Il titolo originale e' Maibinogi heroes ma si chiama cosi' solo in corea dove sono molto piu' avanti con lo sviluppo.
In occidente si chiama Vindictus e hanno aperto il 15 la early access open beta americana.
Per ottobre vanno in oben beta totale NA e Canada, a fine 2010 arrivera' in europa.
E' pubblicato da Nexon e prodotto da Devcat.
(Si windy sono coreani)
Sara' un gioco free con cash shop.
Ci sto giocando sulla early access americana tramite AOL che mi cambia l'IP in uno americano (nexon blocca gli europei).
In questa beta i conenuti sono ancora ridottissimi, 1/4 dei dungeon , niente raid hero mode, solo 2 personaggi da scegliere, niente pvp, fishing, enchant e bla bla bla.
In corea sono alla quarta sezione di dungeon, forse la quinta, stanno per implementare il quarto e il quinto personaggio oltre a un sistema pvp di gilda.
Hanno un bel po' di raid hero mode e ne stanno sviluppando altri visto che il gioco e' ancora in lavorazione a quanto pare.
Video gameplay generale:
Si tratta del prequel di Maibinogi, mmorpg datato a cui non ho giocato ma pare sia famoso. La storia di Vindictus si piazza prima di cio' che avviene in Maibinogi.
Parla della guerra tra umani e Formor (ancora non del tutto identificati, una sorta di legione di orchi, gnoll, non morti e brutta gente da squartare a piu' non posso)
Praticamente quando gli umani avranno truicidato tutti i cattivi la dea li portera' in paradiso.
Un commento di youtube dice che sia basato sulla mitologia nordica.
Non ne sono un esperto dunque non mi esprimo.
Trailer LORE:
Il gioco e' parecchio diverso dal solito mmorpg e pare sia definito dai nerd un Action MMorpg.
Ecco alcune evidenti differenze:
a) Niente free roaming:
Per quel che ne so' esiste una sola citta' col suo porto (e' possibile che ne faranno altre in futuro).
Tutto il resto e' instanziato
b) Tutto ruota attorno alle barche:
Si va al porto e dal cartello vicino ad ogni barca si sceglie la missione da intraprendere e si entra in instanza passando in una zona pre-instace che e' la nave vera e propria dove si raccolgono i partecipanti al party, si compra roba, si rompono un po' di bauli e ci si mette ready.
Se si vuol fare del gdr be' allora i nostri eroi salgono sulla tipica nave vichinga e vanno in terre lontane a rompere il culo ai cattivoni.
c) Non ci sono ne' razze ne' classi:
Qua si parla di personaggi.
In beta NA sono 2, Lann e Fiona.
In corea c'e' anche Evy e si stanno per aggiungere Kratos qualcosa e Kai qualcosa.
Sono gender locked, descrizione personaggi in seguito.
d) Non ci sono npc in stile classico:
In citta' la visuale e' classica in terza persona cosi' come nei dungeon.
Entri nei vari edifici e cambia in quanto vedi una sorta di wallpaper animato e i vari npc disegnati in basso col dialogo.
Non ho voglia di linkare immagini che c'e' il limite, metto un video di recensione a fine post se mi ricordo.
e) Le skill sono gestite in modo originale:
Forse non e' nulla di nuovo per qualche hardcore gamer ma per me lo sono.
Praticamente ci sono varie skill ottenibili proseguendo lungo la storia, comprando spellbook o completando missioni speciali.
Le skill seguono una scala di lettere e poi numeri.
Ecco un immagine esempio.
Si parte da rank F che e' il minimo e si sale fino al massimo che e' 1 se esiste, non ne ho idea.
I numeri sotto le lettere sono gli AP richiesti per fare il passaggio di rango.
Gli AP si ottengono in ogni dungeon, quelli con bossaccio finale ne danno di piu', i raid ancora di piu'.
Ovviamente se una missione ti da' 30 AP al primo giro al secondo ne dara' 25 e cosi' via fino ad un minimo di 5.
Per i raid end game presumo che il limite minimo sia piu' alto.
Si possono mettere da parte massimo 100 AP e una volta che si intraprende il livellaggio di una skill non se ne possono alzare altre finche' non si e' finito quel livello.
Esiste una skill che da' AP nel tempo anche da sloggati.
Alcune skill ne sbloccano altre, ecco un diagramma esempio:
Non tutte le skill sono attive e usabili, vedi sezione successiva
f) E' action!
Non ci sono spell o magie da premere se non poche.
Si fa tutto con gli attacchi e prese.
Solo un pg di quelli presenti, la maghetta, ha spell vere e proprie, il resto e' combo.
Dunque tornando sul discorso skill ce ne sono alcune che sbloccano veri e propri attacchi ma per lo piu' alzano statistiche, rendono le combo piu' dannose, aggiungono pezzi alle combo, forniscono bonus migliori ad alcune azioni etc etc
Non c'e' ovviamente un sistema di targeting classico, quando si lanciano lance o oggetti si passa ad una visuale piu' vicina per prendere la mira.
g) Fiscia impressionante.
Finora non avevo mai visto una cosa del genere.
In tutti gli mmorpg provati sentivo la mancanza della fisicita' nelle azioni, nel paesaggio o nell' ambiente.
Ad esempio in W0W i pg non hanno corpo ne' peso e si passano attraverso allegramente, l'interazione massima con la mappa e' un oggetto da clikkare.
In questo gioco si tirano giu' colonne e se sotto ci sono mob si fanno del male, si prendono vari oggetti che in base al peso fanno piu' o meno danni, si scaraventano i mob tra di loro, ci si para dalle freccie trattenendo un mob davanti a se, si fanno fottutissime body slam ai mob e molto ancora.
h) Un po' di gore.
Non so' che rating abbia nelle classifiche di eta', spero che non si mettano a levare il sangue in europa.
Non e' nulla di esagerato ma la splatterosita' e' godibile e si attiva automaticamente se il tuo account Nexon ha piu' di 18 anni.
Niente di che in definitiva ma e' piacevole, ci sta anche nel gdr.
Tuttavia solo i mob si possono imbrattare di sangue, i pg no che peccato.
i) Durability equipment.
Gli item vanno riparati dal fabbro come nei classici mmorpg ma qua c'e' anche una seconda durability attivata solo in instance.
Praticamente se ti becchi un po' di mazzate e' possibile che l'elmo si rompa e quindi rimani senza.
Si spacca tutto tranne le armi e rimani con l'armatura a brandelli.
Uscito dall' instance e' tutto a posto, si perde un po' di durability generale dell' item ma in instanza se non ripari prendi parecchi danni in piu' in quanto risulti nudo o quasi.
Ci sono i kit di riparazione rapida da portarsi dietro che ti riparano tutto quanto ma ovviamente puoi portarne massimo 4 e l'operazione richiede un po' di tempo dunque durante un boss fight la cosa non va a lieto fine.
C'e' anche la skill Campfire che aiuta a riparare ma non l'ho livellata ne' provata in quanto ho finito i soldi e ho venduto i kit T_T
Tra l'altro l'elmo si puo' nascondere solo in citta', in instance appare sempre a meno che non te lo sfondano.
l) Dungeon interattivi.
Praticamente nel coso delle missioni nei vari dungeon ci sono trappole, cadute di oggetti, ponti che i mob ti tagliano, tronchi spinati e altre cazzatelle parecchio divertenti soprattutto in party.
Per ora mi e' venuto in mente questo mal che vada aggiungo.
Controlli e combattimento
Essendo action sono semplici.
Click sinistro: attacco base
Click destro: attacco smash
E: Presa
R: Calcio
Spazio: parata/schivata
F: Arma secondaria
Mi pare tutto.
Le combo si fanno con sequenze di click sinistro destro.
Praticamente lo smash attack se eseguito dopo una serie di attacchi normali da' origine a colpi piu' potenti.
I vari personaggi posseggono combo differenti.
La presa serve sia a acciuffare i mob che a raccogliere oggetti.
Con un mob tra le mani si possono eseguire una serie di attacchi in base anche al paesaggio che abbiamo intorno, gli oggetti si scagliano o danno in testa ai nemici.
Ci sono anche varie armi secondarie:
a) Lancia:
Classica e si puo' scagliare sia manualmente che con mira automatica.
Fa dei danni e stunna il boss, la sua utilita' e' quella.
b) Rampino con catena:
Vera e propria ****ta, si spara ai boss e si tenta di farli cadere tirando all' indietro la catena.
I boss rantolano perterra o non riescono ad usare bene gli attacchi.
Se mal lanciati si viene trascinati dal boss o si viene allegramente caricati.
c) Mine bomb:
Non e' per attacchi ma per rompere i giacimenti minerari nelle varie mappe.
E' un casino lanciarla perche' rotola parecchio e fa bestemmiare.
d) Small bomb:
Come la mine bomb ma questa al posto di rompere i giacimenti fa danni e stunna chi viene colpito. Friendly fire possibile.
e) Flash of qualcosa:
Una sorta di bombetta che stunna stile flash bomb.
Vitale in un raid dove si deve scappare da un mammuth che ti insegue lungo un corridoio. Mai provata.
Sistema stamina:
Essendo action viene da pensare "io spammo combo e vinco tutto".
Invece no, c'e' la stamina che si consuma attaccando.
Quindi non basta spammare attacchi ma bisogna un po' gestirsi in quanto a stamina esaurita il pg si mette a riprendere fiato o si muove molto lentamente per quei pochi secondi utili a farti trucidare.
La stamina si genera in fretta se non si compiono azioni e correndo senza sprint.
Richiede stamina:
Ogni attacco smash.
Dodgare.
Parare (a meno che non sia perfect block, vedi seguito)
Sprintare.
Tenere oggetti pesanti in mano o trattenere dei mob (la consuma proprio.)
Attaccare normalmente non la consuma ma non la fa rigenerare tuttavia menare un boss non gli fa interrompere le azioni di attacco e i mob ti circondano beccandoti da dietro o tirandoti frecce.
In occidente si chiama Vindictus e hanno aperto il 15 la early access open beta americana.
Per ottobre vanno in oben beta totale NA e Canada, a fine 2010 arrivera' in europa.
E' pubblicato da Nexon e prodotto da Devcat.
(Si windy sono coreani)
Sara' un gioco free con cash shop.
Ci sto giocando sulla early access americana tramite AOL che mi cambia l'IP in uno americano (nexon blocca gli europei).
In questa beta i conenuti sono ancora ridottissimi, 1/4 dei dungeon , niente raid hero mode, solo 2 personaggi da scegliere, niente pvp, fishing, enchant e bla bla bla.
In corea sono alla quarta sezione di dungeon, forse la quinta, stanno per implementare il quarto e il quinto personaggio oltre a un sistema pvp di gilda.
Hanno un bel po' di raid hero mode e ne stanno sviluppando altri visto che il gioco e' ancora in lavorazione a quanto pare.
Video gameplay generale:
Si tratta del prequel di Maibinogi, mmorpg datato a cui non ho giocato ma pare sia famoso. La storia di Vindictus si piazza prima di cio' che avviene in Maibinogi.
Parla della guerra tra umani e Formor (ancora non del tutto identificati, una sorta di legione di orchi, gnoll, non morti e brutta gente da squartare a piu' non posso)
Praticamente quando gli umani avranno truicidato tutti i cattivi la dea li portera' in paradiso.
Un commento di youtube dice che sia basato sulla mitologia nordica.
Non ne sono un esperto dunque non mi esprimo.
Trailer LORE:
Il gioco e' parecchio diverso dal solito mmorpg e pare sia definito dai nerd un Action MMorpg.
Ecco alcune evidenti differenze:
a) Niente free roaming:
Per quel che ne so' esiste una sola citta' col suo porto (e' possibile che ne faranno altre in futuro).
Tutto il resto e' instanziato
b) Tutto ruota attorno alle barche:
Si va al porto e dal cartello vicino ad ogni barca si sceglie la missione da intraprendere e si entra in instanza passando in una zona pre-instace che e' la nave vera e propria dove si raccolgono i partecipanti al party, si compra roba, si rompono un po' di bauli e ci si mette ready.
Se si vuol fare del gdr be' allora i nostri eroi salgono sulla tipica nave vichinga e vanno in terre lontane a rompere il culo ai cattivoni.
c) Non ci sono ne' razze ne' classi:
Qua si parla di personaggi.
In beta NA sono 2, Lann e Fiona.
In corea c'e' anche Evy e si stanno per aggiungere Kratos qualcosa e Kai qualcosa.
Sono gender locked, descrizione personaggi in seguito.
d) Non ci sono npc in stile classico:
In citta' la visuale e' classica in terza persona cosi' come nei dungeon.
Entri nei vari edifici e cambia in quanto vedi una sorta di wallpaper animato e i vari npc disegnati in basso col dialogo.
Non ho voglia di linkare immagini che c'e' il limite, metto un video di recensione a fine post se mi ricordo.
e) Le skill sono gestite in modo originale:
Forse non e' nulla di nuovo per qualche hardcore gamer ma per me lo sono.
Praticamente ci sono varie skill ottenibili proseguendo lungo la storia, comprando spellbook o completando missioni speciali.
Le skill seguono una scala di lettere e poi numeri.
Ecco un immagine esempio.
Si parte da rank F che e' il minimo e si sale fino al massimo che e' 1 se esiste, non ne ho idea.
I numeri sotto le lettere sono gli AP richiesti per fare il passaggio di rango.
Gli AP si ottengono in ogni dungeon, quelli con bossaccio finale ne danno di piu', i raid ancora di piu'.
Ovviamente se una missione ti da' 30 AP al primo giro al secondo ne dara' 25 e cosi' via fino ad un minimo di 5.
Per i raid end game presumo che il limite minimo sia piu' alto.
Si possono mettere da parte massimo 100 AP e una volta che si intraprende il livellaggio di una skill non se ne possono alzare altre finche' non si e' finito quel livello.
Esiste una skill che da' AP nel tempo anche da sloggati.
Alcune skill ne sbloccano altre, ecco un diagramma esempio:
Non tutte le skill sono attive e usabili, vedi sezione successiva
f) E' action!
Non ci sono spell o magie da premere se non poche.
Si fa tutto con gli attacchi e prese.
Solo un pg di quelli presenti, la maghetta, ha spell vere e proprie, il resto e' combo.
Dunque tornando sul discorso skill ce ne sono alcune che sbloccano veri e propri attacchi ma per lo piu' alzano statistiche, rendono le combo piu' dannose, aggiungono pezzi alle combo, forniscono bonus migliori ad alcune azioni etc etc
Non c'e' ovviamente un sistema di targeting classico, quando si lanciano lance o oggetti si passa ad una visuale piu' vicina per prendere la mira.
g) Fiscia impressionante.
Finora non avevo mai visto una cosa del genere.
In tutti gli mmorpg provati sentivo la mancanza della fisicita' nelle azioni, nel paesaggio o nell' ambiente.
Ad esempio in W0W i pg non hanno corpo ne' peso e si passano attraverso allegramente, l'interazione massima con la mappa e' un oggetto da clikkare.
In questo gioco si tirano giu' colonne e se sotto ci sono mob si fanno del male, si prendono vari oggetti che in base al peso fanno piu' o meno danni, si scaraventano i mob tra di loro, ci si para dalle freccie trattenendo un mob davanti a se, si fanno fottutissime body slam ai mob e molto ancora.
h) Un po' di gore.
Non so' che rating abbia nelle classifiche di eta', spero che non si mettano a levare il sangue in europa.
Non e' nulla di esagerato ma la splatterosita' e' godibile e si attiva automaticamente se il tuo account Nexon ha piu' di 18 anni.
Niente di che in definitiva ma e' piacevole, ci sta anche nel gdr.
Tuttavia solo i mob si possono imbrattare di sangue, i pg no che peccato.
i) Durability equipment.
Gli item vanno riparati dal fabbro come nei classici mmorpg ma qua c'e' anche una seconda durability attivata solo in instance.
Praticamente se ti becchi un po' di mazzate e' possibile che l'elmo si rompa e quindi rimani senza.
Si spacca tutto tranne le armi e rimani con l'armatura a brandelli.
Uscito dall' instance e' tutto a posto, si perde un po' di durability generale dell' item ma in instanza se non ripari prendi parecchi danni in piu' in quanto risulti nudo o quasi.
Ci sono i kit di riparazione rapida da portarsi dietro che ti riparano tutto quanto ma ovviamente puoi portarne massimo 4 e l'operazione richiede un po' di tempo dunque durante un boss fight la cosa non va a lieto fine.
C'e' anche la skill Campfire che aiuta a riparare ma non l'ho livellata ne' provata in quanto ho finito i soldi e ho venduto i kit T_T
Tra l'altro l'elmo si puo' nascondere solo in citta', in instance appare sempre a meno che non te lo sfondano.
l) Dungeon interattivi.
Praticamente nel coso delle missioni nei vari dungeon ci sono trappole, cadute di oggetti, ponti che i mob ti tagliano, tronchi spinati e altre cazzatelle parecchio divertenti soprattutto in party.
Per ora mi e' venuto in mente questo mal che vada aggiungo.
Controlli e combattimento
Essendo action sono semplici.
Click sinistro: attacco base
Click destro: attacco smash
E: Presa
R: Calcio
Spazio: parata/schivata
F: Arma secondaria
Mi pare tutto.
Le combo si fanno con sequenze di click sinistro destro.
Praticamente lo smash attack se eseguito dopo una serie di attacchi normali da' origine a colpi piu' potenti.
I vari personaggi posseggono combo differenti.
La presa serve sia a acciuffare i mob che a raccogliere oggetti.
Con un mob tra le mani si possono eseguire una serie di attacchi in base anche al paesaggio che abbiamo intorno, gli oggetti si scagliano o danno in testa ai nemici.
Ci sono anche varie armi secondarie:
a) Lancia:
Classica e si puo' scagliare sia manualmente che con mira automatica.
Fa dei danni e stunna il boss, la sua utilita' e' quella.
b) Rampino con catena:
Vera e propria ****ta, si spara ai boss e si tenta di farli cadere tirando all' indietro la catena.
I boss rantolano perterra o non riescono ad usare bene gli attacchi.
Se mal lanciati si viene trascinati dal boss o si viene allegramente caricati.
c) Mine bomb:
Non e' per attacchi ma per rompere i giacimenti minerari nelle varie mappe.
E' un casino lanciarla perche' rotola parecchio e fa bestemmiare.
d) Small bomb:
Come la mine bomb ma questa al posto di rompere i giacimenti fa danni e stunna chi viene colpito. Friendly fire possibile.
e) Flash of qualcosa:
Una sorta di bombetta che stunna stile flash bomb.
Vitale in un raid dove si deve scappare da un mammuth che ti insegue lungo un corridoio. Mai provata.
Sistema stamina:
Essendo action viene da pensare "io spammo combo e vinco tutto".
Invece no, c'e' la stamina che si consuma attaccando.
Quindi non basta spammare attacchi ma bisogna un po' gestirsi in quanto a stamina esaurita il pg si mette a riprendere fiato o si muove molto lentamente per quei pochi secondi utili a farti trucidare.
La stamina si genera in fretta se non si compiono azioni e correndo senza sprint.
Richiede stamina:
Ogni attacco smash.
Dodgare.
Parare (a meno che non sia perfect block, vedi seguito)
Sprintare.
Tenere oggetti pesanti in mano o trattenere dei mob (la consuma proprio.)
Attaccare normalmente non la consuma ma non la fa rigenerare tuttavia menare un boss non gli fa interrompere le azioni di attacco e i mob ti circondano beccandoti da dietro o tirandoti frecce.
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