annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento incredibile dei giochi di carte..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il fenomeno dei giochi di carte collezionabili (GCC, CCG per gli anglofoni) nasce con Magic (ma non solo, anche se è l'unico ad essere rimasto sul mercato) e viene presto copiato da molti altri nella metà degli anni '90.
    Ma praticamente nessuno riesce a tenere il passo del prodotto Wizards of the Coast.
    Ken il Guerriero (Alchemia, distribuito da Stratelibri), Lord of the Rings (non ricordo di che ditta... in Italia distribuito da Nexus), Spellfire (TSR) ed altri si spengono nel giro di pochi anni.

Segue un periodo in cui Magic sembra essere l'unico gioco del genere, anche grazie ad un fatto: WotC (oggi parte di Hasbro Inc.) ha registrato il brevetto dei Giochi di Carte Collezionabili, cosicchè chiunque voglia produrne deve pagarle un forte dazio.

Guarda caso, infatti, Pokemon, Football Champion, Harry Potter & Co. sono prodotti WotC.

Yu-Gi-Ho è potuto nascere perchè la Konami che lo produce non difetta certo dei soldi necessari a pagare i diritti

Ma se ci fate caso quasi tutti i GCC nati e morti nel giro di poco degli ultimi tempi sono figli dei Maghi della Costa.

Si sfrutta un trend e si affiancano al prodotto "secolare" ed incrollabile (si può dire quello che si vuole, le vendite di Magic sono in aumento, lo provo sulla mia pelle in negozio tutti i giorni) tanti giochi studiati per spillare un bel po' di dindi nel giro di poco per poi crepare a meno di fortune insperate.
    E' remunerativo, perchè sapendo di non doversi impegnare per dare un buon supporto al gioco una volta avviato è possibile spendere le proprie forze ogni volta in un prodotto nuovo (che venderà proprio per il suo più grande pregio: la novità).
    E se è remunerativo chi può farlo ci si getta a capofitto.

Che poi esistano altri giochi di carte di successo che non funzionano come Magic (i già citati Munchkin e Bang, ad esempio, che però non sono GCC, entrambe del mito psicotico Steve Jackson ) è senz'altro vero, ma proprio questa impossibilità di scambi di carte li rende molto meno diffusi ed accattivanti per molti ragazzi (avere qualcosa che altri non hanno fa gola a molti... con Munckin non puoi, anche se ti diverti lo stesso da matti ).

Infine guardate il target di vendita attuale... l'età è calata parecchio rispetto a dieci anni fa (per fortuna adesso il calo si è arrestato...).
    [TRASH DAY] Risultati!

Originally posted by -Angelus-
    1: Xion_Aritel (13449 items) removed bug user

Commenta

Io ormai è un anno che non gioco a Magic.
      Dovunque andassi, con chiunque giocassi, i mazzi in giro erano sempre gli stessi. Quando iniziai (nel 94 circa, quando uscirono le prima edizioni italiane) e si voleva sfidare qualcuno per strada si chiedeva "hai il mazzo" o al massimo "di che colore". Ora manco si chiede "di che tipo", si chiede direttamente il nome perchè sono praticamente sempre i soliti 5 o 6 che girano, a seconda delle carte e dei ban che fanno.

Una volta Magic non aveva carte "sgravate", anzi, si consideravano sgravate carte che oggi fanno ridere. Il costruire un mazzo era tutta un'altra cosa, e ogni carta poteva essere inserita perchè dava una sfumatura diversa al gioco che volevi fare. Ora escono le espansioni e si sanno già dagli spoiler le 10 carte buone, il resto è stato messo solo per far numero e sono per lo più copie di vecchie carte peggiorate.

In quest'anno inoltre sto provando parecchi giochi di carte, e devo dire con delusione che sono quasi tutti brutte copie di Magic. I giochi belli e originali ci sono, ma sono pochissimo diffusi, non si trovano nei negozi e nelle fiere, raramente su internet, insomma sono ingiocabili o al massimo trovi un mazzo base e non puoi lavorarci sopra perchè non hai le carte sfuse...

Aspetto Hecatomb e sto cercando di procurarmi Star Wars.

Commenta

beh credo che alcune delle carte piu sgravate siano uscite nelle prime espansioni quando la parola cognizione non si sapeva neanche dove stesse di casa...
        vedi forcefield ,ancestral recall ,time walk ecc
        ora di carte schifosamente forti credo ci siano la multiforma(migliore cratura di sempre) , l'estrazione craniale ,echi ossessionanti e forse il circolo della storia che contro alcuni mazzi diventano eccessivamente forti...

PS: qualcuno ha una fortezza di volrath da spacciarmi???
        The Vile Fistandantilus Mago Umano
        The Hero Lord Isildur Sacerdote di Es

*ARE YOU READY?*
        (KoRn - Blind)

Commenta

Originally posted by Fistandantilus
          beh credo che alcune delle carte piu sgravate siano uscite nelle prime espansioni quando la parola cognizione non si sapeva neanche dove stesse di casa...
          vedi forcefield ,ancestral recall ,time walk ecc
          ora di carte schifosamente forti credo ci siano la multiforma(migliore cratura di sempre) , l'estrazione craniale ,echi ossessionanti e forse il circolo della storia che contro alcuni mazzi diventano eccessivamente forti...

PS: qualcuno ha una fortezza di volrath da spacciarmi???
          Tra le vecchie secondo me è una carta molto sgravata anche Spade a Spighe e Fossato.

Comunque le nuove non scherzano, il mio mazzo elfi fa paura, ti dico un pò di roba che c'è dentro e ti regoli:
          Slate of Ancestry, in pratica quando la calo in due mani pesco tutto il mazzo (va ovviamente gestita con criterio)
          Aluren, casti gratis le creature che costano fino a 3 mana... capisci bene che con un mazzo elfi è sgravata, se ho pure la Slate of Ancestry tiro giù TUTTO IL MAZZO in due turni
          Priest of Titania, Culla di Gea (+Crop Rotation), prendo mana "quasi" infinito, buona parte del quale lo uso con...
          Masticora, con 100 mana verdi a turno... no comment...
          Taunting Elf, lui attacca e tutti gli altri passano automanticamente... quindi anche se non sono pompati prendi parecchi danni
          Coat of Arms, ecco che i miei 20 piccoli elfetti in gioco diventano 20 piccoli 20/20...
          Augure, dai 15 minimi agli 80 (testati) PV riguadagnati A TURNO...

E altre carte che non metto che non me và

Commenta

Originally posted by Infinite Sadness

Comunque le nuove non scherzano, il mio mazzo elfi fa paura, ti dico un pò di roba che c'è dentro e ti regoli:
            Slate of Ancestry, in pratica quando la calo in due mani pesco tutto il mazzo (va ovviamente gestita con criterio)
            Aluren, casti gratis le creature che costano fino a 3 mana... capisci bene che con un mazzo elfi è sgravata, se ho pure la Slate of Ancestry tiro giù TUTTO IL MAZZO in due turni
            Priest of Titania, Culla di Gea (+Crop Rotation), prendo mana "quasi" infinito, buona parte del quale lo uso con...
            Masticora, con 100 mana verdi a turno... no comment...
            Taunting Elf, lui attacca e tutti gli altri passano automanticamente... quindi anche se non sono pompati prendi parecchi danni
            Coat of Arms, ecco che i miei 20 piccoli elfetti in gioco diventano 20 piccoli 20/20...
            Augure, dai 15 minimi agli 80 (testati) PV riguadagnati A TURNO...

Non me ne volere, ma non mi sembra poi cosi' "irresistibile" come mazzo...

Vito Corleone [Cosa Nostra] Il Don

Ex-moderatore (ma sempre definitivo )

*Zitto skiavo suka pippa rosika niubbo*

*Vai a piangere sul forum*

Originariamente inviato da Ligabue
            4 ho il potere linguistico per diventare un giorno il capo del forum

Commenta

Originally posted by ViTo MoDe
              Non me ne volere, ma non mi sembra poi cosi' "irresistibile" come mazzo...
              Ti sembra male

Un mio amico ha un goblin spinto (anche 70 danni al quarto turno) e mi butta giù solo se non mi entra subito una Steely Resolve e mi inizia a tirare giù fulmini...
              ......::::::......
              --{-{{-{GLAMMETALISNOTDEAD}-{-{{@

Commenta

uagliù extended e passa la paura io ho montato il mio bel bianco nero angelo

evvai di canto di orim
                Una volta ero un flamer professionista ma ho dovuto accantonare le mie passioni, Artemius pensaci tu. Che il Sacro Barattolo sia con voi...

Commenta

Originally posted by Darth Sozzons
                  evvai di canto di orim
                  Io pure giocavo Angeli bianco, che spingeva pure perchè lo avevo sistemato bene (non so tu che ci avrai messo...) ma dove vai vai chi sa minimamente giocare con qualsiasi mazzo di rompe il sederino, soprattutto se becchi un counter (che ormai lo ha chiunque tranne me...) non giochi una sega. Comunque se vuoi giocare l'Orim ti consiglio di mettere 3 scettri isocroni + 4 orim + 4 momenti di silenzio + 4 da spade a spighe (se stai in ext metti invece 4 giorni sacri e/o 4 life burst).

Commenta

il canto di orim è limitato a 1 io gioco con scettro cando e se entra so cazzi
                    inoltre chiudo la partita al settimo turno di angelo della desolazione
                    Una volta ero un flamer professionista ma ho dovuto accantonare le mie passioni, Artemius pensaci tu. Che il Sacro Barattolo sia con voi...

Commenta

Originally posted by Darth Sozzons
                      il canto di orim è limitato a 1 io gioco con scettro cando e se entra so cazzi
                      inoltre chiudo la partita al settimo turno di angelo della desolazione
                      Manco per niente, ti ricordo che il canto di Orim è una magia è come tale ci sono migliaia di modi per neutralizzarla quando la casti

Settimo turno?! In che formato scusa?! No perchè i mazzi seri nell'1 chiudono anche in 3... Il goblin di un mio amico in terzo fa 20 danni, senza contare quelli prima... il mio elfetti al settimo turno guadagna punti vita in quantità che non ti dico e casta come un turco (famosi castatori )

Commenta

Sto operando...
                      X