nel '54/'55
-- J.R.R. Tolkien pubblica il romanzo fantasy "Il Signore degli Anelli".
nel '56
-- Esce un regolamento sulla Guerra Civile Americana dal nome NAVAL che prevede un'arbitro e l'uso di una piccola squadra da parte di 2 giocatori. Introduce gli "hit points" e "armor class".
nel '66
-- Il "Signore degli Anelli", viene distribuito attraverso tutti gli Stati Uniti.
-- Michael F. Korns pubblica MODERN WAR IN MINIATURE: A STATISTICAL ANALYSIS OF THE PERIOD 1939 TO 1945. Conosciuto come THE KANSAS CITY RULES, presentava un sistema di gioco il cui svolgimento, secondo David Arneson (DUNGEONS & DRAGONS) e Wilf Backhaus (CHIVALRY & SORCERY), era il prototipo del gioco di ruolo: un arbitro esaminava le dichiarazioni di due giocatori riguardo l'impiego dei loro uomini (pedine) sul campo di battaglia e dava i risultati di queste azioni.
nel '68
-- Viene inaugurata la prima GenCON.
-- Dave Arneson e Gary Gygax iniziano a sviluppare il mondo di "Greyhawk", su cui ambientare le proprie partite di wargame. Arneson inizierą a breve ad utilizzare la regione devoluta al suo sviluppo (Blackmoor) per i suoi primi timidi abbozzi di gioco di ruolo.
nel '70
-- La Guidon Press Produce CHAINMAIL (Gygax e Perenne), un gioco di combattimenti tra miniature.
-- Dave Arneson sviluppa il dungeon che diverrą famoso come Castle Blackmoor e adatta le regole di CHAINMAIL al suo gioco BLACKMOORGAME, mentre il suo amico Dave Megarry crea un proprio boardgame dal nome DUNGEON!.
-- In Inghilterra viene prodotto un gioco dal nome MIDGARD o BIFROST, basato sulle mitologie nordiche: secondi alcuni presenterebbe gią alcune caratteristiche dei giochi di ruolo. (FONTE NON VERIFICATA!!!)
nel '71
-- Dave Arneson inizia ad usare il regolamento di NAVAL al posto di quello di CHAINMAIL. Si reca cosģ alla GenCON 4 dove conosce di persona Gary Gygax e il resto della Castle & Crusade Society, e mostra loro la sua versione di "Blackmoor".
nel '72
-- Arneson aggiunge le regole del supplemento OUTDOOR SURVIVAL BOARD pubblicato dalla Avalon Hill per sviluppare avventure in ambienti esterni al proprio BLACKMOORGAME.
-- Nel numero 13 della piccola fanzine di Gary Gygax, "The Domesday Book" (80! copie, diretta da Rob Kuntz), appare il primo articolo di Dave Arneson riguardo Blackmoor dal titolo "Facts about Blackmoor" (pag. 6-8), inclusa una strana avventura tecno-magica dal nome "The City of Gods".
-- Gary Gygax completa la prima stesura di THE FANTASY GAME, una versione espansa di CHAINMAIL, che prende spunto anche dalle regole di DUNGEON! e BLACKMOORGAME e inizia a sviluppare "Castle Bodenstadt" che diverrą famoso come "Castle Greyhawk".
nel '73
-- CHAINMAIL viene abbandonato anche da Gary Gygax che con Donald Raymond Kaye fonda la Tactical and Strategic Rules (T.S.R.), dopo aver inutilmente tentato di farsi pubblicare THE FANTASY GAME, in una versione espansa (rifiutato persino dalla Avalon Hill nota all'epoca per pubblicare di tutto). Contemporaneamente pubblicano anche un wargame sulla Guerra Civile Inglese CAVALIERS & ROUNDHEADS. Presentano THE FANTASY GAME, rinominato come DUNGEONS & DRAGONS alla EasterCon dello stesso anno e ottengono un enorme successo di pubblico.
-- Greg Stafford completa WHITE BEAR AND RED MOON e inizia a cercare di venderlo a tutte le case editrici dell'epoca. Il gioco č basato sul fantastico mondo di Glorantha, che l'autore ha cominciato a sviluppare nel 1966 (<www.glorantha.com>).
nel Gennaio '74
-- La TSR produce la 1ma edizione di DUNGEONS & DRAGONS (Gary Gygax e Dave Arneson). Esso presentava un proprio sistema di combattimento (tratto dalle idee di Arneson sviluppate su NAVAL), ma consigliava di usare CHAINMAIL per i combattimenti. Comunque sia DUNGEONS & DRAGONS (<www.wizards.com/dnd>) viene considerato il primo gioco di ruolo fantasy della storia: sulla sua copertina era riportata la seguente dicitura: "Fantasy Medieval Wargame, Playable with Paper and Pencil and Miniature Figures".
nel Gennaio '75
-- Esce la 1ma edizione del gioco di ruolo fantasy TUNNELS & TROLLS (Ken St. Andrč) per la Flying Buffalo.
-- A poca distanza da TUNNELS & TROLLS esce EMPIRE OF THE PETAL THRONE (M.A.R. Barker), il primo manuale per giochi di ruolo che comprende regole e un'ambientazione completa, Tekłmel. Barker riprende suoi appunti e racconti risalenti agli anni '30 e '40, e dopo essere entrato in contatto con il circolo di giocatori di Gygax e Arneson li trasforma in un gioco di ruolo: č quasi certo che Barker fosse profondamente contrario allo stile di gioco "wargamistico" di Gygax e Arneson e incentrasse tutto sulla narrazione e l'immedesimazione dei giocatori nella storia. Tutt'oggi Barker, quasi ottant'enne, continua a dirigere una sessione di Tekumel alla settimana (<http://tekumel.com>)!!
-- Il successo di EMPIRE OF THE PETAL THRONE fu tale che spinse la TSR alla produzione di un supplemento geografico per DUNGEONS & DRAGONS: il "Supplement 1: Greyhawk".
-- Nello stesso anno Tim Kask raccoglie le regole scritte da David Arneson per la sua campagna ambientata in Blackmoor e pubblica il "Dungeons & Dragons Supplement 2: Blackmoor". In realtą questo supplemento non contiene nulla riguardo al mondo di gioco (si suppone all'epoca che Blackmoor faccia ancora parte di Greyhawk) ma contiene la prima avventura ufficiale pubblicata per DUNGEONS & DRAGONS (e quindi per un qualsiasi gioco di ruolo), "The Temple of the Frog". In questa avventura gli eroi fantasy incontrano una societą tecnologicamente avanzata: č il primo incontro ufficiale tra fantasy e fantascienza nel mondo dei giochi di ruolo.
-- Nello stesso anno la TSR sforna anche il western BOOT HILL, il primo gioco di ruolo non fantasy (di Gary Gygax e David Blume).
-- La Games Designers Workshop produce EN GARDE! (Daryl Hany e Frank Chadwick), un sistema di regole per duelli nel mondo degli spadaccini e dei moschettieri cari a Dumas, che venne espanso come gioco di ruolo attraverso il Play-by-Mail.
-- Greg Stafford fonda la Chaosium e pubblica WHITE BEAR AND RED MOON, un wargame ambientato nel mondo di "Glorantha" (<www.chaosium.com>).
-- Ed Greenwood trasforma la sua raccolta di racconti (scritti a partire dal '68, all'etą di 8 anni) in quella che diverrą pił di dieci anni dopo, la pił popolare ambientazione per DUNGEONS & DRAGONS, "Forgotten Realms.
nel '76
-- J.R.R. Tolkien pubblica il romanzo fantasy "Il Signore degli Anelli".
nel '56
-- Esce un regolamento sulla Guerra Civile Americana dal nome NAVAL che prevede un'arbitro e l'uso di una piccola squadra da parte di 2 giocatori. Introduce gli "hit points" e "armor class".
nel '66
-- Il "Signore degli Anelli", viene distribuito attraverso tutti gli Stati Uniti.
-- Michael F. Korns pubblica MODERN WAR IN MINIATURE: A STATISTICAL ANALYSIS OF THE PERIOD 1939 TO 1945. Conosciuto come THE KANSAS CITY RULES, presentava un sistema di gioco il cui svolgimento, secondo David Arneson (DUNGEONS & DRAGONS) e Wilf Backhaus (CHIVALRY & SORCERY), era il prototipo del gioco di ruolo: un arbitro esaminava le dichiarazioni di due giocatori riguardo l'impiego dei loro uomini (pedine) sul campo di battaglia e dava i risultati di queste azioni.
nel '68
-- Viene inaugurata la prima GenCON.
-- Dave Arneson e Gary Gygax iniziano a sviluppare il mondo di "Greyhawk", su cui ambientare le proprie partite di wargame. Arneson inizierą a breve ad utilizzare la regione devoluta al suo sviluppo (Blackmoor) per i suoi primi timidi abbozzi di gioco di ruolo.
nel '70
-- La Guidon Press Produce CHAINMAIL (Gygax e Perenne), un gioco di combattimenti tra miniature.
-- Dave Arneson sviluppa il dungeon che diverrą famoso come Castle Blackmoor e adatta le regole di CHAINMAIL al suo gioco BLACKMOORGAME, mentre il suo amico Dave Megarry crea un proprio boardgame dal nome DUNGEON!.
-- In Inghilterra viene prodotto un gioco dal nome MIDGARD o BIFROST, basato sulle mitologie nordiche: secondi alcuni presenterebbe gią alcune caratteristiche dei giochi di ruolo. (FONTE NON VERIFICATA!!!)
nel '71
-- Dave Arneson inizia ad usare il regolamento di NAVAL al posto di quello di CHAINMAIL. Si reca cosģ alla GenCON 4 dove conosce di persona Gary Gygax e il resto della Castle & Crusade Society, e mostra loro la sua versione di "Blackmoor".
nel '72
-- Arneson aggiunge le regole del supplemento OUTDOOR SURVIVAL BOARD pubblicato dalla Avalon Hill per sviluppare avventure in ambienti esterni al proprio BLACKMOORGAME.
-- Nel numero 13 della piccola fanzine di Gary Gygax, "The Domesday Book" (80! copie, diretta da Rob Kuntz), appare il primo articolo di Dave Arneson riguardo Blackmoor dal titolo "Facts about Blackmoor" (pag. 6-8), inclusa una strana avventura tecno-magica dal nome "The City of Gods".
-- Gary Gygax completa la prima stesura di THE FANTASY GAME, una versione espansa di CHAINMAIL, che prende spunto anche dalle regole di DUNGEON! e BLACKMOORGAME e inizia a sviluppare "Castle Bodenstadt" che diverrą famoso come "Castle Greyhawk".
nel '73
-- CHAINMAIL viene abbandonato anche da Gary Gygax che con Donald Raymond Kaye fonda la Tactical and Strategic Rules (T.S.R.), dopo aver inutilmente tentato di farsi pubblicare THE FANTASY GAME, in una versione espansa (rifiutato persino dalla Avalon Hill nota all'epoca per pubblicare di tutto). Contemporaneamente pubblicano anche un wargame sulla Guerra Civile Inglese CAVALIERS & ROUNDHEADS. Presentano THE FANTASY GAME, rinominato come DUNGEONS & DRAGONS alla EasterCon dello stesso anno e ottengono un enorme successo di pubblico.
-- Greg Stafford completa WHITE BEAR AND RED MOON e inizia a cercare di venderlo a tutte le case editrici dell'epoca. Il gioco č basato sul fantastico mondo di Glorantha, che l'autore ha cominciato a sviluppare nel 1966 (<www.glorantha.com>).
nel Gennaio '74
-- La TSR produce la 1ma edizione di DUNGEONS & DRAGONS (Gary Gygax e Dave Arneson). Esso presentava un proprio sistema di combattimento (tratto dalle idee di Arneson sviluppate su NAVAL), ma consigliava di usare CHAINMAIL per i combattimenti. Comunque sia DUNGEONS & DRAGONS (<www.wizards.com/dnd>) viene considerato il primo gioco di ruolo fantasy della storia: sulla sua copertina era riportata la seguente dicitura: "Fantasy Medieval Wargame, Playable with Paper and Pencil and Miniature Figures".
nel Gennaio '75
-- Esce la 1ma edizione del gioco di ruolo fantasy TUNNELS & TROLLS (Ken St. Andrč) per la Flying Buffalo.
-- A poca distanza da TUNNELS & TROLLS esce EMPIRE OF THE PETAL THRONE (M.A.R. Barker), il primo manuale per giochi di ruolo che comprende regole e un'ambientazione completa, Tekłmel. Barker riprende suoi appunti e racconti risalenti agli anni '30 e '40, e dopo essere entrato in contatto con il circolo di giocatori di Gygax e Arneson li trasforma in un gioco di ruolo: č quasi certo che Barker fosse profondamente contrario allo stile di gioco "wargamistico" di Gygax e Arneson e incentrasse tutto sulla narrazione e l'immedesimazione dei giocatori nella storia. Tutt'oggi Barker, quasi ottant'enne, continua a dirigere una sessione di Tekumel alla settimana (<http://tekumel.com>)!!
-- Il successo di EMPIRE OF THE PETAL THRONE fu tale che spinse la TSR alla produzione di un supplemento geografico per DUNGEONS & DRAGONS: il "Supplement 1: Greyhawk".
-- Nello stesso anno Tim Kask raccoglie le regole scritte da David Arneson per la sua campagna ambientata in Blackmoor e pubblica il "Dungeons & Dragons Supplement 2: Blackmoor". In realtą questo supplemento non contiene nulla riguardo al mondo di gioco (si suppone all'epoca che Blackmoor faccia ancora parte di Greyhawk) ma contiene la prima avventura ufficiale pubblicata per DUNGEONS & DRAGONS (e quindi per un qualsiasi gioco di ruolo), "The Temple of the Frog". In questa avventura gli eroi fantasy incontrano una societą tecnologicamente avanzata: č il primo incontro ufficiale tra fantasy e fantascienza nel mondo dei giochi di ruolo.
-- Nello stesso anno la TSR sforna anche il western BOOT HILL, il primo gioco di ruolo non fantasy (di Gary Gygax e David Blume).
-- La Games Designers Workshop produce EN GARDE! (Daryl Hany e Frank Chadwick), un sistema di regole per duelli nel mondo degli spadaccini e dei moschettieri cari a Dumas, che venne espanso come gioco di ruolo attraverso il Play-by-Mail.
-- Greg Stafford fonda la Chaosium e pubblica WHITE BEAR AND RED MOON, un wargame ambientato nel mondo di "Glorantha" (<www.chaosium.com>).
-- Ed Greenwood trasforma la sua raccolta di racconti (scritti a partire dal '68, all'etą di 8 anni) in quella che diverrą pił di dieci anni dopo, la pił popolare ambientazione per DUNGEONS & DRAGONS, "Forgotten Realms.
nel '76
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