In questo thread mi ripropongo di elencare una breve lista dei termini usati quando si parla di Anime, Manga, Visual Novel e altri giochi o prodotti provenienti dal Giappone. Lungi dall'essere una guida completa, verrà comunque aggiornata qualora mi venisse in mente o mi venisse suggerito altro.
Anime -
Ovviamente, il primo termine non del nostro dizionario è proprio "Anime". アニメ, che si legge come in italiano, senza mettere un particolare accento su alcuna sillaba (diffidate di pronunce corrotte dall'inglese), è abbreviazione di "Anime~shon", アニメーション, che è poi come i giapponesi scrivono "Animation", ovvero "Animazione".
E' importante notare come, mentre in Giappone questo termine stia per tutti i lavori di animazioni, compresi quelli della Disney per dire, in Occidente è consolidata la nozione che anime sia animazione prodotta in Giappone.
Manga -
Il secondo termine è "Manga", 漫画. Valgono le stesse indicazioni sulla proncuncia che in "Anime". Anche questo termine ha un significato diverso qui rispetto che in Giappone: in Occidente viene usato per indicare solo e unicamente fumetti prodotti in Giappone, laddove in Giappone è usato per "fumetto" in generale, oltre ad avere una storia alquanto intricata di evoluzione dal punto di vista linguistico.
Shounen -
少年, "ragazzo" indica il target demografico di un anime o manga indirizzato a ragazzi, principalmente ma non unicamente maschi, di età non superiore ai quindici anni. La definizione, soprattutto dell'età, varia spesso e volentieri arrivando fino ai 18 anni, ma questo è quanto è sancito dalla legge giapponese per il termine (児童福祉法, art. 4.3).
Shoujo -
少女, "ragazza" indica il target demografico di un anime o manga indirizzato alle ragazze, di età compresa tra i 7 e i 18 anni. Notoriamente esibenti una grafica diversa dalla controparte maschile.
Seinen -
青年, "giovane uomo" indica il target demografico di un anime o manga indirizzato principalmente a uomini di età compresa tra i 18 e i 30-40 anni. Di fatto, il termine ha ben più fortuna della sua controparte femminile Josei, e viene talora utilizzato anche al suo posto.
Josei -
女性, "donna", anche detto レディコミ, "fumetti per donne", indica il target demografico di un anime o manga indirizzato principalmente a ragazze e donne di età compresa tra i 15 e i 30-40 anni.
Kodomomuke -
子供向け, "rivolto ai bambini", indica il target demografico di un anime o manga indirizzato a bambini di età molto giovane.
Yaoi -
やおい, è un termine usato per identificare prodotti per lo più indirizzati a un pubblico femminile, concernenti omosessualità maschile. Anche Boys Love (BL), ボーイズラブ, "amore fra ragazzi". Identifica anche il genere stesso di omosessualità maschile, slegato da uso commerciale.
Yuri -
百合, letteralmente "giglio", è un termine usato per identificare prodotti concernenti omosessualità femminile. Anche Girls Love (GL), ガールズラブ, "amore fra ragazze". Originariamente per un pubblico femminile, ma col tempo questa accezione è andata perdendosi. Identifica anche il genere stesso di omosessualità femminile, slegato da uso commerciale.
Hentai -
ヘンタイ, da 変態 (sempre hentai), "cambiamento, deviazione", da 変態性欲 "perversione sessuale". Di uso molto largo, può essere usato per indicare un genere, una scena (spesso abbreviata in H, scena H) o anche come insulto.
Ecchi -
エッチ, H, letteralmente "H", è abbreviazione di Hentai. Solitamente usato come insulto leggermente meno violento di Hentai o spesso per contenuti erotici al limite del Safe For Work (nessuna nudità).
Light Novel -
Una Light Novel, ライトノベル, è un romanzo, di varia lunghezza (spesso breve), illustrato in alcune parti, indirizzato ad un pubblico di ragazzi o come si suol dire oggi "young adult". Molti Manga e Anime sono adattamenti di precedenti Light Novel. Abbreviate in giapponese in ラノベ, "ranobe", poco frequente in Occidente.
Visual Novel -
Arriviamo dunque ad un termine sconosciuto ai più nel panorama tanto italiano quanto inglese, ビジュアルノベル. Le Visual Novel sono dei giochi, propriamente dei modi di presentazione di giochi, che trovano particolare fortuna e sviluppo quasi unicamente in Giappone, nei quali l'azione è subordinata al testo. In effetti, molti stentano a definire la maggior parte delle Visual Novel come "giochi", in quanto, spesso ma non sempre, non c'è alcunché di "giocabile". Sono, infatti, l'equivalente di un libro con figure e spesso suoni e voci.
Una percentuale infinitesimale delle Visual Novel è stata tradotta in Inglese, e quelle in Italiano si possono contare due volte sulle dita di una mano.
Spesso e volentieri, le Visual Novel non sono composte da una storia lineare, ma scelte permettono di cambiare radicalmente l'esito dell'intero gioco.
Siccome spesso risulta difficile capire di cosa si tratti a parole, linko due video:
Parte 1: http://www.youtube.com/watch?v=5lAg3...eature=related
Parte 2: http://www.youtube.com/watch?v=HpCMN...eature=related
Dovrebbero essere sufficienti a dare l'idea guardando non più di un minuto di ciascuno.
Le Visual Novel compongo circa il 70% dell'industria videoludica giapponese. E' una cifra impressionante, se si pensa alla poca notorietà che hanno qui da noi.
Volentieri abbreviate VN.
Eroge -
Primariamente concepite come "Adult Game", アダルトゲーム, le "Eroge" エロゲー (abbreviazione di Erotic Game, エロチックゲーム), sono esattamente quello che potete immaginare leggendo la confezione. Molte Eroge sono Visual Novel e molte Visual Novel sono Eroge, con dovute eccezioni. Da notare che questo termine vale per tutti i giochi che contengano materiale pornografico, se anche questo sia solo una piccola parte di quanto è presentato nel gioco.
La maggior parte delle Eroge di successo non è quello che definiremmo "un porno". Le scene 18+ sono spesso inserite in un contesto ben preciso e avvengono dopo ore e ore di "gioco" 17-. Sì, è il caso di "trama con porno".
Galge -
Il predecessore della Eroge, una Galge, ギャルゲ (da Gal Game, ギャルゲーム, "gioco con/di ragazze) è un gioco in cui lo scopo è quello di far innamorare di sè un determinato personaggio femminile nel gioco. Ciò è possibile mediante le scelte, già citate nella descrizione di cosa sia una Visual Novel. Anche definite bishoujo game, 美少女ゲーム, di significato analogo. Ren'ai simulation game, 恋愛シミュレーションゲーム, "giochi di simulazione romantica" sarebbero un subgenere della galge incentrato espressamente su questo argomento, ma il termine galge è solitamente usato anche in questo senso. I meccanismi della Galge sono tutt'ora utilizzati nelle Eroge e molte ancora sono le nuove Galge che escono sul mercato.
Nakige -
Una Nakige, 泣きゲー, "gioco che fa piangere" è un gioco, tendenzialmente sotto forma di Visual Novel, in cui il lettore è portato volutamente a situazioni in cui è difficile non piangere. Notare che questo non vuol dire che esso debba essere un gioco necessariamente con una BAD END obbligatoria, quanto piuttosto un gioco dove ci sono in generale momenti che "scaldano il cuore". Assolutamente da non confondre con Nukige, può invece sfociare in una Utsuge.
Nukige -
Il contrario della Nakige, una Nukige, 抜きゲー, letteralmente "gioco di eiaculazione", è un gioco dove il porno è messo in primo piano rispetto alla storia. Questi sono di solito qualcosa di più simile ai porno occidentali.
Utsuge -
Una Utsuge è una Nakige portata all'estremo, 鬱ゲー "gioco deprimente", è qualcosa che pare più essere una tragedia che un gioco con cui svagarsi.
Otome Game -
Un Otome Game, 乙女ゲーム "gioco di ragazze", da non confondersi con Bishoujo Game, è un gioco in cui la protagonista della storia è una ragazza. Una sorta di Galge invertita. Può ovviamente essere una Eroge. Non sempre indirizzata a un pubblico femminile. Spesso, però, s'intendono anche più specificamente quei giochi con protagonista femminile indirizzate ad un pubblico femminile.
Adventure Game -
Abbreviato ADV o più raramente AVG, questo è un genere alternativo alla Visual Novel, che può comunque, e spesso succese, fondersi con essa. Tipici titoli ADV sono famosi anche nel mondo Occidentale: Final Fantasy, ad esempio. Di fatto, quando questi siano videogiochi incentrati sul loro essere ADV è consigliabile discuterne nell'apposita sezione. Se la parte ADV fosse invece chiaramente subordinata alla storia e al racconto (nel qual caso il gioco, purtroppo e probabilmente, non sarà tradotto) questo è il luogo corretto.
Sound Novel -
Raramente abbreviato SN, una Sound Novel, サウンドノベル, segue tendenzialmente le regole della Visual Novel, accentuando però la parte sonora, spesso presentando una grafica altamente stilizzata o primitiva. Molto meno comuni delle Visual Novel.
Anime -
Ovviamente, il primo termine non del nostro dizionario è proprio "Anime". アニメ, che si legge come in italiano, senza mettere un particolare accento su alcuna sillaba (diffidate di pronunce corrotte dall'inglese), è abbreviazione di "Anime~shon", アニメーション, che è poi come i giapponesi scrivono "Animation", ovvero "Animazione".
E' importante notare come, mentre in Giappone questo termine stia per tutti i lavori di animazioni, compresi quelli della Disney per dire, in Occidente è consolidata la nozione che anime sia animazione prodotta in Giappone.
Manga -
Il secondo termine è "Manga", 漫画. Valgono le stesse indicazioni sulla proncuncia che in "Anime". Anche questo termine ha un significato diverso qui rispetto che in Giappone: in Occidente viene usato per indicare solo e unicamente fumetti prodotti in Giappone, laddove in Giappone è usato per "fumetto" in generale, oltre ad avere una storia alquanto intricata di evoluzione dal punto di vista linguistico.
Shounen -
少年, "ragazzo" indica il target demografico di un anime o manga indirizzato a ragazzi, principalmente ma non unicamente maschi, di età non superiore ai quindici anni. La definizione, soprattutto dell'età, varia spesso e volentieri arrivando fino ai 18 anni, ma questo è quanto è sancito dalla legge giapponese per il termine (児童福祉法, art. 4.3).
Shoujo -
少女, "ragazza" indica il target demografico di un anime o manga indirizzato alle ragazze, di età compresa tra i 7 e i 18 anni. Notoriamente esibenti una grafica diversa dalla controparte maschile.
Seinen -
青年, "giovane uomo" indica il target demografico di un anime o manga indirizzato principalmente a uomini di età compresa tra i 18 e i 30-40 anni. Di fatto, il termine ha ben più fortuna della sua controparte femminile Josei, e viene talora utilizzato anche al suo posto.
Josei -
女性, "donna", anche detto レディコミ, "fumetti per donne", indica il target demografico di un anime o manga indirizzato principalmente a ragazze e donne di età compresa tra i 15 e i 30-40 anni.
Kodomomuke -
子供向け, "rivolto ai bambini", indica il target demografico di un anime o manga indirizzato a bambini di età molto giovane.
Yaoi -
やおい, è un termine usato per identificare prodotti per lo più indirizzati a un pubblico femminile, concernenti omosessualità maschile. Anche Boys Love (BL), ボーイズラブ, "amore fra ragazzi". Identifica anche il genere stesso di omosessualità maschile, slegato da uso commerciale.
Yuri -
百合, letteralmente "giglio", è un termine usato per identificare prodotti concernenti omosessualità femminile. Anche Girls Love (GL), ガールズラブ, "amore fra ragazze". Originariamente per un pubblico femminile, ma col tempo questa accezione è andata perdendosi. Identifica anche il genere stesso di omosessualità femminile, slegato da uso commerciale.
Hentai -
ヘンタイ, da 変態 (sempre hentai), "cambiamento, deviazione", da 変態性欲 "perversione sessuale". Di uso molto largo, può essere usato per indicare un genere, una scena (spesso abbreviata in H, scena H) o anche come insulto.
Ecchi -
エッチ, H, letteralmente "H", è abbreviazione di Hentai. Solitamente usato come insulto leggermente meno violento di Hentai o spesso per contenuti erotici al limite del Safe For Work (nessuna nudità).
Light Novel -
Una Light Novel, ライトノベル, è un romanzo, di varia lunghezza (spesso breve), illustrato in alcune parti, indirizzato ad un pubblico di ragazzi o come si suol dire oggi "young adult". Molti Manga e Anime sono adattamenti di precedenti Light Novel. Abbreviate in giapponese in ラノベ, "ranobe", poco frequente in Occidente.
Visual Novel -
Arriviamo dunque ad un termine sconosciuto ai più nel panorama tanto italiano quanto inglese, ビジュアルノベル. Le Visual Novel sono dei giochi, propriamente dei modi di presentazione di giochi, che trovano particolare fortuna e sviluppo quasi unicamente in Giappone, nei quali l'azione è subordinata al testo. In effetti, molti stentano a definire la maggior parte delle Visual Novel come "giochi", in quanto, spesso ma non sempre, non c'è alcunché di "giocabile". Sono, infatti, l'equivalente di un libro con figure e spesso suoni e voci.
Una percentuale infinitesimale delle Visual Novel è stata tradotta in Inglese, e quelle in Italiano si possono contare due volte sulle dita di una mano.
Spesso e volentieri, le Visual Novel non sono composte da una storia lineare, ma scelte permettono di cambiare radicalmente l'esito dell'intero gioco.
Siccome spesso risulta difficile capire di cosa si tratti a parole, linko due video:
Parte 1: http://www.youtube.com/watch?v=5lAg3...eature=related
Parte 2: http://www.youtube.com/watch?v=HpCMN...eature=related
Dovrebbero essere sufficienti a dare l'idea guardando non più di un minuto di ciascuno.
Le Visual Novel compongo circa il 70% dell'industria videoludica giapponese. E' una cifra impressionante, se si pensa alla poca notorietà che hanno qui da noi.
Volentieri abbreviate VN.
Eroge -
Primariamente concepite come "Adult Game", アダルトゲーム, le "Eroge" エロゲー (abbreviazione di Erotic Game, エロチックゲーム), sono esattamente quello che potete immaginare leggendo la confezione. Molte Eroge sono Visual Novel e molte Visual Novel sono Eroge, con dovute eccezioni. Da notare che questo termine vale per tutti i giochi che contengano materiale pornografico, se anche questo sia solo una piccola parte di quanto è presentato nel gioco.
La maggior parte delle Eroge di successo non è quello che definiremmo "un porno". Le scene 18+ sono spesso inserite in un contesto ben preciso e avvengono dopo ore e ore di "gioco" 17-. Sì, è il caso di "trama con porno".
Galge -
Il predecessore della Eroge, una Galge, ギャルゲ (da Gal Game, ギャルゲーム, "gioco con/di ragazze) è un gioco in cui lo scopo è quello di far innamorare di sè un determinato personaggio femminile nel gioco. Ciò è possibile mediante le scelte, già citate nella descrizione di cosa sia una Visual Novel. Anche definite bishoujo game, 美少女ゲーム, di significato analogo. Ren'ai simulation game, 恋愛シミュレーションゲーム, "giochi di simulazione romantica" sarebbero un subgenere della galge incentrato espressamente su questo argomento, ma il termine galge è solitamente usato anche in questo senso. I meccanismi della Galge sono tutt'ora utilizzati nelle Eroge e molte ancora sono le nuove Galge che escono sul mercato.
Nakige -
Una Nakige, 泣きゲー, "gioco che fa piangere" è un gioco, tendenzialmente sotto forma di Visual Novel, in cui il lettore è portato volutamente a situazioni in cui è difficile non piangere. Notare che questo non vuol dire che esso debba essere un gioco necessariamente con una BAD END obbligatoria, quanto piuttosto un gioco dove ci sono in generale momenti che "scaldano il cuore". Assolutamente da non confondre con Nukige, può invece sfociare in una Utsuge.
Nukige -
Il contrario della Nakige, una Nukige, 抜きゲー, letteralmente "gioco di eiaculazione", è un gioco dove il porno è messo in primo piano rispetto alla storia. Questi sono di solito qualcosa di più simile ai porno occidentali.
Utsuge -
Una Utsuge è una Nakige portata all'estremo, 鬱ゲー "gioco deprimente", è qualcosa che pare più essere una tragedia che un gioco con cui svagarsi.
Otome Game -
Un Otome Game, 乙女ゲーム "gioco di ragazze", da non confondersi con Bishoujo Game, è un gioco in cui la protagonista della storia è una ragazza. Una sorta di Galge invertita. Può ovviamente essere una Eroge. Non sempre indirizzata a un pubblico femminile. Spesso, però, s'intendono anche più specificamente quei giochi con protagonista femminile indirizzate ad un pubblico femminile.
Adventure Game -
Abbreviato ADV o più raramente AVG, questo è un genere alternativo alla Visual Novel, che può comunque, e spesso succese, fondersi con essa. Tipici titoli ADV sono famosi anche nel mondo Occidentale: Final Fantasy, ad esempio. Di fatto, quando questi siano videogiochi incentrati sul loro essere ADV è consigliabile discuterne nell'apposita sezione. Se la parte ADV fosse invece chiaramente subordinata alla storia e al racconto (nel qual caso il gioco, purtroppo e probabilmente, non sarà tradotto) questo è il luogo corretto.
Sound Novel -
Raramente abbreviato SN, una Sound Novel, サウンドノベル, segue tendenzialmente le regole della Visual Novel, accentuando però la parte sonora, spesso presentando una grafica altamente stilizzata o primitiva. Molto meno comuni delle Visual Novel.
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