annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I videogiochi e la musica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I videogiochi e la musica

Sono finiti i tempi in cui la musica dei videogiochi era semplicemente un contorno, un riempitivo.
    Ai bei tempi del mastersystem le musiche dei videogiochi erano orrendi midi ripetitivi fino alla nausea, ma ora....le tecnologie cambiano, cambiano le esigenze, cambiano gli obbietivi delle software house.

Ed ecco che ci troviamo di fronte a giochi che si fondono con le loro colonne sonore. Non piu semplici midi, ma autentiche opere d'arte create apposta per il videogame.
    Saro' banale, ma il primo esempio che mi viene in mente e' Final Fantasy X. Mai sentita una simile colonna sonora scritta per un videogioco, mai deciso di procurarmela per ascoltarmela "out of game".
    O la colonna sonora di Baldur's Gate II: Shadows of Amn. Se qualcuno di voi ha comprato l'edizione deluxe (come me), ha sicuramente (oltre alla maglietta di BG, oltre al poster e alle cartoline) il CD che contiene l'intera, spettacolare colonna sonora del gioco.
    Porto solo un altro esempio: GTA Vice City. Non sapete che goduria andare in giro a far danni sulle note di Slayer, Iron Maiden, Tesla, Twisted Sister e Quiet Riot.

Musiche spettacolari da segnalare? Emerite schifezze riscontrate?
    Fatemi sapere...e' una cosa che mi interessa molto.

Zender R. Velkyn
    He had a cloak of gold and eyes of fire
    And as he spoke I felt a deep desire
    To free the world of its fear and pain
    And help the people to feel free again
    Why don't we listen to the voices in our hearts
    Cause then I know we'd find, we're not so far apart
    Everybody's got to be happy, everyone should sing
    For we know the joy of life, the peace that love can bring
    URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)

Questa cosa è cominciata credo dal 1997 circa con l'uscita di giochi con 'spessore', ma ci sono anche giochi piu' antichi basati anche su un'ottima colonna sonora, parlo dei giochi per commodore64 il primo della sua generazione a poter produrre suono con qualità ( per il periodo ) superiore alla media e quindi utilizzabile per fare degl'ottimi BG

Ora non ricordo i nomi, ma ho in mente almeno 4/5 giochini molto belli anche musicalmente

Bisogna anche dire che pultroppo nello 'sviluppo' di un prodotto destinato allo svago ( ossia video gioco ) si ha pultroppo la tendenza a renderlo bello esteticamente ( vista e udito ) e pultroppo cala la qualita in altri aspetti come la giocabilità, longecità e consistenza ... almeno questo e'quello che ho notato negli ultimi giochi che ho comprato di recente -.- mi mancano molto giochini come Suikoden , Lunar , Star Ocean .... dove la grafica era in secondo piano, ma la musica e la storia alle stelle.

Ovvianemte anche nei giochi moderni ci sono le eccezioni ...

Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

Commenta

nel 1995 veramente, quando cominciarono a uscire gli mp2

Commenta

quando usci la playstation

grande anno ^_^

Commenta

Dal snes ricordo musiche grandiose. La colonna sonora di castelvania ( sia quello per snes che quello per playstation, Simphnoy of the night erano stupende ), la musica finale di Street fighter 2 sempre per snes. Anche le versioni di Road Rush per play avevano sempre colonne sonore di eccezione
          Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
          ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

Quella di Castelvania effettivamente e fantastica ... ricordo che lasciavo il gioco andare solo per ascoltarmi il BG

ma la mia versione e bachata ogni tanto scatta e pernacchia ... peccato ^_^

sapete dove posso scaricarmi il BG di castelvania ? in midi o mp3/mp2

Commenta

cerca con winmix o kazaa, in genere li trofi le colonne sonore

Commenta

ma che dite! la migliore e' quella di super mario!

cmq Gta 3 ha una bella colonna sonora!

Commenta

Sto operando...
                X