Bhe, l'ho comprato, l'ho giocato, l'ho finito in 9 ore
Il gioco e' strutturato come il precedente, su 2 DVD, all'inizio pensavo "deve essere lunghissimo 2 DVD oppure ha una marea di filmatini" invece no... in realta' ci sono 2 giochi. Una parte con DANTE e una parte con LUCIA
DANTE lo conosciamo per le sue avventure nel precedente titolo, ma chi e'LUCIA ? Evitanto spoiler inutili vi dico semplicemente che si tratta di una guardiana dotata dei poteri come DANTE ossia e'in grado di mutare in demone e quindi utilizzare determinate abilità quali il volo, la rigenerazione, la corsa e altro...
Struttura del gioco:
Due personaggi Due storie, quasi vero, in effetti il gioco utilizza molte mappe "condivise", ma ci sono zone che solo Dante visita e cosi'come per Lucia ci sono zone che solo lei visiterà, in totale penso una 24/28 di mappe differenti, anche alcuni nemici non sono condivisi.
La storia di Lucia e'molto piu'corta di quella di Dante
Attacco in mischia e attacco a distanza, cosi come nel precedente sia Dante sia Lucia hanno due tipi di attacchi, in mischia e a distanza e rispettivi attacchi speciali in volo o a terra ...
Dante usa la sua spada e pistole, mentre Lucia utilizza due spade corte ricurve e pugnali da lancio in argento... durante il gioco si possono trovare altre armi in sostituzione con caratteristiche differenti come potenza, raggio di azione o rapidita di fuoco
salto e acrobazie, in aggiunta al precedente titolo ora è possibile fin dall'inizio compiere volteggi in aria, camminare sui muri alla matrix e schivare attivamente gli attacchi nemici. Chiusi con le spalle al muro e circondati da nemici ... bene quattro passi sul muro, spinta e uala capriola con salto carpiato ... siamo a 10 metri dietro pronti a riempirli di piombo o argento i nostri amichetti demoni .. usare molto l'abilita di schivare aiuta molto soprattutto se si vuole essere stilosi
rispetto al precedente titolo in aggiunta alle armi ora abbiamo un amuleto dove e'possibile incastonare 3 gemme, una spera, una falce e una goccia rispettivamente ( attacco, movimento e extra )gli attacchi disponibili sono gli elementi fuoco, gelo e fulmine
i movimenti sono il volo, la corsa e il nuoto ( solo LUCIA )
mentre gli extra sono la forza e la rigenerazione. gli attacchi possono essere utili o non utili ( io sinceramente ho usato sempre il fulmine e alla fine il gelo ) il movimento è essenziale per finire alcune missioni dove e'necessario o volare o muoversi rapidamente ... la goccia -.- io sinceramente ho sempre usato la rigenerazione
Le varie gemme si trovano nel corso dell'avventura in templi, alcuni protetti da demoni o barriere altri liberi
stile di combattimento
come nel precedente capitolo lo stile di combattimento è fondamentale per ottenere punteggi elevati a fine missione ... consiste in pratica nel eseguire molte mosse di attacco in mischia ( non si guadagna stile usanto le pistole o i pugnali, ma si mantiene il livello guadagnato ) e di schivata variando rapidamente senza mai fermarsi o subire danno ( pena rincominciare da zero ) aumentando così il proprio livello di stile ( mi sembra siano, DON'T WORRY, COME IN, BINGO, ARE YOU READY ? SHOW TIME ... ) uccidendo un nemico con stile significa ottenere piu' sfere rosse e magari ottenere sfere verdi ( vita ) o bianche ( spirito ) e cmq, ottenere un punteggio superiore a fine livello
stanze nascoste
non ci sono piu'le missioni segrete, in compenso e'possibile trovare delle stanze nascoste dove si affrontano un manipolo di demoni -.- una specie di arena
_____________________________________
Punti di forza
La grafica molto curata, e la giocabilità rendono DMC2 un gioco interessante, col doppio personaggio e'una buona opportunità per giocarelo piu' di 2 o 3 volte
Punti deboli
La telecamera a volte è noiosa, in alcuni punti non sai assolutamente dove diavolo sei e per fare un salto ci metti un'eternità ( con Dante , con Lucia non ho trovato nulla da ridire )
Attacco inutile di Dante ( piogga di proiettili ) a causa di come lo si puo'eseguire ( salto e sparo ) spesso ti interrompe l'aumento dello stile -.- ( giocare per crederci )
ma in assoluto la cosa piu'disastrosa ... la storia non e' consistente, sembra piutosto campata in aria ... come se fosse stata sviluppata dopo aver creato le mappe di gioco ... se dovessi fare un confronto col precedente non ci sarebbero paragoni ...
Dante non ha la stessa carica carismatica del primo, anzi sembra quasi un personaggio secondario e irrilevante, non fa dialoghi o discorsi e si limita a rispondere a monosillabe -.- si comporta come l'ultimo dei bulli di una banda di motociclisti che ostentano la loro forza galvanizzati da droghe e alcool ..
Lucia, che dovrebbe avere circa 20/25 anni, si comporta come una bambina stupida che non e' in grado di discernere il bene dal male o il giusto dall'ingusto ... in compenso parla molto piu'di Dante e alla fine traspare la classica ragazzina complessata da una vita dura e difficile
I nemici non hanno carattere ... quando ho giocato a DMC i demoni avevano personalità ( a parte l'ameba ) , in DMC2 sono semplicemente dei nemici da sconfiggere, alcuni in piu'riprese
Il luogo... non so dove sia penso Europa centrale o Nord Europa ( considerando come e'strutturata la città vecchia ) una megalopoli vuota e una piattaforma petrolifera senza personale addetto, ma perfettamente funzionante
EXTRA
Finendo il gioco viene abilitato un nuovo costume sia per dante sia per lucia firmato Diesel -.- quindi vedrete il/la protagonita in Jeens e Bomber -.-
Finendo con almeno B si accede alla modalità di gioco HARD e viene abilitato il Blood Palace
nella modalità di gioco Hard i nemici saranno un pelo piu'potenti sia in attacco sia in difesa, inoltre ( cosa veramente interessante ) coopereranno per effettuare attacchi combinati e faranno anche attacchi differenti rispetto alla modalità normale, ad esempio il nemico base ( lo scheletro ) farà anche volteggi per attaccare dall'alto o ruoterà su se stesso tentando di affettare Dante/Lucia piu'volte. I Boss sono molto piu' intelligenti useranno tecnice molto piu' complesse e si difenderanno piu' efficaciemente. Questo rende il gioco non solo piu'difficile, ma anche piu' Stiloso
][ SCHEDA FINALE ][
Grafica.............S
Musica..............A*
SFX.................A
Storia..............D
Giocabilità.........S
Longevità...........A
Voto complessivo....A ( non e'una media )
* per chi l'ha giocato, non vi sembra che alcune musiche siano identiche al BG di final fantasy VII, in particolare quando ci sono quelli della SHINRA -.-
Il gioco e' strutturato come il precedente, su 2 DVD, all'inizio pensavo "deve essere lunghissimo 2 DVD oppure ha una marea di filmatini" invece no... in realta' ci sono 2 giochi. Una parte con DANTE e una parte con LUCIA
DANTE lo conosciamo per le sue avventure nel precedente titolo, ma chi e'LUCIA ? Evitanto spoiler inutili vi dico semplicemente che si tratta di una guardiana dotata dei poteri come DANTE ossia e'in grado di mutare in demone e quindi utilizzare determinate abilità quali il volo, la rigenerazione, la corsa e altro...
Struttura del gioco:
Due personaggi Due storie, quasi vero, in effetti il gioco utilizza molte mappe "condivise", ma ci sono zone che solo Dante visita e cosi'come per Lucia ci sono zone che solo lei visiterà, in totale penso una 24/28 di mappe differenti, anche alcuni nemici non sono condivisi.
La storia di Lucia e'molto piu'corta di quella di Dante
Attacco in mischia e attacco a distanza, cosi come nel precedente sia Dante sia Lucia hanno due tipi di attacchi, in mischia e a distanza e rispettivi attacchi speciali in volo o a terra ...
Dante usa la sua spada e pistole, mentre Lucia utilizza due spade corte ricurve e pugnali da lancio in argento... durante il gioco si possono trovare altre armi in sostituzione con caratteristiche differenti come potenza, raggio di azione o rapidita di fuoco
salto e acrobazie, in aggiunta al precedente titolo ora è possibile fin dall'inizio compiere volteggi in aria, camminare sui muri alla matrix e schivare attivamente gli attacchi nemici. Chiusi con le spalle al muro e circondati da nemici ... bene quattro passi sul muro, spinta e uala capriola con salto carpiato ... siamo a 10 metri dietro pronti a riempirli di piombo o argento i nostri amichetti demoni .. usare molto l'abilita di schivare aiuta molto soprattutto se si vuole essere stilosi
rispetto al precedente titolo in aggiunta alle armi ora abbiamo un amuleto dove e'possibile incastonare 3 gemme, una spera, una falce e una goccia rispettivamente ( attacco, movimento e extra )gli attacchi disponibili sono gli elementi fuoco, gelo e fulmine
i movimenti sono il volo, la corsa e il nuoto ( solo LUCIA )
mentre gli extra sono la forza e la rigenerazione. gli attacchi possono essere utili o non utili ( io sinceramente ho usato sempre il fulmine e alla fine il gelo ) il movimento è essenziale per finire alcune missioni dove e'necessario o volare o muoversi rapidamente ... la goccia -.- io sinceramente ho sempre usato la rigenerazione
Le varie gemme si trovano nel corso dell'avventura in templi, alcuni protetti da demoni o barriere altri liberi
stile di combattimento
come nel precedente capitolo lo stile di combattimento è fondamentale per ottenere punteggi elevati a fine missione ... consiste in pratica nel eseguire molte mosse di attacco in mischia ( non si guadagna stile usanto le pistole o i pugnali, ma si mantiene il livello guadagnato ) e di schivata variando rapidamente senza mai fermarsi o subire danno ( pena rincominciare da zero ) aumentando così il proprio livello di stile ( mi sembra siano, DON'T WORRY, COME IN, BINGO, ARE YOU READY ? SHOW TIME ... ) uccidendo un nemico con stile significa ottenere piu' sfere rosse e magari ottenere sfere verdi ( vita ) o bianche ( spirito ) e cmq, ottenere un punteggio superiore a fine livello
stanze nascoste
non ci sono piu'le missioni segrete, in compenso e'possibile trovare delle stanze nascoste dove si affrontano un manipolo di demoni -.- una specie di arena
_____________________________________
Punti di forza
La grafica molto curata, e la giocabilità rendono DMC2 un gioco interessante, col doppio personaggio e'una buona opportunità per giocarelo piu' di 2 o 3 volte
Punti deboli
La telecamera a volte è noiosa, in alcuni punti non sai assolutamente dove diavolo sei e per fare un salto ci metti un'eternità ( con Dante , con Lucia non ho trovato nulla da ridire )
Attacco inutile di Dante ( piogga di proiettili ) a causa di come lo si puo'eseguire ( salto e sparo ) spesso ti interrompe l'aumento dello stile -.- ( giocare per crederci )
ma in assoluto la cosa piu'disastrosa ... la storia non e' consistente, sembra piutosto campata in aria ... come se fosse stata sviluppata dopo aver creato le mappe di gioco ... se dovessi fare un confronto col precedente non ci sarebbero paragoni ...
Dante non ha la stessa carica carismatica del primo, anzi sembra quasi un personaggio secondario e irrilevante, non fa dialoghi o discorsi e si limita a rispondere a monosillabe -.- si comporta come l'ultimo dei bulli di una banda di motociclisti che ostentano la loro forza galvanizzati da droghe e alcool ..
Lucia, che dovrebbe avere circa 20/25 anni, si comporta come una bambina stupida che non e' in grado di discernere il bene dal male o il giusto dall'ingusto ... in compenso parla molto piu'di Dante e alla fine traspare la classica ragazzina complessata da una vita dura e difficile
I nemici non hanno carattere ... quando ho giocato a DMC i demoni avevano personalità ( a parte l'ameba ) , in DMC2 sono semplicemente dei nemici da sconfiggere, alcuni in piu'riprese
Il luogo... non so dove sia penso Europa centrale o Nord Europa ( considerando come e'strutturata la città vecchia ) una megalopoli vuota e una piattaforma petrolifera senza personale addetto, ma perfettamente funzionante
EXTRA
Finendo il gioco viene abilitato un nuovo costume sia per dante sia per lucia firmato Diesel -.- quindi vedrete il/la protagonita in Jeens e Bomber -.-
Finendo con almeno B si accede alla modalità di gioco HARD e viene abilitato il Blood Palace
nella modalità di gioco Hard i nemici saranno un pelo piu'potenti sia in attacco sia in difesa, inoltre ( cosa veramente interessante ) coopereranno per effettuare attacchi combinati e faranno anche attacchi differenti rispetto alla modalità normale, ad esempio il nemico base ( lo scheletro ) farà anche volteggi per attaccare dall'alto o ruoterà su se stesso tentando di affettare Dante/Lucia piu'volte. I Boss sono molto piu' intelligenti useranno tecnice molto piu' complesse e si difenderanno piu' efficaciemente. Questo rende il gioco non solo piu'difficile, ma anche piu' Stiloso
][ SCHEDA FINALE ][
Grafica.............S
Musica..............A*
SFX.................A
Storia..............D
Giocabilità.........S
Longevità...........A
Voto complessivo....A ( non e'una media )
* per chi l'ha giocato, non vi sembra che alcune musiche siano identiche al BG di final fantasy VII, in particolare quando ci sono quelli della SHINRA -.-
Commenta