Quasi sicuramente è un fake mostruoso. Ci fu una storia simile un annetto fa, e tutto si rivelò una gran troiàta. Un team di sviluppatori esterni alla GSC iniziò veramente a lavorare su un MMO di STALKER, ed erano arrivati anche a buon punto. Peccato che vennero ovviamente blastati dalla GSC, per via dei diritti e del copyright.
Riporto la notizia a un paio di tizi che conosco io che sono ammanigliati con il "fansite" russo, i quali sono ammanigliati direttamente alla GSC. Capace si riesce a sapere qualcosa.
Quasi sicuramente è un fake mostruoso. Ci fu una storia simile un annetto fa, e tutto si rivelò una gran troiàta. Un team di sviluppatori esterni alla GSC iniziò veramente a lavorare su un MMO di STALKER, ed erano arrivati anche a buon punto. Peccato che vennero ovviamente blastati dalla GSC, per via dei diritti e del copyright.
Riporto la notizia a un paio di tizi che conosco io che sono ammanigliati con il "fansite" russo, i quali sono ammanigliati direttamente alla GSC. Capace si riesce a sapere qualcosa.
Io sapevo la tua stessa storia ma il titolo era fallout online.
Non riesco piu a trovare le notizie che lo riguardano ma praticamente la bethesda aveva tolto i copyright alla software house perche' questa aveva delegato questo lavoro ( e quindi i copyright) ad un altra software house.
Il progetto esiste, ed è anche a buonissimo punto. Ed è stata avviata anche una localizzazione in Inglese.
Cè un problema: Il team di sviluppo è totalmente esterno e dissociato dalla GSC. Al 99% si ripeterà la storia che vi ho già raccontato, ovvero il progetto verrà dichiarato illegale, e quindi bloccato.
Io sapevo la tua stessa storia ma il titolo era fallout online.
Più o meno, quella di Fallout però fu molto più complessa e articolata come faccenda. Bethesda dette l'OK al progetto, ma poi ci ripensò(per chissà quale cagata burocratica) e scoppiò una disputa giudiziaria piuttosto accesa e lunga. Il duello è ancora in corso: http://www.gamemag.it/news/bethesda-...ine_39234.html
La storia di STALKER Online fu molto più semplice. Un team inizio a lavorarci per i cazzì sua, utilizzando ovviamente il marchio S.T.A.L.K.E.R. e venne subito tutto bloccato dalla GSC(per ovvie ragioni). Fine della storia.
ops doppio post non l'avevo notato.
cmq la storia li è gia chiusa. ha vinto bethesda e ha ottenuto tutti i diritti sul titolo sviluppato da interplay. se fallout online verra pubblicato o viene fuori come vuole bethesda o rimuovono tutti i riferimenti al marchio fallout e viene fuori qualcosa di diverso.
Quindi non ho capito, si hanno notizie certe dell'uscita del titolo?
Il titolo potrebbe uscire anche domani(almeno in russo).
Non è quello il problema. Il problema è se la GSC decide di bloccare il progetto per via della violazione del Copyright. Basta un'avvocato con diploma serale, e un processo di 30 minuti per far chiudere baracca a quel team.
Anzi, la violazione del copyright è cosi evidente e palese che forse si possono risparmiare anche il processo.
Beh che dire... questi hanno per le mani la basi del "gioco definitivo". Copio e incollo quello che ho scritto in un'altro forum:
Altro che versione inglese, CI STO GIOCANDO IN QUESTO MOMENTO!!
Sono riuscito a creare l'account per il gioco(lo si crea dal sito). Non cè da installare niente, una volta scaricato il client, apri, logghi e giochi.
La creazione del personaggio attualmente presenta pochissime combinazioni, ma già lascia intravedere le potenzialità di questo gioco. La grafica non è di ultima generazione, ma trattandosi di un MMO... Si inizia in una specie di stazione(c'erano tantissimi altri giocatori), senza un soldo e senza un arma. L'HUD è completo e dettagliato. cè la barra della vita e della stamina. Cè la minimappa, lo zaino, la chat, una finestra che ti mostra l'equipaggiamento che stai montando, il PDA(con mega-mappa, ecc...) e tante altre cose.
L'equipaggiamento è vastissimo. elmo, armatura, pantaloni, e altri 6-7 oggetti(mi pare anche la maschera anti gas e altro).
Questo gioco ha UN POTENZIALE ENORME.
Va un pò "sbozzato"(specialmente nei comandi), VA LOCALIZZATO IN INGLESE(perchè non ci sto capendo un *****), ma potrbbe anche essere il "gioco definitivo".
Pare che la GSC abbia realmente fatto causa a questo team di sviluppo, per violazione del copyright. MA L'HA PERSA!! La cosa è priva di senso, la violazione del copyright è palese.
In un modo o nell'altro però l'ha persa. Quindi, più nulla può ostacolare l'uscita di STALKER Online.
Si, è confermato, nel corso del 2011 cè stata la battaglia legale tra GSC e il team che sta sviluppando STALKER Online.
GSC ha perso causa e appello, quindi la faccenda è chiusa e sepolta.
Le motivazioni con cui la corte ha dato torto alla GSC sono all'orlo della fantascienza, ma purtroppo per GSC(e fortunatamente per noi) perfettamente legali.
In breve:
GSC ha perso la causa. "S.T.A.L.K.E.R." e "STALKER" sono due brand diversi; la Zona di esclusione esiste realmente e, come ambientazione, non può essere soggetta a diritti intellettuali; gli stalker, le anomalie, gli artefatti e altre caratteristiche peculiari della serie derivano a loro volta dal romanzo "Picnic sul ciglio della strada" del 1971 e dal film "Stalker" del 1979.
Commenta