Il Signore degli Anelli online, anche conosciuto come Lord of the Rings online, o LotRo.
Gioco online edito da Codemasters e con sistema Turbine, ambientato nel mondo di Tolkien, basato non solo sul suo libro più famoso ma che attinge da tutte le sue opere, quali il Silmarillion, Lo Hobbit, e altri.
Il sistema ovviamente è basato sullo storico sistema di World of Warcraft, come si sa, se un sistema funziona si tiene.
Ciò che caratterizza maggiormente il gioco è che è molto incentrato sull'ambientazione Tolkeniana, non sui raid organizzati in 40 persone, ma su molte quest e instance in solo, in party (detti Fellowship) da 6 persone, e ovviamente anche raid numerosi.
Il mondo della terra di mezzo è riprodotto fedelmente e ampliato anche dove Tolkien aveva omesso informazioni. La cosa molto incoraggiante è che pian piano gli sviluppatori preparano un nuovo pezzo della Terra di Mezzo e lo pubblicano in una patch, chiamata Book.
Al momento la parte di terra di mezzo "scoperta" è tutto l'Eriador, il reame di Arnor e Angmar, per cui tutto il Nord-Ovest. Il livello massimo raggiungibile è per ora il 50, probabilmente in futuro il cap si alzerà, come in W0W. Ogni Book è gratuito e "sblocca" una nuova regione, nuovi oggetti, nuovi mob, nuove caratteristiche e molto altro.
- Razze e Classi
Le razze all'interno del gioco sono: Elfo (maschio o femmina), Umano (maschio o femmina), Nano, Hobbi (maschio o femmina).
Le classi sono le seguenti:
- Ladro (Burglar) - disincantatore, debuffer. Perfetto per gli Hobbits. Una sorta di Rogue di W0W, con tanto di Vanish, ma non è il maggior Nuker, è basato sopratutto sull'expose weakness, debilitare e debuffare i mob.
- Capitano (Chaptain) - incantatore con pets. Una sorta di Bladedancer di Lineage2, buffa il party e va di spada e lancia, possiede i pets come un Hunter di W0W.
- Campione (Champion) - AoE, DpS. Il warrior puro, spadaccino perfetto ed esperto di tutte le armi da mischia.
- Guardiano (Guardian) - prima linea, Tank. Perfetto per i nani. Il tank perfetto, assorbe l'aggro e i danni, difendendo healer e gli altri della fellowship.
- Cacciatore (Hunter) - tiratore, Nuker. L'Assassin di Lineage2, il Rogue di W0W senza i vari backstab e vanish. Non possiede pets, ma avanzando tra i livelli inizia ad apprendere i vari teleport tra le regioni, piazzare trappole, perfetto tiratore con l'arco.
- Studioso (Lore-Master) - controllo della folla, pets. Il mago, evocatore con pets quali corvo e orso, e tutto ciò che contraddistingue un wizard.
- Menestrello (Minstrel) - guaritore. L'healer di ogni mmorpg che si rispetti. Buff e cure a non finire, coadiuvate dall'utilizzo di strumenti musicali quali liuto e altri. Passa tra varie stance, da combattimento o da cura, per permettere anche il solo play.
- Mestieri
A queste classi si mescolano i vari mestieri, i quali contengono 3 specializzazioni ciascuno. Le specializzazioni sono: Cuoco, Agricoltore, Boscaiolo, Studioso, Gioielliere, Fabbro, Cercatore, Sarto, Armaiolo, Falegname.
- Imprese
Sempre all'interno del gioco ci sono svariate quest o situazioni che bloccano le Imprese (Deeds), ovvero dei mini-tratti da combinare all'interno del character journal per rendere il vostro pg unico nel suo genere.
Per esempio: girare molto e scoprendo un'antica iscrizione Dunedain sbloccherà la sequenza di Esploratore di Non ricordo cosa, che dice che scoprendo le altre 6 rovine Dunedain sparse nell'Eriador si potrà acquistare il Trait "Patience +1" che darà (non ricordo esattamente) più resistenza alle malattie eccetera. Così moltiplicato per qualche centinaio di Deeds.
- Mount, Aste e Crafting
A livello 35 ci sarà una quest per poter acquistare la mount, ovvero il Cavallo, che permette di muoversi più agilmente e velocemente per la terra di mezzo (stile w0w).
Ci sono le auction house e crafting hall come in w0w, per poter comprare e vendere oggetti all'asta, e craftare i propri materiali.
Ovviamente è tutto basato sulla collaborazione con gli altri, e per costruire un mantello magico, essendo tailor, avrete bisogno dell'aiuto di un gioielliere che vi lavori delle pietre che avrete trovato.
- Abitazioni
Una cosa molto carina è la presenza degli Housing Escrow, luoghi tipo "instance" cioè adiacenti al mondo normale, in cui si può acquistare una casa propria e in cui invitare gli amici, lasciare un chest condiviso dove mettere gli item, e arredarla come si vuole con le miriadi di combinazioni di colori e arredamenti. Così come si può acquistare una "casa di gilda", un pò come le Clan Hall di Lineage2.
- Outfit
Anche i personaggi sono esteticamente personalizzabili. Una novità degli ultimi book è l'introduzione degli Outfit, ovvero degli Equip che non influiscono sulle caratteristiche, ma che cambiano il personaggio esteticamente. Si può sia comprare outfit veri e propri, sia indossare un armatura poco potente di qualche livello che avete ormai sorpassato ma che era molto bella, sopra la vostra vera armatura di livello avanzato; non ci sarà alcun cambiamento di caratteristiche.
- Instance
Le instance sono spettacolari, persone che giocano a w0w a livello 70 mi hanno confermato che le instance di LotRo non hanno proprio nulla da invidiare a quelle di w0w. I mostri della terra di mezzo sono innumerevoli, orchi, goblin, non-morti, draghi, ragni, lupi, troll, nani, fino alle apparizioni del Re degli Stregoni di Angmar, il nemico numero uno del gioco.
- Musica
In LotRo c'è un sistema musicale in cui i giocatori imparano le skill per suonare lo strumento musicale preferito, e possono letteralmente suonare con i tasti della tastiera, mappati a piacimento. Questo può dare il via a interessanti jam-session in piazza a Gran Burrone (parlo per esperienza personale). Se non sapete suonare, non importa, su internet si trovano dei file speciali che permettono di essere "caricati" all'interno del gioco, e suonano loro per voi.
- Grafica
L'ho messa per ultima, ma non lo è di certo. La grafica di LotRo è spettacolare, suggestiva, e fedele all'ambientazione Tolkeniana. I tramonti sulla terra di mezzo sono unici, e non c'è niente di più appagante della visione della propria città di notte, vista dalla cima di una collina, le luci delle case illuminate, le stelle sopra la testa, e uno stormo di uccelli che vola lontano, tra le nubi della sera.
- Screenshots
Ecco alcuni screenshots del gioco, tanto per rendere l'idea dell'opera che abbiamo di fronte.
Il Signore degli Stregoni di Angmar e Skòrgrim:
Come dicevo, la grafica non è da poco... Questo è l'Evendim:
Un pò di mobs:
Evendim:
Sito europeo: The Lord of the Rings Online
Il prezzo dell'edizione normale è di 9,90 euro, mentre la Gold Edition che permette di avere il cavallo a livello 25 invece che 35 costa 19,90. L'abbonamento mensile si aggira attorno ai 13 euro.
Vi consiglio di farci un salto. Merita tantissimo.
[Daeran Angelfire]
Commenta