annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In arrivo la Playstation portatile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In arrivo la Playstation portatile

    TOKYO (CNN) -- L'annuncio da parter di Sony del prossimo lancio di una versione portatile della console più famosa del mondo ha già messo in crisi Nintendo, produttrice del GameBoy, almeno sul mercato azionario.



    La Sony è già riuscita nell'impresa di detronizzare Nintendo dalla leadership nel mercato delle console casalinghe, il mercato era saldamente in mano al Super Nintendo fino all'uscita della PlayStation, nel 1997. Ora pare proprio che voglia attaccare la casa di Super Mario anche nell'ambito degli handheld (le console portatili).

    Il GameBoy da anni è leader del mercato e, dopo i diversi insuccessi di Nintendo, leggi il Nintendo 64 e non ultimo il GameCube, da sempre una certezza per quanto riguardava le entrate di mercato della società di Kyoto. I giochi, disponibili su cartuccia, che venivano prodotte e vendute agli sviluppatori dalla stessa Nintendo, le permettevano di guadagnare indipendentemente dalla vendita dei titoli.

    La nuova macchina di Sony si chiamerà PSP, ed è destinata, a detta della casa giapponese, a un pubblico più ampio, non solo legato al mondo dei videogiochi.

    Alla base della nuova piattaforma c'è l'UMD, Universal Media Disc, un disco ottico da 60mm e 1,8 Gigabyte di capacità contenuto in una cartuccia, sviluppato dal gruppo Sony utilizzando le ultime tecnologie. Rispetto alle vecchie cartucce ROM, l'UMD presenta vantaggi enormi come una maggiore facilità di fabbricazione, più spazio per i dati, e costi di produzione inferiori. Per proteggere i contenuti e tutelare sviluppatori ed editori, verranno impiegate le ultime e più avanzate tecnologie di protezione.

    La piattaforma PSP sarà dotata di uno schermo LCD "wide screen", 16/9 a matrice attiva (TFT) da 480x272 pixel con retroilluminazione. Il cuore della macchina sarà un super chipset che impiegherà le ultime tecnologie da 90nm per i semiconduttori.

    Per quanto riguarda le capacità grafiche della piattaforma, il rendering 3D sarà migliorato dall'impiego di superfici curve al fianco dei tradizionali poligoni. La qualità della resa video sarà migliorata con l'impiego del Codec MPEG4, di qualità equivalente al DVD-video, con minore impiego di dati.

    La console avrà a disposizione una porta USB 2.0 per ulteriori possibilità di espansione e connessione a un altra PSP, così come alla console PlayStation2 e altri sistemi. La macchina avrà anche uno slot per la Memory Stick per applicazioni di rete e trasportabilià dei dati in un ambiente wireless.

    I pareri degli analisti sono discordi, c'è chi è pronto a scommettere su un futuro radioso per la nuova console portatile Sony, chi, per contro, ritiene l'annuncio di Sony semplicemente una mossa per disturbare Nintendo dopo il lancio del nuovo GameBoy Advance SP.

    Una cosa è certa. Se prima quando si voleva parlare di videogiochi si usava genericamente la parola Nintendo, ora, in tutto il mondo, si usa il Termine PlayStation. Cosa giustificata anche dal fatto che, nel mondo finora sono state vendute 50 milioni di PlayStation 2, cinque volte di più del GameCube, l'ultima creazione di Nintendo che può contare su personaggi della forza di Super Mario e Zelda.

    "Così come PlayStation e PlayStation 2 hanno rivoluzionato il settore dell'home computer entertainment, ora miriamo a diventare una nuova forza trainante nel settore delle piattaforme portatili" ha detto Ken Kutaragi, presidente e CEO, Sony Computer Enteratinment Inc.

    "Nel mondo la PlayStation ha centinaia di milioni di utenti, la maggior parte dei quali considera questo tipo di intrattenimento come parte integrante della propria vita. Noi ci impegneremo per estendere quella stessa esperienza ad una piattaforma portatile di intrattenimento e siamo entusiasti circa le possibilità di PSP e l'effetto che avrà sul mercato".

    "Insieme alle applicazioni di gioco, PSP avrà un potenziale enorme per altre forme di intrattenimento, anche attraverso collegamenti di rete, dovunque, in qualunque momento. È dunque il "Walkman" del ventunesimo secolo".

    La battaglia è cominciata, e se per il momento sarà uno scontro semplicemente verbale, per il Natale 2004, data prevista per il lancio della nuova console di Sony, le cose si faranno molto più serie.
    Raffaele Lepore

  • #2
    lo sai che mi hai anticipato ... stavo mettendo giu' anche io un articolozzo sulla play portatile ..^_^

    La cosa sempra quasi interessante, chissa se avra' successo o sara un Flop come il GameGear o il Lynx

    E' molto interessante la storia della porta USB per poterlo utilizzare come periferica

    Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

    I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

    Commenta


    • #3
      Originally posted by Selina-OFD
      lo sai che mi hai anticipato ... stavo mettendo giu' anche io un articolozzo sulla play portatile ..^_^

      La cosa sempra
      quasi interessante, chissa se avra' successo o sara un Flop come il GameGear o il Lynx
      E' molto interessante la storia della porta USB per poterlo utilizzare come periferica
      LoL infatti non voglio immaginarmi i prezzi



      *** COME SEI PIGNOLO ***
      Ultima modifica di pepe_chacho; 17-05-2003, 20:32.
      Raffaele Lepore

      Commenta


      • #4
        La mia ipotesi e' che costera' molto, ma che vendera' moltissimo.

        Zender R. Velkyn
        He had a cloak of gold and eyes of fire
        And as he spoke I felt a deep desire
        To free the world of its fear and pain
        And help the people to feel free again
        Why don't we listen to the voices in our hearts
        Cause then I know we'd find, we're not so far apart
        Everybody's got to be happy, everyone should sing
        For we know the joy of life, the peace that love can bring
        URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Selina-OFD
          [B
          La cosa sempra quasi interessante, chissa se avra' successo o sara un Flop come il GameGear o il Lynx

          [/B]
          Non ci crederete ma sono uno di quei 5 possessori in italia del Game Gear !

          Ma era fikissimo !
          LordBisonilTemplare[O.F.] Il "Signore"

          *TheSCOCCIAeXperience*

          Fai la tua Buona azione quotidiana...
          Forum SPORT ! Vieni a trovarci !

          Commenta


          • #6
            Ti diro' il Lynx lo usavo a scrocco durante il percorso casa - scuola in treno ( 40 minuti ) e la pila ( carica al massimo ) non reggeva -.- quindi non lo reputato un grande affare commerciale e non ci spesi i soldi, che comunque rifluirono nel calderone del PC

            P.S. unica clausa per l'uso della consolle e che le pile le fornissi io, ovviamente

            Il gamegear lo aveva un mio vicino di banco e ci giocavo quando riuscivo a spaccargli le braccine, ma anche la aveva un solo gioco ( uno sportivo su motoscafo o qualcosa di simile ) e dopo 2 o 3 mesi mi sono rotto e neanche ci provavo e 'prenderlo in prestito' ^_^ era lui dopo a 'prestarmelo'

            Eppoi avavo il GameBoy --- vuoi mettere ^_^ con ben 10 giochi e per uno squattrinato di 3za classe come me era eccezionale, quasi il massimo ^_^

            Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
            Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

            I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

            Commenta


            • #7
              Il Lynx doveva essere il rilancio della Atari, e invece e' stato un buco nell'acqua mostruoso.
              Io da piccolo ho sempre avuto le consolle Sega, e, prima di passare a Sony, l'unico intermezzo e' stato proprio il Gameboy...quello squallido in b/n, proprio il primo messo in commercio.....ce l'ho ancora quello....

              Zender R. Velkyn
              He had a cloak of gold and eyes of fire
              And as he spoke I felt a deep desire
              To free the world of its fear and pain
              And help the people to feel free again
              Why don't we listen to the voices in our hearts
              Cause then I know we'd find, we're not so far apart
              Everybody's got to be happy, everyone should sing
              For we know the joy of life, the peace that love can bring
              URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)

              Commenta

              Sto operando...
              X