annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pena di Morte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originally posted by CarmillA
    Contraria per il semplice motivo che l'uomo NON HA IL DIRITTO di sostituirsi agli dei.

Già, dici bene, Zeus ed Apollo non lo permetterebberò mai

Commenta

carmilla e poligatista?

Commenta

Originally posted by SaGeOwL

Già, dici bene, Zeus ed Apollo non lo permetterebberò mai
        sage mi pare che tu stia andando ot o sbaglio?
        il post non si chiama "facciamodellironiasullecredenzealtrui" ma tratta l'argomento "favori o contrari alla pena di morte".
        Le mie sono motivazioni morali e religiose,è stato chiesto di esprimere un proprio parere io l'ho fatto...invece non è stato chiesto di fare dell'ironia.

Carmilla
        Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
        (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Originally posted by CarmillA

sage mi pare che tu stia andando ot o sbaglio?
          il post non si chiama "facciamodellironiasullecredenzealtrui" ma tratta l'argomento "favori o contrari alla pena di morte".
          Le mie sono motivazioni morali e religiose,è stato chiesto di esprimere un proprio parere io l'ho fatto...invece non è stato chiesto di fare dell'ironia.

Carmilla
          Allora è vero che le donne nn hanno il senzo dell'umorismo

ps: Una curiosità: che lo scrivi a fare Carmilla alla fine del post, se c'è scritto 3 cm più in alto?

Commenta

non mi piace scherzare su cose che ritengo importanti.
            E con questo non rispondo neanche più.

Carmilla
            Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
            (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Omg... ma il prozac la mutua non ve lo passa?

Vabbè va, lasciamo stare, vado a cena.

ps-bis: Se ti leggi i post precedenti trovi anche la mia seria opinione sull'argomento, fare dell'ironia non da meno valore a quello che ho scritto prima.

Commenta

Sage, non fare rissa, su

Commenta

Ma no ma no, che rissa e rissa d'Egitto solo che qui sia inarcano le sopracciglia veramente per poco, sn daccordo che il forum può rendere i toni della discussione totalmente diversi da quelli che sn in realtà, ma credo sia sensato usare un minimo di elasticità

Vado che devo cuocere le mozzarelline e le crocchette di patateh...

Commenta

Originally posted by Cronos

C'è una grossa differenza fra giustizia e vendetta: una è un valore l'altra è un vizio; sai distinguerle? io sono convinto di si!

Lo sai perchè, probabilmente, non spetta a chi a subito il torto fare giustizia? (io credo che chiunque lo sappia) perchè potrebbe non essere lucido (e a ragione).

Lo sai perchè, probabilmente, non esiste la pena di morte da noi? (io credo che chiunque lo sappia) perchè abbiamo superato culturalmente la nostra presunzione di infallibilità (e a ragione).

Se mai mi riguardasse una disgrazia come quella che tu proponi senza alcun dubbio non sarei lucido abbastanza da fare giustizia e, se avessi tra le mani il colpevole, lo ucciderei senza alcuna pietà e con certo sadismo. Tutto questo solo a causa della mia deboleza e della mia immaturità.
                    Chi soggiace alla vendetta ed alla violenza è debole; non chi pratica il perdono e la non violenza.
                    Si compatisce chi si vendica; ma si mmira chi perdona.
                    Interessante il tuo punto di vista, non ti ribatto perché la risposta all'obiezione che ti farei l'hai già scritta nel post precedente.

Ma con questo non voglio dire che si dovrebbero perdonare i criminali: chi si ritiene possa essere un pericolo per la società va "contenuto" in strutture apposite; in strutture non troppo restittive e per un periodo adatto alla sua rieducazione in casi di pericolo lieve; in strutture rigorose e dure per la durata della loro vita (magari usandone il lavoro per ripagare in minima parte la società) in caso di pericolo digrande o persistente entità. Non serve l'odio, non serve la vendetta, non serve la violenza: è una questione pratica.
                    In verità, ora che ho passato i tre giorni di stress per prepararmi ad un esame, posso aggiungere (un po' per stemperare i toni, un po' per tornare in discussione):
                    perché lo stato non fa davvero qualcosa? Basterebbe avere la garanzia che chi commette un crimine paghi per quello, e sia dissuaso dal commetterne altri (poi, che questo possa portare anche al generico "mettere in condizioni di reinserirsi nella società", per molti casi sarei d'accordo).

E soprattutto: hai detto che non si potrebbe mai essere certi della colpevolezza, ma nel caso di Izzo?

Terzo appunto: non pensi che il punto di vista di una persona sulla pena di morte sia anche pesantemente influenzato da quanto valore essa "assegni" alla vita umana?

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Allora secondo te sarebbe un male dare un valore infinito alla vita umana?

Commenta

Originally posted by Kranium -NCdS-

In verità, ora che ho passato i tre giorni di stress per prepararmi ad un esame, posso aggiungere (un po' per stemperare i toni, un po' per tornare in discussione):
                        perché lo stato non fa davvero qualcosa? Basterebbe avere la garanzia che chi commette un crimine paghi per quello, e sia dissuaso dal commetterne altri (poi, che questo possa portare anche al generico "mettere in condizioni di reinserirsi nella società", per molti casi sarei d'accordo).
                        Chiaramente come non è possibile essere sicuri di una sentenza al 100%, parimenti, non si potrebbe essere sicuri del pentimento o della riabilitazione di un condannato. Ma, se siamo consapevoli della nostra fallibilità e del fatto che qualunque sistema o soluzione possiamo adottare sarebbe, nel migliore dei casi, perfettibile; potremmo cominciare a costruire, a partire dal punto a cui siamo arrivati, un sistema detentivo e riabilitativo "flessibile" dal punto di vista strutturale.
                        Chiaramente non sono io la persona (ne è questo il posto) che possa determinare un modello verosimile; il punto della questione è che, se si registrano tali disfunzioni nel sistema corrente, si dovrebbe premere per una riforma ottimale (magari sperimentale) sugli organi istituzionali. Ma siamo tutti un po' pigri (io per primo) quando si tratta di rimboccarsi le maniche.

E soprattutto: hai detto che non si potrebbe mai essere certi della colpevolezza, ma nel caso di Izzo?

In nessun caso si potrà mai essere SICURI della colpevolezza di qualcuno: non sono infrequenti i casi di errore giudiziario nella storia della giurisprudenza: casi di condannati poi assolti in virtu' di esami scientifici a cui prima non si poteva accedere (non possiamo avere la presunzione di aver raggiunto il massimo sviluppo tecnologico); casi di persone cche hanno ammesso la propria colpevolezza solo per coprire i reali colpevoli (magari figli o congiunti); casi in cui i colpevoli si sono dichiarati innocenti anche di fronte all'esecuzione della sentenza capitale; e, anche se si avesse l'evidenza della colpevolezza, non potrei mai escludere a priori l'intervento di fenomeni paranormali, di alieni sadici o delle possesioni demoniache (chiedo scusa: non credo affatto a queste possibilità ma, il fatto che uno solo le ritenga possibili, mi porta a non poterle escludere al 100&).

Izzo è colpevole secondo me! ma non lo ucciderei mai (se potessi evitarlo) se potessi scoprire che in reltà, in qualche modo inconcepibile per me, sia innocente. Per fortuna possiamo evitarlo.

Terzo appunto: non pensi che il punto di vista di una persona sulla pena di morte sia anche pesantemente influenzato da quanto valore essa "assegni" alla vita umana?
                        Non capisco bene cosa vuoi dire con questo. puoi spegarmi meglio la domanda?
                        Ultima modifica di datone; 03-05-2005, 23:30.

Commenta

chiedo scusa per il post precedente: era l'ggato l'account di mio fratello ed ho postato con quello. gh
                          Vendo: Nulla, al momento.
                          Scambio: Nulla, al momento.
                          Asto: Nulla, al momento.
                          Compro: Nulla, al momento.

Commenta

chiedo scusa per il post precedente: era l'ggato l'account di mio fratello ed ho postato con quello. gh
                            Si... l'account... di tuo... fratello.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Commenta

Si... l'account... di tuo... fratello.
                              esatto! proprio cosi'. -_-
                              Vendo: Nulla, al momento.
                              Scambio: Nulla, al momento.
                              Asto: Nulla, al momento.
                              Compro: Nulla, al momento.

Commenta

esatto! proprio cosi'. -_-
                                [OT]
                                Scherzo. È che è talmente abusata come scusa, che magari nei casi reali diventa poco credibile.
                                [Fine OT]

Lo Spambollino fa FIGO

Commenta

Sto operando...
                                X