniche quello della gradualità;
    - la revoca del consenso, da parte dei soggetti che vi accedono, anche dopo la fecondazione dell’ovulo;
    - interventi sull’embrione aventi finalità diagnostiche e terapeutiche anche diverse da quelle previste dall’art. 13, comma 2, della legge;
    - la creazione di un numero di embrioni superiore a quello necessario ad un unico e contemporaneo impianto e comunque superiore a tre;
    - la crioconservazione degli embrioni in ogni caso in cui non risulti possibile il trasferimento degli embrioni stessi nell’utero.

Per quanto riguarda invece il primo quesito, la richiesta di abrogazione sottoposta a referendum mira ad ampliare la possibilità di ricerca clinica e sperimentale sugli embrioni con finalità terapeutiche e diagnostiche, sia attraverso la rimozione dei limiti di cui all'art. 13, comma 2, sia attraverso l'eliminazione dei divieti di clonazione mediante trasferimento di nucleo e di crioconservazione, in quanto procedure strumentali alle tecniche di utilizzo delle cellule staminali, fermo restando tuttavia il divieto di realizzare processi volti ad ottenere un essere umano identico, quanto al patrimonio genetico nucleare, ad un altro essere umano in vita o morto.

Ho chiesto al moderatore prima di postare qui,se questo thread avesse potuto creare problemi in quanto spesso per analogia si arriva partendo dalla coltivazione delle barbabietole alla politica più spudorata.

Un INVITO CALDISSIMO A NON TRASCENDERE NEL DISCORSO DI POLITICA E AD EVITARE QUALSIASI RIFERIMENTO A PARTITI POLITICI.

Il primo che parla di partiti politici o di politica lo banno
    A voi...Come la pensate in merito?

Per quanto mi riguarda, sono tra le persone che hanno firmato perchè si facesse il referendum.

Trovo che l'attuale legge sulla fecondazione assistita svilisca il ruolo della donna in quanto madre e di fatto blocchi l'accesso alla fecondazione a numerose coppie che potrebbero avere figli, ma che di fatto, per esempio, sanno di essere portatori di malattie genetiche eventualmente trasmissibili.

Sull'uso degli embrioni per la ricerca sulle cellule staminali, invece, sono contraria. Manca, a mio avviso, una legislazione adeguata, e comunque le cellule staminali si possono prendere anche altrove.

Non ho difficoltà a dirvi che i miei voti saranno
    1-no
    2-sì
    3-sì
    4-sì

Commenta

Io ci sto ancora pensando sinceramente.. ma se si potessero aprire nuove frontiere alla cura di malattie senza dubbio sarei d'accordo all'uso di embrioni x curare malattie "bstrde".
      E del resto se una coppia x un motivo o un altro nn può avere figli ci deve pur essere un modo x fargliene avere uno.

Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
      Originally posted by Sergio di Rio
      e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

Commenta

Originally posted by Gwineth
        Sull'uso degli embrioni per la ricerca sulle cellule staminali, invece, sono contraria. Manca, a mio avviso, una legislazione adeguata, e comunque le cellule staminali si possono prendere anche altrove.
        Sono d'accordo quando dici che non c'è una legislazione adeguata. Devo aggiungere però, da quello che ho sentito, che le cellule staminali embrionali non sono uguali alle altre ma hanno "possibilità" e "capacità" in più. Se fosse così, io non lo so, ma se fosse vero io sarei d'accordo sull'uso degli embrioni, se invece non fosse vero lo troverei assolutamente inutile. Se si possono usare delle altre cellule staminali perchè usare quelle embrionali?

Quello che comunque non capisco è: se non si usano per la ricerca questi milioni di embrioni verrano probabilmente cestinati, distrutti. Perchè? Immagino che chi considera l'embrione vita non vada bene il fatto di usarli per esperimenti tanto quanto cestinarli. Mentre per chi non li considera vita e propenga per utilizzarli nella ricerca, comunque non va bene che vengano cestinati.
        Se queste fossero le uniche due soluzioni, allora non esiterei a dire che vale la pena di utilizzarli nella ricerca, visto che comunque sia in un modo che nell'altro "muoiono".

"When you realize the value of all life, you dwell less on what is past and concentrate on the preservation of the future."

Commenta

E' da tempo che ci penso e sinceramente non ho ancora deciso cosa voterò.
          Mi sento molto combattuta...

Carmilla
          Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
          (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Mi asterrò dal voto.

Mai contro la vita, mai contro la Natura!

Commenta

è quello che penso anche io freddy...ed è proprio per questo che ancora non ho deciso...

Carmilla
              Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
              (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Originally posted by Gwineth
                Per quanto mi riguarda, sono tra le persone che hanno firmato perchè si facesse il referendum.

Trovo che l'attuale legge sulla fecondazione assistita svilisca il ruolo della donna in quanto madre e di fatto blocchi l'accesso alla fecondazione a numerose coppie che potrebbero avere figli, ma che di fatto, per esempio, sanno di essere portatori di malattie genetiche eventualmente trasmissibili.

Non ho difficoltà a dirvi che i miei voti saranno
                1-no
                2-sì
                3-sì
                4-sì
                sono daccordo su tutto tranne che sull'ultimo punto, e cioè sulla sperimentazione sugli embrioni.
                La scienza ha bisogno di poter sperimentare certe cose, la scienza come l'umanità, per poter proseguire nel progresso e nell'utopia del benessere.
                Per adesso non mi dilungo oltre e mi scuso per la sinteticità con cui ho trattato l'argomento, che meriterebbe molto più approfondimento, ma sono molto stanco.
                Io voterò 4 sì
                Il 3/12/2005......

Commenta

Originally posted by Freddy
                  Mi asterrò dal voto.

Mai contro la vita, mai contro la Natura!
                  da cristiano mi trovo ad uppare freddy, al 100%.
                  il progetto divino inizia nell'attimo del concepimento, e già che l'embrione venga fatto il laboratorio è un offesa alla vita

Commenta

Originally posted by Raynor

da cristiano mi trovo ad uppare freddy, al 100%.
                    il progetto divino inizia nell'attimo del concepimento, e già che l'embrione venga fatto il laboratorio è un offesa alla vita
                    La quantità fa differenza? Non capisco.
                    Astenendosi, le leggi rimangono come sono ora. La fecondazione assistita, sebbene limitata, resta comunque praticabile.

Poi perché astenersi, invece che votare "no"?

Sono serio e non sto polemizzando, vorrei sinceramente leggere delle risposte.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Originally posted by Kranium -NCdS-
                      Perchè per lasciare la legge com'è è molto più facile e comodo non far raggiungere il quorum, visto che già di suo molti italiani se ne fregano di andare a votare, piuttosto che andar a votare no.
                      Voglio precisare comunque che non tutti si astengono perchè disinteressati ma c'è anche la gente che è combattuta e non sa cosa votare.
                      Io però non son d'accordo sull'astensione e secondo me bisognerebbe proprio eliminarne il concetto sui referendum. C'è una legge, se ti piace o non ti piace voti si o no, chi invece non vuole intromettersi perchè non ha voglia o perchè non sa decidere accetta il "verdetto" del referendum e non è giusto che in caso non si raggiunga il quorum è come se vincessero i no, è troppo comodo. Bisognerebbe eliminare il raggiungimento del quorum, tutti possono votare e se alla gente non importa dare il proprio parere su una determinata cosa è giusto che siano quei pochi che invece si sono interessati a decidere.

"When you realize the value of all life, you dwell less on what is past and concentrate on the preservation of the future."

Commenta

Originally posted by Kranium -NCdS-

La quantità fa differenza? Non capisco.
                        Astenendosi, le leggi rimangono come sono ora. La fecondazione assistita, sebbene limitata, resta comunque praticabile.

Sono serio e non sto polemizzando, vorrei sinceramente leggere delle risposte.

per un semplice fatto. chi si astiene vuole votare NO.
                        se si va a votare NO e si raggiunge il quorum, vincono i SI.

sul fatto del quorum invece non sono d'accordo... allora a un referendum su una legge astrusa che la gente manco capisce cos'è, va a votare solo un 10% che capisce, e lì la comandano? non mi pare giusto...

Commenta

sul fatto del quorum invece non sono d'accordo... allora a un referendum su una legge astrusa che la gente manco capisce cos'è, va a votare solo un 10% che capisce, e lì la comandano? non mi pare giusto...
                          E' forse più giusto che a comandare sia chi invece non capisce le cose? E comunque se si vuole capire una cosa ci sono i mezzi per farlo. E bene o male ognuno ha le proprie idee.
                          Secondo me il quorum non dovrebbe esistere e se c'è una maggioranza di SI la legge viene abrogata, se c'è una maggioranza dice NO si tiene la legge. Chi non vuole votare è libero di farlo e si astiene e accetta quello che vien deciso da altri. Non è giusto, considerando che c'è molta gente che non va a votare solo perchè si scoccia, che questi "voti" favoriscano il NO (nel senso di chi vuol mantenere la legge).

Commenta

per un semplice fatto. chi si astiene vuole votare NO.
                            se si va a votare NO e si raggiunge il quorum, vincono i SI.
                            Semplice matematica:
                            su 100 persone, 60 votano no e 40 votano si.
                            Il quorum viene raggiunto, il risultato è no.
                            Se 40 votano si e 60 si astengono, il quorum non viene raggiunto.
                            Ora, che questi sessanta vadano a votare NO o si astengano il risultato è lo stesso.
                            Non votare è altamente anti-democratico. E che certi "democratici" predichino l'astensione è un filino paradossale.
                            Poi non è vero che chi si astiene vuole votare no. Se io, ad esempio, mi trovassi lontano dal mio comune di residenza (per svariati motivi), mi asterrei. Ma ciò non vuol dire che io avrei votato senz'altro no.

Come conseguenza logica di questo (s)ragionamento, deduco che una buona percentuale di chi si asterrà per scelta dia per scontato che la maggioranza dei cittadini sia propensa a votare si. In un mondo perfettamente democratico, se la maggioranza vuole il si, il si dev'essere.

Sarebbe utile per sensibilizzare la gente ad andare a votare. Viviamo in un mondo dove già nascere vuol dire "fare politica" (citazione), quindi è giusto interessarsene.
                            La mia generazione tende a dare tutto per scontato e a credere che tutto gli sia dovuto.
                            Non so se avete presente:
                            -"Non si trova lavoro, c'è crisi."
                            -"Davvero?"
                            -"A dir la verità, mi avevano proposto l'impiegato, lo spazzino e l'operaio, ma uno come me sarebbe sprecato per quei lavori".

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                            Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Condividendo le idee di Gwineth, ho dei dubbi solo sul primo quesito...
                              tutto verte sul fatto di considerare o meno l'embrione una forma di vita, ma non riesco a darmi una risposta in proposito.

sensibilizzazione o no, gran parte della gente ha solo sporadiche idee su cosa voglia dire questa legge, e votera' a caso. in molti non voteranno perche' non hanno voglia di andare a votare. ma che bella democrazia

PS:in che altro modo si possono recuperare le cellule staminali?
                              jaeden, the FRAG-BONUS MAN

mi chiamerei jaeden, ma GamesNet è cattifo e non mi lascia

Originariamente inviato da Mercu
                              Ma che porcate... il milan fa le porchette, l'inter le grigliate.
                              Originariamente inviato da Veuyon
                              -Wang di calcio non sa una sega (pronostico azzeccato)

Commenta

Sto operando...
                              X