][ Robotech: Battlecry ][
Piattaforma:........PS2, Game cube, X-Box
Sviluppatore:.......Vicious Cycle
Editore:............TDK Mediactive
Genere:.............Azione/Simulazione
Uscita: Settembre 2002 ( già uscito ^_^ )
.:[ GENERICAMENTE PARLANDO - ]:.
Finalmente un degno gioco basato su macross ^_^; tutti i fan della serie animata MACROSS ( arrivata in italia come ROBOTECH ) potranno inpegnarsi a pilotare i Valkyrie nelle loro forme e attraversare il fantastico mondo che e'stato creato per il gioco ... che uscira'per le 3 maggiori piattaforme console attualmete presenti sul mercato
La prima cosa che ho notato, oltre alla 'ovvia' cartonizzazione della grafica, è l'immensa presenza della super fortezza ( SDF-1 ) e le immense battlecruiser Zentradi che impegneranno non poco durante i primi 'episodi' della storia fino al rientro sulla terra della stessa super fortezza. I combattimenti con i Pods Zentradi sono veramente epici ... la presenza in cielo a volte da oscurare la vista e veramente spettacolare, come nei primi episodi della serie animata.
.:[ STORIA ]:.
Ci troviamo ad interpretare un mercenario 'riassunto' come pilota speciale di veritech i caccia variabili della nuova generazione MACROSS, nei primi 3 capitoli ci immergeremo in una estrapolazione della serie animata con partenza del SDF-1, e suo rientro e distruzione totale del pianeta terra (-.-) e prima resa da parte degli Zentradi. Dopodiche si sussegueranno missioni post-guerra in un mondo devastato dal confritto dove Zentradi e umani convivono non proprio pacificamente, ed e' necessario instaurare un certo livello di sicurezza in molte zone sotto attacco di una nuova minaccia, i Banditi Zentradi e Traditori umani.
La storia segue molto quella dell'anime, con qualche variazioni, ma essenzialmente si occupa degli anni che passano tra la distruzione dell'SDF-1 e la partenza per la ricerca di una nuova TERRA ( parte che in ROBOTECH e' stata tagliata *sign* )
.:[ STRUTTURA DEL GIOCO ]:.
Si tratta di un gioco di azione, la visione esterna facilita il riconoscimento dei nemici e tra i vari segni presenti sulla mappa e sul quadro e' possibile allineare il proprio veicolo per inseguire, puntare e abbattere i vari nemici che si presentano. Si pilota il valkyrie ( veritech ) un veicolo da combattimento trasformabile con 3 configurazione: Aereo, Guardiano, Battlepod ...
Battlepod ( robot antropomorfo ) - Utile per le missioni a terra, e' in grado di effettuare salti o compiere rapidi movimenti rasente a terra sfruttando i propulsori. Dispone solo del mitragliatore come arma, ma e' in grado di sparare ai missili in arrivo per distruggerli ( mira anche a eventuali missili non indirizzati al se )
Guardiano ( misto - Una configurazione che unisce la velocità di movimento dell'aereo e la versatilità del battlepod, si muove generalmente a terra, molto agile negli scatti frontali. Usa sia il mitragliatore sia i missili a ricerca nel combattimento. E' l'unica configurazione in grado di raccogliere oggetti da terra
Aereo - La configurazione piu' agile e veloce. Utile negli spazi aperti, nello spazio esterno e per missioni veloci o per lunghi spostamenti, in modalità aereo e' possibile effettuare manovre evasive per schivare attacchi laser o missili
Per la fortuna dei giocatori è attivo il Friend or Foe system, cosi non e' possibile sparare anche volontariamente ai propri compagni di squadra ... che in molte occasioni sono utilissimi
Le missioni si caratterizzano in diversi tipologie: Attacca e distruggi, Scorta, Recupero materiale/personale, Difesa di postazioni tattiche ... e altro... tutto a bordo del Varitech. Nel giocatore sta la scelta piu' appropriata della configurazione da utilizzare a seconda della missione ... alcune richiedono un senso di orientamento piutosto elevato e la capacità di attirare il nemico ( facendo da esca ) in luoghi dove poi sbizzarrirsi, velocità o tattiche di guerra ... cmq tutto alla fine incentrato sulla distruzione totale dei nemici ^_^ o nel riuscire a portare oggetti / personale / mezzi indenni da danni a destinazione
.:[ GRAFICA ]:.
La grafica è molto mangosa, ispirata all'anime a cui fa riferimenti il gioco. Nonostante la falsa parvenza di 2D il gioco e' in 3D con la possibilità di aggirare e cambiare angolatura di visione e esplorare a fondo ogni singolo angolo dei teatri di battaglia, con colori pastello, ombre e fumo tondeggianti, le esplosioni ricordano molto quelle dell'anime
Effetti luminori poco presenti ( ci sono FLARES in guardando il Sole o con colpi laser diretti, o con esplosioni molto ravvicinate ), in compenso hanno badato molto ai particolari fumettistici e nel complesso comprono molti errori di coordinata Z che a volte rovinano il gioco (-.-) facendoti incastrare nei posti piu' impensabili ( sotto un ponte, dietro un sasso, dentro un palazzo ).
.:[ EFFETTI SONORI e MUSICA ]:.
Accettabili nel complesso identici all'anime ^_^, i BG sono azzeccati e incalzanti nella storia molto coinvolgenti, comunque tratti dall'anime, in alcune occasioni si sente la bella Minmay cantare ^_^
.:[ EXTRA ]:.
Di volta in volta finendo le missioni vengono assegnate medaglie e altre onoreficienze con la possibilità di sbloccare nuove missioni ( alcune segrete ), varitech, colori, teatri di battaglia per le arene tra giocatori ... migliore e' la tattica di combattimento, migliori saranno le medaglie consegnate ... e quindi piu' velocemente si liberano EXTRA.
Cmq, e' possibile rifare le missioni in modo da ottenere un punteggio superiore e portare a casa medaglie migliori.
.:[ SHOTS ]:.
.:[ CONCLUSIONI ]:.
Un gioco che un appassionato della serie deve assolutamente avere, l'azione incalzante e la velocità sono caratteristiche che rendono il gioco veramente piacevole da giocare e possono comunque attirare molti altri 'giocatori' che della serie Anime non sanno nulla (^_^);
La grafica cartonosa puo' allontanare alcuni 'patiti' dei particolari minuziosi; in compenso la musica e i BG sono molto coinvolgenti da 'avvolgere' questa che secondo me non è una mancanza (^_-); ma un punto di forza del prodotto
.:[ SCHEDA FINALE ]:.
Grafica.............A ( considerando che Amo gli anime ^_- )
Musica..............A
SFX.................A
Storia..............S
Giocabilità.........A
Longevità...........A
Voto complessivo....A
Piattaforma:........PS2, Game cube, X-Box
Sviluppatore:.......Vicious Cycle
Editore:............TDK Mediactive
Genere:.............Azione/Simulazione
Uscita: Settembre 2002 ( già uscito ^_^ )
.:[ GENERICAMENTE PARLANDO - ]:.
Finalmente un degno gioco basato su macross ^_^; tutti i fan della serie animata MACROSS ( arrivata in italia come ROBOTECH ) potranno inpegnarsi a pilotare i Valkyrie nelle loro forme e attraversare il fantastico mondo che e'stato creato per il gioco ... che uscira'per le 3 maggiori piattaforme console attualmete presenti sul mercato
La prima cosa che ho notato, oltre alla 'ovvia' cartonizzazione della grafica, è l'immensa presenza della super fortezza ( SDF-1 ) e le immense battlecruiser Zentradi che impegneranno non poco durante i primi 'episodi' della storia fino al rientro sulla terra della stessa super fortezza. I combattimenti con i Pods Zentradi sono veramente epici ... la presenza in cielo a volte da oscurare la vista e veramente spettacolare, come nei primi episodi della serie animata.
.:[ STORIA ]:.
Ci troviamo ad interpretare un mercenario 'riassunto' come pilota speciale di veritech i caccia variabili della nuova generazione MACROSS, nei primi 3 capitoli ci immergeremo in una estrapolazione della serie animata con partenza del SDF-1, e suo rientro e distruzione totale del pianeta terra (-.-) e prima resa da parte degli Zentradi. Dopodiche si sussegueranno missioni post-guerra in un mondo devastato dal confritto dove Zentradi e umani convivono non proprio pacificamente, ed e' necessario instaurare un certo livello di sicurezza in molte zone sotto attacco di una nuova minaccia, i Banditi Zentradi e Traditori umani.
La storia segue molto quella dell'anime, con qualche variazioni, ma essenzialmente si occupa degli anni che passano tra la distruzione dell'SDF-1 e la partenza per la ricerca di una nuova TERRA ( parte che in ROBOTECH e' stata tagliata *sign* )
.:[ STRUTTURA DEL GIOCO ]:.
Si tratta di un gioco di azione, la visione esterna facilita il riconoscimento dei nemici e tra i vari segni presenti sulla mappa e sul quadro e' possibile allineare il proprio veicolo per inseguire, puntare e abbattere i vari nemici che si presentano. Si pilota il valkyrie ( veritech ) un veicolo da combattimento trasformabile con 3 configurazione: Aereo, Guardiano, Battlepod ...
Battlepod ( robot antropomorfo ) - Utile per le missioni a terra, e' in grado di effettuare salti o compiere rapidi movimenti rasente a terra sfruttando i propulsori. Dispone solo del mitragliatore come arma, ma e' in grado di sparare ai missili in arrivo per distruggerli ( mira anche a eventuali missili non indirizzati al se )
Guardiano ( misto - Una configurazione che unisce la velocità di movimento dell'aereo e la versatilità del battlepod, si muove generalmente a terra, molto agile negli scatti frontali. Usa sia il mitragliatore sia i missili a ricerca nel combattimento. E' l'unica configurazione in grado di raccogliere oggetti da terra
Aereo - La configurazione piu' agile e veloce. Utile negli spazi aperti, nello spazio esterno e per missioni veloci o per lunghi spostamenti, in modalità aereo e' possibile effettuare manovre evasive per schivare attacchi laser o missili
Per la fortuna dei giocatori è attivo il Friend or Foe system, cosi non e' possibile sparare anche volontariamente ai propri compagni di squadra ... che in molte occasioni sono utilissimi
Le missioni si caratterizzano in diversi tipologie: Attacca e distruggi, Scorta, Recupero materiale/personale, Difesa di postazioni tattiche ... e altro... tutto a bordo del Varitech. Nel giocatore sta la scelta piu' appropriata della configurazione da utilizzare a seconda della missione ... alcune richiedono un senso di orientamento piutosto elevato e la capacità di attirare il nemico ( facendo da esca ) in luoghi dove poi sbizzarrirsi, velocità o tattiche di guerra ... cmq tutto alla fine incentrato sulla distruzione totale dei nemici ^_^ o nel riuscire a portare oggetti / personale / mezzi indenni da danni a destinazione
.:[ GRAFICA ]:.
La grafica è molto mangosa, ispirata all'anime a cui fa riferimenti il gioco. Nonostante la falsa parvenza di 2D il gioco e' in 3D con la possibilità di aggirare e cambiare angolatura di visione e esplorare a fondo ogni singolo angolo dei teatri di battaglia, con colori pastello, ombre e fumo tondeggianti, le esplosioni ricordano molto quelle dell'anime
Effetti luminori poco presenti ( ci sono FLARES in guardando il Sole o con colpi laser diretti, o con esplosioni molto ravvicinate ), in compenso hanno badato molto ai particolari fumettistici e nel complesso comprono molti errori di coordinata Z che a volte rovinano il gioco (-.-) facendoti incastrare nei posti piu' impensabili ( sotto un ponte, dietro un sasso, dentro un palazzo ).
.:[ EFFETTI SONORI e MUSICA ]:.
Accettabili nel complesso identici all'anime ^_^, i BG sono azzeccati e incalzanti nella storia molto coinvolgenti, comunque tratti dall'anime, in alcune occasioni si sente la bella Minmay cantare ^_^
.:[ EXTRA ]:.
Di volta in volta finendo le missioni vengono assegnate medaglie e altre onoreficienze con la possibilità di sbloccare nuove missioni ( alcune segrete ), varitech, colori, teatri di battaglia per le arene tra giocatori ... migliore e' la tattica di combattimento, migliori saranno le medaglie consegnate ... e quindi piu' velocemente si liberano EXTRA.
Cmq, e' possibile rifare le missioni in modo da ottenere un punteggio superiore e portare a casa medaglie migliori.
.:[ SHOTS ]:.
.:[ CONCLUSIONI ]:.
Un gioco che un appassionato della serie deve assolutamente avere, l'azione incalzante e la velocità sono caratteristiche che rendono il gioco veramente piacevole da giocare e possono comunque attirare molti altri 'giocatori' che della serie Anime non sanno nulla (^_^);
La grafica cartonosa puo' allontanare alcuni 'patiti' dei particolari minuziosi; in compenso la musica e i BG sono molto coinvolgenti da 'avvolgere' questa che secondo me non è una mancanza (^_-); ma un punto di forza del prodotto
.:[ SCHEDA FINALE ]:.
Grafica.............A ( considerando che Amo gli anime ^_- )
Musica..............A
SFX.................A
Storia..............S
Giocabilità.........A
Longevità...........A
Voto complessivo....A
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