La sapevo anche io questa notizia.
Mi stavo solo domandando se MAGARI c'era qualche differenza tra le batterie dei notebook sony, e gli alimentatori della PS3...
speriamo ci sia la differenza
se anche gli alimentatori PS3 vengono "inquinati" con overclock, pompaggi e cose strane... spenderemo 600 euro per avere a casa una console friggitutto
UO ZHI Shard on Gamesnet - Legendary Power Player - RE di Norhgard - GM della GtB
Eh ma comunque non è che esce un anno dopo perchè la stanno potenziando, forse avrò sbagliato a parlare di problematiche commerciali ma siamo lì. X360 e PS3 restano comunque due console alla pari, ma la prima è in vantagio di un anno dalla seconda.
X360 e PS3 restano comunque due console alla pari, ma la prima è in vantagio di un anno dalla seconda.
No, la ps3 sarebbe superiore, ma visto che la 360 e' fuori da + tempo avra' sempre i giochi di una generazione successiva rispetto alla ps3, e grazie a questo dovrebbe arrivare + o - alla pari.
E nota che io ho la 360, ergo son tutto fuorche di parte...
Vito Corleone [Cosa Nostra] Il Don
Ex-moderatore (ma sempre definitivo )
*Zitto skiavo suka pippa rosika niubbo*
*Vai a piangere sul forum*
Originariamente inviato da Ligabue
4 ho il potere linguistico per diventare un giorno il capo del forum
Leggevo ieri le caratteristiche e il funzionamento di Cell, il processore IBM della PS3, spiegate in parole povere dal presidente IBM Italia.
E' una cosa spaventosa. Non si buttano tanto sulla velocità di calcolo, tanto quanto al fare i calcoli in parallelo.
E' un processore con all'interno 9 processori, uno che assegna i compiti e gli altri 8 con un compito specifico: uno per la grafica, uno per l'audio multicanale eccetera.
Se funziona come deve, allora avremo calcoli mostruosi in parallelo, per cui ci sarà poco da parlare di velocità, quanto invece di immediatezza e fluidità.
Non voglio dire che il 360 sia meglio o peggio della PS3, dico che probabilmente saranno due cose abbastanza distinte, e chi è appassionato di games e ha un pò di soldi da spendere, dovrebbe averle tutte e due.
Anzi, in questo caso tutte e tre, visto che stavamo parlando del Wii e a quanto pare anch'esso non sarà sta cannonata, ma avrà cose, caratteristiche e peculiarità (joypad in primis) che lo renderanno unico e non in grado di confrontarsi con le altre due.
Daeran Angelfire
Addetto alle vendite al GameStop - MySpace
la xbox360 funziona con la metodologia dei "core comuni" infatti ne possiede tre simmetrici alla frequenza di 3,2 GHz ciascuno ed in più ha una scheda video "simil-pc" con nessuna modifica di fondo rispetto ad un'architettura tipo la ATI X1900XT
la PS3 invece a una costruzione che non si basa tanto sui core ma su due componenti diverse mai uscite sul mercato, vale a dire.
CPU: Processore Cell
GPU: RSX
ed è quì che la cosa si complica.
Da un lato la GPU della PS3 è di molto superiore a due Geforce 7900 GT in modalità SLI (quindi distrugge la grafica della Xbox360)
Da un altro lato la CPU Cell della PS3 non è comparabile con il "core tradizione" della XBOX360 poichè è completamente diversa come struttura... questo comporta anche grandi problematiche di costruzione per le software house che non hanno i Dev Kit definitivi e stanno basandosi su un sistema AMD FX62 con 2 geforce gtx in SLI e 4 GB di RAM.
per dirla in breve:
la xbox360 è paragonabile a qualcosa che "esiste sul mercato" e lo si potrebbe riassumere in un PC con:
- 1 processore AMD FX-62
- 2 GB di RAM
- 1 scheda video ATI X1900XT
- O.S. windows media center
- facilità di programmazione del software e dei giochi
- support dvd attuale con particolare riferimento ai dual layer
la PS3 invece comprende:
- un qualcosa di superiore ad un AMD FX-62
- un qualcosa quantificabile agli attuali 4 GB di RAM
- un qualcosa di quantificabile superiore a due geforce7900gt SLI
- O.S. paragonabile ad un qualcosa basato su Linux
- la struttura di programmazione è basato su metodologie ed istruzioni nuove.
- supporti dvd eliminati per dar spazio al blu ray che non si sa come sia... (o quasi)
cioè ci troviamo davanti la microsoft con una console di terza generazione che conosciamo e sappiamo nei limiti dove puo' arrivare...
la ps3 sarà di quarta generazione e non sappiamo le sue potenzialità.
tanto può essere il top, tanto può fare la fine del jaguar 64 che non so se qalcuno ricorda :P
UO ZHI Shard on Gamesnet - Legendary Power Player - RE di Norhgard - GM della GtB
1- Non esiste un servizio equivalente a Live. Sony ha infatti recentemente annunciato che non ha intenzione di creare qualcosa di concorrenziale ad Xbox Live.
L'astuta mossa di Sony di permettere l'utilizzo di ben 7 controllers sulla stessa macchina è quindi inutile in confronto alla possibilità di poter sfidare altri 63 giocatori in un FPS sul servizio Live.
2- Il drive Blu-Ray che equipaggerà la PS3 avrà una velocità di 36.5Mbits al secondo, sottolineo Megabits e non MegaBytes. 8 bits = 1 byte ergo 36.5 Mbits = 4.5 MBytes (fonte ufficiale).
Tutto ciò perchè la tecnologia Blu-Ray sarà ancora troppo acerba al momento del lancio della PS3. Ciò significa che per poter memorizzare 256MB di cache (per caricare una sessione di gara in GT4 per esempio) sarà necessario attendere per 56 secondi. Per memorizzare la stessa quantità di cache su Xbox360 da un comune lettore DVD 12x a 15.75MB/s (Megabytes) saranno necessari 15 secondi.
La matematica non è un'opinione.
3- Inutilità di 8 porte USB e dei molteplici lettori di memory card.
Non esiste alcuna ragione per mettere 8 porte USB e tutti quei lettori di memory card che nessuno vuole. Così come non c'è alcun bisogno di avere 3 porte ethernet, una è più che sufficiente. Sarebbe bastato includere 4 porte USB 2.0, una porta ethernet, supporto per le memory stick Duo (dato che sono quelle che vengono utilizzate anche dalla PSP e che stanno facendo fare parecchi soldi a Sony) e tutto il necessario per collegare la console a un televisore analogico e ad alta definizione. Con il denaro risparmiato eliminando il superfluo sottolineato qui sopra Sony avrebbe potuto dotare la console di un economico HDD da 5GB agevolando il lavoro degli sviluppatori e riducendo i tempi di caricamento. Inoltre la presenza dell'HDD permetterebbe la personalizzazione delle soundtrack, la possibilità di scaricare da internet aggiornamenti e molto altro.
4- Sony insistendo sulla tecnologia bluetooth nega ai suoi utenti la possibilità di organizzare dei LAN party. George Bain, Developer Support Manager di SCEE Technology Group ha infatti ammesso che il segnale wireless di un controller potrebbe subire interferenze dai controller di Playstation 3 vicine. L'unico modo per ovviare all'inconveniente sarebbe quello di utilizzare il classico pad con filo.
5- Il processore Cell.
Non solo questa CPU contribuirà ad innalzare il prezzo della console, ma sarà anche sfruttato solo in parte a causa del collo di bottiglia generato dai soli 512KB di Cache L2 (contro il MB di Cache L2 di Xbox360). In un'applicazione videoludica la CPU è importante per l'AI (intelligenza artificiale) e l'AI è strettamente dipendente dalla cache L2 che determina il numero di algortimi simultanei che possono essere eseguiti. Ora chiedetevi per quale motivo la CPU di Xbox360 monta un quantitativo di Cache L2 doppio rispetto al Cell!
6- Per non parlare della GPU. Stando a diverse fonti il processore grafico di Xbox360 è almeno una generazione avanti. ATI ha infatti utilizzato una tecnologia che non verrà introdotta nei prodotti PC per almeno un anno.
La GPU che NVIDIA ha sviluppato per Playstation3 sfrutta invece la stessa tecnologia che troveremo nelle schede video per il mercato PC tra uno o due mesi.
7- Il Blu-Ray non sarà economico così come non lo sarà il Cell. Dobbiamo poi considerare il fatto che quando Sony lancerà la Playstation3, Microsoft ribasserà il prezzo della 360. Anche il costo dei giochi Ps3 non sarà indifferente, non aspettatevi giochi al di sotto dei 70$ considerando i costi di sviluppo a cui si aggiungeranno quelli dei supporti BR.
9- Il design.
Questa è una opinione personale. Vorrei sapere chi ha avuto la brillante idea di creare una forma del genere, il mio vecchio Atari Jaguar è molto più accattivante. Non c'è alcuna simmetria nella forma. Sarebbe stato meglio spostare il drive al centro.
10- L'inferno degli sviluppatori.
Nessuno ha esperienze di sviluppo con un processore Cell. Pensate che qualche programmatore abbia idea di come utilizzarlo? Programmare un giochi utilizzando un dual processor incrementa del 50% le spese di sviluppo, figuriamoci su un processore con 7 DSP. Nel frattempo ci sono sviluppatori che stanno già osannando quanto sia più semplice sviluppare codice per Xbox360 con il kit di sviluppo XNA. Anche i developer minori potranno con solo $100,000 sviluppare un gioco e venderlo attraverso il marketplace di Xbox Live.
N.B.: Ho modificato il punto 8 perchè così è possibile vedere realmente quali saranno i giochi.
Nonostante tutto comprerò la PS3 e relativi giochi di maggior successo per vedere realmente quale, tra la console Sony e quella Microsoft, sia la migliore. Anche se penso che vari paragoni siano inutili, non stiamo parlando di PC.
1. non ha giochi next gen o cmq killer application
Call Of Duty 2 per Xbox360 è un vero schifo poichè lo si ottiene con maggiore qualità e longetività su un pc.. giocare col pad è un casino... giocare con mouse e tastiera è un altro pianeta Non dispone di un vero multyplayer, massimo 8 personaggi nell'arena contro i 50 sui server per pc.
Kameo è un gioco bello, ma facilmente ottenibile su un pc di fascia media.
Obvilion e Need for speed Undergroung... semplici giochi usciti anche su pc.
insomma la Xbox360 non è altro che un PC pompato in grafica e con controller più imprecisi
2. non ha un supporto next gen
La console gode ancora di un supporto DVD, per la precisione DVD Dual Layer... questo non permette giochi con video e sequanze HD ed è pertanto imparagonabile a ciò che un bluray può offrire.... 36 GB per i bluray contro gli 8 GB dei dvd xbox360 è una grande differenza.
3. la potenza di calcolo della RSX (processore grafico) di sony è paragonabile a due Geforce 7900GT in modalità SLI mentre il processore grafica della XBOX360 è paragonabile ad una sola scheda video ATI 1900XT
4. la potenza del processori ps3 (cell) è ha la potenza di 8 simil-core simmetrici contro i 3 della xbox360
5. Il sistema operativo della PS3 sarà basato su linux ed i programmi al suo interno potranno contare sul supporto opensource cioeè ciunque al mondo potrà avviare dei progetti singoli per la PS3 ed il suo sistema operativo.... mentre la xbox360 è legata solo ed esclusivamente a Windows Media Center Edition.
mbo poi non saprei cosa mettere + :P
cmq sia io penso che vincerà la PS3 per i giochi + belli ed io NON la comprerò perchè preferisco i pc.... al contrario invece prendere la xbox360 quando a breve uscirà il mod chip che mi permetterà di vedere divx, xvid e trasformare la console nel + potente media center mai esistito :P
UO ZHI Shard on Gamesnet - Legendary Power Player - RE di Norhgard - GM della GtB
1. non ha giochi next gen o cmq killer application
Call Of Duty 2 per Xbox360 è un vero schifo poichè lo si ottiene con maggiore qualità e longetività su un pc.. giocare col pad è un casino... giocare con mouse e tastiera è un altro pianeta Non dispone di un vero multyplayer, massimo 8 personaggi nell'arena contro i 50 sui server per pc.
Kameo è un gioco bello, ma facilmente ottenibile su un pc di fascia media.
Obvilion e Need for speed Undergroung... semplici giochi usciti anche su pc.
insomma la Xbox360 non è altro che un PC pompato in grafica e con controller più imprecisi
Ma hai letto il post da me linkato nel punto 8? Fa capire quanto NON ci sia alcuna grande differenza tra le due console sul campo di videogiochi.
Per gli altri punti che hai scritto ti rispondo a modo subito. Clicca qui.
Commenta