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Assassin's Creed: XBOX360 vs PS3 e vari OT

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  • #16
    pensa che in giappone è piu venduta la xbox che la ps3 fai te
    http://xbox-361.com/index.php?ind=ne...ngle&ide=1837/
    e poi la xbox è della microsoft o_O'
    idnal ur *_*

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    • #17
      Originariamente inviato da Revolucionario Visualizza il messaggio
      Si, solo che TU queste cose non le sai. Come fai a dire che la PS3 è superiore, quando sugli STESSI videogiochi: la X360 si mangia la PS3? Deiv essere ignorante forte, maleinformato, schiavo del marchio Sony.

      Altro che superiore, la PS3 è un giocattolo per i niubbi, con giochi alla Ratchet & Clank... per bimbi insomma. Roba per casual gamer, per la massa, per gente come te Wang, che fino a ieri credeva AC un'esclusiva Sony.

      La X360 vende di più mensilmente, sforna giochi migliori (siamo tipo 5 a 0 per ora), è tecnicamente superiore. Insomma, una macchina per Hardcore gamer, elite, gente a cui piace la qualità, piace divertirsi senza motion blur sfasati e cali di framerate (vedasi PS3).
      Ma non è vero che la Xbox sui stessi videogiochi se la mangia.

      Io sto giocando ad Assassins Creed per ps3, ed è uguale alla Xbox.
      Alla fine, il mio commento è:

      -Per ora le 2 consolle sfornano la stessa potenza, la Ps3 è uscita da molto meno ed i programmatori sono ancora dietro.

      -Attualmente per la Xbox questo è il massimo che si può ottenere, mentre la Ps3 sta ancora al 40%. Sono uguali per ora, ma la Xbox sta già sfruttando al massimo le proprie capacità. Ce ne accorgeremo come successe per la Ps1, ossia, quando la squaresoft ha fatto capire le vere potenzialità della consolle, e successivamente uscirono giochi stupendi.


      Giochi come quelli che stanno uscendo ora, tipo Assassins Creed, Call of Duty 4, giochi che ora sono il top, sono il massimo che può sfoderare la Xbox, e non se la mangia mica alla Ps3, sono uguali.
      Per ora puoi ancora parlare, ma è prossimamente che ti accorgerai di quale potenza sfodererà la ps3, giusto il tempo che le case produttrici imparino a programmarci su, perchè come ogni vollta è successo, ci hanno messo sempre un pò prima di riuscire a sfruttare il massimo delle console SonyPlaystation. E' successo sia con la 1 che con la 2.

      La ps3 sarà qualcosa di talmente sbalorditivo, che giochi fantastici come Assassins Creed resteranno soltanto titoli di lancio per i possessori di ps3.

      Per ora cosa posso dirti, la Xbox, già sul mercato dal doppio del tempo, con le case produttrici già abituate alle sue caratteristiche non è inferiore alla ps3, ma questo solo per ora.

      E' dopo che verrai azzittito.


      Originariamente inviato da Castroccia Visualizza il messaggio
      pensa che in giappone è piu venduta la xbox che la ps3 fai te
      http://xbox-361.com/index.php?ind=ne...ngle&ide=1837/
      e poi la xbox è della microsoft o_O'
      Ma la Xbox è sul mercato da oltre il doppio del tempo.
      E la cosa fondamentale non l'hai nemmeno detta. La ps3 costa molto di più di una 360.

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      • #18
        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
        Io sto giocando ad Assassins Creed per ps3, ed è uguale alla Xbox.
        Balle, su XBOX360 c'è più definizione nelle "palette", minore calo di FPS, nessun problema di popup nelle visuali distanti. Vedi, non sai le cose e parli, sei ignorante in materia.

        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
        -Per ora le 2 consolle sfornano la stessa potenza, la Ps3 è uscita da molto meno ed i programmatori sono ancora dietro.
        Balle, il tempo la PS3 lo ha avuto, resta il fatto che i giochi vengono programmati PER XBOX360 (vedi Fallout 3) e poi trasportati su PS3. E questi sono dati di fatto che smentiscono le tue pagliacciate.

        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
        Attualmente per la Xbox questo è il massimo che si può ottenere, mentre la Ps3 sta ancora al 40%. Sono uguali per ora, ma la Xbox sta già sfruttando al massimo le proprie capacità.
        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
        Giochi come quelli che stanno uscendo ora, tipo Assassins Creed, Call of Duty 4, giochi che ora sono il top, sono il massimo che può sfoderare la Xbox, e non se la mangia mica alla Ps3, sono uguali.
        Ma che cazzo dici? Questa è una TUA tesi, smentita in partenza.

        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
        Ma la Xbox è sul mercato da oltre il doppio del tempo.
        Si, però le vendite MENSILI (mese per mese) danno sempre la X360 vincente...

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        • #19
          Originariamente inviato da Revolucionario Visualizza il messaggio
          Balle, su XBOX360 c'è più definizione nelle "palette", minore calo di FPS, nessun problema di popup nelle visuali distanti. Vedi, non sai le cose e parli, sei ignorante in materia.


          Balle, il tempo la PS3 lo ha avuto, resta il fatto che i giochi vengono programmati PER XBOX360 (vedi Fallout 3) e poi trasportati su PS3. E questi sono dati di fatto che smentiscono le tue pagliacciate.



          Ma che cazzo dici? Questa è una TUA tesi, smentita in partenza.


          Si, però le vendite MENSILI (mese per mese) danno sempre la X360 vincente...

          Dai che non è vero. La ps3 il tempo ancora non l'ha avuto, sta solamente seguendo i migliori giochi dell'Xbox per cercare di restare alla pari. E' solo una fase per far capire poi il vero livello della Ps3.
          Il vero impatto, la vera forza della Ps3 non è assolutamente questa, te ne accorgerai più in avanti.

          Per ora la situazione è questa, per ora, nessun gioco della Ps3 è superiore ad uno della Xbox, questo devo ammetterlo pure io.

          Ma per ora è così.

          Io dico che più in avanti non ci saranno paragoni.

          Per ora puoi esultare, ma ti conviene esultare ora perchè alla lunga la Ps3 non avrà rivali.
          Ultima modifica di shirai; 20-11-2007, 20:55.

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          • #20
            ma scusa ma entrambe le console hanno pressochè gli stessi dati tecnici grafica cpu ram eccetera...per quale motivo la ps3 anche se uscita dopo dovrebbe superare in futuro la xbox in potenzialità se ora, ripeto, hanno gli stessi dati tecnici o_O'.
            E cmq nn metto in dubbio che migliorerà rispetto adesso la ps3...ma secondo te la microsoft...un società cosi potente in qualasiasi settore informatico,(purtroppo mi dispiace dirlo) starà a guardare?
            piano piano la microsoft si impadronirà del mercato anche delle console basta vederlo ora...ed immagino con le prossime...
            Ultima modifica di Castroccia; 20-11-2007, 21:25.
            idnal ur *_*

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            • #21
              Originariamente inviato da Castroccia Visualizza il messaggio
              ma scusa ma entrambe le console hanno pressochè gli stessi dati tecnici grafica cpu ram eccetera...per quale motivo la ps3 anche se uscita dopo dovrebbe superare in futuro la xbox in potenzialità se ora, ripeto, hanno gli stessi dati tecnici o_O'.
              E cmq nn metto in dubbio che migliorerà rispetto adesso la ps3...ma secondo te la microsoft...un società cosi potente in qualasiasi settore informatico,(purtroppo mi dispiace dirlo) starà a guardare?
              piano piano la microsoft si impadronirà del mercato anche delle console basta vederlo ora...ed immagino con le prossime...
              ma chi ve lha detto che hanno le stesse caratteristiche tecniche,si è sempre saputo ed è stato anche il motivo del prezzo cosi elevato al lancio che la ps3 montava un processore e una tecnologia ben piu sofisticata di quella dell Xbox O_O'

              - Kratos of Delucia [Kaos] ex Guardiano della Gloria -

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              • #22
                Proprio non ci arrivate...




                Gli aspetti critici di una console sotto l'aspetto delle performance sono fondamentalmente tre:
                • Central Processing Unit (CPU) performance: the Xbox 360 CPU architecture has three times the general purpose processing power of the Cell.
                • Graphics Processing Unit (GPU) performance: the Xbox 360 GPU design is more flexible and it has more processing power than the PS3 GPU.
                • Memory System Bandwidth: the memory system bandwidth in Xbox 360 exceeds the PS3’s by five times.
                La CPU di Xbox 360 ha molta più potenza general purpose poichè dispone di ben tre core general purpose mentre il Cell ne ha solo uno. Il Cell si avvantaggia sul calcolo in virgola mobile potendo contare su sette processori DSP.

                La GPU ATi di Xbox 360 ha molta più potenza di processazione rispetto all'RSX della PS3, inoltre dispone di features innovative per migliori performance nel rendering.

                Xbox 360 ha 278.4 GB/s di memory system bandwidth mentre la PS3 dispone di meno di un quinto di tale banda (48 GB/s).



                ANALISI DETTAGLIATA DELLE PERFOMANCE
                • CPU
                  Il processore di Xbox360 è stato ideato per mettere nelle mani degli sviluppatori la potenza necessaria a creare games di alto livello ma in modo semplice. Il processore Cell che equipaggia PS3 ha un'impressionante potenza di calcolo in virgola mobile che verrà utilizzato in maniera parziale per lo sviluppo di videogames.

                  Il codice di un videogame è per la maggior parte composto da numeri interi, numeri relativi, vettori matematici con molti branches e accessi casuali alla memoria. Tale codice viene gestito in maniera migliore da una CPU general purpose con una cache, un branch predictor e una unità di calcolo vettoriale.

                  I sette DSP del processore Cell non dispongono di cache, nè hanno accesso diretto alla memoria, non dispongono di alcun branch predictor e hanno un set di istruzioni differente rispetto alla CPU principale della PS3. Alla luce di ciò la CPU Power Pc di Xbox 360 disponde di tre core general purpose mentre il Cell ne ha di fatto solo uno.
                  Xbox 360’s CPUs has vector processing power on each CPU core. Each Xbox 360 core has 128 vector registers per hardware thread, with a dot product instruction, and a shared 1-MB L2 cache. The Cell processor’s vector processing power is mostly on the seven DSPs.

                  Dot products are critical to games because they are used in 3D math to calculate vector lengths, projections, transformations, and more. The Xbox 360 CPU has a dot product instruction, where other CPUs such as Cell must emulate dot product using multiple instructions.

                  Cell’s streaming floating-point work is done on its seven DSP processors. Since geometry processing is moved to the GPU, the need for streaming floating-point work and other DSP style programming in games has dropped dramatically.

                  Just like with the PS2’s Emotion Engine, with its missing L2 cache, the Cell is designed for a type of game programming that accounts for a minor percentage of processing time.

                  Sony’s CPU is ideal for an environment where 12.5% of the work is general-purpose computing and 87.5% of the work is DSP calculations. That sort of mix makes sense for video playback or networked waveform analysis, but not for games. In fact, when analyzing real games one finds almost the opposite distribution of general purpose computing and DSP calculation requirements. A relatively small percentage of instructions are actually floating point. Of those instructions which are floating-point, very few involve processing continuous streams of numbers. Instead they are used in tasks like AI and path-finding, which require random access to memory and frequent branches, which the DSPs are ill-suited to.

                  Based on measurements of running next generation games, only ~10-30% of the instructions executed are floating point. The remainders of the instructions are load, store, integer, branch, etc. Even fewer of the instructions executed are streaming floating point—probably ~5-10%. Cell is optimized for streaming floating-point, with 87.5% of its cores good for streaming floating-point and nothing else.
                • GPU
                  Immaginando di ignorare il collo di bottiglia costituito dalla banda della console di Sony, la GPU della PS3 non è poi tanto più potente della GPU ATi che equipaggia Xbox 360.

                  Secondo la press release di Sony le specifiche della GPU della PS3 sarebbero le seguenti:

                  RSX GPU
                  • 550 MHz
                  • Independent vertex/pixel shaders
                  • 51 billion dot products per second (total system performance)
                  • 300M transistors
                  • 136 “shader operations” per clock


                  L'ALU ha numeri e prestazioni molto interessanti: 51 bilioni di prodotti tensoriali al secondo (performance dell'intero sistema), 300 milioni di transistors e più del doppio della potenza di una 6800 Ultra.

                  I 51 prodotti tensoriali per ciclo sono stati mostrati in un sommario delle potenzialità del sistema grafico e si suppone siano comprensive delle performance del Cell. Il calcolo proposto da Sony sembra assumere che il Cell sia in grado di operare un prodotto tensoriale per ciclo per ogni DSP, nonostante questi non dispongano di istruzioni per eseguire tali prodotti.

                  Tenendo per buone le affermazioni di Sony procediamo con i calcoli: 7 prodotti tensoriali per ciclo moltiplicato per la frequeza di lavoro di ciscun DSP abbiamo quindi 7 * 3.2 GHz = 22.4 bilioni prodotti tensoriali operati dalla CPU. Restano così 51 - 22.4 = 28.6 bilioni di prodotti tensoriali per secondo operati dalla GPU. 28.6 bilioni / 550MHz = 52 operazioni per clock da parte dell'ALU della GPU.

                  E' importante notare come le ALUs dell'RSX (la GPU by Nvidia della Ps3), nonostante siano molto simili alle ALUs del GeForce 6800, lavorino su vector4s. Le ALUs della GPU di Xbox360 lavorano invece su vector5s.
                  The total programmable GPU floating point performance for the PS3 would be 52 ALU ops * 4 floats per op *2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS which is less than the Xbox 360’s 48 ALU ops * 5 floats per op * 2 (madd) * 500 MHz= 240 GFLOPS.
                  Essendo il numero di transistors della GPU di Xbox 360 di poco superiore a quello dell'RSX (330M vs 300M) non deve sorprendere che il numero totale di GFLOPs programmabili nei due sistemi sia molto simile.

                  La PS3 ha in aggiunta i sette DSPs del Cell per eseguire molte più operazioni in virgola mobile nel corso del rendering grafico, tuttavia Xbox 360 dispone di tre cores general purpose con D3D particolari e le istruzioni per i dot products sono ideate per calcoli prettamente grafici.
                  The 6800 Ultra has 16 pixel pipes, 6 vertex pipes, and runs at 400 MHz. Given the RSX’s 2x better than a 6800 Ultra number and the higher frequency of the RSX, one can roughly estimate that it will have 24 pixel shading pipes and 4 vertex shading pipes (fewer vertex shading pipes since the Cell DSPs will do some vertex shading). If the PS3 GPU keeps the 6800 pixel shader pipe co-issue architecture which is hinted at in Sony’s press release, this again gives it 24 pixel pipes* 2 issued per pipe + 4 vertex pipes = 52 dot products per clock in the GPU.

                  If the RSX follows the 6800 Ultra route, it will have 24 texture samplers, but when in use they take up an ALU slot, making the PS3 GPU in practice even less impressive. Even if it does manage to decouple texture fetching from ALU co-issue, it won’t have enough bandwidth to fetch the textures anyways.

                  For shader operations per clock, Sony is most likely counting each pixel pipe as four ALU operations (co-issued vector+scalar) and a texture operation per pixel pipe and 4 scalar operations for each vector pipe, for a total of 24 * (4 + 1) + (4*4) = 136 operations per cycle or 136 * 550 = 74.8 GOps per second.

                  Given the Xbox 360 GPU’s multithreading and balanced design, you really can’t compare the two systems in terms of shading operations per clock. However, the Xbox 360’s GPU can do 48 ALU operations (each can do a vector4 and scalar op per clock), 16 texture fetches, 32 control flow operations, and 16 programmable vertex fetch operations with tessellation per clock for a total of 48*2 + 16 + 32 + 16 = 160 operations per cycle or 160 * 500 = 80 GOps per second.

                  Overall, the automatic shader load balancing, memory export features, programmable vertex fetching, programmable triangle tesselator, full rate texture fetching in the vertex shader, and other “well beyond shader model 3.0” features of the Xbox 360 GPU should also contribute to overall rendering performance.

                • BANDWIDTH
                  La PS3 ha 22.4 GB/s di GDDR3 bandwidth e 25.6 GB/s di RDRAM bandwidth per un banda totale di sistema pari a 48 GB/s.

                  L' Xbox 360 ha 22.4 GB/s di GDDR3 bandwidth e 256 GB/s di EDRAM bandwidth per un banda totale di sistema pari a 278.4 GB/s.

                  Perchè Xbox 360 dispone di questa immensa quantità di banda?
                  La risposta è semplice: anche i calcoli più semplici dimostrano che il frame buffer consuma una grande quantità di banda. Per rendere l'idea, con i semplici color rendering e Z testing a 550 MHz il frame baffer da solo richiede 52.8 GB/s a 8 pixels per clock. La banda di memoria della PS3 è quindi insufficiente per mantenere la propria GPU alla massima velocità di rendering, anche senza texture e vertex fetches.
                  The PS3 uses Z and color compression to try to compensate for the lack of memory bandwidth. The problem with Z and color compression is that the compression breaks down quickly when rendering complex next-generation 3D scenes.
                  HDR, alpha-blending, and anti-aliasing require even more memory bandwidth. This is why Xbox 360 has 256 GB/s bandwidth reserved just for the frame buffer. This allows the Xbox 360 GPU to do Z testing, HDR, and alpha blended color rendering with 4X MSAA at full rate and still have the entire main bus bandwidth of 22.4 GB/s left over for textures and vertices.

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                • #23
                  powa sta cosa o_o

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                  • #24
                    Originariamente inviato da _kratos_ Visualizza il messaggio
                    ma chi ve lha detto che hanno le stesse caratteristiche tecniche,si è sempre saputo ed è stato anche il motivo del prezzo cosi elevato al lancio che la ps3 montava un processore e una tecnologia ben piu sofisticata di quella dell Xbox O_O'
                    ma scusa vai a vedere i dati tecnici o_O
                    idnal ur *_*

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                    • #25
                      Faccio copia e incolla di un tizio che da il suo commento e sembra intendersene:

                      "ciao a tutti, credo proprio, senza alcuna arroganza da parte mia, che non abbiate colto la vera essenza del confronto PS3 Xbox 360. Innanzitutto da circa una settimana ho venduto (con mio immenso piacere) la mia Xbox 360 per acquistare una PS3 40 giga e vi dico che fin da subito ne sono rimasto strabiliato. Senza perderci in inutili dettagli tecnici (per questi vi rimando a http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation...e_tecniche e penso che già da sole dicano tutto) vengo al dunque. PS3 significa avere un computer basato su architettura linux e che sfrutta la tecnologia PPC (di macintosh). Il cell da 3.2 giga della PS3 ha una potenza di calcolo incredibile, lo potete testare utilizzando il browser internet (incluso, l'xbox ha solo il suo shop online) e soprattutto installando sull'hd un sistema operativo mac (10.4 tiger) o Ubuntu. Le operazioni di routine diventano incredibilmente veloci. Per non parlare poi della possibilità di collegare HD esterni da 3.5" o da 2.5", accedendo alla possibilità di navigare intuitivamente tra foto, musica e video in praticamente tutti i formati standard (Gif, Jpeg, Tiff, MP3, MP4 MPEG2 WMA, e fra poco anche DVX). Immaginate di scaricare da internet sul vostro HD esterno mentre ascoltate la vostra musica o guardate le vostre foto!! La xbox neanche sogna, al momento, prestazioni del genere (e l'ho avuta per un anno con l'abbonamento XBOX live GOLD circa 50€: mentre per PS3 il gioco online é GRATIS!!!!) Per il momento, e non dico stupidaggini, il confronto tra i giochi é una questione relativa al marketing SONY vs Microsoft; non esistono ancora giochi in grado di utilizzare al meglio la grafica PS3. Per tutelare le vendite della PS3, la Sony sta investendo ancora poco nella programmazione dei giochi e, come se non bastasse, deve reggere il confronto con le uscite per XBOX 360. Ragazzi, il confronto tra le console non esiste!! la PS3 é un computer a tutti gli effetti, mentre la xbox un ennesimo strumento per spremere i vostri portafogli. I l futuro é PS3"

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                      • #26
                        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                        sembra intendersene
                        Ding! Errore, io non vedo NESSUN dato tencico nel commento di quel fesso, leggo solo:

                        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                        rimasto strabiliato.
                        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                        potenza di calcolo incredibile
                        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                        incredibilmente veloci
                        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                        La xbox neanche sogna
                        Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                        il confronto tra le console non esiste!!
                        Invece poco più su c'è un post con i VERI dati tecnici delle due console, e chissà perchè ma sembra che voi n00b fanboy lo ignoriate per non vergognarvi delle stronzate che dite...

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da LadyQueen Visualizza il messaggio

                          Invece poco più su c'è un post con i VERI dati tecnici delle due console, e chissà perchè ma sembra che voi n00b fanboy lo ignoriate per non vergognarvi delle stronzate che dite...
                          Non lo ignoro, ci mancherebbe, sennò non continuavo a rispondere.

                          Io dico che la Ps3 arriverà a livelli insuperabili per la Xbox.

                          Commenta


                          • #28
                            ripeto può arrivarci solamente se la xbox stesse a guardare o_O', e poi avendi pressochè gli stessi dati tecnici nn potrebbe esserci differenza, possiamo dire che la ps3 si migliorerà diventando a pari merito uguale all'xbox
                            idnal ur *_*

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Castroccia Visualizza il messaggio
                              ripeto può arrivarci solamente se la xbox stesse a guardare o_O', e poi avendi pressochè gli stessi dati tecnici nn potrebbe esserci differenza, possiamo dire che la ps3 si migliorerà diventando a pari merito uguale all'xbox
                              Secondo me l'Xbox più di questo non può fare.

                              La ps3 sta solo al 40%.

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                              • #30
                                Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                                Secondo me
                                Sempre secondo te, Gears of War 2 sarà uguale al primo? O Metterà in ridicolo tutto il reparto Sony e Nintendo in un solo giorno dall'uscita (come ha gia fatto Halo 3)?


                                Sempre secondo te eh, perchè secondo chi ne capisce sarà la seconda opzione.

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                                Sto operando...
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