annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riguardo i programmatori del mondo dei videogiochi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riguardo i programmatori del mondo dei videogiochi

Volevo parlare di un'argomento che forse mette un pò tutti d'accordo.

Negli scaffali dei negozi di videogame ci sono centinaia e centinaia di titoli di giochi.
    Mi riferisco comunque sempre alle console ps3 ed x360.

Ora, prendiamo come esempio Metal Gear 4 e Gear of War, 2 gioconi.

Li avete provati credo, e credo vi siate accorti di che gran livello sono. Un livello pauroso, sia come giocabilità, come realismo e come grafica. Credo che attualmente siano i giochi migliori.

Quello che mi chiedo è come mai tra tutti quei centinaia di giochi, solo un 2% dei giochi riesce in maniera così bella.
    Mi domando, è per noia che le case produttrici di giochi non si impegnano come chi ha fatto Metal Gear e Gear of war? Perchè le altre case quando fanno un gioco, graficamente non lo fanno come hanno fatto con questi 2 giochi?
    Eppure sanno che c'è la possibilità di farli così, mi chiedo perchè non li fanno in questo modo.

Ad esempio. Esce un gioco. Ora la casa produtrice che ha fatto uscire questo gioco, quando disegna un palazzo, in teoria sa che graficamente questo palazzo può raggiungere una grafica come in MG4 oppure GOWar. Però nella maggiorparte dei casi non è così. Come mai?

WARNING INCOMING TEXT WALL.

IMHO perchè anche se c'è la possibilità,non tutti i programmatori di videogiochi sono allo stesso livello di abilità e talento,ed inoltre i costi di produzione non sono pochi per le case di sviluppo,se ci pensi bene la Konami ha una base finanziaria più che solida,e anche la Epic Games,che sviluppa GoW 1 e 2 ha come publisher Microsoft Games(almeno per i 2 GoW),altra sicurezza finanziaria,cosa che non tutte le Software house hanno.

Inoltre la speranza di un guadagno facile col minor sforzo,come sembra prediligere EA nella sua collezione di giochi sportivi,dove per vedere innovazioni fra l'uno e l'altro bisogna spesso aspettare più di un edizione,visto che a volte si spera di "catturare" maggiore fascia di mercato col Brand più che con i veri meriti.

Nel caso delle migliaia di giochi inutili che escono ogni mese,spesso quella che sembra trascuratezza in realtà si può rivelare mancanza di abilità,tempo e soldi,che poi sono il vero motivo per cui l'industria dei giochi va avanti,mica tutti possono aspettare anni per rilasciare un capolavoro.
    Originariamente inviato da morghy
    ...secondo me siete bellissimi tutti davanti allo schermo col sangue agli occhi, che refreshate il forum di continuo e in totale scimmia da w0w...
    Originariamente inviato da pucchu

se ci pensi non v'e' molta differenza tra le due cose:

nel pve spesso ti confronti con delle amebe.
    nel pvp spesso ti confronti con degli incapacy.
    Maedhros,palaniubbo 70

Commenta

Originariamente inviato da fudothedog Visualizza il messaggio
      WARNING INCOMING TEXT WALL.

IMHO perchè anche se c'è la possibilità,non tutti i programmatori di videogiochi sono allo stesso livello di abilità e talento,ed inoltre i costi di produzione non sono pochi per le case di sviluppo,se ci pensi bene la Konami ha una base finanziaria più che solida,e anche la Epic Games,che sviluppa GoW 1 e 2 ha come publisher Microsoft Games(almeno per i 2 GoW),altra sicurezza finanziaria,cosa che non tutte le Software house hanno.

Inoltre la speranza di un guadagno facile col minor sforzo,come sembra prediligere EA nella sua collezione di giochi sportivi,dove per vedere innovazioni fra l'uno e l'altro bisogna spesso aspettare più di un edizione,visto che a volte si spera di "catturare" maggiore fascia di mercato col Brand più che con i veri meriti.

Nel caso delle migliaia di giochi inutili che escono ogni mese,spesso quella che sembra trascuratezza in realtà si può rivelare mancanza di abilità,tempo e soldi,che poi sono il vero motivo per cui l'industria dei giochi va avanti,mica tutti possono aspettare anni per rilasciare un capolavoro.

Per la miseria, mancanza di abilità!!! Ma uno che è in quel campo, pure guardando gli altri giochi, dovrebbe imitarli facilmente.

Intendo dire. Per fare uno scoppio, la grafica, il motore di uno scoppio, ci vuole credo, un determinato linguaggio di software, un motore grafico, uno che disegni quello scoppio. Insomma un pò tutto questo.
      Se uno che lavora per una casa di produzione giochi, che sicuramente non è che questa casa sta in piedi tanto per, ma sarà una vera e propria azienda, vede che in Final Fantasy la magia ha quella grafica, saprà sicuramente la squareenix che tipo di programma ha usato. Per quale motivo anche le altre case non lavorano in quel modo.

Io credo che quando si è ai livelli di produrre giochi per 360 e ps3, si è a livelli elevati, e la differenza di abilità può starci fino ad un certo punto. Ma certi giochi hanno una carenza tecnica troppo elevata.

Commenta

Da quello che ne so io, ma potrei dire valanghe di *******te, in realtà è una questione di costi.

Prendiamo per esempio Crysis.
        So che loro hanno speso una svariata somma per il motore grafico, hanno destinato gruppi di programmatori e grafici solamente per la riproduzione degli effetti dell'acqua.

Il motore grafico è la prima spesa, quella più grande, da quello che ho capito.
        Ne è l'esempio lampante Fallout3.
        Mi sono chiesto più volte "perchè non prendono il motore grafico di Crysis per fare questo gioco?". La risposta è ovviamente nella spesa, sicuramente per comprarlo avrebbero dovuto avere un budget enorme.
        Di conseguenza utilizzano un motore che già hanno (quello di Oblivion) ma modificato.

Ecco perchè si ottengono giochi di serie A e di serie B, almeno a livello grafico.
        E' come se dovessero decidere quale tipo di motore infilare dentro la scocca di un veicolo, se c'hai i soldi compri il Ferrari, altrimenti passi alle seconde scelte.

Commenta

Originariamente inviato da max85 Visualizza il messaggio
          Da quello che ne so io, ma potrei dire valanghe di *******te, in realtà è una questione di costi.

Prendiamo per esempio Crysis.
          So che loro hanno speso una svariata somma per il motore grafico, hanno destinato gruppi di programmatori e grafici solamente per la riproduzione degli effetti dell'acqua.

Il motore grafico è la prima spesa, quella più grande, da quello che ho capito.
          Ne è l'esempio lampante Fallout3.
          Mi sono chiesto più volte "perchè non prendono il motore grafico di Crysis per fare questo gioco?". La risposta è ovviamente nella spesa, sicuramente per comprarlo avrebbero dovuto avere un budget enorme.
          Di conseguenza utilizzano un motore che già hanno (quello di Oblivion) ma modificato.

Ecco perchè si ottengono giochi di serie A e di serie B, almeno a livello grafico.
          E' come se dovessero decidere quale tipo di motore infilare dentro la scocca di un veicolo, se c'hai i soldi compri il Ferrari, altrimenti passi alle seconde scelte.

Quindi, alla fine dei conti, più budget ha la casa programmatrice e più il gioco sarà bello.

Commenta

Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
            Per la miseria, mancanza di abilità!!! Ma uno che è in quel campo, pure guardando gli altri giochi, dovrebbe imitarli facilmente.

Intendo dire. Per fare uno scoppio, la grafica, il motore di uno scoppio, ci vuole credo, un determinato linguaggio di software, un motore grafico, uno che disegni quello scoppio. Insomma un pò tutto questo.
            Se uno che lavora per una casa di produzione giochi, che sicuramente non è che questa casa sta in piedi tanto per, ma sarà una vera e propria azienda, vede che in Final Fantasy la magia ha quella grafica, saprà sicuramente la squareenix che tipo di programma ha usato. Per quale motivo anche le altre case non lavorano in quel modo.

Guarda,secondo me il fattore che crea il maggior divario è la differenza di budget nelle varie produzioni,comunque io pensavo ad un paragone per spiegare la differenza di bravura:nella formula 1,le migliori sono Mclaren,Ferrari,Renault e via dicendo,ma allora uno si potrebbe chiedere,vista la differenza fra prestazioni tra le varie macchine,"come mai la Minardi,che è nel settore da una vita,non riesce a fare auto nemmeno come la toyota?"IMO la risposta,anche in questo caso,risiede nella differenza di bravura dei vari team(anche se nella F1 subentra anche la secretezza della propria tecnologia,cosa che invece nei videogiochi non c'è,basti guardare il Source)che fanno la differenza,possiedendo talenti unici.

E poi anche nei videogiochi le individualità fanno la differenza,basti pensare la maggior parte dei grandi giochi a cui uno pensa di solito sono legati a nomi famosi,come Sakaguchi,Nomura e Uematsu per FF,Mikami per i vari DMC(devil may cry,che a me non piace nemmeno un po,ma che comunque ha cambiato la storia dei giochi d'azione pura per console)RE(capostipite survival horror),oppure un esempio lampante che può venire ad un appassionato come me di MGS,quel gran genio di Kojima,una personalità molto spiccata,e di esempi ce ne stanno parecchi,come i vari Molyneux,Sid meier,Schafer,Grossman,Carmack per pc.

Il fatto è che come in tutti i campi delle attività umane poche cose possono eccellere(lo dice la parola stessa)così anche con i videogames,infatti i grandi titoli a cui uno pensa sono tali sopratutto per l'originalità che c'è dietro,più che per il lavoro tecnico che c'è dietro.

Tu dici:
            Ma certi giochi hanno una carenza tecnica troppo elevata.
            Per lo stesso motivo per cui certi film fanno cagare a spruzzo,a volte non c'è tutta quell'energia,quella premura che fan la differenza tra un capolavoro ed un film orrendo.
            Aggiungo inoltre che per una grande produzione tecnica ci vuole una grande disponibilità finanziaria,fattore su cui mai mi stancherò di ricordare l'importanza.

Inoltre(lo so è lunghissimo)quando si fa un capolavoro si ha la consapevolezza di farlo,e per questo ci si impegna al massimo,per certi giochi semplicemente non è così,e francamente dubito che si possa conoscere VERAMENTE il motivo,il top sarebbe poterlo chiedere agli sviluppatori .

EDIT: ho postato contemporaneamente a Max85,comunque appoggio il suo concetto.
            Originariamente inviato da morghy
            ...secondo me siete bellissimi tutti davanti allo schermo col sangue agli occhi, che refreshate il forum di continuo e in totale scimmia da w0w...
            Originariamente inviato da pucchu

se ci pensi non v'e' molta differenza tra le due cose:

nel pve spesso ti confronti con delle amebe.
            nel pvp spesso ti confronti con degli incapacy.
            Maedhros,palaniubbo 70

Commenta

Secondo me la maggiore difficoltà nel fare un giocone è mettere d'accordo le parti "tecniche" del gioco con le parti "artistiche".

Il motore può essere performante e pieno di funzionalità, ma se chi fa il design dei livelli mette le luci e i colori nel modo sbagliato, o chi fa i modelli in realtà non li sa fare, ti ritrovi poi a percorrere un tunnel color pantera rosa e specchiandoti nei riflessi perfetti dell'acqua noti che la tua faccia ha le proporzioni sbagliate ed è immobile in una espressione da ebete.

Inversamente, la storia può coinvolgerti e farti sentire immerso, poi un nemico si incastra a metà nel muro correndo sul posto e ti muore tutto il pathos.

Fare un videogioco è come fare un film più un software. La probabilità che il prodotto finale faccia schifo è pari al prodotto delle probabilità che un film faccia schifo e che un software faccia schifo. Quanti film orribili ci sono in giro? quanti software orribili si vedono in giro?
              Take care of yourself.

Commenta

Per non dimenticare purtroppo il fatto che spesso e volentieri le case produttrici sono costrette a fare i conti con il marketing che li vincola a determinati tempi di consegna legati alla data d'uscita del prodotto;qualcosa purtroppo sulla base delle spiegazioni gia date prima (budget e di conseguenza quantita di operatori del settore che si dedicano al determinato gioco) va tagliato o terminato sulla base di determinate tempistiche. Non sempre il tempo a disposizione sulla base delle risorse utilizzate permette di avere un prodotto eccellente.
                .:Set'h - Barone di Cove

Originariamente inviato da aster1985
                stavo per scrivere: ragazzi ma è solo un ragazzino e Dio ci insegna che esiste il perdono...
                però pensandoci bene noi non abbiamo un Dio e se lo abbiamo è NEGRO e sopratutto non perdona!

Commenta

Originariamente inviato da tsepesh Visualizza il messaggio
                  Per non dimenticare purtroppo il fatto che spesso e volentieri le case produttrici sono costrette a fare i conti con il marketing che li vincola a determinati tempi di consegna legati alla data d'uscita del prodotto;.

Ma questo problema non credo che ci sia. Cioè, intendo dire che non è un'appalto, dove devi consegnare qualcosa in toto tempo sennò ci paghi la penale.

Commenta

budget e talento.
                    Se hai il primo, puoi comprarti il secondo.

E tempo a disposizione.

Commenta

Ma questo problema non credo che ci sia. Cioè, intendo dire che non è un'appalto, dove devi consegnare qualcosa in toto tempo sennò ci paghi la penale.
                      Più tempo passa dall'uscita più devi pagare tutta la crew più tempo passa a quando ti rientrano questi soldi.
                      Quindi anche questa è una questione di budget.

Inoltre c'è da considerare che c'è anche un altro anello della catena che sono le società che si occupano della distribuzione/traduzione/adattamento a nuove piattaforme.
                      Credo che tutti debbano rispettare delle tempistiche.

Commenta

Originariamente inviato da IlMale Visualizza il messaggio
                        budget e talento.
                        Se hai il primo, puoi comprarti il secondo.

E tempo a disposizione.

Ok per il budget. Ma per quanto riguarda la bravura, queste persone non possono lavorare li per caso, devono per forza essere dei mostri diell'informatica e roba simile. E comunque lavorando e stando nel campo si deve per forza migliorare, pur copiando come lavorano i più grandi programmatori

Commenta

e allora?

Commenta

La programmazione è abbastanza differente da persona a persona.
                            Io lavoro nell'ambito delle applicazioni web enterprise e, nonostante la logica sia bene o male la stessa nel programmare, ognuno ha il suo modo per ottenere un risultato.
                            Per il fatto che dici che devono essere dei mostri questi programmatori io non ci metterei la mano sul fuoco.
                            Di sicuro avranno un curriculum bello gonfio ma non credo che siano poi troppo sopra la media. Basta vedere la valanga di giochi di mierda che hanno sfornato ultimamente.

(oltretutto penso che esista la figura dell'art director che gestisce il gioco dall'alto, quindi se è cojone lui il gioco ne risente)

Commenta

E comunque lavorando e stando nel campo si deve per forza migliorare, pur copiando come lavorano i più grandi programmatori
                              non si lavora di copiando nell'ambito della grafica di videogames, che è uno dei capi piu difficili dell'informatica, in quanto occorrono enormi conoscenze matematiche e fisiche.
                              Joram[RDK]
                              Ilde Makmorn[RDK] the Pink Witch of Radek

Originariamente inviato da SilvGorgantes
                              perche io lavoro
                              Si vede

Commenta

Sto operando...
                              X