annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Og

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Og

    Chi ha mai giocato a questo gioco di ruolo con un'ambientazione preistorica e un piccolo dizionario penso che questo sia uno dei giochi di ruolo più divertenti a cui abbia mai giocato.. Io ci ho giocato anni fà, peccato che non riesca a trovare il manuale di gioco nei negozi dove vado.

    Metto di seguito una breve recensione che ho trovato nel web, per spiegare meglio il gioco.


    Benvenuti al nuovo appuntamento dedicato ai giovani giocatori di ruolo, con l'articolo di oggi cercheremo di fare chiarezza sul mondo dei giochi di ruolo in quanto a varietà.
    Molti di voi avranno certamente scoperto questo mondo grazie ai giochi di ruolo che fanno da colonna portante come Dungeons & Dragons o Vampiri the Masquerade, ma esiste tutto un mondo di giochi e ambientazioni meno conosciuti, cerchiamo quindi di fare luce nelle ombre.
    Nei precedenti articoli ci siamo preoccupati di spiegare con (mi auguro NDR) chiarezza i meccanismi di gioco, è quindi giunto il momento che vi facciate un po' di esperienza anche su altri sistemi.
    Può essere difficile fare una sommaria divisione dei vari gdr, per cui procediamo per ambientazioni. Per ogni gioco preso in esame faremo una breve descrizione dando quindi un V.A. (Voto di Approccio) per stabilire quanto sia facile cominciare a giocare a quel gioco (tutte queste valutazioni sono date prendendo in esame la difficoltà del regolamento), più il V.A. è alto più il gioco è facilke da "aggredire", più è basso più il regolamento sarà ostico. La valutazione, quindi non vuole decretare quanto un gioco sia bello, sia chiaro!
    C ominciamo con i giochi ad ambientazione storica.
    Nell'ambientazione storica troviamo diversi Gdr che rappresentano diverse epoche storiche; abbiamo scelto per voi
    "OG! il gioco di ruolo preistorico" di Aldo Ghiozzi per la Oberon Games, distribuito dalla Nexus, 31 pagine B/N, materiale richiesto per giocare: 2d10 e Xd6.
    Il libricino delle regole presenta ottimamente il gioco che di per sè è sempice e rapido, in sostanza il giocatore (o meglio, i giocatori, dato che il massimo del divertimento è dato dal gioco di gruppo) impersona un simpatico cavernicolo il quale, essendo un troglodita, ha a sua disposizione un limitato gruppo di parole (17) e con queste deve cercare di comunicare con i suoi allegri co-abitatori di caverne, ma non solo...
    Il gioco presenta tutti gli elementi tipici del gioco di ruolo, ogni cavernicolo ha una sua scheda, punti esperienza, classe e via dicendo, ma inserisce, ingegnosamente, delle nuove frontiere che vengono spesso date per scontate come la comunicazione tra i giocatori o le abilità che il personaggio è CONVINTO di possedere (avete capito bene, il vostro primitivo ha anche una serie di fantasiose abilità che è convinto di possedere, come "Volare", "Teletrasportarsi" e via dicendo...).
    Il regolamento è snello e semplice, tanto che è possibile cominciare a giocare entro una mezz'oretta dall'acquisto (senza scherzi) senza correre il rischio di sbagliare nell'interpretazione delle regole. Naturalmente il gioco necessita di un gruppo di giocatori avvezzi all'interpretazione artistica e dotati di un forte umorismo, altrimenti quando lo sciamano della tribù si rivolgerà loro dicendo "TU ANDARE BANG PICCOLA PUZZOLENTE" l'effetto finale del gioco verrà irrimediabilmente rovinato.
    In definitiva il gioco è divertente e assolutamente semplice, molto adatto a Master e Giocatori che cercano un gioco per svagarsi qualche ora senza dover consultare troppi manuali. e non dimenticate "WILMAAAAAAAAA! LA CLAVAAAAAAA!"

    http://www.latavernagdr.it/public/Pa...icolo%2008.asp
    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
    - Al Bar dello sport
Sto operando...
X