Richard 'Lord British' Garriott, fondatore di Origin, autore della saga di Ultima e, ultimamente, produttore esecutivo di NCsoft, ha reso noto che modifiche e perfezionamenti hanno ritardato il completamento del progetto Tabula Rasa.
Tramite un messaggio sul sito web di Tabula Rasa il produttore esecutivo di NCsoft, Richard Garriott, ha avvisato i numerosi fan e gli addetti ai lavori che il MMORPG non riuscirà a rispettare la data di pubblicazione originariamente fissata per l'inverno venturo: "Il gioco non uscirà questo inverno, e probabilmente non sarà pronto prima di alcuni mesi dopo quel periodo".
La giustificazione classica (ovvero che il gioco non uscirà sinché non raggiungerà le aspettative sia degli sviluppatori che del publisher) non rassicura granché in un periodo così grigio per questo genere. La strada di Tabula Rasa è stata tutt'altro che semplice: a Luglio Carly Staehlin (designer), Bill Randolph (sviluppatore) e Scott Jones (artista) hanno lasciato il team di sviluppo e lo staff di NCsoft presso Austin. Starr Long ha mantenuto il suo ruolo di produttore del gioco ma Garriott ha assunto quello di lead designer. È ragionevole pensare che l'ultimo mese e mezzo abbia comportato una pesante revisione del gioco, nonostante nessuna voce ufficiale lo confermi esplicitamente.
La settimana scorsa, in una conferenza stampa a margine della Austin Game Conference, sia Garriott che Long hanno affermato che il team ha aveva prodotto progressi significativi, per aggiungere alcuni giorni dopo che il ritardo era dovuto "ad alcune modifiche degne di nota e ad alcune modifiche che intendiamo apportare al gioco".
Al di là delle illazioni lo stato attuale di Tabula Rasa è "delayed". Richard Garriott ha presentato come una buona notizia la decisione del team di rilasciare il gioco "only when it is ready", una formula magica dagli esiti incerti a cui gli sviluppatori ci hanno ormai abituato.
Tabula Rasa - il Sito Ufficiale
Commenta