"the world! che il tempo si fermi!"... e non aggiungo altro....
Vuota la mente. Sii senza forma, informe come l'acqua. Ora metti l'acqua dentro una tazza, e diventa tazza. Metti l'acqua dentro una bottiglia e diventa la bottiglia. Mettila in una teiera e diventa la teiera. Ora, l'acqua può scorrere e può sfondare. Sii acqua amico
Berserk. Di Kentaro Miura:
Premetto che all'epoca in cui lo pubblicarono per la prima volta lo lessi solo perchè, gestendo una fumetteria, leggevo praticamente tutto quello che veniva pubblicato in italia; e non lo aprezzai particolarmente fino alla lettura del sesto volume.
Nell intervallo fra il sesto volume regolare fino alla notte dell'eclissi, a mio parere, berserk è, semplicemente, il miglior fumetto manga mai pubblicato in italia; per disegni (generalmente curato e a volte addirittura SBALORDITIVO); per intreccio (specie la scelta di sbalzare la linea narrativa nella prima parte del fumetto); per caratterizzazione dei personaggi.
Il fumetto ha una battuta di arresto stilistica, per quant riguarda l'evolversi della vicenda, da dopo l'eclissi fino agli ultimi numeri (comunque bilanciato da un evoluzione dei disegni impressionante) in cui sembra che ci siano i presupposti per un ritorno ai vecchi fasti.
Comunque, secondo me, rimane in assoluto il miglior comromesso fra gli ingredienti di un buon manga.
Miglior sceneggiatore: Kentaro Miura
Miglior disegnatore: Masakatsu Katsura
Miglior umorista: Akira Toriyama
Dio: Go Nagai/0samu Tezuka
Vendo: Nulla, al momento. Scambio: Nulla, al momento. Asto: Nulla, al momento. Compro: Nulla, al momento.
Il primo fumetto tra tutti è ovviamente "Le bizzarre avventure di Jojo" ^_^ (mi fa piacere che ci siano molti qui che mi capiscono *_*)
il secondo posto se lo spartiscono Berserk e Nana (della Yazawa) ^^..
Trish, bibliotecaria di Edheldor e arciera silvana, consacrata alla Terra. Hamel, bardo umano, giovane tanto bello quanto avaro, ridicolo nella sua esagerata mancanza di scrupoli. Joaquin Peqwerec, un vecchio pescatore, bonario e ingenuo cercatore di tesori. Melima Nilmee, elfa alta apprendista maga.
"Gloria e onore all'indimenticabile, sorridente ragazzo"
In memoria di Rickyther.
Commenta