annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quel che penso sulla chiesa e le religioni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

non per ignoranza, per indottrinamento, è diverso.
    La religione viene inculcata sin da bambini (cosa molto discutibile) in modo che rimanga un "punto fermo" nella vita..e, probabilmente oltre che dal contesto culturale dipende molto dal carattere, c'è chi si sgancia da questo meccanismo e chi no..
    Il 3/12/2005......

Commenta

Originally posted by Fky

e se un perchè non ci fosse? e se fossimo qua per puro caso? non ci hai pensato vero? non ho il bisogno di appoggiarmi ad un qualcosa che non c'è, di infinitamente potente che mi ha creato e che se ne sta in prima fila guardando la mia vita in un mondo creato apposta per farmi un dispetto personale..io sto benissimo così...non avverto nessuna mancanza, nessun bisogno metafisico e nessun senso di umiltà verso un divino onnipotente.
      Invece, seguendo il tuo discorso (e prendendo per vera la tua data di nascita ) son cose che capirai da solo se cercherai una vera cultura e se la smetterai di passare la vita in catechismo
      La data di nascita e quella di mio fratello che gioca su ultima, io sono il fratello e sono un po piu vecchiotto, parlare con qualcuno che non crede e' troppo difficile dato che non sono prete, e' come parlare del sole a gente che vive nell'oscurita completa e se ne frega che c'e qualcos'altro di diverso (spero sia stato chiaro)

Commenta

non ci vuole un prete per reggere un discorso, io non devo essere convertito e non ho nessuna intenzione di passare alla fantomatica luce, che ai miei occhi è la tenebra piu scura..
        Il 3/12/2005......

Commenta

Originally posted by Fky
          non ci vuole un prete per reggere un discorso, io non devo essere convertito e non ho nessuna intenzione di passare alla fantomatica luce, che ai miei occhi è la tenebra piu scura..
          Appunto per questo ho detto che sarebbe impossibile farvi conoscere questa luce, dato che state bene nell'oscurita (con questo non voglio dire che voi siate cattivi)

Commenta

Originally posted by Fky
            non per ignoranza, per indottrinamento, è diverso.
            La religione viene inculcata sin da bambini (cosa molto discutibile) in modo che rimanga un "punto fermo" nella vita..e, probabilmente oltre che dal contesto culturale dipende molto dal carattere, c'è chi si sgancia da questo meccanismo e chi no..
            ti dirò, io come tutti i pravi pampini mi son fatto la prima comunione e catechismi vari.
            la cresima la faccio sabato, x mia libera scelta e convinzione.
            secondo te il tuo non è un "indottrinamento" nichilistico, dettato dalle leggi del mondo moderno che vuole gente concreta? o semplicemente dalle letterature a questo annesse ?
            ti credi tanto superiore ? rifletti...

coincide con:
            e' come parlare del sole a gente che vive nell'oscurita completa e se ne frega che c'e qualcos'altro di diverso

Commenta

invece si, cattivi nell'ottica cristiana. Non sarò mai buono, per i criteri della morale che impera...
              Il 3/12/2005......

Commenta

Originally posted by Fky
                invece si, cattivi nell'ottica cristiana. Non sarò mai buono, per i criteri della morale che impera...
                errore.
                se conoscessi il cristianesimo sapresti bene dov è.

il fatto di essere buoni, non è una cosa cristiana implicita.
                il cristiano si comporta "bene" (sto aggettivo è tutto da discutere), in quanto la sua fede lo fa rassomigliare a cristo, e da ciò scaturisce l'essere altruista etc.
                sono altruisti pure i non credenti se la metti su questo piano, ma l'essere "buoni" dei credenti, è una conseguenza della fede nella morale cristiana.
                il mio sacerdote ci ripeteva sempre "gesu non sa che farsene di persone perbene. non le vuole. vuole dei cristiani!"

Commenta

Originally posted by Raynor

ti dirò, io come tutti i pravi pampini mi son fatto la prima comunione e catechismi vari.
                  la cresima la faccio sabato, x mia libera scelta e convinzione.
                  secondo te il tuo non è un "indottrinamento" nichilistico, dettato dalle leggi del mondo moderno che vuole gente concreta? o semplicemente dalle letterature a questo annesse ?
                  ti credi tanto superiore ? rifletti...
                  non mi ritengo superiore, ma ritengo che, con mie riflessioni prese da letterature varie (lo ammetto, lo studio della filosofia ha inciso moltissimo). La differenza è che io mi sono andato a documentare di MIA scelta, e non perchè me lo sono venuti a dire sin da piccolo, con divieto assoluto di trasgredire pena la dannazione eterna..
                  Il 3/12/2005......

Commenta

Originally posted by Fky
                    altra stupidata data dalla non conoscenza, non esistono i cattivi nell'ottica cristiana, sono tutti liberi di agire come credono, non esistono buoni ne cattivi, l'esempio di oscurita e luce si puo tradurre anke con acqua e terra.

Ricordo ankora la comunione e la cresima, quello misto di paura e di serenita nel ricevere qualcosa di importantissimo, e la stessa espressione sul volto di mio fratello che a 11 anni veniva cresimato. sono ricordi bellissimi.

Commenta

no, insisto, il bene di questa società è il bene cristiano, tramandato in millenni...i "valori" della società moderna sono sconosciuti a società non cristiane, come lo erano i romani prima del cristianesimo..
                      Il 3/12/2005......

Commenta

Originally posted by Fky

, con divieto assoluto di trasgredire pena la dannazione eterna..
                        Altro errore, la dannazione eterna, e' una tua scelta, al momento della morte, sara concesso di scegliere tra seguire Dio o il demonio, se disgraziatamente scegli il seondo, e' una tua scelta e per questo viene rispettata da Dio.
                        Ecco perke esistono le guerre, perke Dio lascia che l'uomo scelga il dafarsi

Commenta

Originally posted by Fky

non mi ritengo superiore, ma ritengo che, con mie riflessioni prese da letterature varie (lo ammetto, lo studio della filosofia ha inciso moltissimo). La differenza è che io mi sono andato a documentare di MIA scelta, e non perchè me lo sono venuti a dire sin da piccolo, con divieto assoluto di trasgredire pena la dannazione eterna..
                          da piccolo mi so fatto tutti i sacramenti ma non ho creduto manco un attimo.
                          fino a pochi anni fa pure io mi documentavo su filosofi e letteratura varia, di alcuni condividevo le idee (esistenzialisti e nichilisti stessi), di altri no, ma in generale ti posso dire che tutta quella robaccia l'ho rigettata. non sto cercando di convincerti che io ho ragione, semplicemente ti invito a non disprezzare un punto di vista opposto al tuo (e bada, punti di vista "interni", tipo un qualunque hegel vs kierkegaard, non sono punti di vista opposti, ma due idee della stessa "parte", quindi non farti super partes xkè apprezzi sia l'uno che l'altro, l'ALTRO vero punto di vista è quello che sto a dirti)

Commenta

Originally posted by Rossonero
                            Ecco perke esistono le guerre, perke Dio lascia che l'uomo scelga il dafarsi
                            No. Dio "lascia che l'uomo scelga il dafarsi" perché così la chiesa non ha bisogno di dimostrare la sua esistenza.

Ricordo anche io quando ero piccolo e ho fatto la cresima. Come mi illudevo, allora. Ero anche contento.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                            Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Mi sembra inutile discutere su queste cose... Alla fine si sa perché c'è la religione, in fondo lo sappiamo tutti, inutile negare che a una tesi dimostrata non si può dar contro, inutile affermare che la Bibbia, i Veda, il Corano e testi simili sono stati scritti per mano di semplici uomini che hanno ben pensato di rivoluzionare la nostra vita sociale:
                              Immaginate un mondo senza religioni...
                              La religione è qualcosa a cui chi non cela fa da solo può appoggiarsi, trarne conforto, ed è qualcosa allo stesso tempo che insegna a vivere, qualcosa che chi crede è tenuto a rispettare, qualcosa che insegna solo "il giusto" per mantenere una vita di comunità senza conflitti.
                              Ha la religione le sue pecche, ma ogni cosa creata dall'uomo ha i suoi difetti, se fosse esistito un Dio, non sarebbe esistito un angelo ribelle, visto che a quanto dicono i testi sacri, gli angeli furono creati PER servire Dio, senza possibilità di scelta.
                              Le contraddizioni ci sono, e se i libri fossero stati scritti per mano di Dio, non ci sarebbero.
                              Questo fa pensare... Forse la fine che era stata prevista è da intendere seriamente, perché se ci crolla la religione ci crolla la moralità, e ci crolla il mondo...

Personalmente sono ateo convinto, ma sono anche convinto che un mondo senza religione non funzionerebbe proprio... Almeno non ora...

Solo teorie di un pazzo :P

Commenta

io qui, di fondo, vedo una cosa, che è, più in grande, la base di tutte le guerre e dei conflitti, laici e religiosi.

Ciascuno di voi grida la sua teoria sul forum, ma nessuno è quasi è così rispettoso da evitare di volerla imporre a tutti i costi agli altri.

Non credete? Ok, va bene, nessuno qui si flagellerà.
                                Siete credenti? Ok, perfetto, nessuno verrà ad impedirvi di credere.

Però ricordatevi che quando date sostanzialmente degli imbecilli agli altri perchè non la pensano identica a voi, quando li prendete per il cu.lo per le opinioni espresse, quando le vostre parole sono violente nei confronti di chi ha idee diverse... beh, non siete altro che l'esempio lampante di perchè nel mondo esistono integralisti di ogni genere, e guerre.

Thread chiuso.

Commenta

Sto operando...
                                X