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Project Zero 3 - The Tormented

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  • Project Zero 3 - The Tormented

    La posto qui per dargli maggior visibilità.

    Finalmente, dopo un pò di attesa, ecco che esce un pò troppo in sordina il terzo episodio della serie Fatal Frame, alias Project Zero. Edito da Tecmo, questo survival horror ci porta sempre più con la mente nei meandri oscuri delle storie giapponesi dove gli spiriti inquieti e le morti violente sono il piatto forte. Questo episodio pare molto preso da Silent Hill 4 per molti aspetti, dal fatto che le disavventure dei protagonisti avvengono solamente nei sogni, e al risveglio ci si trova ad interagire con il proprio appartamento, per sviluppare le foto fatte in sogno, e parlare con la propria compagna di casa... Miku, la protagonista del primo episodio! In questo terzo atto infatti si scoprono molte parentele tra le gemelle Mio e Maiu del secondo Project Zero, Miku e la protagonista del terzo. Si capiranno i vari "passaggi di mano" della Camera Obscura e ovviamente non poteva mancare l'utilizzo di personaggi diversi. Il sottotitolo di questo episodio è piuttosto azzeccato, infatti nella casa maledetta in questione incontreremo una (o più?) persone reali, che sono rimaste intrappolate nel loro incubo, che è appunto la magione. Pian piano inizierà a formarsi sulla pelle della nostra eroina un tatuaggio-ustione, segno del tocco malefico di un'entità malvagia.
    La grafica del gioco è come sempre ottima, migliorata non di molto rispetto ai precedenti ma comunque eccellente, il sonoro è come sempre eccelso e gli infarti sono all'ordine del giorno. Trovo strano che non sia stata fatta nessuna pubblicità a riguardo di questo gioco che è uscito l'altroieri (e ieri l'abbiamo provato), dato che promette molto (4 ore di gioco finora). Ovviamente non mancheranno i colpi di scena e delle sorprese che non vi voglio rovinare ma che piaceranno un sacco a chi ha giocato ai precedenti due episodi.
    Tutta la storia prende in esame le "leggende metropolitane" che venivano studiate da Yuu, l'amico scomparso della protagonista. Si ritrovano molti nomi conosciuti come il dottore del primo episodio e tanti altri. Stavolta il taccuino degli appunti è molto più organizzato e permette di visionare e riordinare le idee costantemente.
    I fantasmi che ci troveremo ad affrontare sono molto più spaventosi dei precedenti, e molto più veloci e malvagi. Non mancheranno le foto da scattare agli indizi per sbloccarli e i fantasmi di passaggio da fotografare, stavolta ancora più sfuggenti.
    In definitiva, un gioco che per ora promette benissimo e che vi terrà incollati alla sedia in preda al terrore. Un'altro capolavoro della serie Fatal Frame, poco pubblicizzato, ma che farà la gioia degli appassionati dell'horror giapponese.
    Voto finale: 9

    by Daeran Angelfire





    Ultima modifica di Daeran; 26-02-2006, 14:50.
    Daeran Angelfire
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  • #2
    Mi stancano 1 po queste storie troppo Japponesanti vabbene the ring e il suo seguito ma che palle adesso lo ricalcano pure nei giochi...

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    • #3
      Mi piace troppo lo screen dello spettro, credo proprio che ci farò una partita per vedere se mi prende!


      Il divorzio risale probabilmente alla stessa epoca del matrimonio. Ritengo, comunque, che il matrimonio sia più antico di qualche settimana.(Voltaire)

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      • #4
        Originariamente inviato da Divine
        Mi piace troppo lo screen dello spettro, credo proprio che ci farò una partita per vedere se mi prende!
        Comq ti basta prendere o il 2 o il 3 per vedere lo stesso identico spettro

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        • #5
          i project zero è vero che sono simili, daltronde un po come le altre serie di giochi che hanno gli stessi personaggi o le stesse ambientazioni o anche un ragionamento dietro al gioco particolare, come ad esempio i Silent Hill. E' ovvio che ci si deve aspettare sempre lo stesso stile di gioco e simile ambientazione in Project zero 1 2 3...solamente che nelle varie uscite ci sono sempre nuove chicche che ti fanno comprendere meglio la trama delle precedenti versioni, come in tutti i giochi che hanno una prima seconda e terza versione.
          Se gli spettri nell'uno e nel due erano simili, e l'ambientazione con quel tipo di spettri ci sta a pennello, non vedo perchè debbano modificarli magari sconvolgendo tutta l'atmosfera che veniva creata con quello stile di mostri.
          Parlo a carattere personale, se nel project zero 1 e 2 non ho avuto chissà quali grandi spaventi, nel 3 mi sono pigliato veramente male in molti punti..e non sono un tipo a cui piacciono simili giochi o si fa impressionare in eccessiva maniera..
          Le apparizioni sono state migliorate, se nel 2 potevi intuire che stava per accadere qualcosa (molto raramente) nel 3 invece non hai assoluta certezza che ti capiti un fantasma proprio in quel momento, e quando ti accade è un'esperienza unica che ti fa venire i brividi anche se si è coraggiosi e forti e poco impressionabili. Il sistema di gioco è rimasto lo stesso, ma perchè la storia continua e si susseguono colpi di scena. Quando poi vai a capire la trama ti fa piacere collegare le varie parti delle versioni precedenti, così da tessere un racconto vero e proprio con tutte le sfumature e sottigliezze che sono sfuggite o non sono state spiegate, che hanno lasciato il dubbio e la curiosità di sapere il motivo di certi avvenimenti.

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          • #6
            Io non mi sono mai appassionato a questo titolo e non ho giocato nè al primo nè al secondo,adesso posso giocare tranquillamente il terzo episodio o devo giocarmi i precedenti per capirci qualcosa?

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            • #7
              Ci puoi giocare tranquillamente senza dover giocare i primi due. Aver giocato gli altri due serve a darti la soddisfazione di capire cose in più e trame più intrecciate. Giocato stand alone comunque è bellissimo e capisci molto lo stesso.
              Daeran Angelfire
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              • #8
                Originariamente inviato da MalKav
                Le apparizioni sono state migliorate, se nel 2 potevi intuire che stava per accadere qualcosa (molto raramente) nel 3 invece non hai assoluta certezza che ti capiti un fantasma proprio in quel momento, e quando ti accade è un'esperienza unica che ti fa venire i brividi anche se si è coraggiosi e forti e poco impressionabili. Il sistema di gioco è rimasto lo stesso, ma perchè la storia continua e si susseguono colpi di scena. Quando poi vai a capire la trama ti fa piacere collegare le varie parti delle versioni precedenti, così da tessere un racconto vero e proprio con tutte le sfumature e sottigliezze che sono sfuggite o non sono state spiegate, che hanno lasciato il dubbio e la curiosità di sapere il motivo di certi avvenimenti.
                Io penso che se 1 gioco nn ha innovazioni anke se pur molto bello rimane sempre un titolo,sicuramente da avere,ma ke ricorderemo molto meno rispetto ai primi per le ugualianze nel gameplay.E poi nn credo che project rimarrà a noi tanto impresso per le caratteristiche dei pg primari(giapponesi fatti e rifatti )personalmente il primo mi e piaciuto per x-box per via dei short cut immessi,..il secondo 1 po banalotto e il terzo lo vedrò meglio quando capiro a che storia si connette...nn vedo molta storia in questo gioco....nn mi appassiona.Pareri personali. lol se posso commentare anke il voto direi che nn e proprio appropriato.(l'ho notato ora)
                Ultima modifica di OniLink; 01-03-2006, 14:03.

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