annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovrastruttura sensoriale e realtà effettiva

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originally posted by Remiel
    Con quale diritto la tua vale di più della sua?E poi...chi ti assicura che io non usi altri mezzi per scrivere qui?Magari un'interfaccia neurale?
    Col diritto della conoscenza..

non ti ho detto che tu usi tastiera e mouse.. ma che hai un computer.. anche un'interfaccia neurale e' collegata ad un compu

cmq stiamo facendo confusione..
    io stavo rispondendo sulla questione dell'intelletto:
    1.se una cosa la percepisco coi sensi e' reale o no?
    2.se ci arrivo col ragionamento e' reale o no?
    3.un cieco ha una realta' diversa dalla mia?

1. se la percepisco coi sensi e' reale, a meno che io non sia "fatto", e mi "immagini" le cose (tipo tutti quelli che stanno postando qua )

2. se ci arrivo col ragionamento e' reale.

3. un cieco (o sordo o altro) percepisce la stessa realta' che percepisco io, se io vedo una macchina e lui la sente.. la macchina c'e' e basta..
    Kodir di Hurl

"I nani? oh beh.. quelli non dimenticano.. Se offendi un nano stai sicuro che prima o poi te la fara' pagare, e non ti costera' poco. Sono bassi dici?? E' vero, ma sono forti e tenaci, non si tireranno indietro e rimarranno a combattere finche' possono farlo, e quando colpiscono le loro ascie fanno male quanto quelle degli orchi..

Da "I popoli di Sosaria"

Su ENTARA --> Ugruk & Frigrin

Commenta

Ragazzi miei..Hasufel si ritira da questa discussione!!! sta iniziando a diventare tutto troppo complesso x me!!!!

a presto!
      "Non è morto ciò che in eterno sa attendere.E col passare di strani eoni anche la morte può morire...."
      H. P. Lovercraft

No sex and Ultima make Hasufel go crazy!

Commenta

D'accordo con Oras

Giocatore di supremacy e utente di Gn da quando è attivo il GUL che non per la prima volta si sente insoddisfatto del servizio che riceve

Commenta

ma che hai un computer.. anche un'interfaccia neurale e' collegata ad un compu
          Fino a prova contraria.Ti ripeto,un'affermazione basata sul ragionamento ha dalla sua la probabilità che deriva dall'esperienza,ma da qui a parlare di certezza..

Altra cosa,saprai biologicamente cosa sono i sensi immagino..ora tu spiegami come puoi nutrire certezza in un mezzo simile,un po' come quello a cui hanno amputato il braccio,basta stimolare i nervi nei punti giusti e lui avrà l'impressione di averlo ancora..

un cieco (o sordo o altro) percepisce la stessa realta' che percepisco io
          Non riesco a capire se la realtà la consideriate in base alla singola istanza fenomenica,oppure come un insieme..non è assolutamente vero che percepisci la stessa realtà,tu vedi cose che lui non vede,non ti pare una differenza sostanziale?Sempre che la "realtà",come affermi,sia ciò che viene percepito dai nostri sensi..o come dice Shark sia qualcosa al di là delle nostre possibilità o altro ancora..
          Comunque mi pare ovvio ruoti tutto intorno a una questione filosofica,fino a che punto si possa spingere il relativismo;quindi come sta succedendo si ricade nell'opinabile.La cosa che mi fa specie è l'assoluta sicurezza di voi stessi nel considerare la questione..qualcuno direbbe che è tipico dell'essere umano..

Commenta

Aah dimenticavo..mi dai spunto tu stesso per un'altra questione.
            Il discorso del "fatto" è un' ulteriore conferma di quanto dico,cioè del non poter basare nessuna certezza sui propri sensi.Nel momento in cui sei fatto,o ubriaco o quant'altro,percepisci qualcosa che normalmente non c'è,ora rispondimi a questo.In quel momento cos'è reale per te?Eppure sempre sui sensi ti basi,pensa che sono così inaffidabili che basta un agente chimico per fregarli.E inoltre,perchè "reale" dovrebbe essere la norma?E che prove hai per affermarlo?Chi ti dice che ciò che vedi non sia il vero substrato?

Commenta

Io mi baso sull'intelligenza e il ragionamento, e la ampio con i sensi..

Se uno e' "fatto" non percepisce il vero substrato.. percepisce male e lentamente la realta'...

cmq non pensare che io sia cosi' sicuro.. aspetto che tu mi convinca di una cosa diversa..
              Kodir di Hurl

"I nani? oh beh.. quelli non dimenticano.. Se offendi un nano stai sicuro che prima o poi te la fara' pagare, e non ti costera' poco. Sono bassi dici?? E' vero, ma sono forti e tenaci, non si tireranno indietro e rimarranno a combattere finche' possono farlo, e quando colpiscono le loro ascie fanno male quanto quelle degli orchi..

Da "I popoli di Sosaria"

Commenta

Originally posted by Oras
                Io mi baso sull'intelligenza e il ragionamento, e la ampio con i sensi..

Se uno e' "fatto" non percepisce il vero substrato.. percepisce male e lentamente la realta'...

Be ma qua c'entra ancora il concetto di "norma". Il tizio "fatto" costituisce una devianza dalla norma e di conseguenza la sua visione della realtà sarà diversa da quella della maggioranza.

Il relativismo Remeliano ti frega invitandoti ad esempio a immaginare un mondo di gente "fatta", ovvero dove il normale funzionamento dei sensi è quello di quando si è "fatti"... Immaginati, tu, "lucido", in mezzo a una massa di queste persone...provandole magari a convincere che ciò che stanno vedendo non è ciò che credono di vedere..Allora saresti tu la "devianza", il "fatto, l'ubriaco..

Cmq il discorso del relativismo è bastardo dentro, perchè può arrivare moooolto lontano..

E' stimolante muovercisi e perlustrarlo, ma alla fine bisogna necessariamente trovare un compromesso con la razionalità e i sensi...

If a great wave shall fall and fall upon us all
                Then I hope there's someone out there
                Who can bring me back to you

W IL MONDO FANTASTIKO!

Commenta

e anche..ahimè..col così "fragile" concetto di norma...

If a great wave shall fall and fall upon us all
                  Then I hope there's someone out there
                  Who can bring me back to you

W IL MONDO FANTASTIKO!

Commenta

Mi pare di capire da quanto discusso che, tramite sillogismi sono state spiegate le due tesi, che sul piano logico-razionale sono inconfutabili. Perciò esitono due verità, e e se per noi esitono più verità dello stesso concetto, posso ritenermi in grado di affermare che non ci è dato conocere la reale verità, o realtà effettiva.

Commenta

Originally posted by FaRaMiR
                      Il relativismo Remeliano ti frega invitandoti ad esempio a immaginare un mondo di gente "fatta", ovvero dove il normale funzionamento dei sensi è quello di quando si è "fatti"... Immaginati, tu, "lucido", in mezzo a una massa di queste persone...provandole magari a convincere che ciò che stanno vedendo non è ciò che credono di vedere..Allora saresti tu la "devianza", il "fatto, l'ubriaco..
                      Se fosse cosi'.. ma cosi' non e'..
                      e quindi, come e' giusto, l'idea di giustizia la da' la maggioranza..
                      Kodir di Hurl

Da "I popoli di Sosaria"

Commenta

Cmq il discorso del relativismo è bastardo dentro, perchè può arrivare moooolto lontano..
                        Molto vero,può creare più angosce di quante ne risolva..

come e' giusto, l'idea di giustizia la da' la maggioranza..
                        Democraticamente corretto,ma ciò non ci assicura sia anche quella giusta.Ci sono innumerevoli casi nei quali la maggioranza ha preso abbagli clamorosi..
                        comunque,se devo dire il vero,non è mio interesse convincere nessuno,se succedesse sarebbe solo un effetto collaterale..sto solo esponendo un punto di vista che esula dai canoni..

Commenta

mmm.... credo ke qui ci stia perfettamente una citazione di Democrito... "L'essere è e non può non essere, il non essere non è e non può essere".... Riflettete gente, riflettete.....
                          Hyper LOL !!!!! ^_____-

Fight and kill the devil's sons for the safe of the world
                          Live to light the shadows of the sin
                          Only this can be your way you must keep your faith alive
                          to behold the key for Holy light

Hell on earth another day no more justice only pain
                          but they'll pay in agony for all
                          You must fight your crusade with your mind with your hands
                          cause you are a son of mother earth

Land of immortals I wait for my day
                          knowing the secret of the skies
                          Land of immortals you must belong to me
                          from here to ********...

Commenta

Letto tutto anche se un po' in ritardo
                            chi mi conosce sa che ho delle idee particolari che ho acquisito sin da quando ero bambina con la logica, il ragionamento, la conoscenza e la deduzione...
                            La maggior parte della gente mi considererà matta da legare però mi sento di difender le mie posizioni.
                            La realtà secondo me è soggettiva.
                            Una sorta di realtà oggettiva, di verità oggettiva, assoluta, non esiste.
                            Esiste pero' qualcosa di soggettivo che la massa percepisce in modo simile... ed ecco che questa, per convenzione, viene subito identificata come realtà assoluta.
                            A parte il fatto che già sul concetto stesso di realtà è difficile dare una definizione.
                            Definizione che non concorda nella maggior parte delle religioni e culture antropologiche.
                            Io questo penso
                            Il multiverso è strutturato in diversi piani di esistenza e diversi continuum spazio temporali
                            attualmente una parte di noi sta sul primo materiale, l'universo empirico
                            Ma altre parti della nostra essenza che noi non percepiamo o per lo meno intuiamo stanno in altri piani
                            siano essi l'etereo, l'astrale, il mentale, lo spirituale...
                            Matrix e tutti i film che insinuano, in maniera pirandelliana, il dubbio del concreto, in realtà non fanno altro che porre la domanda più semplice che una forma di vita spiritualmente avanzata si pone dalla notte dei tempi...
                            chi sono io? E se tutto questo fosse una sorta di sogno? Una sorta di gioco di ruolo per farlo capire a voi players di Ultima
                            hihihi
                            Domanda a cui tutti i movimenti iniziatici cercano di rispondere in modo non dissimile l'uno dall'altro...
                            Cio' non vuole essere un dogma, vi ho solo esposto quello che penso senza cercar di convincere nessuno, come aveva chiesto Remiel all'inizio
                            bye

Commenta

esiste una realta' di cui percepisco una forma tramite i miei sensi e la proiezione che ne ho e' un sottoinsieme distorto di quello che c'e' fuori: quindi e' impossibile risalire alla realta' reale per via dell'inadeguatezza dei sensi e questo concorda con la discordanza di visione tra soggetti diversi, la facilta' con cui si alterano i sensi (con una sana birra ad esempio) ed ed e' pure concorde con le moderne teorie fisiche.
                              in alternativa posso pensare che l'universo sia tutto una creazione della mia mente ma se cosi' fosse sarei un demiurgo fesso.
                              Aster, Elfo Celeste
                              (icq 136990963)

Commenta

Anche se sei un demiurgo fesso alcune cose sono di "visione soggetiva comune" per più persone ed è questa quella che noi chiamiamo realtà senza x questo corruciarci troppo.

Insomma sono 2 teorie valide ma solo una è applicabile alla vita come la conosciamo, la norma non varrà come fonte di verità ma vale come fonte di EFFICIENZA e questo mi basta x ora.

Un ultima cosa su la giustizia : se una persona conoscesse cosa è buono e cosa è giusto in maniera Assoluta cambierebbe qualcosa?
                                tutti noi magari non capiremmo la sua percezione a causa della nostra conoscenza frammentaria e incerta e sopratutto Fallibile, questo significa che l'eticità non esiste oggettivamente ma bensì soggettivamente, resta però la "visione soggettiva comune" che porta a una eticità tipo diffusa tra i singoli che implica la diffusione di questa Eticità in base alla sua EFFICIENZA.

So che sembra complicato ma lo sto studiando ora ora e devo dire mi ha convinto.

Giocatore di supremacy e utente di Gn da quando è attivo il GUL che non per la prima volta si sente insoddisfatto del servizio che riceve

Commenta

Sto operando...
                                X