annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Playstation 3 vs. Xbox360

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Playstation 3 vs. Xbox360

Gli aspetti critici di una console sotto l'aspetto delle performance sono fondamentalmente tre:
    - Central Processing Unit (CPU) performance: the Xbox 360 CPU architecture has three times the general purpose processing power of the Cell.
    - Graphics Processing Unit (GPU) performance: the Xbox 360 GPU design is more flexible and it has more processing power than the PS3 GPU.
    - Memory System Bandwidth: the memory system bandwidth in Xbox 360 exceeds the PS3’s by five times.

La CPU di Xbox 360 ha molta più potenza general purpose poichè dispone di ben tre core general purpose mentre il Cell ne ha solo uno. Il Cell si avvantaggia sul calcolo in virgola mobile potendo contare su sette processori DSP.

La GPU ATi di Xbox 360 ha molta più potenza di processazione rispetto all'RSX della PS3, inoltre dispone di features innovative per migliori performance nel rendering.

Xbox 360 ha 278.4 GB/s di memory system bandwidth mentre la PS3 dispone di meno di un quinto di tale banda (48 GB/s) .

ANALISI DETTAGLIATA DELLE PERFOMANCE

*CPU
    Il processore di Xbox360 è stato ideato per mettere nelle mani degli sviluppatori la potenza necessaria a creare games di alto livello ma in modo semplice. Il processore Cell che equipaggia PS3 ha un'impressionante potenza di calcolo in virgola mobile che verrà utilizzato in maniera parziale per lo sviluppo di videogames.

Il codice di un videogame è per la maggior parte composto da numeri interi, numeri relativi, vettori matematici con molti branches e accessi casuali alla memoria. Tale codice viene gestito in maniera migliore da una CPU general purpose con una cache, un branch predictor e una unità di calcolo vettoriale.

I sette DSP del processore Cell non dispongono di cache, nè hanno accesso diretto alla memoria, non dispongono di alcun branch predictor e hanno un set di istruzioni differente rispetto alla CPU principale della PS3. Alla luce di ciò la CPU Power Pc di Xbox 360 disponde di tre core general purpose mentre il Cell ne ha di fatto solo uno.
    Xbox 360’s CPUs has vector processing power on each CPU core. Each Xbox 360 core has 128 vector registers per hardware thread, with a dot product instruction, and a shared 1-MB L2 cache. The Cell processor’s vector processing power is mostly on the seven DSPs.

Dot products are critical to games because they are used in 3D math to calculate vector lengths, projections, transformations, and more. The Xbox 360 CPU has a dot product instruction, where other CPUs such as Cell must emulate dot product using multiple instructions.

Cell’s streaming floating-point work is done on its seven DSP processors. Since geometry processing is moved to the GPU, the need for streaming floating-point work and other DSP style programming in games has dropped dramatically.

Just like with the PS2’s Emotion Engine, with its missing L2 cache, the Cell is designed for a type of game programming that accounts for a minor percentage of processing time.

Sony’s CPU is ideal for an environment where 12.5% of the work is general-purpose computing and 87.5% of the work is DSP calculations. That sort of mix makes sense for video playback or networked waveform analysis, but not for games. In fact, when analyzing real games one finds almost the opposite distribution of general purpose computing and DSP calculation requirements. A relatively small percentage of instructions are actually floating point. Of those instructions which are floating-point, very few involve processing continuous streams of numbers. Instead they are used in tasks like AI and path-finding, which require random access to memory and frequent branches, which the DSPs are ill-suited to.

Based on measurements of running next generation games, only ~10-30% of the instructions executed are floating point. The remainders of the instructions are load, store, integer, branch, etc. Even fewer of the instructions executed are streaming floating point—probably ~5-10%. Cell is optimized for streaming floating-point, with 87.5% of its cores good for streaming floating-point and nothing else.
    *GPU
    Immaginando di ignorare il collo di bottiglia costituito dalla banda della console di Sony, la GPU della PS3 non è poi tanto più potente della GPU ATi che equipaggia Xbox 360.

Secondo la press release di Sony le specifiche della GPU della PS3 sarebbero le seguenti:

RSX GPU
    • 550 MHz
    • Independent vertex/pixel shaders
    • 51 billion dot products per second (total system performance)
    • 300M transistors
    • 136 “shader operations” per clock

L'ALU ha numeri e prestazioni molto interessanti: 51 bilioni di prodotti tensoriali al secondo (performance dell'intero sistema), 300 milioni di transistors e più del doppio della potenza di una 6800 Ultra.

I 51 prodotti tensoriali per ciclo sono stati mostrati in un sommario delle potenzialità del sistema grafico e si suppone siano comprensive delle performance del Cell. Il calcolo proposto da Sony sembra assumere che il Cell sia in grado di operare un prodotto tensoriale per ciclo per ogni DSP, nonostante questi non dispongano di istruzioni per eseguire tali prodotti.

Tenendo per buone le affermazioni di Sony procediamo con i calcoli: 7 prodotti tensoriali per ciclo moltiplicato per la frequeza di lavoro di ciscun DSP abbiamo quindi 7 * 3.2 GHz = 22.4 bilioni prodotti tensoriali operati dalla CPU. Restano così 51 - 22.4 = 28.6 bilioni di prodotti tensoriali per secondo operati dalla GPU. 28.6 bilioni / 550MHz = 52 operazioni per clock da parte dell'ALU della GPU.

E' importante notare come le ALUs dell'RSX (la GPU by Nvidia della Ps3), nonostante siano molto simili alle ALUs del GeForce 6800, lavorino su vector4s. Le ALUs della GPU di Xbox360 lavorano invece su vector5s.
    The total programmable GPU floating point performance for the PS3 would be 52 ALU ops * 4 floats per op *2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS which is less than the Xbox 360’s 48 ALU ops * 5 floats per op * 2 (madd) * 500 MHz= 240 GFLOPS.
    Essendo il numero di transistors della GPU di Xbox 360 di poco superiore a quello dell'RSX (330M vs 300M) non deve sorprendere che il numero totale di GFLOPs programmabili nei due sistemi sia molto simile.

La PS3 ha in aggiunta i sette DSPs del Cell per eseguire molte più operazioni in virgola mobile nel corso del rendering grafico, tuttavia Xbox 360 dispone di tre cores general purpose con D3D particolari e le istruzioni per i dot products sono ideate per calcoli prettamente grafici.
    The 6800 Ultra has 16 pixel pipes, 6 vertex pipes, and runs at 400 MHz. Given the RSX’s 2x better than a 6800 Ultra number and the higher frequency of the RSX, one can roughly estimate that it will have 24 pixel shading pipes and 4 vertex shading pipes (fewer vertex shading pipes since the Cell DSPs will do some vertex shading). If the PS3 GPU keeps the 6800 pixel shader pipe co-issue architecture which is hinted at in Sony’s press release, this again gives it 24 pixel pipes* 2 issued per pipe + 4 vertex pipes = 52 dot products per clock in the GPU.

If the RSX follows the 6800 Ultra route, it will have 24 texture samplers, but when in use they take up an ALU slot, making the PS3 GPU in practice even less impressive. Even if it does manage to decouple texture fetching from ALU co-issue, it won’t have enough bandwidth to fetch the textures anyways.

For shader operations per clock, Sony is most likely counting each pixel pipe as four ALU operations (co-issued vector+scalar) and a texture operation per pixel pipe and 4 scalar operations for each vector pipe, for a total of 24 * (4 + 1) + (4*4) = 136 operations per cycle or 136 * 550 = 74.8 GOps per second.

Given the Xbox 360 GPU’s multithreading and balanced design, you really can’t compare the two systems in terms of shading operations per clock. However, the Xbox 360’s GPU can do 48 ALU operations (each can do a vector4 and scalar op per clock), 16 texture fetches, 32 control flow operations, and 16 programmable vertex fetch operations with tessellation per clock for a total of 48*2 + 16 + 32 + 16 = 160 operations per cycle or 160 * 500 = 80 GOps per second.

Overall, the automatic shader load balancing, memory export features, programmable vertex fetching, programmable triangle tesselator, full rate texture fetching in the vertex shader, and other “well beyond shader model 3.0” features of the Xbox 360 GPU should also contribute to overall rendering performance.
    *BANDWIDTH
    La PS3 ha 22.4 GB/s di GDDR3 bandwidth e 25.6 GB/s di RDRAM bandwidth per un banda totale di sistema pari a 48 GB/s.

L' Xbox 360 ha 22.4 GB/s di GDDR3 bandwidth e 256 GB/s di EDRAM bandwidth per un banda totale di sistema pari a 278.4 GB/s.

Perchè Xbox 360 dispone di questa immensa quantità di banda?
    La risposta è semplice: anche i calcoli più semplici dimostrano che il frame buffer consuma una grande quantità di banda. Per rendere l'idea, con i semplici color rendering e Z testing a 550 MHz il frame baffer da solo richiede 52.8 GB/s a 8 pixels per clock. La banda di memoria della PS3 è quindi insufficiente per mantenere la propria GPU alla massima velocità di rendering, anche senza texture e vertex fetches.
    The PS3 uses Z and color compression to try to compensate for the lack of memory bandwidth. The problem with Z and color compression is that the compression breaks down quickly when rendering complex next-generation 3D scenes.
    HDR, alpha-blending, and anti-aliasing require even more memory bandwidth. This is why Xbox 360 has 256 GB/s bandwidth reserved just for the frame buffer. This allows the Xbox 360 GPU to do Z testing, HDR, and alpha blended color rendering with 4X MSAA at full rate and still have the entire main bus bandwidth of 22.4 GB/s left over for textures and vertices.

Sempre e solo Sony (anche perche' la console deve ancora uscire).
    On UOItalia(ho smesso purtroppo):
    Ice Storm il ghiacciolo
    Liu Bei l'isterico
    Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD

Commenta

Originariamente inviato da Ice Storm
      Sempre e solo Sony (anche perche' la console deve ancora uscire).
      Grazie per il tuo commento tecnico.

Ma ora mi dici come mai sempre e solo Sony? E' un capriccio, ti sei affezionato, pensi che abbia giochi migliori o semplicemente non hai letto il mio post?

Commenta

interessante intervento tecnico, bravo!
        Al di là dei numeri sara' cmq importante vedere il parco delle killer application che salteranno fuori! Adesso per 360 c'e' gia' qualcosa che non sia oblivion ?
        Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
        ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

Originariamente inviato da YoSHi
          Grazie per il tuo commento tecnico.

Ma ora mi dici come mai sempre e solo Sony? E' un capriccio, ti sei affezionato, pensi che abbia giochi migliori o semplicemente non hai letto il mio post?

1) Non e' obbligatorio lasciare commenti tecnici (fino a prova contraria eh )

2) Saranno affari miei se la Microsoft mi fa cagher.

3) Dati e statistiche di vendita e non solo parlano non chiaro: chiarissimo
          Ultima modifica di Icestorm; 19-09-2006, 23:39.
          Ice Storm il ghiacciolo
          Liu Bei l'isterico

Commenta

Edit doppio
            Ice Storm il ghiacciolo
            Liu Bei l'isterico

Commenta

Originariamente inviato da Ice Storm
              1) Non e' obbligatorio lasciare commenti tecnici (fino a prova contraria eh )

2) Saranno affari miei se la Microsoft mi fa cagher.

3) Dati e statistiche di vendita e non solo parlano non chiaro: chiarissimo
              1. Ma io ti ho anche ringraziato. Fa come ti pare
              2. Ok allora non dirlo. Ma comunque la mia domanda era "Ma ora mi dici come mai sempre e solo Sony?" non "Come mai la Microsoft ti fa cagher?".
              3. Non ho capito tutto, forse hai impostato male la frase oppure sono io ottuso. Comunque dati e statistiche di vendita non contano in questo caso, oltretutto la Xbox360 è gia in vantaggio rispetto alla PS3. Comunque, almeno per i tipacci come me, contano di prima i dati tecnici, poi i videogiochi ed infine le vendite.

Ciao.
              Ultima modifica di Mulazza; 19-09-2006, 23:53.

Commenta

Io sono un po' più puntato verso XBox 360 (certo la play è una ottima console) ma da spazio solo a oscietà come capcom o square enix per il fatto che per programmarci sopra ci vanno strumenti costosi che solo poche gamehouse possono permettersi, mentre Xbox da la possibilità anche a team di programmatori nati da poco e con pochi fondi di poter fare strada. (o lameno dai dati tecnici che ho letto dovrebbe essere così :P ) [OT] approposito ma Oblivion è la continuazione di DABG?(Dark Alliance: Baldur's Gate))[/OT]
                Ultima modifica di Drael; 20-09-2006, 00:50.
                Slyon su Lost Paradise.
                Downfall, and it all falls down
                I fall from grace I got your taste

Turn off your mind, unwind
                and see how high the cloudy sky

Run away Run away
                Leave your lemon drop

Soak it up Soak it up
                Won't you crush on me
                Boom Boom Satellites - Shut up and Explode | In cerca di un nuovo passatempo.

Commenta

1. Ma io ti ho anche ringraziato. Fa come ti pare
                  2. Ok allora non dirlo. Ma comunque la mia domanda era "Ma ora mi dici come mai sempre e solo Sony?" non "Come mai la Microsoft ti fa cagher?".
                  3. Non ho capito tutto, forse hai impostato male la frase oppure sono io ottuso. Comunque dati e statistiche di vendita non contano in questo caso, oltretutto la Xbox360 è gia in vantaggio rispetto alla PS3. Comunque, almeno per i tipacci come me, contano di prima i dati tecnici, poi i videogiochi ed infine le vendite.

Ciao.

1)
                  2) e io ti ho risposto 'Perche' hai messo a confronto una console Sony con una Microsoft'. Visto che nel complesso le console Microsoft non mi sono mai piaciute l'ho voluto solamente ribadire. Magari mi sono espresso MOLTO male ma il senso era quello -_- vabe pace.
                  3) A marzo ne riparliamo (spero a marzo -_- )
                  Ice Storm il ghiacciolo
                  Liu Bei l'isterico

Commenta

sarà l'ennesima vittoria della sony....

neW -- icq # 575727946 --neW
                    Jovinko L'elfo Silvano
                    Vivaldi l'elfo Oscuro

Commenta

Ringrazio Yoshy per l'interessante intervento tecnico molto istruttivo (leggasi= non ci ho capito una mazza )
                      Comunque, per quanto riguarda i confronti, mi pare un pò strano dire XBox360 sta battendo PS3 con le vendite........ non è ancora uscita, non possiamo basarci solo su chi ha detto "la comprerò" e chi ha detto "non la comprerò".
                      Secondariamente penso che il Cell sia una tecnologia troppo nuova per poterla mettere a confronto con un tri-core come il 360. Ho come la sensazione che succederà tipo il GameCube che (tralasciando il parco giochi ridottissimo) nonostante abbia caratteristiche basse, per una serie di fattori è la console con la grafica più spettacolare.
                      Staremo a vedere a Marzo cosa succederà, io sono fan Sony ma ho tutte e tre le console, quindi non sono di parte.
                      Daeran Angelfire
                      Addetto alle vendite al GameStop -
                      MySpace

Commenta

Per me la discussione non sussiste assolutamente, di quei dati tecnici non so che farmene, ne capisco poco, ma girando per la rete esistono altri millemila forum dove gli utenti più esperti di me hanno un'opinione che è l'esatto contrario di quella di Yoshi. Personalmente poco mi importa delle specifiche tecniche, ho visto trailer di giochi per PS3 e ho trovao la grafica tanto sbalorditiva quanto quella della 360, quindi suppongo che se c'è una differenza è minima, che sia a vantaggio di una o dell'altra è decisamente irrilevante. In finale sono un utente di videogiochi da più di ventanni e in tutto questo lasso di tempo ho imparato una sola cosa: la piattoforma conta relativamente, l'importante sono i giochi. Sono un fan Sony, ma quando iniziai a giocare la Sony non produceva giochi e console, quindi fan ci sono diventato, non è partito preso. Da quando è uscita la prima psx Sony ha sbaragliato qualsiasi avversario, e fino ad oggi non possiamo parlare di un mercato diviso, ma esclusivamente di un mercato monopolizzato, Dreamcast, Cubo, Xbox, N64, nessuno di questi ha mai neanche lontanamente scalfito lo strapotere Sony, eppure la ps2 e la psx non erano certo le macchine più potenti disponibili. Sapete perchè? Perchè il vero guadagno di un'azienda che produce hardware e software non deriva principalmente dal numero di console vendute, ma dal numero di license vendute per sviluppare sulla propria piattaforma. Le KA sono fattore dominante di un confronto, il resto è chiacchericcio, Microsoft in questi anni è riuscita a creare un fenomeno di nicchia, non ad imporsi sul mercato. Questo thread ne è la prova evidente, gli adepti di Gates ci illustrano sbalorditive innovazioni, ma a quanti di noi frega qualcosa? Che Oblivion, Fable o DoA abbiano una grafica da paura ci impedirà forse di aspettare con ansia FFXIII, MGS, GT? Io dico di no, del resto mi pare evidente come gli utenti la pensino, tutti compreranno una PS3 o al lancio o poco dopo, i numeri degli anni passati poi dicono le stesse cose, 100,000,000 di ps2 vendute nel mondo, KA che il giorno d'uscita vendono da 1,000,000 a 3,000,000 di copie, ma zio Bill è un uomo saggio e un lungimirante affarista, tra qualche hanno capirà che gli unici due modi per uscire da questa situazione sono: riuscire ad avere le lincense in esclusiva delle KA per la Sony, oppure fare come la Sega, smettere di costruire console e dedicarsi a programmare per Playstation.
                        Non è un parere, sono numeri, il videogiocatore non vuole Oblivion con personaggi che sembrano reali, il videogiocatore vuole FF, GT, MGS, comunque essi siano.
                        Ultima modifica di babeljunior; 20-09-2006, 16:07.

Commenta

Come dici tu non è importante la console ma sono importanti i giochi, bene, allora da quello che ho letto in diversi forum la PS3 conterra solo pochi giochi perchè venderà poche license visto che per programmarci sopra servono soldi e tanti, le piccole aziende non possono permettersi quegli strumenti e cosi la cosa migliore sarebbe programmare su Xbox 360 perchè mooolto più facile rispetto a PS3 (anche se PS3 sarà il primo lettore Blue-Ray a costare meno di 1000$ oltre a essere una console, e anche i controller con sistema di movimento, e Bluetooth 2.0 fino a 18 metri anche con muri davanti per i controller) cosa che sembra una cavolata inutile ma per una console è una buona cosa, il fatto è che come ho detto prima solo poche aziende di videogiochi potranno programmare sulla PS3 e quindi credo che si vedranno 'solo' FF,MGS,GT girare sulla PS3 mentre Xbox si riempira di videogiochi essendo la console più potente e più facile da programmare in circolazione, (per facilità intendo per esperti programmatori) o almeno se le cose non cambiano e la Sony non fa qualcosa la Xbox la supera senza problemi ci andrebbe una cosa come lo Yaroze per la play 1.
                          Slyon su Lost Paradise.

Run away Run away
                          Leave your lemon drop

Soak it up Soak it up
                          Won't you crush on me

Commenta

Originariamente inviato da Drael
                            [OT] approposito ma Oblivion è la continuazione di DABG?(Dark Alliance: Baldur's Gate))[/OT]
                            Sacrilegio.
                            Originariamente inviato da Daeran Angelfire
                            Ringrazio Yoshy
                            Ti odio!!!!
                            Originariamente inviato da Daeran Angelfire
                            Comunque, per quanto riguarda i confronti, mi pare un pò strano dire XBox360 sta battendo PS3 con le vendite........ non è ancora uscita, non possiamo basarci solo su chi ha detto "la comprerò" e chi ha detto "non la comprerò".
                            Gia è in vantagio la Microsoft, e lo posso (possiamo) dire perchè in questo anno ha gia venduto quindi è gia in testa mentre la Sony è ancora a 0 (visto che non sanno quando far uscire la PS3). Non è forse questo un punto a favore della X360? Non penso che case come Konami o Capcom (non nomino la SquareEnix visto che anche se sa fare bei giochi è ostinata, inutilmente) restino dove si guadagna meno.
                            Originariamente inviato da Ichi da killah
                            Per me la discussione non sussiste assolutamente, di quei dati tecnici non so che farmene, ne capisco poco, ma girando per la rete esistono altri millemila forum dove gli utenti più esperti di me hanno un'opinione che è l'esatto contrario di quella di Yoshi.
                            Qual'è l'esatto contrario della verità? Mmmmh, fammi pensare...
                            Io ho messo dati tecnici di esperti che dimostrano come stanno veramente le cose, fino a qualche settimana fa leggevo "la PS3 è potentissima, la X360 no" ora che cominciano ad uscire questi paragoni tecnici (dove la microsoft domina) leggo "eh ma la PS3 ha giochi più belli, gnè". Quando nemmeno i giochi avrà la PS3 cosa leggerò? Che la PS3 è più utile come fermacarte?
                            Originariamente inviato da Ichi da killah
                            Non è un parere, sono numeri, il videogiocatore non vuole Oblivion con personaggi che sembrano reali, il videogiocatore vuole FF, GT, MGS, comunque essi siano.
                            Sbagli, il videogiocatore Sony non vuole giochi come Oblivion perchè non potrà mai averli, il videogiocatore vero e proprio preferisce giocare prima a Oblivion che GT.
                            E non paragonare Oblivion ad altri giochi perchè perderesti in partenza, è pur sempre il miglior RPG di sempre eh.

Voi tanto potete paragonare la Playstation alla Xbox solo grazie ai giochi che mantengono la console giapponese a testa alta, questo grazie al vantagio che ha la prima console Sony contro la prima console MS.
                            Ma questa bella realtà per i giapponesi e affini finirà presto visto l'andamento della MS, infatti i titoli migliori (a parte DUE) sono gia in multi console, in quanto a tecnologia beh, la Sony ci ha provato ma niente da fare, come la PS2 era inferiore alla Xbox, la PS3 sarà inferiore alla X360.

Commenta

Sacrilegio.

Gia è in vantagio la Microsoft, e lo posso (possiamo) dire perchè in questo anno ha gia venduto quindi è gia in testa mentre la Sony è ancora a 0 (visto che non sanno quando far uscire la PS3). Non è forse questo un punto a favore della X360? Non penso che case come Konami o Capcom (non nomino la SquareEnix visto che anche se sa fare bei giochi è ostinata, inutilmente) restino dove si guadagna meno.

Qual'è l'esatto contrario della verità? Mmmmh, fammi pensare...
                              Io ho messo dati tecnici di esperti che dimostrano come stanno veramente le cose, fino a qualche settimana fa leggevo "la PS3 è potentissima, la X360 no" ora che cominciano ad uscire questi paragoni tecnici (dove la microsoft domina) leggo "eh ma la PS3 ha giochi più belli, gnè". Quando nemmeno i giochi avrà la PS3 cosa leggerò? Che la PS3 è più utile come fermacarte?

Sbagli, il videogiocatore Sony non vuole giochi come Oblivion perchè non potrà mai averli, il videogiocatore vero e proprio preferisce giocare prima a Oblivion che GT.
                              E non paragonare Oblivion ad altri giochi perchè perderesti in partenza, è pur sempre il miglior RPG di sempre eh.

Voi tanto potete paragonare la Playstation alla Xbox solo grazie ai giochi che mantengono la console giapponese a testa alta, questo grazie al vantagio che ha la prima console Sony contro la prima console MS.
                              Ma questa bella realtà per i giapponesi e affini finirà presto visto l'andamento della MS, infatti i titoli migliori (a parte DUE) sono gia in multi console, in quanto a tecnologia beh, la Sony ci ha provato ma niente da fare, come la PS2 era inferiore alla Xbox, la PS3 sarà inferiore alla X360.
                              Sante parole

Quando nemmeno i giochi avrà la PS3 cosa leggerò? Che la PS3 è più utile come fermacarte?
                              ti sbagli è stato dimostrato che la PS3 è un ottimo barbecue
                              Slyon su Lost Paradise.

Run away Run away
                              Leave your lemon drop

Soak it up Soak it up
                              Won't you crush on me

Commenta

Sto operando...
                              X