annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un gesto d'amore: donare il sangue.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un gesto d'amore: donare il sangue.

Sono sempre in aumento le persone che oggi si recano regolarmente in un ambulatorio ospedaliero per donare il sangue.

Eppure, queste non bastano mai.
    Donare il sangue è un'operazione molto semplice e praticamente indolore per tutte le persone sane che decidono di aiutare coloro che ne hanno bisogno. Al momento della prima donazione, si viene sottoposti ad un questionario e ad una visita da parte di un medico specializzato per accertarsi che il donatore abbia effettivamente tutti i requisiti per poter donare senza rischi, nè per sè nè per gli altri. Basta avere un peso corporeo che superi i 50 kilogrammi ed essere in salute, con una relazione sessuale stabile e non avere assunto farmaci di recente.

La donazione dura solo 10 minuti, il che significa impegnare circa 30 minuti in totale nella propria giornata. Gli studenti hanno diritto alla giustificazione della propria assenza, e tutti i dipendenti hanno diritto all'assenza giustificata e retribuita per legge (viene rilasciato un apposito certificato all'atto della donazione).
    Il sangue donato viene recuperato nel giro di pochissime ore, senza alcun danno o postumo per chi se ne è privato a favore di tante persone malate.

I nostri ospedali hanno bisogno di grandissime quantità di sangue. Se pensiamo solo ad una malattia, la talassemia, che richiede trasfusioni di sangue regolari (circa 3 volte al mese), possiamo prevedere che in un mese siano necessarie circa 21.000 unità di sangue (essendo i talassemici circa 7.000), SOLO per questi malati. Ma non sto neanche ad elencare tutti gli altri casi in cui è necessario avere del sangue a disposizione. Ecco perchè donare il sangue significa aiutare qualcun altro a vivere, a sopravvivere con il nostro sangue che circola nelle sue vene e lo tiene in vita.
    Un gesto d'amore, e che costa DAVVERO POCO a tutti coloro che hanno la fortuna di essere sani, fortuna che non devono a loro speciali virtù ma solo alla pura fortuna.

Andate a donare, quando avete tempo ma fatelo.
    DONATE IL SANGUE. Saprete che qualcuno, che vive molto vicino a voi, in un momento della vostra giornata vi starà dicendo "grazie".

Ultima modifica di Vergilius; 27-05-2006, 02:10.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

Re: Un gesto di amore: donare il sangue.

Originally posted by S4RUM4N
    a sopravvivere con il nostro sangue che circola nelle sue vene e lo tiene in vita.
    Forse sono divenuto sensibile io, ma questa frase mi ha toccato.
    Grazie Riccardo, non dobbiamo sottovalutare queste parole.
    Raffaele Lepore

Commenta

Re: Re: Un gesto di amore: donare il sangue.

Originally posted by -RaFFaeLe-

Forse sono divenuto sensibile io, ma questa frase mi ha toccato.
      Grazie Riccardo, non dobbiamo sottovalutare queste parole.
      Sarebbe un grandissimo risultato se anche solo un utente, un giorno, rispondesse dicendo "ho letto il thread di Saruman, mi ha fatto venire voglia di andare a donare il sangue e l'ho fatto questa mattina".
      Sarebbe davvero un grande successo!
      Mi piace sto verde...

Commenta

Gran bel post.
        Speriamo, che molti ascoltino questo tuo richiamo..

Commenta

Pur volendo non potrei.

Up.

Commenta

Sn gia donatore

Commenta

Originally posted by Sir Elios
              Sn gia donatore

Bravissimo Elios, sono orgoglioso di te!
              Mi piace sto verde...

Commenta

il mio sangue e' mio ed appartiene solo a me stesso.

Commenta

Originally posted by Jodo Kast
                  Vero, ma perchè negarlo a chi potrebbe averne un disperato bisogno, visto che a noi non costa praticamente nulla. E' solo un piccolo gesto, che per noi conta poco ma per i malati conta davvero tanto.
                  E vi assicuro che ci si sente DAVVERO meglio dopo aver donato il sangue.
                  Jodo, io ti auguro con tutto il cuore di non doverne mai avere bisogno, ma pensa se un giorno accadesse... sarebbe davvero meglio se quel giorno fossero in pochi a pensarla come te.
                  Mi piace sto verde...

Commenta

Originally posted by Jodo Kast
                    up e inoltre nn vado a fare un esame del sangue da quando avevo 8 anni
                    1: all asl sono degli incapaci mi avevano ridotto il braccio a un colabrodo nn riuscendo a trovare la vena
                    2 : ero pure svenuto al 5 buco
                    3 : ora ho la fobia indi up per xaw
                    GoDa ThE pOwA

All hall king Godash

Commenta

Concordo in tutto con Riccardo.
                      Raffaele Lepore

Commenta

Dovrei diventare donatore a breve, ma non ho mai il tempo di andarmi a seganre, visto che l'avis è aperto solo due giorni a settimana, e di mattina... devo prendermi un permesso dal lavoro

Commenta

nn donerò mai il mio sangue. ne ora ne mai. xhcè come dice jodo, il mio sangue e mio

Commenta

Originally posted by Tyxer
                            nn donerò mai il mio sangue. ne ora ne mai. xhcè come dice jodo, il mio sangue e mio
                            Ottimo spunto per rigirare la tua affermazione...

Visto che il sangue è tuo (come giusto che sia) non permetterai mai che un sangue estraneo venga a contatto con il tuo dico bene?

Commenta

Originally posted by SaGeOwL
                              Dovrei diventare donatore a breve, ma non ho mai il tempo di andarmi a seganre, visto che l'avis è aperto solo due giorni a settimana, e di mattina... devo prendermi un permesso dal lavoro
                              Puoi recarti anche presso un qualunque abulatorio ospedaliero, anche se sempre di mattina, senza andare all'avis, ed effettuare lì la donazione (ci sarà un settore riservato ai donatori di sangue).
                              Inoltre ricordo sempre che si ha diritto alla giornata garantita e retribuita, per tutti i lavoratori dipendenti.
                              Mi piace sto verde...

Commenta

Sto operando...
                              X