annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PS3 o XBOX360°?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Thalas
    si ma quel che ci interessa di piu' a noi è la versatilità della console, insomma molti si son presi la ps2 perchè è modificabilee i giochi li trovi a 5 euro alla fine è sempre il fattore economico quello che decide
    Anche la XBox è modificabile. Diciamo che anche XBox360 e PS3 sono progettate per essere facilmente modificabili.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

volevo chiarire un unico punto che nessuno ha preso in considerazione, nel dichiarare "Sony batte Microsoft nelle vendite".

Non avete pensato all'unica discriminante utile per capire la differenza tra le due console: la sony ha messo da sempre in vendita giochi anche per bambini, mentre il target xbox e' chiaramente diverso, dai teenager in su. Ergo e' normale e pacifico che le vendite propendano per la Sony, ma non per un motivo di "miglior console", sotto quell'aspetto la ps2 vs xbox e' ovviamente stata 0wnata. Tutto qui il discorso, inutile dire "eh ma hai visto quanto hanno venduto": se una famiglia ha un bambino che vuole "i giochini" non gli compra la xbox perche' di norma ha titoli simulativi-sport-guerra (solo negli ultimi tempi titoli rpg ma non troppo facili), mentre la ps ha sempre avuto titoli da rating 3+ sulla confezione.

Per quanto riguarda la ps3 io, da amante della tecnica di ingegneria del pc, mi aspetto grandi cose solo per vedere come saranno in grado di creare software adatto ad uno svolgimento in parallelo su 8 processori. Chi non ha mai preso in mano un manuale di Programmazione Concorrente NON PUO' CAPIRE la difficolta' insita in un progetto simile.

Posso solo immaginare che i tempi richiesti per il debugging di tali applicazioni sara' parecchio piu' lungo della norma, riducendo le uscite di titoli a favore della qualita' (spero).

la Ps3 in sincerita' la considero quasi un prototipo della console del futuro: ma e' un progetto MOLTO rischioso per la Sony e difatti ne sta gia' pagando gli azzardi produttivi. Roba da fallimento.

Ad ogni modo staremo a vedere.
      Restless Soul

Commenta

Originariamente inviato da Restless Soul
        Per quanto riguarda la ps3 io, da amante della tecnica di ingegneria del pc, mi aspetto grandi cose solo per vedere come saranno in grado di creare software adatto ad uno svolgimento in parallelo su 8 processori. Chi non ha mai preso in mano un manuale di Programmazione Concorrente NON PUO' CAPIRE la difficolta' insita in un progetto simile.
        UN processore. Un core con 7 unità (in realtà 8, ma una pare sia per ora disabilitata) per il calcolo in parallelo ottimizzate per il floating point. In pratica è il PPE che inizializza e controlla le SPU, che non sono altro che dei core RISC ottimizzati per il calcolo in parallelo di floating point. Ogni SPU elabora 4 float a singola precisione alla volta (è dotata di registri a 128 bit), quindi in teoria potremmo avere calcoli su 28 numeri in virgola mobile simultaneamente. In pratica c'è da vedere a chi verrà delegata l'ottimizzazione per le SPE. Sarebbe più logico che fosse l'SDK ad implementare in maniera trasparente l'ottimizzazione.
        Non la chiamerei proprio "programmazione concorrente".

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Commenta

Restless hai dimenticato tut una cosa però: i titoli che hanno reso famosa la Play in tutto il mondo non sono quelli dedicati ai 3+ come dici ma bensì altri titoli quali PES, Metal Gear, DMC , etc etc...

Commenta

Originariamente inviato da Kranium -NCdS-
            UN processore. Un core con 7 unità (in realtà 8, ma una pare sia per ora disabilitata) per il calcolo in parallelo ottimizzate per il floating point. In pratica è il PPE che inizializza e controlla le SPU, che non sono altro che dei core RISC ottimizzati per il calcolo in parallelo di floating point. Ogni SPU elabora 4 float a singola precisione alla volta (è dotata di registri a 128 bit), quindi in teoria potremmo avere calcoli su 28 numeri in virgola mobile simultaneamente. In pratica c'è da vedere a chi verrà delegata l'ottimizzazione per le SPE. Sarebbe più logico che fosse l'SDK ad implementare in maniera trasparente l'ottimizzazione.
            Non la chiamerei proprio "programmazione concorrente".
            traduci O_O

Commenta

traduci O_O
              Che sebbene i SPE debbano comunque essere sincronizzati per l'accesso ai dati con tradizionali meccanismi, il loro scopo fondamentale è alzare il numero di operazioni in virgola mobile al secondo. Tecnicamente non mi è chiaro quanto sia possibile utilizzare un SPE come core per uso generico, so soltanto che hanno un set di istruzioni ottimizzato per il calcolo in virgola mobile in parallelo su stream di dati e posseggono quindi esclusivamente registri a 128 bit (un floating point a singola precisione occupa 32 bit). Quindi, magari sbaglio, mi aspetto che il "sistema" vada a pesare sul PPE (l'unità centrale), mentre per la potenza bruta (calcolo di geometrie delle scene, fisica, e roba simile) il carico vada tutto sui SPE. Ogni SPE può inoltre essere programmato indipendentemente dagli altri, quindi in sostanza due SPE possono eseguire calcoli su dati diversi per fini diversi.

Quale delle strategie adottate (XBox360 vs. PS3) avrà la meglio, è tutto da stabilire con il lancio della PS3.

*EDIT: per non fare confusione, SPE o SPU indicano la stessa cosa, forse però all'IBM preferiscono SPE (Synergic Processing Element) invece di SPU (Synergic Processing Unit).

Lo Spambollino fa FIGO

Commenta

hem....... ma in italiano?? senza usare termini tecnici??? Almeno cosi sappiamo come funzionano le nostre console!

Commenta

hem....... ma in italiano?? senza usare termini tecnici??? Almeno cosi sappiamo come funzionano le nostre console!
                  Più chiaro di così non mi riesce, mi spiace.

Lo Spambollino fa FIGO

Commenta

Originariamente inviato da Restless Soul
                    .

Dimentichi che i giochi con target più piccoli è una politica che la Sony gestisce sempre quando la console sta per morire e che, in ogni caso, le vendite maggiori, quelle che per intenderci hanno stracciato la concorrenza vengono dai titoli per hard core gamers; anni fa lavorai per un periodo in un famoso negozio di videogame e ti posso dire che nella mia esperienza diretta ho constatato che il rapporto di vendite tra giochi per "adulti" e quelli per bambini è, più o meno, 10 a 1, senza considerare la regolarità di spese che certo un bambino non può permettersi.

Commenta

Ecco un piccolo video che vi aiuterà a scegliere...
                      Le fisiche della PS3 sono spettacolari...

http://www.gametrailers.com/gamepage.php?fs=1&id=2510

Mi pare sia il "Trailer 2 HD" quello che fa vedere meglio il gameplay.
                      Cliccateci e salvate il filmato nel formato che preferite.
                      Ste cose la 360 le fa?
                      Daeran Angelfire
                      Addetto alle vendite al GameStop -
                      MySpace

Commenta

Originariamente inviato da Daeran Angelfire
                        Ste cose la 360 le fa?
                        Platforms: PC, XBox360

Me la spieghi?

Lo Spambollino fa FIGO

Commenta

Originariamente inviato da Daeran Angelfire
                          Ecco un piccolo video che vi aiuterà a scegliere...
                          Le fisiche della PS3 sono spettacolari...

http://www.gametrailers.com/gamepage.php?fs=1&id=2510

Mi pare sia il "Trailer 2 HD" quello che fa vedere meglio il gameplay.
                          Cliccateci e salvate il filmato nel formato che preferite.
                          Ste cose la 360 le fa?
                          Innanzitutto CellFactor [gia immagino i requisiti minimi ] sarà per PC, non PS3. Poi si, queste cose la X360 le fa visto che la scheda tecnica lo permette e i giochi che vengono creati per questa console hanno l'Havok.

Invece tutti i giochi di spicco per PS3 non hanno/avranno l'Havok, sto parlando di Final Fantasy e Metal Gear Solid. I giochi di spicco X360, come Oblivion, invece ce l'hanno. Ma questo è solo un dettaglio.
                          Ultima modifica di Mulazza; 22-10-2006, 17:58.

Commenta

D'oh. Mea culpa, mi son sbagliato.
                            Sul sito stavo guardando la roba PS3 e non so come son finito su CellFactor.
                            Bene, allora hanno deciso come usare bene la 360, se ha quelle dinamiche lì sarà una dritta.
                            Bella lì.
                            Daeran Angelfire
                            Addetto alle vendite al GameStop -
                            MySpace

Commenta

Originariamente inviato da -PaTaTa-
                              Stai scherzando spero....O non hai mai giocato con una PsX o una Ps2?
                              C'era gente che si vendeva il N64 per comprarsi la PsX ai tempi...e chi invece buttava il Dreamcast in cantina....
                              Poi la PS2 che ha surclassato in tutto e per tutto l XBOX...

Sony ha sempre avuto il predominio in tutti i campi nell'ambito videoludico
                              Scusa Patata se nn sn stato chiarissimo, parlavo delle prestazioni, chiaramente..se confronti un titolo giocandolo su Ps2 e su Xbox (o cubo, ma lasciamo perdere..), ti accorgerai che:
                              1. i titoli per ps2, pur a parità di frame-rate, appaiono più lenti e meno fluidi..(tanto che la microsoft ha potuto "accontentarsi" dei 30 frame di molte uscite, senza portarlo a 60 come pre-annunciato - tipo Forza Msport..se fosse uscito a 60, adesso sarei epilettico da quanto ci ho giocato! )
                              2. i tempi di caricamento sulla ps2 sono ere geologiche..insostenibili..

Se vuoi fare una prova pratica, ti consiglio S0ulCalibur II..ti accorgi subito della differenza..

Il punto è che, stando a quanto dichiarato dalle case produttrici, la M1crosoft starà ancora davanti alla S0ny:
                              La play3 sembra avere delle specifiche valide solo per calcolo virgola-mobile, in quanto il processore Cell può contare su sette DSP (digital signal processor)..
                              Per il resto la 360 ha molta più potenza "general purpose" perchè equipaggiata con 3 core, mentre il Cell ne ha uno..
                              La GPU ATi del 360 ha molta più potenza di processazione rispetto all'RSX della Ps3..
                              Inoltre ha un'ampiezza di banda della memory system pari a 278.4 GB/s mentre la ps3 ne ha 48 GB/s, meno di un quinto..

Concludo ribadendo che per vasta gamma di titoli la S0ny nn ha eguali perchè accontenta tutti (e probabilmente sarà così anche in futuro)..tutto qua..
                              Per quanto riguarda la qualità di gioco, la ps nn ha speranze..

Zio Billy Cancelli own 'em all!

Commenta

Si ma dalle esperienze passate dovrebbe essere chiaro anche in casa Microsoft che la potenza non è tutto se poi mi fai uscire giochi che fan cagare in confronto a quelli della consolle Sony

Per me rimarrà solo uno spreco di risorse poi potrò anche sbagliarmi...

Commenta

Sto operando...
                                X