annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli OGM, una nuova frontiera da attraversare o sbarrare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gli OGM, una nuova frontiera da attraversare o sbarrare?

Scusate lo sforamento nel forum generale, ma riporto il link di un thread su un altro forum che, secondo me, potrebbe essere un interessante spunto di discussione.
    Grazie.
    Gli Organismi Geneticamente Modificati
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

Per me il danno maggiore è il fatto che, essendo più resistenti, potrebbero arrivare a rimpiazzare le piante già esistenti e non modificate. Se si producessero, dovrebbero essere tenuti sotto controllo, e limitare al massimo la possibilità che vadano a crescere altrove (un caso particolare mi sembra sia successo in america latina).
    Quanto alla bontà, non penso possano danneggiare l'organismo, ma non sono certo un esperto nel campo.
    Però... voi lo bevete il latte agli omega 3, sapendo que questi ultimi non sono presenti in natura nel latte, ma nei pesci?

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

L'opinione pubblica tende ad essere contraria alla produzione e commercializzazione degli OGM a causa della scarsa informazione sull'argomento. Molti hanno paura degli effetti collaterali che queste modificazioni potrebbero comportare, una volta ingerite dall'uomo. Eppure i laboratori che si occupano di OGM, così come gli enti pubblici preposti, sono perfettamente in grado di effettuare tutti i controlli del caso, evitando sorprese future. Senza tenere conto del fatto che, fino ad ora, gli OGM prodotti e commercializzati non hanno mai portato ad effetti nocivi per l'uomo.
      La domanda fondamentale è: possiamo permetterci di fare troppi discorsi di "etica" mentre più di un miliardo di persone nel mondo soffrono la fame? Io direi di no.
      E voi cosa ne pensate?
      guarda io nn sono daccordo con te...
      gli OGM, non sono stati inventati per ridurre o eliminare la fame nel mondo... sono stati inventati per far fare più soldi con i Brevetti alle Aziende che li sviluppano. Il problema della fame nel mondo in questo caso non si pone neanche: il cibo necessario a sfamare tutto il mondo C'E'. Il problema è la distribuzione. Secondo voi, perchè l'Unione Europea da incentivi alle aziende europee per NON produrre?. Nei paesi ricchi, c'è una sovraproduzione, e in quelli poveri c'è carenza. Il problema non si risolve immettendo organismi creati in laboratorio (dei quali non si sanno ancora gli effetti, e non mi venite a dire ke gli scenziati hanno calcolato tutto, perke è come per i vaccini ke dopo 20 anni scoprono magari che era dannoso etc..).

[size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
      ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

Commenta

Perchè esportare prodotti agricoli dall'europa, quando è possibile, con gli OGM, produrli direttamente in Africa?
        Ricordo inoltre che, ad ora, gli OGM commercializzati non hanno prodotto alcun effetto collaterale, nè nei test nè dopo la loro vendita.

Il latte agli omega3 è ottenuto mettendo nel latte l'olio di pesce da cui si ricavano quei tipi di grassi. Cosa naturale, e che beviamo un pò tutti.
        Mi piace sto verde...

Commenta

Originally posted by S4RUM4N

Il latte agli omega3 è ottenuto mettendo nel latte l'olio di pesce da cui si ricavano quei tipi di grassi. Cosa naturale, e che beviamo un pò tutti.
          Io non bevo olio di pesce.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Commenta

Originally posted by Kranium -NCdS-

Io non bevo olio di pesce.
            Ma lo mangi con il pesce.
            Mi piace sto verde...

Commenta

Perchè esportare prodotti agricoli dall'europa, quando è possibile, con gli OGM, produrli direttamente in Africa?
              Ricordo inoltre che, ad ora, gli OGM commercializzati non hanno prodotto alcun effetto collaterale, nè nei test nè dopo la loro vendita.
              1) scusa non ti sembra che ci sia qualcosa che non và? Pesi ricchi > sovraproduzione Paesi poveri > sottoproduzione ?! La cosa non si risolve con gli OGM, ma invece, facendo diminuire la produzione qua, e migliorando le tecniche là.
              Mi sembra inutile far fare i miliardi alle Aziende Biotech, ore al fatto, che questi OGM sono dipendenti da vari concimi che tali aziende ti vendono inzieme...

io faccio il Tecnico Agrario... quindi alcune cose le so

2) Ora... ma nel futuro??
              come un vaccino ke davano alle donne anni fa, non mi ricordo quale... ke poi scopriro causava il cancro al seno... hehe a quei tempi tutti a dire: vai a fare tale vaccino! E' testato nei laboratori!!!
              [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
              ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

Commenta

Ma lo mangi con il pesce.
                Io non mangio il pesce.

Lo Spambollino fa FIGO

Commenta

Contrario a qualsiasi forma di OGM.
                  Mai mettersi contro la natura.

Commenta

li considero un delirio di onnipotenza...come tutte le altre cose contro natura che l'uomo crede di avere il diritto di fare.

Poi mi domando e dico:"quanto realmente portano avanti questa tipologia di ricerche per il bene dell'umanità (vedi paesi poveri etc) e quanto in realtà lo fanno come dimostrazione delle potenzialità umane e/o per interessi economici?"

Sinceramente mi vien lo schifo solo a pensarci.

Carmilla
                    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
                    (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Originally posted by CarmillA
                      li considero un delirio di onnipotenza...come tutte le altre cose contro natura che l'uomo crede di avere il diritto di fare.

Poi mi domando e dico:"quanto realmente portano avanti questa tipologia di ricerche per il bene dell'umanità (vedi paesi poveri etc) e quanto in realtà lo fanno come dimostrazione delle potenzialità umane e/o per interessi economici?"

Sinceramente mi vien lo schifo solo a pensarci.

Carmilla

I Deliri di onnipotenza li abbiamo come razza umana da un bel pò..
                      Vedi la sopravvivenza ad ogni costo, vedi la scienza medica, vedi la nostra vertiginosa crescita di numero..

O ci adattiamo nuovamente (impensabile per la mentalità attuale) oppure ricorriamo ad ogni possibile espediente per sopravvivere ed aumentare ulteriormente.

Io, sinceramente, non oso immaginare cosa potrebbe succedere se TUTTO il mondo potesse nutrirsi regolarmente e avesse la possibilità di espandere il proprio numero in relativa tranquillità..

Commenta

Ora come ora non posso ritenermi che contrario, sono solo prodotti delle aziende biotecniche, che vengono trattate come fabbriche qualunque.

Ma non posso togliere nulla al fatto che gli OGM potrebbero essere impiegati positivamente, ma in un mondo che gira sul denaro poco importa se il prodotto non e' di qualita' o uccide un po' di gente, l'importante e' venderlo.
                        jaeden, the FRAG-BONUS MAN

mi chiamerei jaeden, ma GamesNet è cattifo e non mi lascia

Originariamente inviato da Mercu
                        Ma che porcate... il milan fa le porchette, l'inter le grigliate.
                        Originariamente inviato da Veuyon
                        -Wang di calcio non sa una sega (pronostico azzeccato)

Commenta

Originally posted by jaeden

Ma non posso togliere nulla al fatto che gli OGM potrebbero essere impiegati positivamente, ma in un mondo che gira sul denaro poco importa se il prodotto non e' di qualita' o uccide un po' di gente, l'importante e' venderlo.
                          Leggevo proprio oggi su City o Metro, non ricordo, che è stata resa pubblica una ricerca di Monsanto sul mais geneticamente modificato. L'azienda (nota senz'ombra di dubbio per come impieghi i suoi ogm per risolvere il problema della fame nel mondo ) non voleva neanche pubblicarla, pensate un po'.
                          Pare che su delle cavie da laboratorio nutrite con tale mais si siano riscontrati problemi ai reni e anomalie che invece su quelle nutrite con mais naturale non sono comparsi.

Lo Spambollino fa FIGO

Commenta

per fare un esempio "radiofonico", il nostro organismo è tarato per sintonizzarsi su determinate frequenze. se gli passi delle altre, non si adatta da solo, o cmq non senza un accurata selezione naturale.
                            è come gli astronauti che debbon fare molte ore di palestra per non perdere la tonicità dei muscoli "tarati" sulla g=-9,81 terrestre (io ODIO la fisica, sia chiaro).

gli OGM nel corpo fanno gli stessi effetti, e prima di commercializzarli secondo me bisogna testarli per anni

Commenta

Io ho paura degli ogm, per le consenguenze che potrbbero portare al nostro organismo negli annia venire...

Sono cose modificate il laboratorio, innaturali, dei mostri genetici fatti per stare di pari passo col mercato, indotti da qualche multinazionale infima e bastarda, che pensa alla quantità e non di certo alla qualità.

Stiamo attenti a quello che mangiamo, leggiamo le etichette quando ci sono, perchè anche se al nostro occhio sfuggono molte cose, al nostro organismo non sfugge niente di sicuro... ed un giorno non vorrei svegliarmi con le antenne verdi sulla testa che prendono Radio Vaticana

Commenta

Sto operando...
                              X