Braschio ha ragione.c'è poco da dire la due per me è ancora la migliore.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
D&D 3Ed.
Comprimi
X
-
Io ho cominciato con la prima edizione, con il manuale rosso per la precisione. Ho tutto il set della prima (Scatola Base, Expert, Companion e Master, più qualche espansione come i Nani di casa di Roccia e Quella delle Terre Brulle entrambe fantastiche). Ho fatto il DM per 4 anni con la prima versione quando già esisteva AD&D (non quando ho iniziato ovviamente). Ho letto i manuali della seconda edizione ma non l'ho mai provata come Master, nè come player. Sono passato l'anno scorso alla terza versione e la trovo semplicemente fanstastica.
Oltre a dare molto più spazio all'intepretazione, regola molto meglio i combattimenti (anche della seconda edizione a mio parere) rendendoli forse più complessi ma molto più realistici. Anche la morte che avviene sotto i -10 PF secondo me è una scelta azzeccata.
Poi ci sono molti più spunti per personalizzare la propria campagna, come l'assegnazione dei PX (io li assegno in base a come hanno intepretato il ruolo i miei personaggi nell'avventura che ho preparato).
Dovessi consigliare qualcuno, sicuramente, in qualità di Master da oramai 7 anni gli direi di non esitare a comprare la terza edizione.
Inoltre, è per me molto importante il cambio di veduta che si nota soprattutto tra la prima e la terza, ovvero sto parlando della gestione del gioco in sè. Mi spiego meglio: la prima edizione era senz'altro di più un modo di giocare di ruolo nel quale avevano importanza cose secondo me di poco rilievo, ovvero uccidere mostri, fare soldi tutto per fare px e per passare i vari livelli. L'enormità dei livelli che vi erano (inoltre non erano neanche in numero uguale per tutte le razze) rendevano questo modo di giocare molto più da mmm mi viene solo una parola.. powerplayer .
Ad ogni modo per esperienza personale e sottolineo, personale trovo la terza edizione la più ben fatta sotto moltissimi aspetti, soprattutto, come già detto interpretativi.
Cmq è la mia opinione .
Commenta
-
senza dubbio d'accordo con Dread (anche io gioco dai tempi del manuale rosso con pure le figurine dicarta per la prima avventura ))
I wish I had a schilling for every senseless killing
I'd buy a government. America's for sale and
You can get a good deal on it and make a healthy
Profit, or maybe tear it apart you start with
Assumption, that a million people are smarter than 1
Commenta
-
Up per la Terza Edizione e, soprattutto, UP! per il manuale rosso della first edition, il libro della mia infanziaaaa!!!!!!
*ricorda i tempi in cui giocava nel garage con altri 5-6 bambini*Bucintoro
------------------------------------------------
Sito: http://www.cavalcalupi.it
"Ogni volta che guardo allo specchio le mie rughe divenire sempre più profonde mi accorgo che il tempo è passato...E' il peccato di tutti dover conoscere la sconfitta per comprendere come raggiungere la vittoria...bisogna vivere e imparare dal pazzo e dal saggio..."
"Ambulate dum lucem habetis, ut non vos tenebrae comprehendant; et qui ambulat in tenebris nescit quo vadam"
Commenta
-
Quella con le figurine di carta è la versione uscita dopo la scatola rossa, ovviamente ho anche quella, c'era il mitico Zanzer's Doungeon.
In quella rossa invece c'era l'avventura in solitario non ricordo se avesse un nome particolare, ma mi ricordo il rugginofago hihi.
Commenta
-
giusto quella era il manualino nero!!
eh si! era proprio Zanzer's Doungeon!!!
eheh
I wish I had a schilling for every senseless killing
I'd buy a government. America's for sale and
You can get a good deal on it and make a healthy
Profit, or maybe tear it apart you start with
Assumption, that a million people are smarter than 1
Commenta
-
Originally posted by Dread
ma mi ricordo il rugginofago hihi.
Il Fu: Glorious Lord Braschio Cilum il Fremen Custode del Sigillo e Cavaliere di Videssos
--------------------
<C'ho sette vite come il gatto a nove code....sett pe nove scinquantasei vite...scussa s'è poco!!!!
<<Per quanto tu possa trovare un modo veloce di fare una cosa, ce ne sarà sempre uno ancora più veloce per mandarla a monte.
Commenta
-
Originally posted by Pallazzo
basta sento i miei amici e decido (per la terza..) (adesso braschio mi ucide )Il Fu: Glorious Lord Braschio Cilum il Fremen Custode del Sigillo e Cavaliere di Videssos
--------------------
<C'ho sette vite come il gatto a nove code....sett pe nove scinquantasei vite...scussa s'è poco!!!!
<<Per quanto tu possa trovare un modo veloce di fare una cosa, ce ne sarà sempre uno ancora più veloce per mandarla a monte.
Commenta
-
Io per ora ho solo preso i manuali della 3 perkè non trovo nessuno con cui giocarci datto che la magior parte delle persone usa la 2 edizione.
Cmq mi piace mmolto il sistema della 3 anche se sul fatto del powerplayer avrei da ridire dato che ci sono alcune classi bellisime per fare il powerplayer.
Allora cmq se Palazzo vuole un consiglio ecco il mio, inizia con D&D classico con il manuale rosso di cui tanto hanno parlato è il modo migliore per capire che cosa è Dungeon&Dragons.
Commenta
-
Sì, è vero, ma essendo l'impostazione diversa, è anche difficile farlo. Ovviamente poi dipende dalle capacità del DM, ma trovo che nella terza edizione il DM è un po' aiutato dal sistema di gioco per non trovarsi dei powerplayer nel gruppo.
Opinione personale ovviamente..
Commenta
-
Beh abbiamo deciso per la terza, sapreste siti di riferimento dove trovare materiale utile?
Anche suggerimenti per avventure o simili...Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul !
Membro della gilda Opposite Force su UOItalia
Commenta
-
Forse è meglio davvero se inizia con la terza: almeno non rimpiangerà le altre (grande perla di saggezza)Ephel-Kaliroy Liriel, Alton y Elhalyn
www.sonounaniubba.it
Death to false Metal
E-mail: ephel@iol.it
Nu-Metal is not True Metal
Originally posted by Ephel di Alton
Forse è meglio davvero se inizia con la terza: almeno non rimpiangerà le altre (grande perla di saggezza)Il Fu: Glorious Lord Braschio Cilum il Fremen Custode del Sigillo e Cavaliere di Videssos
--------------------
Commenta
Commenta