annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Referendum del 12 Giugno

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originally posted by Raynor
    non ha senso votare perchè non ha senso d'essere il referendum

il QUORUM è fondamentale, non può decidere un 10% delle persone per il resto della popolazione!
    Dunque saresti una specie di nazista?
    Mi pare proprio di si...

Sono perfettamente d'accordo che il quorum blablabla... ma renditi conto che ragionare come te vuol dire PRIVARE DI PROPOSITO DI UN DIRITTO CHI (anche votante NO visto che potrebbe farti piacere) VUOLE E SPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE...

Personalmente io farei un'indagine approfondita su di chi non si è recato a votare (raggiunto il quorum o meno) e prenderei provvedimenti molto ma molto severi verso coloro che ragionano come te...
    AKA Hologram

• A voi il nuovo successo dell'estate!
    Ce l'hai proprio con me?
    • Dal più grande comunicatore d'Italia...
    Uno che, della vita, ha capito tutto...
    Originally posted by SaGeOwL
    conoscete la grammatica come un bambino del Biafra conosce la sagra del cinghiale

Commenta

il QUORUM è fondamentale, non può decidere un 10% delle persone per il resto della popolazione!
      te ne vuoi rendere conto che sarebbe R-I-D-I-C-O-L-O ?
      e te lo dice uno che ha fatto la campagna a favore dell'articolo 18 all'epoca, e mandavo tutti i conoscenti a votare.
      non ho MAI detto che il quorum era ingiusto manco in quell'occasione, semplicemente cercavo di convincere di andare a votare (perchè lì aveva un senso votare)
      hahahahahahah
      hai ragione bravo meglio allearsi con i vacanzieri, gli ignoranti, gli ignavi, i malati (poveretti) ecc ecc
      bravo davvero machiavelli si inchinerebbe... "il fine giustifica i mezzi"
      che pena

----
      edito: io farei portare il certificato medico o l'autocertificazione che attesta gravi motivi familiari o di lavoro per chi non è andato a votare così almeno la fatica di fare e portare i fogli, forse, sarebbe maggiore di quella di andare a votare

Commenta

Originally posted by Hologram
        Personalmente io farei un'indagine approfondita su di chi non si è recato a votare (raggiunto il quorum o meno) e prenderei provvedimenti molto ma molto severi verso coloro che ragionano come te...
        Guarda che una sentenza recente della Corte Costituzionale ha sancito la legittimità e il diritto al non voto proprio di ciascun singolo.
        Vi erano delle normative interne alla Pubblica Amministrazione che comminavano sanzioni disciplinari ai dipendenti pubblici che non si recavano a votare, ed alcuni regolamenti pretendevano come requisito alla partecipazione ai concorsi pubblici le prove di essersi recati a votare nelle ultime consultazioni.
        Ebbene la Corte Costituzionale ha sancito l'ILLEGGITTIMITA' di queste disposizioni, in quanto il cittadino risulta in possesso del DIRITTO di recarsi a votare ma è anche suo diritto astenersi dal farlo.
        In conclusione queste sentenze della Corte Costituzionale han smentito l'interpretazione della legislazione che descriveva il diritto di voto non solo come un diritto, ma anche come un dovere imposto.
        Quindi oggi, il non voto è un diritto sanzionato come principio costituzionale.

Commenta

Originally posted by Persefone

Guarda che una sentenza recente della Corte Costituzionale ha sancito la legittimità e il diritto al non voto proprio di ciascun singolo.
          Vi erano delle normative interne alla Pubblica Amministrazione che comminavano sanzioni disciplinari ai dipendenti pubblici che non si recavano a votare, ed alcuni regolamenti pretendevano come requisito alla partecipazione ai concorsi pubblici le prove di essersi recati a votare nelle ultime consultazioni.
          Ebbene la Corte Costituzionale ha sancito l'ILLEGGITTIMITA' di queste disposizioni, in quanto il cittadino risulta in possesso del DIRITTO di recarsi a votare ma è anche suo diritto astenersi dal farlo.
          In conclusione queste sentenze della Corte Costituzionale han smentito l'interpretazione della legislazione che descriveva il diritto di voto non solo come un diritto, ma anche come un dovere imposto.
          Quindi oggi, il non voto è un diritto sanzionato come principio costituzionale.
          ma nessuno ha detto che è obbligo adesso andare a votare... noi abbiamo solo detto che sarebbe meglio che lo fosse

Commenta

Originally posted by Persefone
            [...]
            Si, lo sapevo e probabilmente non ti sarai neanche chiesta il perchè dell'esistenza di tale legge, vediamo se lo evinci da ciò che dirò...

Io non accetto ragionamenti del tipo:

"se non vado a votare e come me altre persone, non si raggiunge il quorum e tutto viene annullato"

Un ragionamento del genere equivale senza esagerazioni a:

"non vado a votare per togliere a chi ci va il diritto di espressione"

Ora, visto che fai tanto riferimento a principi di LEGITTIMITA', DIRITTO e dunque LIBERTA', ti pregherei di ragionare sul fatto che, nella legalità di determinate azioni, l'esercizio della tua ibertà non solo lede la mia, ma la preclude proprio...

Ti pregherei di ragionare anche sul fatto che la restrizione del quorum fa riferimento a tempi in cui l'Italia se la passava veramente brutta dal punto di vista civile e gran parte della popolazione (non solo del SUD Italia) si trovava per la maggior parte dell'anno "costretta", volente o nolente, per motivi di lavoro, in posti lontani dalla propria residenza...

Per fortuna (e non dico purtroppo perchè sarei ridicolo) la nostra generazione è abituata a vedere la libertà come qualcosa di dovuto, "nasco libero, non vedo perchè qualcuno dovrebbe vietarmi di fare questo e quello..." e nella maggior parte dei casi (vedi coloro che intendono non esercitare un proprio diritto in una questione che riguarda L'ITALIA intera... sta cosa è veramente ridicola) ce ne sbattiamo della libertà degli altri perchè prima viene la nostra...

Ebbene mi ripeterò un'altra volta:

Un parere sull'attuale referendum me lo sono fatto, credo di recarmi al seggio con le idee ben chiare e rispetterò (come ho sempre fatto) le idee e dunque le opinioni di coloro che decideranno di votare l'opposto di ciò che voterò io o che decideranno di lasciare le schede bianche per un motivo o per un altro... ma, sono spiacente, non riesco a rispettare come persone coloro che decideranno, applicando il ragionamento di cui sopra, di restarsene a casa o fuori dal seggio o in qualsiasi altra parte del globo... per me siete l'anticostituzionalità legalizzata.

Era di nuovo la mia opinione.

Gabriele
            AKA Hologram

Ce l'hai proprio con me?
            conoscete la grammatica come un bambino del Biafra conosce la sagra del cinghiale

Commenta

Originally posted by Hologram

Un parere sull'attuale referendum me lo sono fatto, credo di recarmi al seggio con le idee ben chiare e rispetterò (come ho sempre fatto) le idee e dunque le opinioni di coloro che decideranno di votare l'opposto di ciò che voterò io o che decideranno di lasciare le schede bianche per un motivo o per un altro... ma, sono spiacente, non riesco a rispettare come persone coloro che decideranno, applicando il ragionamento di cui sopra, di restarsene a casa o fuori dal seggio o in qualsiasi altra parte del globo... per me siete l'anticostituzionalità legalizzata.
              *

Commenta

te ne vuoi rendere conto che sarebbe R-I-D-I-C-O-L-O ?
                e te lo dice uno che ha fatto la campagna a favore dell'articolo 18 all'epoca, e mandavo tutti i conoscenti a votare.
                non ho MAI detto che il quorum era ingiusto manco in quell'occasione, semplicemente cercavo di convincere di andare a votare (perchè lì aveva un senso votare)
                Se il restan te 90% non è in grado di esprimere un voto (e se non vai a votare non sei in grado)il 10% può decidere eccome
                Smettiamola con ste cazzate per favore che questa boiata dell astenersi dal voto fa veramente cagare se pensate che sia giusto no andate a votare ed esprimetelo perchè sta storia mi sa di vigliaccheria all ennesima potenza..

Commenta

Sono davvero contento di aver letto post quali quelli di Kranium, Hologram, Breiv e il gufo, è confortante scoprire che tra i giovani esistono ancora persone che pensano e che non sono tutti vittime dei media.
                  Ripeto, trovo scandaloso dover sentire parlamentari incitare all'astensionismo, trovo ancora più scandoloso come uno stato a se stante (il Vaticano) inciti i cittadini di un altro stato (Italia) a non andare a votare, immischiandosi in decisioni politiche che non lo riguardano, è un pò come abusare della buonafede delle persone, tante Wanna Marchi in tonaca nera che vendono fumo.
                  Abolire il quorum sarebbe la soluzione, l'astensionismo non è un diritto è solo mancanza di senso civico.
                  Non entro nel merito del perchè votare si o no, chi ha avuto la volontà di informarsi saprà sicuramente scegliere la cosa giusta.
                  Gli altri? a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone.

Commenta

direi che state andando un po OT, si parla del 12 giugno non del referendum in generale.....

Commenta

• Veramente non è per niente OT visto che questo in questo referendum più che in altri c'è un nutrito fronte sostenitore dell'astensione dalle urne.

Commenta

• Originally posted by Mellon Collie
                        Veramente non è per niente OT visto che questo in questo referendum più che in altri c'è un nutrito fronte sostenitore dell'astensione dalle urne.
                        *

Tra l'altro, mia madre mi narra (ma conoscendo la sua smemoratezza potrebbe anche sbagliarsi), che ai tempi del referendum sull'aborto c'era una simile spinta all'astensionismo.
                        La gente andò a votare.

Con questo referendum (qualunque sia il risultato, l'importante è che il quorum venga superato) vedremo se hanno ragione i vecchiarelli quando dicono "eh, ai miei tempi...".

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                        Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

• Originally posted by Raynor

ahaha la cassa mutua non passava i farmaci anti tumorali a mia madre stai a vedè che ti fa fare la terapia ormonale per la fecondazione in vitro oppure ti passa le staminali... ahahha ma non farmi ridereeeeeeeeee

mamma gigi si è buttato dal balcone, posso buttarmi anche io?
                          PS sai che la plastica fu scoperta in italia? una scoperta mondiale... bene, l'hanno sfruttata gli stranieri.
                          tef non farti arrampicate sugli specchi, in italia la ricerca non esisterà MAI perchè le menti migliori vanno all'estero a causa del fatto che non vedono un soldo di finanziamento. quindi evita di dire che potremmo rivoluzionare il mondo colle nostre scoperte...

e tu non leggerlo.

l'italia va a catafascio per ben ALTRI motivi. ne vuoi qualcuno?

raccomandazioni, mazzette, mafia/camorra/ndrangheta/sacra corona (nel sud), politici

e secondo te a causa dis to referendum l'italia va a catafascio?
                          credimi attorno alle cellule staminali c'è molto movimento, ma nessuno dice che le cellule staminali sono un ALTERNATIVA alla cura, e non le altre cure un alternativa alle staminali
                          Secondo me l'italia va a catafascio per un problema di mentalità, confermata all'ennesima potenza dall'atteggiamento vs i referendum ( non questo in specifico ).
                          Anche perchè siamo dei coglioni a non brevettare o a farci fottere, per esempio.
                          Cmq, a parità di costo, preferivi, oltre ai soldi delle cure anti tumorali, pure dovere andare in germania per comprarle, per dire ? Perchè è la stessa cosa che fanno adesso con le fecondazione eterologa, e non mi pare arrampicarsi sugli specchi, ma un dato di fatto.
                          Che poi io non legga la bibbia è un dato di fatto, penso che qualsiasi persona con un minimo di sale in zucca eviti accuratamente di seguire un modello sociale sviluppato su una societa' di 2000 anni fa ( non fornicare ? Ci credo che a quei tempi era meglio non farlo, non c'erano nemmeno i profilattici. Non sto scherzando, molte cose della bibbia sono solo applicazioni pratica per le caratteristiche igenico , sanitarie e sociali di una societa' di 2000 anni fa, chi pensa che sia corretto applicarle ora mi pare un pazzo, ma vabbè )
                          Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
                          ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

• Originally posted by Mellon Collie
                            [...]trovo ancora più scandoloso come uno stato a se stante (il Vaticano) inciti i cittadini di un altro stato (Italia) a non andare a votare, immischiandosi in decisioni politiche che non lo riguardano, è un pò come abusare della buonafede delle persone, tante Wanna Marchi in tonaca nera che vendono fumo.[...]
                            Cito e sottoscrivo con digusto
                            AKA Hologram

Ce l'hai proprio con me?

Commenta

• Originally posted by SaGeOwL

E che significa? come non è un diritto?

Se io mi sposo, come la stragrande maggioranza delle famiglia, dopo qualche tempo penso ad avere un figlio, alla fine la continuazione della specie è un'istinto naturale...

Una famiglia senza figli che famiglia è?
                              Significa che in poche parole per alcuni (cristiani), se tu non puoi avere figli ti attacchi.

E' normale desiderare di aver figli una volta sposati, ma se non puoi non puoi (sempre i cristiani dicono questo eh.. non sono mie convinzioni)
                              sono fuggito da gn

Commenta

• Originally posted by Hologram
                                Si, lo sapevo e probabilmente non ti sarai neanche chiesta il perchè dell'esistenza di tale legge, vediamo se lo evinci da ciò che dirò...

[...]

per me siete l'anticostituzionalità legalizzata.

Dunque, te la spiego io la ratio della norma costituzionale sul referundum, è ovvio che la so.
                                Il referendum enunciato dalla Costituzione Italiana è un referendum di tipo ABROGATIVO.
                                Referendum di tipo PROPOSITIVO e creatori di diritto sono presenti nelle costituzioni di alcuni paesi di lingua e cultura tedesca, ma in Italia sono assenti.
                                Questo significa che con questo strumento d'espressione diretta, il popolo italiano può cancellare normative esistenti ma non crearne di nuove.
                                La creazione del diritto è sempre delegata al parlamento, eletto direttamente dal popolo.
                                Il quorum è presente affinchè non vengano presentate innumerevoli proposte di abrogazione, abrogazioni che poi, passate perchè ad esempio un 10% della popolazione risulta favorevole, vanno ad oberare di lavoro inutile le camere.
                                La Costituzione implicitamente considera coloro che si astengono dal voto come votanti.
                                Perchè questo?
                                Perchè una persona che NON SI RECA a votare ad un referendum ABROGATIVO evidentemente non ha nessun interesse a che la legge in questione venga abolita.
                                Quindi è leggittimissimo che i contrari non si rechino alle urne associandosi con i non interessati all'abrogazione.
                                Non state cmq considerando che questa scelta, per i contrari risulta cmq un rischio.
                                Se infatti io non vado a votare sperando che non ci sia il quorum, se quest'ultimo invece viene raggiunto, l'abrogazione della legge passa in quanto i contrari non si sono espressi direttamente.
                                Per quanto concerne invece il vuoto normativo che verrebbe a crearsi a riguardo in seguito all'abrogazione delle norme mi stupisco del fatto che molti abbiano tutta questa fiducia nell'organo legislativo.
                                Il Parlamento non riesce ad accordarsi in tempi brevi su norme e regolamenti semplici e credete che possa farlo su questioni etiche di tale importanza?
                                Ma se perfino all'interno dei singoli partiti ci sono idee e correnti contrapposte?
                                Si rischia di far solo emanare decreti leggi provvisori che verranno puntualmente sostituiti e riemanati a catena con modifiche creando tra l'altro numerosi problemi nel futuro per quanto concerne la successione delle leggi nel tempo (una legge, soprattutto in campo penale, risulta in vigore solo nell'arco di tempo nel quale è stata in vita).
                                Non è un referendum abrogativo che serve ma una riscrittura di tutta la legislazione in materia fatta con calma e responsabilizzazione, magari in accordo con le direttive a riguardo emanate dal Parlamento Europeo.

ps: e non generalizzate contrario = cattolico/cristiano perchè non è assolutamente vero.
                                Io son contraria all'abrogazione per i motivi sopra esposti.
                                E a livello di pensiero sono contraria alla ricerca genetica indiscriminata svolta su embrioni allo scopo di servire come dispenser di cellule/tessuti/organi a favore di forme di vita di "serie a".
                                A livello religioso sono tutto meno che cristiana, in quanto credo nella reincarnazione e sono politeista.
                                E proprio per questo spero nella prossima vita di non reincarnarmi in un essere destinato a essere pezzi di riserva per un altro

Commenta

Sto operando...
                                X