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] RECENSIONE [ -:] Robotech - Battlecy [:-

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  • ] RECENSIONE [ -:] Robotech - Battlecy [:-

    ][ Robotech: Battlecry ][

    Piattaforma:........PS2, Game cube, X-Box
    Sviluppatore:.......Vicious Cycle
    Editore:............TDK Mediactive
    Genere:.............Azione/Simulazione

    Uscita: Settembre 2002
    ( già uscito ^_^ )

    .:[ GENERICAMENTE PARLANDO - ]:.
    Finalmente un degno gioco basato su macross ^_^; tutti i fan della serie animata MACROSS ( arrivata in italia come ROBOTECH ) potranno inpegnarsi a pilotare i Valkyrie nelle loro forme e attraversare il fantastico mondo che e'stato creato per il gioco ... che uscira'per le 3 maggiori piattaforme console attualmete presenti sul mercato

    La prima cosa che ho notato, oltre alla 'ovvia' cartonizzazione della grafica, è l'immensa presenza della super fortezza ( SDF-1 ) e le immense battlecruiser Zentradi che impegneranno non poco durante i primi 'episodi' della storia fino al rientro sulla terra della stessa super fortezza. I combattimenti con i Pods Zentradi sono veramente epici ... la presenza in cielo a volte da oscurare la vista e veramente spettacolare, come nei primi episodi della serie animata.

    .:[ STORIA ]:.
    Ci troviamo ad interpretare un mercenario 'riassunto' come pilota speciale di veritech i caccia variabili della nuova generazione MACROSS, nei primi 3 capitoli ci immergeremo in una estrapolazione della serie animata con partenza del SDF-1, e suo rientro e distruzione totale del pianeta terra (-.-) e prima resa da parte degli Zentradi. Dopodiche si sussegueranno missioni post-guerra in un mondo devastato dal confritto dove Zentradi e umani convivono non proprio pacificamente, ed e' necessario instaurare un certo livello di sicurezza in molte zone sotto attacco di una nuova minaccia, i Banditi Zentradi e Traditori umani.

    La storia segue molto quella dell'anime, con qualche variazioni, ma essenzialmente si occupa degli anni che passano tra la distruzione dell'SDF-1 e la partenza per la ricerca di una nuova TERRA ( parte che in ROBOTECH e' stata tagliata *sign* )

    .:[ STRUTTURA DEL GIOCO ]:.
    Si tratta di un gioco di azione, la visione esterna facilita il riconoscimento dei nemici e tra i vari segni presenti sulla mappa e sul quadro e' possibile allineare il proprio veicolo per inseguire, puntare e abbattere i vari nemici che si presentano. Si pilota il valkyrie ( veritech ) un veicolo da combattimento trasformabile con 3 configurazione: Aereo, Guardiano, Battlepod ...

    Battlepod ( robot antropomorfo ) - Utile per le missioni a terra, e' in grado di effettuare salti o compiere rapidi movimenti rasente a terra sfruttando i propulsori. Dispone solo del mitragliatore come arma, ma e' in grado di sparare ai missili in arrivo per distruggerli ( mira anche a eventuali missili non indirizzati al se )

    Guardiano ( misto - Una configurazione che unisce la velocità di movimento dell'aereo e la versatilità del battlepod, si muove generalmente a terra, molto agile negli scatti frontali. Usa sia il mitragliatore sia i missili a ricerca nel combattimento. E' l'unica configurazione in grado di raccogliere oggetti da terra

    Aereo - La configurazione piu' agile e veloce. Utile negli spazi aperti, nello spazio esterno e per missioni veloci o per lunghi spostamenti, in modalità aereo e' possibile effettuare manovre evasive per schivare attacchi laser o missili

    Per la fortuna dei giocatori è attivo il Friend or Foe system, cosi non e' possibile sparare anche volontariamente ai propri compagni di squadra ... che in molte occasioni sono utilissimi

    Le missioni si caratterizzano in diversi tipologie: Attacca e distruggi, Scorta, Recupero materiale/personale, Difesa di postazioni tattiche ... e altro... tutto a bordo del Varitech. Nel giocatore sta la scelta piu' appropriata della configurazione da utilizzare a seconda della missione ... alcune richiedono un senso di orientamento piutosto elevato e la capacità di attirare il nemico ( facendo da esca ) in luoghi dove poi sbizzarrirsi, velocità o tattiche di guerra ... cmq tutto alla fine incentrato sulla distruzione totale dei nemici ^_^ o nel riuscire a portare oggetti / personale / mezzi indenni da danni a destinazione

    .:[ GRAFICA ]:.
    La grafica è molto mangosa, ispirata all'anime a cui fa riferimenti il gioco. Nonostante la falsa parvenza di 2D il gioco e' in 3D con la possibilità di aggirare e cambiare angolatura di visione e esplorare a fondo ogni singolo angolo dei teatri di battaglia, con colori pastello, ombre e fumo tondeggianti, le esplosioni ricordano molto quelle dell'anime

    Effetti luminori poco presenti ( ci sono FLARES in guardando il Sole o con colpi laser diretti, o con esplosioni molto ravvicinate ), in compenso hanno badato molto ai particolari fumettistici e nel complesso comprono molti errori di coordinata Z che a volte rovinano il gioco (-.-) facendoti incastrare nei posti piu' impensabili ( sotto un ponte, dietro un sasso, dentro un palazzo ).

    .:[ EFFETTI SONORI e MUSICA ]:.
    Accettabili nel complesso identici all'anime ^_^, i BG sono azzeccati e incalzanti nella storia molto coinvolgenti, comunque tratti dall'anime, in alcune occasioni si sente la bella Minmay cantare ^_^

    .:[ EXTRA ]:.
    Di volta in volta finendo le missioni vengono assegnate medaglie e altre onoreficienze con la possibilità di sbloccare nuove missioni ( alcune segrete ), varitech, colori, teatri di battaglia per le arene tra giocatori ... migliore e' la tattica di combattimento, migliori saranno le medaglie consegnate ... e quindi piu' velocemente si liberano EXTRA.

    Cmq, e' possibile rifare le missioni in modo da ottenere un punteggio superiore e portare a casa medaglie migliori.

    .:[ SHOTS ]:.






    .:[ CONCLUSIONI ]:.
    Un gioco che un appassionato della serie deve assolutamente avere, l'azione incalzante e la velocità sono caratteristiche che rendono il gioco veramente piacevole da giocare e possono comunque attirare molti altri 'giocatori' che della serie Anime non sanno nulla (^_^);

    La grafica cartonosa puo' allontanare alcuni 'patiti' dei particolari minuziosi; in compenso la musica e i BG sono molto coinvolgenti da 'avvolgere' questa che secondo me non è una mancanza (^_-); ma un punto di forza del prodotto

    .:[ SCHEDA FINALE ]:.
    Grafica.............A ( considerando che Amo gli anime ^_- )
    Musica..............A
    SFX.................A
    Storia..............S
    Giocabilità.........A
    Longevità...........A

    Voto complessivo....A

    Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

    I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

  • #2
    Mi sembra una sorta di Z.o.E. versione anime......il prezzo e' ancora pieno, presumo....

    Zender R. Velkyn
    He had a cloak of gold and eyes of fire
    And as he spoke I felt a deep desire
    To free the world of its fear and pain
    And help the people to feel free again
    Why don't we listen to the voices in our hearts
    Cause then I know we'd find, we're not so far apart
    Everybody's got to be happy, everyone should sing
    For we know the joy of life, the peace that love can bring
    URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)

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    • #3
      si prezzo pieno ancora

      cmq non e' per niente simile a ZOE, le missioni sono molto piu' tattiche e da guerriglia

      Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
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      • #4
        Se non fosse per il cell shading! Ma come cacchio si fa a fare un gioco di robottoni in cell shading!
        Tef Siil, icq 110159882

        Originariamente inviato da Strahd
        ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

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        • #5
          ha cmq i suoi perche'


          l'hanno reso molto simile all'anime ... probabilemte fatto utilizzando sistemi di programmazione piu'moderni su texture complesse e minuziosamente dettagliate sarebbe saltato fuori un OTTIMO prodotto

          ma non sarebbe stato cosi MACROSS

          In molte occasioni queste scelte coraggiose sono ben accette ^_^

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          • #6
            Resto dubbioso : i giochi in cell mi continuano a sembrare dei balocchi per bambini. Capisco che abbiano voluto ricreare l'effetto dell'anime ( che tra l'altro adoro ), però sinceramente avrei preferito uno stile + realistico. Tra le altre cose , mi sembra che si veda molto lo stacco tra personaggi e sfondo, forse dipende dalla qualità dell'immagine. Cmq voglio darci un occhio.
            Tef Siil, icq 110159882

            Originariamente inviato da Strahd
            ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

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            • #7
              le immagini sono statiche, quando tutto e' in movimento ti assicuro che e' molto piu' bello -.-

              raramente stai fermo nello stesso posto ( a parte un paio di missioni dove puoi fare il cecchino )

              Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
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