annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Final Fantasy XI - Dubbi, curiosità e storia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Carino, niente di originalissimo xo'.
    In w.ow manca sta cosa dei vendor, xo' bisogna dire che c'e' un "servizio postale" efficientissimo, ergo non sarebbe fattibile / non sarebbe un malus.

Queste son le cose che interessano un giocatore medio di mmo, + "cose giocose" mi ci mettete + mi fate contento. asd.

Vito Corleone [Cosa Nostra] Il Don

Ex-moderatore (ma sempre definitivo )

*Zitto skiavo suka pippa rosika niubbo*

*Vai a piangere sul forum*

Originariamente inviato da Ligabue
    4 ho il potere linguistico per diventare un giorno il capo del forum

Commenta

Experience points, merit points

In FFXI ci sono 18 job disponibili, tutti giocabili con lo stesso PG in questo screen potete vedere l'opzione del menu dove ci sono le informazioni sull'avanzamento dei vari job.

Nel gioco si ottiene exp uccidendo mostri di un livello adeguato al proprio, i mostri di livello troppo basso rispetto a quello del pg non danno exp ma droppano comunque gli item secondo le loro percentuali di drop rate.
      Nel menu di gioco c'è l'opzione per fare il check dei mostri in modo da stimare la loro forza, i mostri hanno questi livelli di check:

Too weak: mostri troppo deboli rispetto al pg
      Easy pray: è un mostro che è di un livello molto più basso di chi gli fa il check, al limite consentito per ricevere exp.
      Decent Challenge: mostro più forte del precendete, ma ancora di livello più basso di chi l'affronta.
      Even match: mostro dello stesso livello del pg che lo esamina
      Tough: mostro di livello più alto del PG che lo esamina
      Very tough: mostro da exp party di livello molto più alto di chi lo esamina
      Incredibly tough: mostro da exp party, impossibile sconfiggerli in solo.
      Impossible to gauge: questo è il check di tutti i Notorius Monsters, dai più bassi fino a quelli più potenti del gioco, qualsiasi sia il livello di chi esamina, il mostro risponderà sempre a questo check.

In FFXI è consentito un party di massimo sei membri, più party possono essere uniti fino ad un massimo di tre, arrivando così a 18 membri.
      Gli exp party sono composti da un party standard di sei membri, l'exp rilasciata dal mostro sarà determinata dal livello più alto in party. Il limite massimo di exp rilasciata da un singolo mostro è 200 exp, così se il mostro è Incredibly tough per il livello più alto in party, tutti gli altri prenderanno max 200 exp dall'uccisione di quel mostro, ma l'exp sarà determinata anche dal proprio livello rispetto a quello del pg più alto. Più si è bassi rispetto agli altri membri e meno exp si raccoglie. Generalmente si ritiene accettabile un party con un gap di massimo 3 livelli tra tutti i membri. Qualsiasi altra soluzione è praticamente una perdita di tempo e di fatto se tutti i membri hanno lo stesso livello, e oggettivamente sicuro contro la tipologia di mostro che si affronta, si procederà decisamente in modo più veloce e sicuro.

Le chain:

Ogni volta che si uccide un mostro da check Tough o superiore si attiva la possibilità di chain, quest'ultima è il computo del tempo trascorso tra un kill e l'altro e determina un bonus del exp più o meno corposo a seconda della lunghezza della chain stessa, più si è veloci più le chain saranno lunghe con conseguente aumento considerevole dell'exp. Se passa troppo tempo tra un kill e l'altro la chian si interrompe e ricomincerà col il mostro successivo da zero.

Si può guadagnare exp normalmente fino al livello 50, dopichè la crescità viene bloccata ad 1 punto exp prima del 51 a questo punto inizia uno degli elementri più stressanti di FFXI:

Limit Break:

Il limit break è un blocco settato dal livello 50 in poi ogni 5 livelli. per superarlo e raggiungere così il 75 bisogna svolgere delle quest sbloccabili quindi in questa sequenza:

Liv 50 - #1 limit break quest
      Liv 54 - #2 limit break quest
      Liv 59 - #3 limit break quest
      Liv 64 - #4 limit break quest
      Liv 69 - #5 limit break quest

Limit break #1
      Droppare 3 oggetti non trasferibili tra pg da 3 mostri differenti in 3 diverse aree. I mostri posso essere affrontati da un party di liv 49-50 con la dovuta accortezza. Sconsigliabile usare questa tecnica in quanto il drop rate degli item necessari è infimo e ottenere quelli necessari per l'intero party potrebbe richiedere intere settimane. Generalmente si tende a chiedere l'aiuto di una coppia di livello 65-75 per ottenere i drop.

Limit break #2
      sconfiggere 3 Noturius Monster nelle lande innevate del nord, i mostri poppano solo a chi ha la quest attiva, una alleanza di 18 persone livello 54 potrebbe avere dei problemi, più sicuro portarsi qualcuno di livello 65 o superiore.

Limit break #3
      Fare il check di 3 determinati oggetti nascosti in alcune roccaforti dei Beastmen per ottenere 3 key item necessari a completare la quest. Questa può essere svolta in solitaria con molta attenzione se si subisce un aggro in quelle zone la morte è certa.

Limit break #4
      Seguire le indicazioni del quest starter per trovare 4 NPC selezionati in modo random in tutte le città di Vana'Diel tra un determinato numero ai quali cosegnare ciascuno un Sigillo, item non trasferibile droppato da mostri che si affrontano nei normali exp party, al momento della quest qualsiasi giocatore dovrebbe averne già accumulati un numero considerevole rispetto a quello richiesto dalla quest stessa. Questi sigilli hanno anche altri scopi di cui non ci interessa al momento.

Limit break #5
      Affrontare NPC quester delle Limit Break in un'arena. Questo NPC assumerà il Job con cui lo si affrontà e sarà di livello max 70. E' uno scontro facile o difficile a seconda del job con cui lo si affronta. Per accedere allo scontro è necessario droppare un item chiamato "Testimony" e consegnarlo al quester, ogni job ha il proprio testimony droppato da una certa tipologia di mostri, alcuni di questi sono mostri che si affrontano nelle aree più frequentate, altri, invece necessitano di vere e proprie spedizioni per ottenerle. Il testimony non può essere usato nuovamente in caso di sconfitta, è necessario pertanto dropparne un altro per ritentare.

Una volta che un PG ha superato tutte le limit break ha il suo limite a livello 75, qualsiasi altro job si intenda expare non ha più i limiti precedenti a 49-54-59-64-69. Solo l'ultima limit break è ripetibile facoltativamente previo drop del testimony necessario. Se si supera la limit break #5 con tutti i job possibili si avrà come ricompensa un cappello tanto brutto quanto sgravo: +7 a tutte le STAT. Personalmente no ne ho mai visto uno nel mio server.

Una volta raggiunto il livello 75 si può ancora accumulare exp fino ad 1 punto exp dal livello 76 (la SE sembra non avere intenzione di alzare ulteriormente il cap) dopodichè si passa automaticamente in modalità:

Merit System:

La modalità merit system è disponibile (dopo aver visto una cut scene) solo al livello 75
      Può essere attivata manualmente all'interno della propria Mog House (che descrivero' in un futuro post). In modalità Merit, negli exp party il PG non accumulerà più exp, ma l'equivalente in Merit Point, ogni 10000 exp si ottiene 1 Merit, quest'ultimi possono essere conservati fino ad un massimo di 10 dopodichè è impossibile accumularne altri senza averne prima spesi:

I merit point servono per "comprare" abilità, spell, parametri, stat divisi in alcune categorie:

HP/MP
      Attributes
      Combat Skills
      Magic Skills
      Other

Oltre a queste categorie, ce ne sarà anche una per ogni job.
      Ogni categoria avrà diversi parametri sui quali spendere i propri Merit Points

Per sviluppare un Job al massimo dei suoi merit, e quindi delle sue potenzialità, ci vorranno 88 Merit Points
      (Per guadagnare 88 MP in tutto dovrai ottenere 880.000 LP:

25MP per HP/MP. Ogni volta che userai un merit (Per un combo massimo di 8) i tuoi HP/MP aumenteranno di 10
      27MP per Attributes. Ogni volta che userai un merit (Per un combo massimo di 5) i tuoi Attributes saliranno di 1
      15MP per Combat Skills. Ogni volta che userai un merit (Per un combo massimo di 12) le tue Skill aumenteranno di 2
      6MP per Magic Skills. Ogni volta che userai un merit (Per un combo massimo di 8)

La categoria degli Others funziona in modo leggermente differente. L' Enmity si alzerà di 1 punto per ogni MP speso, mentre i Crit del 1 % e le Spell Interrupt del 2%.

Infine, in ogni Job potrà essere spesi 10 merit. Se per esempio il job in questione è un ranger, i merit non potranno essere sfruttati per potenziare le skill che non sono usate dal ranger, come per esempio la staffa.
      Tutte le skill potranno essere potenziate la prima volta spendendo 1 merit, mentre la 2a ne volta richiederà 2 e dalla 3a in poi ci sarà bisogno di 3 MP.
      Per potenziare gli attributi la prima volta spenderai 3 merit, poi 6 e dal terzo in poi, 9.
      Per tutte le altre categorie spenderai 1 punto in più ogni volta che potenzierai.

Gli attributi acquisiti con i merit (quali hp, skill, mp, critical hit rate % e via dicendo)avranno effetto su tutti gli altri job a partire da livello 10, il secondo upgrade a livello 20 e così via. Mentre e spell e le abilità speciali dei singoli job sbloccate con i merit saranno disponibili solo quando quel job è selezionato come main, ad esempio se un White Mage compra con i merit un upgrade di Cure spellcasting time (velocità di cast delle magie di cura) questa abilità passiva non sarà disponibile per altri job, anche se questi posso castare magie di cura (vedi Paladini e Red Mage).

Quando un PG muore perde circa il 10% dell'exp necessaria per raggiungere il livello successivo, questa perdita rimane invariata se entro un'ora non viene castata la spell Raise, Raise II o Raise III, su chi ha subito il K.O. Queste spell riducono la percentuale di exp persa morendo, ovviamente Raise III è la più potente ed è una spell esclusiva del White Mage, utilizzabile dal livello 70 in poi. In tutti i casi di mancato Raise entro un'ora il PG torna automaticamente all'Home Point (punto di salvataggio) che corrisponde ad un punto selezionato dal PG in precedenza tra i vari disponibili nelle diverese aree e città, questo punto salva solo ed esclusivamente la posizione nella mappa a cui fare ritorno o con la morte o grazie alle magie Warp (su se stessi) o Warp II (Warp su un pg dello stesso party) del Black Mage.
      Quando si subisce un K.O non si perde nessuna percentuale di merit point accumulati anche se non si è in exp mode, solo l'exp viene defalcata.

Ultima modifica di Daeran; 08-09-2006, 13:54.

Commenta

Magari metti il link al posto del copia & incolla, se no diventa invivibile...

Commenta

I link te li posso mettere in inglese o giapponese, ma molti non capirebbero bene la struttura del gioco, comunque non si tratta di copia/incolla, sembrerà strano, ma ci perdo pure del tempo e, ancora più strano magari c'è qualcuno pure interessato. Sinceramente, poi, non capisco cosa tu voglia dire con invivibile, se il 3D non è di tuo gradimento puoi:

1. dare consigli su cosa migliorare
          2. non leggere

Le critiche a vuoto senza fini costruttivi lasciano il tempo che trovano.

Ultima modifica di Daeran; 08-09-2006, 13:54.

Commenta

Originariamente inviato da Ichi da killah
            I link te li posso mettere in inglese o giapponese, ma molti non capirebbero bene la struttura del gioco, comunque non si tratta di copia/incolla, sembrerà strano, ma ci perdo pure del tempo e, ancora più strano magari c'è qualcuno pure interessato. Sinceramente, poi, non capisco cosa tu voglia dire con invivibile, se il 3D non è di tuo gradimento puoi:

2. non leggere

Io sto leggendo tutto e mi sta interessando quindi, copia&incolla o no, bravo.

Commenta

Quando Fei si impegna al 100% in quello che fa, diventa assai convincente vedo
              On UOItalia(ho smesso purtroppo):
              Ice Storm il ghiacciolo
              Liu Bei l'isterico
              Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD

Commenta

2. non leggere

Ma lo traduci tu? Non l'avrei mai detto.
                Allora ritiro tutto...
                Io nei miei post precedenti ho sempre utilizzato i link al posto dei quote x evitare di fare post chilometrici, tutto li. Ma se lo traduci e' diverso.

P.S. Vi voglio bene ma non aspettatevi che faccia lo stesso con w0w, sai che palle...

Commenta

Non sto traducendo niente, tutto quello che ho scritto è solo farina del mio sacco.

Ultima modifica di Daeran; 08-09-2006, 13:53.

Commenta

Non sto traducendo niente, tutto quello che ho scritto è solo farina del mio sacco.
                    Ancora peggio!!!

Commenta

Bravo. Anche io sto leggendo praticamente tutto ed è molto interessante.
                      Puoi mettere la img che ti ho dato alla fine di ogni post se vuoi, dato che non puoi avere firma
                      Per gli ultimi post te li ho già editati io
                      Ultima modifica di Daeran; 08-09-2006, 13:57.
                      Daeran Angelfire
                      Addetto alle vendite al GameStop -
                      MySpace

Commenta

Originariamente inviato da ViTo MoDe
                        Ancora peggio!!!

Preferisco spiegare le cose a parole mie, non ho la pretesa di scrivere una nuova guida ufficiale sul gioco, vorrei solo illustrare a chi è interessato o semplicemente incuriosito da questo titolo tutte le meccaniche, le storie e i segreti di cui io sono a conoscenza. Non mi interessa minimamente un copia/incolla o una traduzione, non è l'effetto che voglio ottenere. Voglio postare le mie impressioni non quelle di altri, voglio illustrare il punto di vista di un giocatore ormai datato di FFXI, un punto di vista che deve essere comprensibile, voglio riuscire a far capire, nei limiti del possibile data la complessità, cosa propone FFXI e voglio farlo tornando indietro a quando ero niubbo su Ragnarok e i testi in rete giapponesi, ma soprattutto americani mi facevano impazzire per la superficialità, prova ad immaginare guide su un gioco ancora tutto da scoprire. Io voglio evitare che ciò accada, il mio intento è quello di fornire una descrizione accessibile a tutti, che soddisfi sia l'hardcore gamer sia quello che non si è mai avvicinato ad un MMORPG più complicato di UO. Tutto questo con dei semplici copia/incolla non posso farlo e il 3D si esaurirebbe fin troppo presto.
                        Se tutto ciò comporta che la lunghezza dei post diventi maggiore, poco mi importa, è il dettaglio che mi interessa, è la cura maniacale di anche il minimo di questi che rende FFXI un gioco, a mio parere, meraviglioso. Dopotutto chi non ha voglia di proseguire la lettura può smettere di farlo quando e come lo ritiene opportuno, io non voglio affascinare il lettore, voglio fornire spiegazioni a chi intende riceverne, sarei ben lieto di rispondere a topic che domandano maggiore accuratezza, dubbi su quanto scritto, richiesta di esempi pratici sui sistemi di gioco, piuttosto che dilungarmi sul perchè della lunghezza dei post o perchè decidere di spenderci tempo davanti piuttosto che liquidare la questione in pochi minuti copiando da altre fonti e chi si è visto, si è visto.

Commenta

Il mio:

Ancora peggio!!!
                          Era riferito a:

P.S. Vi voglio bene ma non aspettatevi che faccia lo stesso con w0w, sai che palle...

[QUOTE=Ichi da killah]...[QUOTE]

Puoi fare quello che vuoi, a me non interessa...

P.S. Ma quindi la discussione su quale fosse il migliore fra FF e w0w e' finita xche' e' stato appurato che e' meglio w0w x ogni non fanatico di FF???

Commenta

Non è meglio w0w

E' solo questione di gusti... a me sinceramente fa cagare

Commenta

P.S. Ma quindi la discussione su quale fosse il migliore fra FF e w0w e' finita xche' e' stato appurato che e' meglio w0w x ogni non fanatico di FF???
                              Non c'era nessuna discussione del genere, semmai c'è stata una parentesi tra me e Yoshi conclusasi diversi post fa. La diatriba su quale gioco sia meglio, beh quella è nata e morta con te, il primo titolo era sui server free, il secondo è riguardante tutto FFXI, non vedo perchè devi continuare a mettere in mezzo W0W a intervalli regolari. Ti ho spiegato nel post precedente quali sono gli intenti del topic, ma tu continui a fare discorsi che non sono attinenti col tema. Ritieni che W0W sia superiore? Bene, apri un 3D, esci e scrivilo sui muri della tua città, gridalo forte dal balcone, fattelo tatuare sulla schiena, vai alla sede della Blizzard, entra nei bagni e abbraccia i WC cantando "Non son degno di te", insomma fai quello che ti pare, ma qui o posti commenti IT, oppure abbi la buona creanza di non rendere queste pagine dispersive con interventi fuori luogo. Grazie.

Commenta

...
                                Non fare il figo, non ti viene...
                                Il thread non e' stato aperto da te, quindi non sta a te dire quale ne fosse l'intento.

Ora il moderatore ha fatto la stupidaggine di cambiarne il titolo, al posto di fare la cosa + furba e suggerirti di aprirne uno nuovo.
                                Cosi' uno che cerca "dubbi, curiosita' e storia di FFXI" ci trova "Esistono server free di ffxi?" come primo post... Complimenti... Eccovi spiegato xche' non si cambiano MAI i titoli dei thread...

Dopo pochi post qlche mal informato ha cominciato a dire stupidaggini, date dalla sua mancata conoscenza della materia, riguardo al fatto che ffxi fosse l'OWNER del mondo dei mmo.
                                Dopo che son state ribattute punto a punto le sue affermazioni, cambia argomento facendo una guida su ffxi (inizia lodevole, x altro) e dicendo che:"comparare i mmo e' banale e stupido", dopo averlo fatto x 3 pagine...

Quindi chiedevo, ovviamente non a te ma al tuo amico moderatore, se 2ndo lui si e' risolta la diatriba riguardo w0w/ffxi, visto che gli stessi fanatici di FF han scritto di giocare a FF solo se ne sei un fanatico, e se ora tocca alla guida, cosa che va contro il modo nel quale e' costruito un forum (thread = 1 sola discussione centrale, chiaro che l'inizio sui server free non conta...).

Ultima modifica di dinni; 08-09-2006, 18:53.

Commenta

Sto operando...
                                X