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Vindictus aka Maibinogi heroes

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  • Vindictus aka Maibinogi heroes

    Il titolo originale e' Maibinogi heroes ma si chiama cosi' solo in corea dove sono molto piu' avanti con lo sviluppo.
    In occidente si chiama Vindictus e hanno aperto il 15 la early access open beta americana.
    Per ottobre vanno in oben beta totale NA e Canada, a fine 2010 arrivera' in europa.

    E' pubblicato da Nexon e prodotto da Devcat.
    (Si windy sono coreani)

    Sara' un gioco free con cash shop.

    Ci sto giocando sulla early access americana tramite AOL che mi cambia l'IP in uno americano (nexon blocca gli europei).

    In questa beta i conenuti sono ancora ridottissimi, 1/4 dei dungeon , niente raid hero mode, solo 2 personaggi da scegliere, niente pvp, fishing, enchant e bla bla bla.

    In corea sono alla quarta sezione di dungeon, forse la quinta, stanno per implementare il quarto e il quinto personaggio oltre a un sistema pvp di gilda.
    Hanno un bel po' di raid hero mode e ne stanno sviluppando altri visto che il gioco e' ancora in lavorazione a quanto pare.



    Video gameplay generale:



    Si tratta del prequel di Maibinogi, mmorpg datato a cui non ho giocato ma pare sia famoso. La storia di Vindictus si piazza prima di cio' che avviene in Maibinogi.

    Parla della guerra tra umani e Formor (ancora non del tutto identificati, una sorta di legione di orchi, gnoll, non morti e brutta gente da squartare a piu' non posso)

    Praticamente quando gli umani avranno truicidato tutti i cattivi la dea li portera' in paradiso.
    Un commento di youtube dice che sia basato sulla mitologia nordica.
    Non ne sono un esperto dunque non mi esprimo.


    Trailer LORE:




    Il gioco e' parecchio diverso dal solito mmorpg e pare sia definito dai nerd un Action MMorpg.

    Ecco alcune evidenti differenze:

    a) Niente free roaming:
    Per quel che ne so' esiste una sola citta' col suo porto (e' possibile che ne faranno altre in futuro).
    Tutto il resto e' instanziato

    b) Tutto ruota attorno alle barche:

    Si va al porto e dal cartello vicino ad ogni barca si sceglie la missione da intraprendere e si entra in instanza passando in una zona pre-instace che e' la nave vera e propria dove si raccolgono i partecipanti al party, si compra roba, si rompono un po' di bauli e ci si mette ready.
    Se si vuol fare del gdr be' allora i nostri eroi salgono sulla tipica nave vichinga e vanno in terre lontane a rompere il culo ai cattivoni.

    c) Non ci sono ne' razze ne' classi:

    Qua si parla di personaggi.
    In beta NA sono 2, Lann e Fiona.
    In corea c'e' anche Evy e si stanno per aggiungere Kratos qualcosa e Kai qualcosa.
    Sono gender locked, descrizione personaggi in seguito.


    d) Non ci sono npc in stile classico:

    In citta' la visuale e' classica in terza persona cosi' come nei dungeon.
    Entri nei vari edifici e cambia in quanto vedi una sorta di wallpaper animato e i vari npc disegnati in basso col dialogo.
    Non ho voglia di linkare immagini che c'e' il limite, metto un video di recensione a fine post se mi ricordo.

    e) Le skill sono gestite in modo originale:
    Forse non e' nulla di nuovo per qualche hardcore gamer ma per me lo sono.
    Praticamente ci sono varie skill ottenibili proseguendo lungo la storia, comprando spellbook o completando missioni speciali.
    Le skill seguono una scala di lettere e poi numeri.

    Ecco un immagine esempio.




    Si parte da rank F che e' il minimo e si sale fino al massimo che e' 1 se esiste, non ne ho idea.

    I numeri sotto le lettere sono gli AP richiesti per fare il passaggio di rango.
    Gli AP si ottengono in ogni dungeon, quelli con bossaccio finale ne danno di piu', i raid ancora di piu'.

    Ovviamente se una missione ti da' 30 AP al primo giro al secondo ne dara' 25 e cosi' via fino ad un minimo di 5.
    Per i raid end game presumo che il limite minimo sia piu' alto.

    Si possono mettere da parte massimo 100 AP e una volta che si intraprende il livellaggio di una skill non se ne possono alzare altre finche' non si e' finito quel livello.

    Esiste una skill che da' AP nel tempo anche da sloggati.

    Alcune skill ne sbloccano altre, ecco un diagramma esempio:



    Non tutte le skill sono attive e usabili, vedi sezione successiva



    f) E' action!
    Non ci sono spell o magie da premere se non poche.
    Si fa tutto con gli attacchi e prese.
    Solo un pg di quelli presenti, la maghetta, ha spell vere e proprie, il resto e' combo.

    Dunque tornando sul discorso skill ce ne sono alcune che sbloccano veri e propri attacchi ma per lo piu' alzano statistiche, rendono le combo piu' dannose, aggiungono pezzi alle combo, forniscono bonus migliori ad alcune azioni etc etc

    Non c'e' ovviamente un sistema di targeting classico, quando si lanciano lance o oggetti si passa ad una visuale piu' vicina per prendere la mira.


    g) Fiscia impressionante.
    Finora non avevo mai visto una cosa del genere.
    In tutti gli mmorpg provati sentivo la mancanza della fisicita' nelle azioni, nel paesaggio o nell' ambiente.
    Ad esempio in W0W i pg non hanno corpo ne' peso e si passano attraverso allegramente, l'interazione massima con la mappa e' un oggetto da clikkare.

    In questo gioco si tirano giu' colonne e se sotto ci sono mob si fanno del male, si prendono vari oggetti che in base al peso fanno piu' o meno danni, si scaraventano i mob tra di loro, ci si para dalle freccie trattenendo un mob davanti a se, si fanno fottutissime body slam ai mob e molto ancora.


    h) Un po' di gore.
    Non so' che rating abbia nelle classifiche di eta', spero che non si mettano a levare il sangue in europa.
    Non e' nulla di esagerato ma la splatterosita' e' godibile e si attiva automaticamente se il tuo account Nexon ha piu' di 18 anni.
    Niente di che in definitiva ma e' piacevole, ci sta anche nel gdr.
    Tuttavia solo i mob si possono imbrattare di sangue, i pg no che peccato.


    i) Durability equipment.
    Gli item vanno riparati dal fabbro come nei classici mmorpg ma qua c'e' anche una seconda durability attivata solo in instance.
    Praticamente se ti becchi un po' di mazzate e' possibile che l'elmo si rompa e quindi rimani senza.
    Si spacca tutto tranne le armi e rimani con l'armatura a brandelli.
    Uscito dall' instance e' tutto a posto, si perde un po' di durability generale dell' item ma in instanza se non ripari prendi parecchi danni in piu' in quanto risulti nudo o quasi.
    Ci sono i kit di riparazione rapida da portarsi dietro che ti riparano tutto quanto ma ovviamente puoi portarne massimo 4 e l'operazione richiede un po' di tempo dunque durante un boss fight la cosa non va a lieto fine.

    C'e' anche la skill Campfire che aiuta a riparare ma non l'ho livellata ne' provata in quanto ho finito i soldi e ho venduto i kit T_T

    Tra l'altro l'elmo si puo' nascondere solo in citta', in instance appare sempre a meno che non te lo sfondano.

    l) Dungeon interattivi.
    Praticamente nel coso delle missioni nei vari dungeon ci sono trappole, cadute di oggetti, ponti che i mob ti tagliano, tronchi spinati e altre cazzatelle parecchio divertenti soprattutto in party.

    Per ora mi e' venuto in mente questo mal che vada aggiungo.

    Controlli e combattimento

    Essendo action sono semplici.
    Click sinistro: attacco base
    Click destro: attacco smash
    E: Presa
    R: Calcio
    Spazio: parata/schivata
    F: Arma secondaria

    Mi pare tutto.

    Le combo si fanno con sequenze di click sinistro destro.
    Praticamente lo smash attack se eseguito dopo una serie di attacchi normali da' origine a colpi piu' potenti.

    I vari personaggi posseggono combo differenti.

    La presa serve sia a acciuffare i mob che a raccogliere oggetti.
    Con un mob tra le mani si possono eseguire una serie di attacchi in base anche al paesaggio che abbiamo intorno, gli oggetti si scagliano o danno in testa ai nemici.

    Ci sono anche varie armi secondarie:
    a) Lancia:
    Classica e si puo' scagliare sia manualmente che con mira automatica.
    Fa dei danni e stunna il boss, la sua utilita' e' quella.

    b) Rampino con catena:
    Vera e propria ****ta, si spara ai boss e si tenta di farli cadere tirando all' indietro la catena.
    I boss rantolano perterra o non riescono ad usare bene gli attacchi.
    Se mal lanciati si viene trascinati dal boss o si viene allegramente caricati.

    c) Mine bomb:
    Non e' per attacchi ma per rompere i giacimenti minerari nelle varie mappe.
    E' un casino lanciarla perche' rotola parecchio e fa bestemmiare.

    d) Small bomb:
    Come la mine bomb ma questa al posto di rompere i giacimenti fa danni e stunna chi viene colpito. Friendly fire possibile.

    e) Flash of qualcosa:
    Una sorta di bombetta che stunna stile flash bomb.
    Vitale in un raid dove si deve scappare da un mammuth che ti insegue lungo un corridoio. Mai provata.


    Sistema stamina:


    Essendo action viene da pensare "io spammo combo e vinco tutto".
    Invece no, c'e' la stamina che si consuma attaccando.
    Quindi non basta spammare attacchi ma bisogna un po' gestirsi in quanto a stamina esaurita il pg si mette a riprendere fiato o si muove molto lentamente per quei pochi secondi utili a farti trucidare.

    La stamina si genera in fretta se non si compiono azioni e correndo senza sprint.

    Richiede stamina:
    Ogni attacco smash.
    Dodgare.
    Parare (a meno che non sia perfect block, vedi seguito)
    Sprintare.
    Tenere oggetti pesanti in mano o trattenere dei mob (la consuma proprio.)

    Attaccare normalmente non la consuma ma non la fa rigenerare tuttavia menare un boss non gli fa interrompere le azioni di attacco e i mob ti circondano beccandoti da dietro o tirandoti frecce.

  • #2
    Personaggi

    Lann
    [/CENTER]


    Tizio con attacchi rapidi e due armi.
    Inizia con due spade ma si possono prendere le skill per usare due lancie.
    Se non dodga muore.
    Ha una combo carina con la gestione stamina e danni.
    A livelli alti si attacca schivando e zomg zomg pew pew


    Fiona
    [/CENTER]

    Tizia con spada e scudo.
    Puo' parare i colpi sia normali che dei boss.
    Si possono usare le mazze prendendo le skill e forse anche i martelloni a due mani ma non ne sono piu' cosi' certo.
    Dipende parecchio dallo scudo e quando si sfascia sono dolori.
    Esiste il perfect block che si attiva quando pari poco prima dell' arrivo dell' hit.
    Per parare i colpi dei boss usa un block speciale che non para del tutto i danni e deteriora di molto lo scudo (pero' salva le chiappe)


    Evy

    Non ancora presente in america, mai provata.
    E' una maghetta in grado anche di curare, evocare golem.


    Consumabili e pozze

    Si possono portare massimo 3 item consumabili e 1 arma secondaria in instanza.
    Una volta dentro non si puo' cambiare l'equip in nessun modo.

    Procedendo con la storia si sblocca il quarto slot per consumabili e magari un quinto in futuro.

    Come consumabili ci sono:

    -Pozze vita:
    Danno ovviamente vita ma se prese in corsa hanno un effetto ridicolo.
    Per reccare molti HP si devono prendere da fermi e ci va un attimino prima che beva quindi non sono spammabili.
    Massimo 16 pozze portabili in instanza.

    -Piume party:
    Servono a ressare i compagni di party, la procedura richiede un momentino e se ne possono portare massimo 3.

    -Repair armor kit:
    Riparano l'armatura, massimo 4.

    -Pozioni buff:
    Ne ho trovata una che ti boosta l'attacco per un po' e una che ti fa reccare piu' in fretta la stamina.



    Instanze, token

    Quando si va al porto e ci si avvicina al cartello per una barca subito appaiono i vari party in cui si puo' joinare.
    In alternativa si lancia una barca di propria iniziativa.
    Ogni missione prevede un numero di battle points.
    Non so' bene a cosa servono ma alcune quest richiedono di totalizzare un certo numero di BP per essere completate.
    Completare la missione da' un tot fisso di BP e per averne altri ci sono missioncine aggiuntive da completare all' interno del dungeon del tipo " equip distrutto <5 item" oppure oath of honor che scegli tu prima di lanciare la barca tipo "vinci in 5 minuti".

    La prima barca e' totalmente gratis ma dalla seconda sono richiesti token per poterla usare.

    Praticamente ogni lunedi' e giovedi' vengono date 50 monetine a tutti i player, per partire in missione se ne devono pagare 2.
    Tuttavia dopo 7 missioni giornaliere il numero di token richiesti a viaggio diventa 3 e in seguito 4.

    Quindi e' possibile rimanere senza token se si esagera.
    Si possono ottenere 10 token aggiuntivi a settimana se si rimediano 40 altri token ottenibili ressando la gente.

    La nexon vendera' tramite cash shop dei token speciali usabili come pedaggio nelle barche, questa cosa fa arrabbiare molta gente.

    Insomma gli hardcore gamer whineranno o compreranno.
    I casual gamer lolleranno.
    Gli hater odieranno in quanto pagati i token se si trovano un noob in party con loro che gli s******* l'instance o li trolla attivandogli le trappole in faccia sbroccheranno di brutto per i token buttati.


    Conclusioni
    Sta beta americana mi ha preso parecchio e il gioco pare fatto bene.
    Niente di mastodontico ma ci si diverte parecchio.

    La cosa pregievole e' che fatta la prima missione tutorial si puo' partire coi propri amichetti in instanza e fare pure pvp visto che la zona pvp rimuove i bonus dell' equip e rende tutti i player uguali o molto simili.
    Pare che un livello 2 possa pwnare un 30 senza problemi.

    Praticamente si evita tutta la solfa free roaming ad ammazzare coniglietti per diventare del tot livello e fare la prima instanza.
    Si parte subito con le palle dure a menare i cattivi e il gap di livelli tra pg nella stessa instanza non e' fondamentale, si prende exp e loot comunque.
    Dunque la giocabilita' con gli amici e' ottima.

    La storia dei token lascia un po' a desiderare anche se basta farsi un secondo pg per poter giocare a profusione.

    I boss possono risultare un po' troppo facilini in party, ma non ne' sono cosi' certo visto che in sta beta americana non c'e' niente di end-game.
    I video di raid su youtube sono fatti da matti coreani che pwnano tutto quindi e' difficile valutare la difficolta' effettiva.

    Spero esca il prima possibile in eu visto che ci sono solo giochi vecchi al momento o comunque basati su sistemi molto datati.

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    • #3
      direi molto sborrino...

      (Yaya) La notte io mi sego pensando a te
      la notta buia ti penso
      la notte buia mi tocco
      la notte buia ti desidero
      vorresti uscire con me
      ci vediamo e scopiamo
      poi scopiamo nella notte buia

      Pino Melfa

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      • #4
        dai kilmy, faccio finta di scrivere perchè un po mi fai pena

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        • #5
          grazie kilm, interessantissimo, ho letto tutto eh

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          • #6
            Provato un po' in beta, interessante.

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            • #7
              Originariamente inviato da DAVlDE Visualizza il messaggio
              dai kilmy, faccio finta di scrivere perchè un po mi fai pena
              Originariamente inviato da d_GarretJax Visualizza il messaggio
              grazie kilm, interessantissimo, ho letto tutto eh
              Diamine avevo la linea ballerina e quando salta aol si disconnette e riconnette con un altro IP.

              Il gioco se cambi ip ti blocca per 10 minuti la compravendita di oggetti e le mail non so' per quale motivo, verrebbe da pensare anti furto account e s*******mento globale ma quei 10 minuti non so' cosa possano salvare.

              Resta il fatto che a me servivano pozioni e lance per fare un boss che mi ha pwnato per 4 volte consecutive di cui 2 perche' faccio il cretino a non prendere le pozze, una perche' da idiota mi sono attivato una trappola in faccia e l'ultima cadendo in un burrone da pirla.

              Per evitare ulteriori bestemmie ad alta voce che la vicina sente e riferisce a tutto il vicinato mi son messo a fare un post textwall dei miei.

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              • #8
                Originariamente inviato da blasowski Visualizza il messaggio
                Provato un po' in beta, interessante.
                Ti avverto che purtroppo i dungeon sono p2p e non si basano sul server.
                Chi fa partire la barca hosta gli altri dunque se lo fa un europeo si lagga a bestia.

                Se ti infili in barche caricate da americani un po' lagghi ma e' abbastanza giocabile, ovviamente non ti metti a fare il matto contro i boss ma il tuo contributo lo dai.

                Se l'instanza la fai partire te la lag non esiste ma sei in solo e bestemmi parecchio.

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                • #9
                  Sembra molto faigo.
                  Daeran Angelfire
                  Addetto alle vendite al GameStop -
                  MySpace


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                  • #10
                    Originariamente inviato da Kilmister Visualizza il messaggio
                    Ti avverto che purtroppo i dungeon sono p2p e non si basano sul server.
                    Chi fa partire la barca hosta gli altri dunque se lo fa un europeo si lagga a bestia.

                    Se ti infili in barche caricate da americani un po' lagghi ma e' abbastanza giocabile, ovviamente non ti metti a fare il matto contro i boss ma il tuo contributo lo dai.

                    Se l'instanza la fai partire te la lag non esiste ma sei in solo e bestemmi parecchio.
                    Guarda che ci ho giocato, lo so.

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                    • #11
                      Si ma cazzo Kilmy piantala di giocarci, altrimenti va a finire che ragequitti prematuramente anche questo, aspetta almeno la beta europea.

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                      • #12
                        ho smesso di leggere appena hai scritto "nexon", spero tu sappia perchè.
                        Welcome... To the Paradise Parade!

                        The Masked Man plays the flute turning his back on the setting sun,
                        A Singing Girl is sitting on his shoulder Following the rhythm of the flute;

                        Its sound is irresistible For those who bear deep Scars in their hearts.

                        Wandering people, Tempted by the sound of the flute, one by one they line in a row,
                        Everybody is free to join, but nobody is allowed to leave!

                        The parade continues, It goes towards the End of the world.

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