Un argomento sempre ostico da trattare perchè molto difficoltoso da gestire è l'ambientazione di "lavoro" del Master (o narratore come preferite).
Come gestire l'ambiente per rendere il GDR un esperienza il più coinvolgente possibile???
Probabilmente avendo buoni giocatori già un buon passo è stato fatto... Ma il resto?
Sicuramente mi ambiento di più in un buio e oscuro dungeon se la stanza in cui gioco è anch'essa buia e con fievole luce di candele...
(dopo un paio di partite esci cecato se non ne metti abbastanza però!).
Ma la cosa che forse riesce a rendere le situazioni molto più reali è sicuramente un buon sottofondo musicale.
Ma come gestire la musica? Che musica mettere?
Devo dire che mi sono sempre trovato nei pasticci sia per come gestire la musica sia per quale musica scegliere.
Voi come gestite questo punto?
Utilizzate musiche e candele o siete meno "romantici" e usate la "volgare" illuminazione elettrica e l'unico rumore che sopportate durante la seduta è quello dei dadi (ed eventualmente delle patatine per le sedute che durano parekkio?)
Come gestire l'ambiente per rendere il GDR un esperienza il più coinvolgente possibile???
Probabilmente avendo buoni giocatori già un buon passo è stato fatto... Ma il resto?
Sicuramente mi ambiento di più in un buio e oscuro dungeon se la stanza in cui gioco è anch'essa buia e con fievole luce di candele...
(dopo un paio di partite esci cecato se non ne metti abbastanza però!).
Ma la cosa che forse riesce a rendere le situazioni molto più reali è sicuramente un buon sottofondo musicale.
Ma come gestire la musica? Che musica mettere?
Devo dire che mi sono sempre trovato nei pasticci sia per come gestire la musica sia per quale musica scegliere.
Voi come gestite questo punto?
Utilizzate musiche e candele o siete meno "romantici" e usate la "volgare" illuminazione elettrica e l'unico rumore che sopportate durante la seduta è quello dei dadi (ed eventualmente delle patatine per le sedute che durano parekkio?)
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