annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

criminali si nasce o si diventa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originally posted by + Ghosty +
    Invece no.
    Se fosse come dici tu allora TUTTI seguirebbero la massa, ma sappiamo bene che la gente intelligente riesce a farne a meno e pensare con la testa propria. La tua quindi, è una generalizzazione che non è sbagliata ma imprecisa.

Per fare un esempio prendiamo due soggetti con caratteri differenti e mettiamoli nello stesso ambiente ma separati. Uno prenderà la strada del crimine perchè il suo carattere lo spinge verso questa strada, l'altro invece, ripudia il luogo e l'ambiente in cui è cresciuto e prende una via differente.

Quindi dipende anche dal soggetto. Il carattere non è legato fondamentalmente all'ambiente in cui si vive, è solo influenzato ma non completamente legato.
    quindi affermi che il carattere sia innato? cioè già il feto sarebbe "predestinato" nel futuro a commtere reati?

poi, scusa ma secondo me mi sembra un pò assurda l' affermazione dei due soggetti diversi messi in uno stesso ambiente...
    “Give me some sugar baby!!”

il fu xaman^ek, vildor alow e caiz nella sperduta città di eldarin

Commenta

Forse non mi sono spiegato. Rileggi il mio primo reply per capire meglio.

Dico che il carattere NON è totalmente condizionato dall'ambiente, tutto qui. Qui qualcuno pensa che se un tizio cresce fra i criminali è portato anche lui ad ammazzare; è solo una generalizzazione.
      L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

Commenta

Ovviamente dipende anche dalla situazione familiare,dall'ambiente sociale nel quale cresci e dagli stimoli che ricevi.

Carmilla
        Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
        (Gautier-Clarimonde)

Commenta

quali stimoli pensate portino a uno sviluppo sociale "criminale"?

Commenta

Solitamente dipende da:

1) Ambiente in cui si cresce.
            2) Situazione familiare.
            3) Situazione economica.
            4) Amicizie.
            5) Carattere dell'individuo.

L'ultimo è quello più determinante.
            io credo dipenda solo da quanto è fragile la mente dell'individuo, il resto è contorno, se sei un ofacilmente influenzabile possono spingerti a far di tutto

se parliamo di cominciare da soli, beh, io penso che in ognuno di noi ci siano certe molle (per esempio quella del furto, chi nn ha mai pensato a rubare? siate sinceri ) che aspettano solo l'occasione (o la necessità a volte) per scattare

Commenta

Miei amici con i quali a 13 anni ci facevamo le canne insieme hanno iniziato a sniffare a 15 e sono stati arrestati nel gennaio 2001 (tre persone ndr) perchè per pagare debiti che avevano hanno rapinato un benzinaio.

Ho due cugini carcerati,uno dalla parte di mia madre e uno da quella di mio padre

Mio cugino (dalla parte di mio padre) ha fatto una rapina in un negozio di telefonia (una trentina di milioni di lire come bottino) perchè comunque non lavorava e spendeva parecchio.
              Risultato dopo 2 ore le volanti di Frascati sono andati a prenderlo dentro casa e si è fatto 3 anni dentro.Una volta uscito (tre mesi fa) l'avvocato aveva il compito di mandare avanti delle pratiche per l'effettiva scarcerazione ma,pace all'anima sua,si è dimenticato.
              E ora l'hanno riportato a Regina Coeli dove imho altri tre anni se non quattro se li fa tutti.

L'altro lavorava come "faccendiere" per il tizio che da ste parti comanda un po tutto,e l'han portato dentro perchè ha rifilato 9 coltellate ad un rumeno che gli doveva dei soldi.

In sostanza,credo che il motivo principale sia il bisogno di soldi,e spesso,andando un po incontro al luogo comune,servono per "la droga",da queste parti è tipico che servano per pagare debiti contratti comprando cocaina come si dice da ste parti "a buffo".

Commenta

Originally posted by Mireille

io credo dipenda solo da quanto è fragile la mente dell'individuo, il resto è contorno, se sei un ofacilmente influenzabile possono spingerti a far di tutto

se parliamo di cominciare da soli, beh, io penso che in ognuno di noi ci siano certe molle (per esempio quella del furto, chi nn ha mai pensato a rubare? siate sinceri ) che aspettano solo l'occasione (o la necessità a volte) per scattare
                E' proprio quello che volevo dire io.
                L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

Commenta

dipende
                  Aekold-Ultima Online Player since 1998 on Europa official server-77 server played

Commenta

Forse non mi sono spiegato. Rileggi il mio primo reply per capire meglio.

Dico che il carattere NON è totalmente condizionato dall'ambiente, tutto qui. Qui qualcuno pensa che se un tizio cresce fra i criminali è portato anche lui ad ammazzare; è solo una generalizzazione.
                    ho capito.. cmq rimango della mia che in generale da qualsiasi punto di vista una persona cresce e si sviluppa seguendo le persone che più gli stanno vicino, specialmente la famiglia, almeno fino a che non si ha raggiunto la maturità quando si pensa davvvero con la propria testa: dico così per esperienza personale
                    “Give me some sugar baby!!”

il fu xaman^ek, vildor alow e caiz nella sperduta città di eldarin

Commenta

Originally posted by X Aekold X
                      dipende
                      Ecco, a volte è inutile usare 1000 parole, quando ne basta una

Commenta

Solitamente dipende da:

1) Ambiente in cui si cresce.
                        2) Situazione familiare.
                        3) Situazione economica.
                        4) Amicizie.
                        5) Carattere dell'individuo.

L'ultimo è quello più determinante.
                        Solo che a mio avviso l'ultimo è anche quello meno determinante dato che deriva dalle prime. "Cattivi" si diventa non si nasce.

Commenta

Originally posted by Caiz

ho capito.. cmq rimango della mia che in generale da qualsiasi punto di vista una persona cresce e si sviluppa seguendo le persone che più gli stanno vicino, specialmente la famiglia, almeno fino a che non si ha raggiunto la maturità quando si pensa davvvero con la propria testa: dico così per esperienza personale
                          ma anche prima della maturità

Commenta

Re: criminali si nasce o si diventa?

Originally posted by Gwineth
                            stiamo parlando di assassini, ladri, stupratori, pedofili, spacciatori, ricettatori... e così mi chiedo: secondo voi cosa porta una persona a queste situazioni?

credo tutto cio che l'uomo combia faccia parte dell natura dell'uomo, tutti noi siamo potenziali assassini, ladri, truffatori, serial killer ecc...
                            in quanto animali...
                            pero l'uomo ha saputo limitare le sue libertà (perche uccidere è una liberta) dandosi delle leggi morali prima, legali poi...
                            permettendo cosi una convivenza civile....
                            chi commette atti criminali...non e un pazzo...la pazzia a parte in certi casi, secondo me non esiste...uno psicopatico non e un pazzo e semplicemente una persona che non regge gli schemi che l società civile si è data...

Il forum dei pirati
                            il sito dei pirati

Commenta

Re: Re: criminali si nasce o si diventa?

Originally posted by Jolly Rogers

credo tutto cio che l'uomo combia faccia parte dell natura dell'uomo, tutti noi siamo potenziali assassini, ladri, truffatori, serial killer ecc...
                              in quanto animali...
                              pero l'uomo ha saputo limitare le sue libertà (perche uccidere è una liberta) dandosi delle leggi morali prima, legali poi...
                              permettendo cosi una convivenza civile....
                              chi commette atti criminali...non e un pazzo...la pazzia a parte in certi casi, secondo me non esiste...uno psicopatico non e un pazzo e semplicemente una persona che non regge gli schemi che l società civile si è data...
                              E' interessante quello che dici! mi fai venire in mente le scimmie o altri animali che abbiano sviluppato un tendenza al branco; cosa porta un animale a sviluppare l'istinto alla socialità? probabilmente il fatto che la sopravvivenza in gruppo, dove ogni elemento del branco ricopre un ruolo, rende piu' semplice sopravvivere.
                              Allora potrebbe essere che un comportamento "criminale" nasca dalla incapacità (o dall'impossibilità) di trovare uno spazio proprio all'interno di una società?
                              Vendo: Nulla, al momento.
                              Scambio: Nulla, al momento.
                              Asto: Nulla, al momento.
                              Compro: Nulla, al momento.

Commenta

Sto operando...
                              X