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Playstation 3 vs. Xbox360

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  • #61
    Originariamente inviato da rodriguex Visualizza il messaggio
    ma stai scherzando? il gioco di ruolo per antonomasia è nato in occidente (dungeon & dragons, se non ti venisse in mente il nome) e visto che hai fatto l'analogia della pizza, quindi mangiarla dove è "nata" non è la stessa cosa che mangiarla altrove

    tant'è che i giapponesi tendono ad occidentalizzare i loro modelli (i final fantasy hanno tutti un protagonista biondo) e copiarne lo stile, vengono ancora definiti "orientali" per quei pochi aspetti Anime/Manga che hanno, ma con LO neanche più i capelli a punta ormai ci sono

    Sei totalmente fuori traccia, ma questo suppongo dipenda dagli studi fatti e quindi è normale la confusione e l'opinione su un fenomeno che non si conosce, ma si osserva in modo superficiale. Andiamo comunque con ordine. Gli rpg che dici tu sono quelli cartacei ed è fuori da ogni dubbio che i videgogiochi americani abbiano le proprie basi sul prodotto americano. Va detto però che gli rpg giapponesi non appartengono allo stesso filone, ma si sono sviluppati autonomamente in un ambiente dove il prodotto videoludico è stato concepito come fenomeno di massa e in tal senso sviluppato. Gli rpg americani nascono come evoluzione della loro controparte cartacea, ma nascono in un settore che è stato creato dai giapponesi e successivamente acquisito in tutto l'occidente. Le differenze non sono solo stilistiche, per quanto anche questo fattore è una discriminante, ma riguardano il gameplay e l'approccio stesso all'opera. Mentre negli USA si badava e si bada anche adesso ad una riproduzione meccanica, gli rpg giapponesi vengono concepiti come "opera" a sè, con migliaia di diramazioni e scelte commerciali che solo di rado giungono nel nostro Paese. Per farti un esempio banale, tutti gli rpg giapponesi escono con colonne sonore di artisti locali che assumono la stessa valenza del gioco, intorno a loro si muove un sottobosco di merchandising che va da i prodotti da collezione, cucina, vestiario e gioielleria, il videogame negli Stati Uniti è un prodotto di consumo, mentre in Giappone è un fenomeno culturale di quelle terre. E' lo stesso discorso che esiste per gli anime e i manga, un'amw giapponese ha per loro la stessa valenza che ha per tutto l'occidente un Hollywood movie. Fatte queste dovute premesse il discorso può svolgersi nelle peculioarità tecniche del gioco stesso, gli rpg giapponesi sono diversi come concezione di trama e stile, come gameplay. Mentre l'rpg americano è prodotto per soddisfare l'esigenze di tutto l'occidente, gli rpg giapponesi sono prodotti per soddisfare le esigenze e il modo di giocare dei giapponesi stessi a cui gli altri si devono adeguare. E gli altri lo fanno di buon cuore perchè si trovano di fronte a oggetti di qualità innegabile. Di qui si passa all'opinione sommaria che hai espresso riguardo l'occidentalizzazione dei loro modelli. Questo è un discorso più complesso, che non ha nulla a che vedere con le software house, ma affonda le proprie radici negli ultimi cento anni del Paese del Sol Levante. Uscendo dalla "clausura" dell'impero, il Giappone ha scoperto le meraviglie dell'occidente e le ha assimilate e trasformate secondo la propria cultura. Non si è mai trattato di imitazione, ma di assimilazione, questa è una delle cause della forza del Giappone moderno, il saper rinnovarsi negli ultimi due secoli senza mai venir meno alle proprie radici. Oggi Tokyo vanta migliaia di teenager per le strade con lenti colorate, vestiti, haircut che sono rivisitazioni della cultura occidentale, ma è una interpretazione che a noi può suonare bizzarra se non si conosce la loro cultura. Così nei videogame, negli anime, i character assumono fattezze occidentali sui generis perchè i videogame e gli anime stessi sono destinati al pubblico che in quelle fattezze si riconosce come gruppo sociale. Il tuo errore principale sta nel giudicare con occhio mediterraneo quello che vedi, questo perchè noi non consideriamo il gioco elettronico come lo considerano loro. Per noi è intrattenimento legato ad un fenomeno commerciale, tutti oggi guardano i cartoni alla TV, tutti hanno le loro console in casa, beh, da loro era così già trent'anni fa, quando qui ci facevamo il problema di mostrare un gonna un pò più corta in televisione, lì i bambini guardavano Zambot III e le bombe umane.

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    • #62
      Originariamente inviato da Amon81 Visualizza il messaggio
      Va detto però che gli rpg giapponesi non appartengono allo stesso filone
      mai detto, io ho sempre parlato di modernizzazione nel campo stesso, e oggi le software house giapponesi tendono si a tenere il loro stile tramandato, ma vanno egualmente alla ricerca di qualcosa che possa attrarre anche le masse al di fuori della loro nazione

      sarà sciocca come considerazione, ma gia vedere nomi di divinità occidentali nei videogiochi giapponesi ne è una prova lampante

      Originariamente inviato da Amon81 Visualizza il messaggio
      Gli rpg americani nascono come evoluzione della loro controparte cartacea, ma nascono in un settore che è stato creato dai giapponesi e successivamente acquisito in tutto l'occidente.
      e invece non credo sia cosi, sono convinto che gia dall'inizio in cui si cominciavano a fare esperimenti sulla trasposizione del cartaceo alle console di gioco, l'occidente indipendentemente dal giappone avesse gia messo a frutto suoi stili personali, senza seguire le orme del sol levante

      mi viene in mente ultima, ad esempio

      Originariamente inviato da Amon81 Visualizza il messaggio
      Le differenze non sono solo stilistiche, per quanto anche questo fattore è una discriminante, ma riguardano il gameplay e l'approccio stesso all'opera.

      Originariamente inviato da Amon81 Visualizza il messaggio
      Mentre negli USA si badava e si bada anche adesso ad una riproduzione meccanica, gli rpg giapponesi vengono concepiti come "opera" a sè, con migliaia di diramazioni e scelte commerciali che solo di rado giungono nel nostro Paese. Per farti un esempio banale, tutti gli rpg giapponesi escono con colonne sonore di artisti locali che assumono la stessa valenza del gioco, intorno a loro si muove un sottobosco di merchandising che va da i prodotti da collezione, cucina, vestiario e gioielleria, il videogame negli Stati Uniti è un prodotto di consumo, mentre in Giappone è un fenomeno culturale di quelle terre.

      E' lo stesso discorso che esiste per gli anime e i manga, un'amw giapponese ha per loro la stessa valenza che ha per tutto l'occidente un Hollywood movie. Fatte queste dovute premesse il discorso può svolgersi nelle peculioarità tecniche del gioco stesso, gli rpg giapponesi sono diversi come concezione di trama e stile, come gameplay. Mentre l'rpg americano è prodotto per soddisfare l'esigenze di tutto l'occidente, gli rpg giapponesi sono prodotti per soddisfare le esigenze e il modo di giocare dei giapponesi stessi a cui gli altri si devono adeguare.
      qui sbagli a generalizzare, metti produttore e consumatore sullo stesso piano

      in usa/europa alcune s.house (ho fatto di proposito degli esempi prima), tipo bethesda o bioware, trattano la creazione del loro rpg allo stesso modo e con la stessa cura di una s.house giapponese
      solo che, di conseguenza in giappone il pubblico stesso trascende per, ed enfatizza, ogni j-rpg che viene prodotto (vuoi per disposizioni culturali), da noi si lascia un po andare a se il lavoro, e quindi su questo ti do ragione. ma ciò non toglie che l'opera sia di eguali dimensioni

      medesima cosa, come hai detto tu, avviene per un film di hollywood


      Originariamente inviato da Amon81 Visualizza il messaggio
      Di qui si passa all'opinione sommaria che hai espresso riguardo l'occidentalizzazione dei loro modelli. Questo è un discorso più complesso, che non ha nulla a che vedere con le software house, ma affonda le proprie radici negli ultimi cento anni del Paese del Sol Levante. [...] Così nei videogame, negli anime, i character assumono fattezze occidentali sui generis perchè i videogame e gli anime stessi sono destinati al pubblico che in quelle fattezze si riconosce come gruppo sociale.
      e invece no, di do ragione sul discorso degli ultimi secoli in giappone, ci mancherebbe, ma per quanto riguarda la videoludica si è andato a formare negli ultimi lustri una pretesa generale strana, cioè si chiede la standardizzazione di tutto ma tenendo sempre l'innovazione

      tant'è che uncharted, un gioco completamente occidentale, in giappone ha riscosso uno dei maggior successi, famitsu gli ha addirittura assegnato 36; proprio perché la videoludica ormai è questa


      Originariamente inviato da Amon81 Visualizza il messaggio
      Il tuo errore principale sta nel giudicare con occhio mediterraneo quello che vedi, questo perchè noi non consideriamo il gioco elettronico come lo considerano loro. Per noi è intrattenimento legato ad un fenomeno commerciale, tutti oggi guardano i cartoni alla TV, tutti hanno le loro console in casa, beh, da loro era così già trent'anni fa, quando qui ci facevamo il problema di mostrare un gonna un pò più corta in televisione, lì i bambini guardavano Zambot III e le bombe umane.
      nono, io non giudico certo le software house loro, hai capito male
      io critico soltanto quella azienda che delle belle origini giapponesi se ne fotte, passa su tutto e macina tutto pensando di poter campare di "nome", quando in reatlà il nome che aveva lo sta infognando

      è questo il punto del discorso, i grandi espertoni del settore prevedono, e sperano, in una Plaiibox 720 (monopolio, però), perché davvero non se ne può più di vedere il ragazzino che spende 500€ per un lettore multimediale che gli viene inculcato come console di gioco

      o discorsi come «Microsoft ha speso l’equivalente del prodotto interno lordo di alcune nazioni latino americane per assicurarsi quei contenuti, e se avete già giocato San Andreas sapete che il gioco è già enorme di per sé. Il nocciolo di Grand Theft Auto IV sarà lo stesso su Xbox 360 e PlayStation 3, e non credo che se in autunno arriveranno episodi extra per la console Microsoft, ciò non potrà spingere molte persone a scegliere la loro versione, anche perché avrebbero già da mesi un gioco completo pagato a prezzo pieno [...] E’ quando si unisce Grand Theft Auto IV con Metal Gear Solid 4 e Gran Turismo 5 Prologue che gli utenti indecisi capiscono quale console comprare. Il messaggio che abbiamo è che la PS3 è la console in cui non si avrà solo GTA, ma anche Gran Turismo, MGS e gli altri grandi marchi. E’ l’elite dell’elite dei prodotti» (Steinberg, vicepresidente marketing sony, riguardo al fatto che la xbox avrà contenuti aggiuntivi e esclusivi per gtaiv) infognando la rivale, e vabbè, ma fottendo per benino il consumatore indeciso; altro che tradizioni giapponesi, altro che assimilazioni di cultura

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      • #63
        Cn's back.

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        • #64
          non posso credere che siete arrivati a parlare di periodo meiji e pizze in germania

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          • #65
            Originariamente inviato da batoio Visualizza il messaggio
            non posso credere che siete arrivati a parlare di periodo meiji e pizze in germania

            E' che sto come un pazzo, aspetto che mi vengano a prendere per andare allo stadio e sto già a 3000. In più c'è il pericolo che non accadano incidenti contro gli inglesi e già questo mi manda in bestia.

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            • #66
              Secondo me vi fate tutti di roba buona (beh dipende dai punti di vista).
              La questione e' molto più semplice e tutto il casino deriva dal fatto che molti (come ero io) sperano ancora in Sony, e sopratutto non hanno mai avuto in casa una 360 per un po' di tempo.
              Io ho sempre odiato la M$ e adorato la Sony, ma alla fine mi son accorto di come buttavano le cose, e ho sempre la PS3 dal mio amico con cui gioco sempre.
              Potrei fare un'altra di quelle recensioni di confronto, visto che ho provato R6 Vegas 2 su entrambe, e anche solo x quanto fa schifo il Sixaxis, la 360 si mangia la PS3.

              Il futuro delle console e' il Game Gear, non c'e' storia
              Daeran Angelfire
              Addetto alle vendite al GameStop -
              MySpace


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              • #67
                Guarda che la xBox la possiedo da più di un anno e di questa superiorità non solo non ne vedo traccia, ma la ps3 la uso pure per fare altre cose.

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                • #68
                  Originariamente inviato da IchiDaKillah Visualizza il messaggio
                  Guarda che la xBox la possiedo da più di un anno e di questa superiorità non solo non ne vedo traccia, ma la ps3 la uso pure per fare altre cose.


                  ho la xbox 360 da più di un anno e la ps3 da ottobre scorso, come dice IchiDaKillah tutta sta differenza non la vedo anzi la play la uso per fare altro oltre che a giocare a pes cod4.

                  edit: ho provato cod4 per ps3 e cod4 per xbox che mi ha prestato un amico e boh eravamo li a trovare tutte piccolezze e devo dire che ci sono diffetti microscopici sia sulla xbox che sulla ps3 vedi nitidezza contrasto fluidità dei movimenti, questo per dire che a questi livelli secondo me è abbastanza superfluo parlare di superiorità di una rispetto all'altra. unica cosa criticabile per ora sono il numero di giochi in commercio per ps3.
                  Ultima modifica di Ildioscuro; 03-04-2008, 16:34.

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                  • #69
                    Ma neanche tanto, gli unici giochi su xbox di cui si sente la mancanza su ps3 sono LO e Ace Combat, ma basta aspettare un Metal Gear a caso e un FF, per doppiarla di un paio di giri.

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                    • #70
                      Metal Gear è diventato ridicolo, snake vecchio col baffo è una cosa patetica.

                      FFXIII s'ha da vedere.

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                      • #71
                        Originariamente inviato da rodriguex Visualizza il messaggio
                        Metal Gear è diventato ridicolo, snake vecchio col baffo è una cosa patetica.

                        FFXIII s'ha da vedere.
                        DA quel che ho visto dai trailer il personaggio snake è diventato molto brutto rispetto agli altri , ma questo non vuol dire che il gioco nn sarà bello

                        QUando esce Final fantasy XIII???

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                        • #72
                          Attualmente facendo un paragone tra amici avendo testato alcuni titoli che sono in entrambe le console l'xbox 360 è decisamente migliore. Io ho sempre avuto le console sony dalla 1 e l'ho sempre apprezzata. Ma devo ammettere che la ps3 mi ha deluso moltissimo mi aspettavo molto di più, tanto da comprarmi la Xbox360 e sono soddisfatto dell'acquisto attualmente. Spero che la sony migliori un futuro anche x l'attesa di FFXIII e altri titoli a cui sarei interessato.
                          sigpic
                          Archaon l'Orco[-YaD-]Ex Generale di Morghot
                          The Old Loren Il Fremen[F.Serpent's Hold][BastarD]

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                          • #73
                            ne riparliamo tra 1 annetto

                            Commenta


                            • #74
                              metal gear dovrebbe uscire a giugno ... gta a fine aprile ... Grandi titoli escono trp poco ... Qnd final?

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                              • #75
                                God of War 3------>esclusiva PS3

                                penso che chiunque abbia giocato al 2 nn rinunci a giocare al 3

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