CONTRO
- Non percepisco più quella sensazione di solitudine nella zona, è come sei sempre contornato da personaggi o comunque luoghi popolati.
- Troppe anomalie/eventi che gli danno di effetti grafici, sembra tutto davvero troppo surreale
- Ho notato alcuni bug degli NPC, tipo alcuni che si incastrano e cose simili.
- Poca immersione nel gioco per via del sistema idiota dei dialoghi (ma questo è un problema già esistente dal primo Stalker).
PRO
- Meccaniche delle armi migliorate, superiore a Clear Sky sicuramente (tra potenziamenti e riparazione)
- Ricerca dei manufatti spassosa (praticamente sono tutti invisibili, devi avvicinarti cercandoli con degli apparecchi [diversi fra loro: per esempio c'è quello che ti avverte col suono che sei nelle vicinanze oppure c'è quello potenziato che ti dice la direzione])
CONTRO:
-le radiazioni non fanno un cazzò: mi sa che si son scordati che siamo a chernobyl.
-grafica inferiore a clear sky: leggeremente meglio in DX11, ma in DX10 la grafica fa rimpiangere quella ottima vista in CS. almeno ora va fluidissimo
PRO:
-quest secondarie: la vera evoluzione di questo gioco. non sono tante, ma sono tutte UNICHE, lunghe e divertenti. molto originale. sono delle piccole "storie nelle storie". è un sistema di quest in puro stile GDR. è un colpo di genio della GSC.
-trama principale: all'inizio sembra un pò "insipida", ma poi decolla, e si sviluppa una storia molto avvincente.
-bug: io personalmente ne ho trovati ZERO. la versione italiana è gia fornita con la seconda patch(1.6.02), e i bug veramente sono insignificanti(se si riesce a trovarli). neppure l'ombra di un crash.
-sistema di combattimento: ora è veramente bilanciato. non cè più lo spam di granate(come in CS), e i nemici non ti centrano più da 1km. e vanno giu subito se headshottati.
-modalità stealth: finalmente è stata implementata in maniera ottimale. è infatti possibile ora infiltrarsi dove ti pare senza essere visto o sentito. alcune missioni prevedono addirittura l'infiltrazione in alcuno luoghi. e finalmente l'uso del silenziatore ha un senso.
-L'atmosfera: siamo ritonati all'atmosfera cupa di SOC. Pripyat è stupenda, come lo stabilimento. leggeremente meno cupa è la prima zona(zaton). ma da jupiter e pripyat è tutto un crescendo di emozioni.
in definitiva, questo gioco ha nettamente superato Clear sky, e secondo me anche Shadow Os Chernobyl. presenta l'atmosfera cupa e tetra di SOC, e la fonde con il gameplay di Clear Sky. il tutto praticamente senza bug.
Commenta