Appena comprato
Manuale ben fatto anche se alcune cose portano pesantemente verso il power playing (cosa che a me da master non dispiace eccessivamente)
Potrete scegliere di interpretare come personaggi giocanti oltre 50 specie di mostri diversi (da quelli abbastanza comuni come gnoll, bugbear ecc ecc) a veri caterpillar (minotauri, ogre magi, mind flayer, Deva Astrali )
Il sistema funziona a livelli come le classi di personaggio. Ovvero se volete fare un avventuriero di una di quelle razze passando di livello come mostro acquisirete caratteristiche, talenti unici ecc. Quando avrete terminato i livelli da mostro (un gigante del fuoco ha 19lv da mostro quindi al ventesimo potrete essere un war di 1 lv ) potrete multiclassare colle varie classi del manuale base. In generale sembra abbastanza equilibrato (i mostri bilanciano i molti bonus col fatto di non prendere dadi vita ad ogni livello (es il minotauro che prevede 8lv totali poiche' ha un Livello equivalente personaggio di +8 raggiunge al massimo 6 dadi vita ecc ecc) anche se alcuni poteri potrebbero sbilanciare pesantemente il gioco. Consigliato solo a master molto esperti e a campagne particolari (soprattutto quelle ambientate sui piani). Se vi serve la motivazione gdr e' uscito su dragon (rivista americana dedicata a D&D) un articolo molto bello su una legione di mercenari dei piani formata da mostri di questo tipo a cui viene cancellata la memoria ad eccezione delle capacita' combattive. Carino
E a breve sono in uscita un nuovo manuale su equipaggiamenti ed oggetti magici ed uno che introduce moltissime sottorazze per nani elfi ecc
Manuale ben fatto anche se alcune cose portano pesantemente verso il power playing (cosa che a me da master non dispiace eccessivamente)
Potrete scegliere di interpretare come personaggi giocanti oltre 50 specie di mostri diversi (da quelli abbastanza comuni come gnoll, bugbear ecc ecc) a veri caterpillar (minotauri, ogre magi, mind flayer, Deva Astrali )
Il sistema funziona a livelli come le classi di personaggio. Ovvero se volete fare un avventuriero di una di quelle razze passando di livello come mostro acquisirete caratteristiche, talenti unici ecc. Quando avrete terminato i livelli da mostro (un gigante del fuoco ha 19lv da mostro quindi al ventesimo potrete essere un war di 1 lv ) potrete multiclassare colle varie classi del manuale base. In generale sembra abbastanza equilibrato (i mostri bilanciano i molti bonus col fatto di non prendere dadi vita ad ogni livello (es il minotauro che prevede 8lv totali poiche' ha un Livello equivalente personaggio di +8 raggiunge al massimo 6 dadi vita ecc ecc) anche se alcuni poteri potrebbero sbilanciare pesantemente il gioco. Consigliato solo a master molto esperti e a campagne particolari (soprattutto quelle ambientate sui piani). Se vi serve la motivazione gdr e' uscito su dragon (rivista americana dedicata a D&D) un articolo molto bello su una legione di mercenari dei piani formata da mostri di questo tipo a cui viene cancellata la memoria ad eccezione delle capacita' combattive. Carino
E a breve sono in uscita un nuovo manuale su equipaggiamenti ed oggetti magici ed uno che introduce moltissime sottorazze per nani elfi ecc
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