annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Final Fantasy XI - Dubbi, curiosità e storia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho letto molte fesserie qui dentro, continuate a dire che nei MMORPG non c'è storia, ovvio, giocate a quelli sbagliati, FFXI è in tutto e per tutto uguale agli altri capitoli, solo che è online e solo questo dovrebbe farvi capire. Più di questo non so che dirvi, FFXI è un gioco già troppo complesso e articolato per chi è recettivo, figuriamoci poi quando l'altro interlocutore non ci sente.

Commenta

In effeti penso si possa dire che forse non ha il numero di player di w0w, l2 e GW ma che non abbia la storia credo sia falso

Primo perchè mi fido di Ichi , secondo perchè come gia detto sopra tutti i mmorpg hanno una storia di fondo che bene o male caratterizza il gioco anche se in modo indiretto

Per ora ( e ripremetto che non ho gicato FFXI quindi non ne tengo conto) posso dire che GW è quello meglio strutturato in quanto si può benissimo giocare in single player seguendo la storia molto lunga e complessa e allo stesso tempo fare campagne con gli amici

Commenta

Originariamente inviato da Ichi da killah
        Ho letto molte fesserie qui dentro, continuate a dire che nei MMORPG non c'è storia, ovvio, giocate a quelli sbagliati, FFXI è in tutto e per tutto uguale agli altri capitoli, solo che è online e solo questo dovrebbe farvi capire. Più di questo non so che dirvi, FFXI è un gioco già troppo complesso e articolato per chi è recettivo, figuriamoci poi quando l'altro interlocutore non ci sente.
        Ti spiego, FFXI è un vero errore. Una trovata commerciale inutile per la saga. Basti pensare che il signor Tetsuya Nomura (VII, VIII, X, X-2, XIII), non fa parte della staff FFXI.

Poi se tu continui a dire "FFXI è in tutto e per tutto uguale agli altri capitoli" allor araccontami come il protagonista deve proseguire la storia, qual'è la sua missione, chi è l'antagonista e, soprattutto, quando finirà? Oppure hai solo confuso una storyline (e.g.: Nell'X, Tidus si ritrova indietro nel tempo di 1000 anni e deve sconfiggere Sin, aiuta Yuna ecc. ecc. ...) con la storia di Vana'Diel? Se c'è una storia allora illuminami, raccontamela, linka qualche cosa. Se hai confuso allora sappi che anche W0W ha una bella storiella di come sono nati i mondi, delle guerre, delle città (ed è persino migliore/maggiore rispetto a quella di FFXI).

:'| Continui a non dirmi niente sulle valutaizoni. E pure dall'alto dei suoi 4000 pg alle 3 di pomeriggio (circa le 10 negli USA e mezzanotte in Jap) e la sua super storia alla FFVII/FFX dovrebbe avere voti superbi, ma 6.9 non mi sembra il massimo, mentre 9.1 si. :'| No ma FFXI è migliore.

Commenta

Non ci siamo capiti, non sto dicendo che non ci sia una storia, dico solo che il risultato in termini di MECCANICA del gioco e' lo stesso che negli altri mmo.
          Quando la mia gilda in un MMO mi dice "andiamo a fare sto super dungeon/zona" in cui serve un raid da 30 persone e in cui viene droppato il super oggetto, io penso al super oggetto & a quanto e' figo fare un raid, non alle 2 cax xate che i programmatori han scritto tanto x creare un po' di ciccia. Quelle son seghe mentali.
          Inoltre OGNUNA delle enne mila quest di w ow ha il suo bel testo di spiegazione del xche' e del x come, ma onestamente chi le legge?

In fatto di complessita' non e' che gli altri mmo non lo siano... Vedi anche solo uo...

Il discorso alla fine e': se sei nuovo e devi scegliere fra w o w e ffxi cosa fai?
          La maggioranza della gente va su w ow.
          Degli 8 milioni di persone che giocano a "w o w + ffxi" l'80% gioca a w ow.
          Valore ancora + impressionante se si considera che ffxi si e' fatto la sua base di un milione+ giocatori quando w o w ancora non esisteva.
          Da quando e' arrivato w ow ffxi e' fermo a 1,5-1,8 mentre w ow e' passato dai 500 mila della beta ai 6 milioni...
          Io oggi giocherei su w ow, xche' la blizzard e' la migliore al mondo x creare mondi equilibrati in rete e xche' ffxi e' vecchio e graficamente pensato x la ps2...
          Se poi uno e' il solito fanatico di FF che qlsiasi caxxata faccia uscire la Square lui e' gia' li che sbava allora auguri...

P.S. non crediate che io sia un fanatico della blizz o di w ow... Appena arriva www.warhammeronline.com salto li'...

Ultima modifica di dinni; 30-08-2006, 18:39.

Vito Corleone [Cosa Nostra] Il Don

Ex-moderatore (ma sempre definitivo )

*Zitto skiavo suka pippa rosika niubbo*

*Vai a piangere sul forum*

Originariamente inviato da Ligabue
          4 ho il potere linguistico per diventare un giorno il capo del forum

Commenta

Bhè, graficamente non puoi dire niente... e' molto meglio FFXI, i paesaggi e l'acqua sono spettacolari.
            Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
            ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

Originariamente inviato da Tef Siil
              Bhè, graficamente non puoi dire niente... e' molto meglio FFXI, i paesaggi e l'acqua sono spettacolari.
              Ma se è una grafica Old. Forse intendi dire i paesaggi, visto che pure a grafica W0W è migliore.

Commenta

Originariamente inviato da Tef Siil
                Ho giocato a ffxi su 360 e non mi e' sembrato un gran che, pero' non ci giurerei sulla mamma. Ok, magari avra' qlche effetto carino xo' mancan poligoni (ps2...)...

P.S. giocato con schermo lcd...

Commenta

Originariamente inviato da YoSHi
                  .

Sono appena tornato dalle vacanze, appena mi riprendo un pò di posto qualcosa, comunque solo due appunti:

1- non ho confuso niente, ti ho parlato di storia e di quella ti parlerò appena ho tempo

2- hai postato il link del peggior sito del pianeta su ffxi.

Commenta

Originariamente inviato da ViTo MoDe
                    Non ci siamo capiti, non sto dicendo che non ci sia una storia, dico solo che il risultato in termini di MECCANICA del gioco e' lo stesso che negli altri mmo.
                    Quando la mia gilda in un MMO mi dice "andiamo a fare sto super dungeon/zona" in cui serve un raid da 30 persone e in cui viene droppato il super oggetto, io penso al super oggetto & a quanto e' figo fare un raid, non alle 2 cax xate che i programmatori han scritto tanto x creare un po' di ciccia. Quelle son seghe mentali.
                    Inoltre OGNUNA delle enne mila quest di w ow ha il suo bel testo di spiegazione del xche' e del x come, ma onestamente chi le legge?

In fatto di complessita' non e' che gli altri mmo non lo siano... Vedi anche solo uo...

Il discorso alla fine e': se sei nuovo e devi scegliere fra w o w e ffxi cosa fai?
                    La maggioranza della gente va su w ow.
                    Degli 8 milioni di persone che giocano a "w o w + ffxi" l'80% gioca a w ow.
                    Valore ancora + impressionante se si considera che ffxi si e' fatto la sua base di un milione+ giocatori quando w o w ancora non esisteva.
                    Da quando e' arrivato w ow ffxi e' fermo a 1,5-1,8 mentre w ow e' passato dai 500 mila della beta ai 6 milioni...
                    Io oggi giocherei su w ow, xche' la blizzard e' la migliore al mondo x creare mondi equilibrati in rete e xche' ffxi e' vecchio e graficamente pensato x la ps2...
                    Se poi uno e' il solito fanatico di FF che qlsiasi caxxata faccia uscire la Square lui e' gia' li che sbava allora auguri...

P.S. non crediate che io sia un fanatico della blizz o di w ow... Appena arriva www.warhammeronline.com salto li'...

Beh comunque penso che in un MMORPG si possa fare gdr cioe' calarsi nei panni del proprio personaggio e immergersi nel vasto mondo del gioco.

Vi

Commenta

Originariamente inviato da Vincent
                      Beh comunque penso che in un MMORPG si possa fare gdr cioe' calarsi nei panni del proprio personaggio e immergersi nel vasto mondo del gioco.

Vi
                      Chiaro, te ne dico 2:

1) Gioco: Uo.
                      Pg: Vito Corleone.
                      Gilda: Cosa Nostra.
                      Attivita': Smercio di roba + o - illegale (leggi dupata).

2) Gioco: w.ow.
                      Pg: "DaemonSbride" UmanA Warlock.
                      Attivita': daemonSbride significa "sposa dei demonI", il motivo del nome e' evidente essendo warlock.
                      Si e' sposata tutti i suoi pet xo' li caga solo quando le fa comodo (in pratica e' una putt...)

P.S. Si puo' "interpretare" anche non alla "salve messere"...
                      P.P.S. Sono l'unica persona al mondo di tutti i tempi che dupava x fare gidierre!!! sdaasdasdasdasd
                      Ultima modifica di dinni; 03-09-2006, 21:02.

Commenta

Poi se tu continui a dire "FFXI è in tutto e per tutto uguale agli altri capitoli" allor araccontami come il protagonista deve proseguire la storia, qual'è la sua missione, chi è l'antagonista e, soprattutto, quando finirà? Oppure hai solo confuso una storyline (e.g.: Nell'X, Tidus si ritrova indietro nel tempo di 1000 anni e deve sconfiggere Sin, aiuta Yuna ecc. ecc. ...) con la storia di Vana'Diel? Se c'è una storia allora illuminami, raccontamela, linka qualche cosa. Se hai confuso allora sappi che anche W0W ha una bella storiella di come sono nati i mondi, delle guerre, delle città (ed è persino migliore/maggiore rispetto a quella di FFXI).

Ripresomi dal torpore di qualche giorno di ferie eccomi pronto a spiegare, per l'ennesima volta, come il concetto di "Storia" sia fondamentale in FFXi come lo è sempre stato anche nei capitoli precedenti.
                        Innanzitutto partiamo da un chiarimento, anche questo ripetuto più volte, che in FFXI Storia e Quest sono due cose distinte e separate, provo a scriverlo più grande così magari questa volta non fate finta di non leggere. Per i miscredenti allego uno screen dove in alto a destra, sotto le indicazioni di connessione ho fatto screen della seconda tendina del menu dove si può vedere chiaramente come già da gameplay storia e quest siano nettamente separate.
                        Assodato visivamente il punto che FFXI rispecchia il concetto di storia come i suoi predecessori passo a rispondere più dettagliatamente alle domande postemi da Yoshi. Partiamo dal presupposto che capisco i suoi dubbi e la sua incredulità davanti ad un MMORPG con storia complessa, so che non è abituato in quanto solo FFXI dispone di questa caratteristica.
                        Comincio specificando che in FFXI non c'è una storia sola, ne esistono diverse (per questo escono le espansioni) con l'unico denominatore comune che il giocatore è protagonista principale. Le storie hanno tutte un'inizio ed una fine, e così rispondo alla domanda "quando finirà?". Partiamo dalla storia del gioco base, ovvero la prima versione di FFXI quella disponibile all'inizio. Come ho già avuto modo di spiegare in qualche altro reply, alla creazione del personaggio, oltre a poter scegliere razza e tratti somatici del PG, si può scegliere anche la nazione di appartenenza:
                        • Regno di San d'Oria
                        • Repubblica di Bastok
                        • Federazione di Windurst

Questa scelta influirà sul punto di vista che avrà il giocatore dell'intera vicenda, a seconda della nazionalità scelta il giocatore si troverà ad affrontare una sequenza diversa di cut movie e dialogare con differenti npc prima di arrivare agli scontri con i nemici e il gran finale con l'antagonista di turno. E' da tenere ben presente che la scelta della nazionalità cambia solo il punto di vista della narrazione, non gli eventi in se. Per riassumere il tutto in modo semplice possiamo dire che la storia (non il background del mondo come Yoshi ha frainteso) del neonato FFXI era incentrata sull'invasione dei Beastmen, il giocatore si ritroverà immerso negli eventi distanti qualche anno dal prologo descritto nell' opening spero vogliate perdonare la qualità e i sottotitoli in jappo del filmato, ma è il primo che ho trovato. Attraverso 23 missioni, tra combattimenti, dialoghi con npc, o cutscene, il protagonista si troverà a fronteggiare i beastmen, scoprirà i motivi del loro attacco, smaschererà traditori e personaggi inquietanti, svelerà i segreti che nasconde la chiesa e il culto che la circonda. Ogni missione rivelerà un pezzo di storia, fino a trovarsi davanti un quadro completo degli accadimenti, lungo e articolato tanto che ci vogliono mesi di tempo per completarla tutta, ovviamente anche questa è una peculiarità dei giochi SE. Ovviamente è sottinteso che tutta la narrazione è svolta nel classico modo alla FFXI con colpi di scena e sequenze cinematiche di altissimo livello.
                        A questo punto voglio prevenire i prossimi dubbi di chi può restare imbarazzato davanti a tanta grazia: cosa succede una volta che la storia si è conclusa? Bene, tralasciando il fatto che si ottengono gli accessi a nuove aree, item e tante altre cose, dovete sapere che fino ad adesso la SE ha rilasciato con regolare cadenza espansioni di FFXI
                        • The rise of Zilart
                        • Chains of Promanthia
                        • Treasure of Aht Urghan

Ogni espansione ha proposto nuovi job, correzioni, nuove quest, ha implementato minigame quali il Ballista (il PvP di FFXI, il Brenner, l'assault) e tante altre cose a cui bisognerebbe dedicare un topic intero. Per restare in tema, e per rispondere al dubbio che probabilmente si sarà già affacciato nelle menti di chi gioca MMORPG di matrice non giapponese, voglio spiegare che ogni espansione contiene una storia nuova, sempre complessa e articolata come le precedenti, con riferimenti più o meno evidenti al background di Vana'Diel, con nuove aree, nuovi Boss, nuovi antagonisti e colpi di scena. In The rise of Zilart la storia racconta appunto degli Zilart, i primi abitanti di Vana'Diel, di cosa sono i Crag presenti nel pianeta, il protagonista si confronterà nuovamente con personaggi caratterizzati in modo egreggio, viaggerà per il mondo per salvare il pianeta stesso dalla distruzione, combatterà contro il suo anatgonista fino a sconfiggerlo, e pienamente in stile SE, si troverà poi di fronte al vero nemico, quello che ha orchestrato tutto nell'ombra, l'insospettabile. Sempre nelle Zilart Mission il protagonista potrà ottenere l'accesso all'antica città degli dei prima di giungere all'epilogo, memorabili gli scontri con gli angeli che anticipano il combattimento finale. Anche qui al completamento della storia, come in tutti i FF, possiamo gustarci un movie lungo e gratificante.
                        In Chains of Promanthia SE si è davvero superata, è la storia che io considero sia la più bella che la più difficile. In questa espansione fanno la loro comparsa vecchie conoscenze dei giocatori di FF quali Bahamut e Diabolos raccontare la storia di Chains of Promanthia sarebbe troppo lungo e complicato, tanti sono gli eventi e i colpi scena, gli npc, i dialoghi con Bahamut e Diabolos. Più o meno la storia si basa su Bahamut, il più potente delle summon, il re dei draghi in procinto di distruggere Vana'Diel per motivi, al protagonista spetterà impedirlo, attraverso lunghissime cutscene e difficilissimi scontri, si scoprirà tutta la verità su Altana e Promanthia le due divinità, si combatterà con quest'ultima dopo mesi di impegno e ovviamente la splendida cut finale con tanto di song alla SE per l'occasione. Treasure of Aht Urghan invece è l'ultima espansione, attualmente sono arrivato alla 16 missione quindi ancora so relativamente poco riguardo la storia. Per sommi capi fino ad adesso il mio pg è stato reclutato da un'associazione di mercenari sotto la regia oscura dell'imperatrice di questo nuovo continente dallo stile arabeggiante, per lo più sono state quasi tutte lunghissime cutscene in giro per il nuovo mondo, probabilmente atte a far abituare il player con il nuovo scenario, credo di essere stato all'interno di Alexander, ma non posso dirlo per certo, per adesso i disegni dell'imperatrice sono abbastanza segreti, anche se tutti gli indizi fanno credere che sia una Lamia (per chi non lo sapesse Lamia è il nome dei vampiri nell'antica Roma) anche se non ci è dato vederla fino ad adesso, sempre nascosta dietro una spessa tenda e costantemente protetta da un Gran Visir che non promette nulla di buono.

Come potete vedere la storia, o meglio le storie sono lunghe, complesse e articolate, e di questo post avrei fatto volentieri a meno considerato che più di una volta ho ripetuto, anche se meno nel dettaglio, quanto la storia sia importante in questo lavoro della SE, difficilmente mi riusciva di credere che sebbene la chiarezza dell'esposizione qualcuno si mostrava ancora titubante (forse partito preso?) e in più si affacciava in me il dubbio spontaneo, ma a queste persone cosa fa pensare che dopo 10 capitoli SE abbia deciso di tralasciare proprio la cosa che ha reso i suoi giochi tanto famosi?

Aspettando altre domande, vostro Ichi.

Commenta

[...]

Aspettando altre domande, vostro Ichi.
                          E mi spieghi allora come mai un gioco con una storia così complessa - e anche innovativa visto che il gioco in questione è un MMORPG - sia denigrato con voti tanto pessimi? Da come lo hai descritto sembra un Final Fantasy X versione multiplayer.
                          A questo punto penso sia solo una trovata commerciale, metterci la storiella lunga che ti porta via mesi di vita ergo mesi di abbonamento. Perchè mi sembra pure giusto, una storia che dura mezza settimana di gioco equivale a un mese di abbonamento e siccome il gioco, oltre alla storia, non ha nient'altro di sensazionale, il player dopo aver terminato la storia decide di salutare FFXI. O forse non è così? Nei tuoi post non fai altro che elogiare FFXI per la sua storia, ma ancora non mi/ci hai raccontato quanto sia bello il PvP, quanto sia bello il Gameplay, quanto sia bella la Colonna Sonora, quanto sia bella la Grafica ecc. ecc...

Quindi Final Fantasy XI = Storia. E sinceramente, se devo pagare mensilmente solo per mandare avanti una missione (che poi continuerà perchè ti daranno nuove espansioni) preferisco aspettare e giocare i veri capitoli della saga di SqEx, quelli targati Tetsuya Nomura che almeno oltre a una storia hanno ben altro (Grafica, Gameplay, OST, Segreti, Mini-Giochi ecc. ecc. tutto fatto a mò di capolavoro).

Però c'è da dire che nel tuo reply mi hai convinto su qualcosa, anche se, non giocando a FFXI, non ho idea se si possa sharare con qualcun'altro la missione principale né se sia efficace mettere una storia in MMORPG. Infatti penso che proverò FFXI (ce l'ho originale, da quando è uscito, appoggiato tra gli altri FF), sfruttero il mese free a mia disposizione (e pagherò quello successivo) così testo di persona e mi "convinco".

P.S.: Io ti parlo da appassionato di FF e semi-nauseato di W0W
                          Ultima modifica di Mulazza; 05-09-2006, 19:12.

Commenta

.

Partiamo dall'idea che è denigrato solo da te e da tutti i player di W o W che vengono da FFXI, quello che devi sforzarti di comprendere che un gioco come FFXI non può essere paragonato a nessun'altra esperienza online e questo, ovviamente, comporta vantaggi ma altrettanti svantaggi. Innanzitutto, a differenza del gioco della Blizzard e di tutti gli altri in circolazione è di matrice jappo, e questo già dovrebbe far intuire la sostanziale differenza. Approfondendo meglio si può dire che FFXI è un gioco per Hardcore Gamers, ovvero richiede tanto, ma tanto tempo online, questa caratteristica è tipicamente giapponese e costituisce un grosso baluardo verso le vette di un popolazione eccezionale dei server. In secondo luogo le meccaniche di gioco per quanto intuitive nell'interfaccia sono abbastanza complicate, FFXI è un gioco difficile, i giocatori bravi in qualsiasi situazione fanno davvero la differenza. A questo aggiungi che è praticamente inutile loggare se si han meno di 3 o 4 ore a disposizione e capirai perchè, per quanto ragguardevoli i numeri dei giocatori, FFXI rimane un MMORPG di difficile fruizione rispetto a giochi più semplici ed immediati come w0w o L2. In questo non c'è giudizio di merito sui 3, a me di FFXi piace proprio la complessità, mentre trovo privi di quella profondità che cerco in un gioco gli altri due. E' una questione di gusti, per quanto si chiamino tutti MMORPG non hanno davvero nulla in comune se non il fatto di giocarsi online. Per quanto riguarda la storia, prima dici che non c'è e che quindi FFXI non è particolare, poi capisci che c'è e diventa una trovata commerciale, insomma deciditi, almeno fai capire pure a me cosa ti passa per la testa ogni volta che posti. A mio parere non è una trovata commerciale, FFX già per essere completato in ogni sua parte richiede più di 200 ore di gioco, come pretendi che il successore online, pressochè infinito abbia una storia che si possa terminare in un mese?
                            Mi domandi di PvP e altro, io non li ho mai menzionati perchè non mi è stato chiesto, fino ad adesso i topic si concentravano su una cocciuta incredulità davanti alla possibilità che un RPG della SE potesse avere una storia (incredulità piuttosto stravagante aggiungerei). Ma soprattutto cosa ti fa pensare che tutti gli altri aspetti che citi siano da meno alla storia conoscendo la tradizione di casa Square?

Parlando del PvP è bene chiarire sin dal principio che questo non esiste in FFXI nell'accezione del termine che noi tutti conosciamo. In FFXI non puoi andare in giro per il mondo a killare pg, le uniche azioni concesse su un altro player che non è in party con te sono il cast di alcune magie, tutte comunque benefiche, quali Cure, Haste, Protect, Shell, Poisona etc, mentre altre posso essere usate su altri pg solo in party, quali Erase, Invisible, Sneak, Refresh, Regen, etc. La cosa più simile al PvP è il Ballista. Questo è un tipico Minigame alla FFXI, dopo aver sbloccato la licensa attraverso un determinato numero di quest si può partecipare a questi "scontri". Si tratta di uno "sport" a squadre, i partecipanti si dividono in due squadre di due Nazioni differenti e si danno battagli in determinate aree. Lo scopo del gioco è segnare più goal dell'avversario con alcune regole: Le porte si trovano lontane tra loro nella mappa, con in comando /dig si recupera dal terreno un item chiamato "Petra", questa deve essere scagliata nella porta avversaria, ma affinchè il gol sia valido la Petra deve essere attiva, per attivarla è necessario uccidere un giocatore della formazione avversaria dopodichè cercare di fare goal senza essere uccisi, altrimenti la Petra va persa e bisogna cercarne un'altra e ripetere le operazioni. Cercando la Petra si possono trovare pozioni che triplicano gli HP, altre che danno degli status benefici, quali haste e cose così. E' chiaro che la strategia di squadra sia fondamentale per vincere, per esempio un Bardo non potrà battere un war, ma andrà scortando il possessore della Petra usando canzoni che velocizzano, alzato il critical rate o addormentano il nemico. I PG che muoiono non droppano nulla e non perdono exp, anche il loot è impossibile. Vincendo i Ballista si accumulano punti che servono per comprare item particolari, alcuni funzionanti solo nel Ballista stesso. In FFXI il PvP è solo ed esclusivamente un divertimento, non si perde nulla quindi non si rosica, semmai lo si fa per altro. I veri Drama accadono tra le grandi HNMLS che si contendono i claim degli HNM, ma questo è tutto un altro discorso.
                            Per quanto riguarda il Gameplay credo di essere stato abbastanza esauriente in tutti gli altri post, se non mi chiedi cosa vuoi sapere di preciso non posso risponderti su un argomento così vasto. Se hai giocato a qualche FF non credo che tu abbia difficoltà ad intendere quanto sia difficile sintetizzare in poche righe il gameplay di un capitolo della saga SE. Vuoi sapere di più sulla colonna sonora. Anche essa, come tutti gli altri aspetti del gioco è in pieno stile FF, ogni zona, città, dungeon, scontro con boss o BGM di exp ha il suo tema, va da se che la colonna sonora sia davvero immensa, il solo FFVII vantava ben 3 cd, io attualmente ne possiedo solo 52 di temi, ma sono molti di più. L'unico pezzo cantanto è quello della cutscene finale di Chains of Promanthia, non posso per ovvie ragioni linkarlo qui, puoi ascoltarlo su http://www.uffsite.net/radio/, ma non ho idea di quando lo passino in streaming, Comunque ti basti sapere che è la colonna sonora tipica di un FF, stesse atmosfere di sempre.
                            Concludo replicando alla tua ultima affermazione, in FFXI non paghi il mensile solo per andare avanti con la storia, questa è si un punto focale del gioco, ma non è tutto, le cose da fare sono davvero così tante e ognuna così complessa che ora non ho ne tempo ne voglia di scriverle. Magari postero' qualcosa riguardo tutti gli altri aspetti del gioco, soprattutto l'endgame nei prossimi giorni, un pò alla volta lo posso fare, ma sarà una cosa lunga, lunga, lunga.
                            Ti lascio con un consiglio, se non sei un tipo paziente o un vero appassionato di FF, non spendere soldi, è un gioco che non fa per te, se invece conosci a fondo la saga di FF e ti piace davvero, FFXI sarà qualcosa di spettacolare.
                            Ultima modifica di babeljunior; 05-09-2006, 20:20.

Commenta

Ti lascio con un consiglio, se non sei un tipo paziente o un vero appassionato di FF, non spendere soldi, è un gioco che non fa per te, se invece conosci a fondo la saga di FF e ti piace davvero, FFXI sarà qualcosa di spettacolare.
                              Beh gioco a FF dal VI, da allora li ho giocati tutti fino a fondo (nell'X ho sforato le 280 ore) sbloccando tutti i segreti, quindi FF per me è un AMICO () ed è per questo che

Come ho gia detto proverò FFXI, verso fine settembre penso di cominciare quindi elargirò giudizi più "profondi".

Commenta

e' questione di gusti...lineage secondo me' e' piu bello in pvp rispetto a ffxi e per altre cose come guerre ecc.ffxi e' piu per moùstrillare,ma piu meccanico rispetto a lineage secondo me'.e li ho provati tutti e 2 cmq....*** non metto aprola non so come'.so solo ke ho letto in molte parti ke il craft a iun certo punto diventa inutile.

Commenta

Sto operando...
                                X