annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originally posted by HellSpawn

Se questa e' la tua concezione della vita non generalizzare, io amo la mia e non la considero ne' patetica ne' inutile. Se alla fine non ci sara' nulla non avro' cmq rimpianti.
    Questi frasi secondo me sono perfette
    E io ci aggiungerei: la fede è GRATUITA(e nn mi uscite adesso le stupidaggini del tipo: la chiesa t frega soldi, i preti sono ricchi etc. io parlo di FEDE)!

Kranium, forse certa gente crede perchè ha paura, paura di affrontare il dissolvimento del proprio essere. Ma chiunque riflettendoci, può capire quanto sia stupido preoccuparsi di un "essere che diventa non-essere" in quanto se ritorneremo nel nulla non dobbiamo temere proprio niente. In fondo prima di nascere cos'eravamo...?!
    La fede quindi non è semplicemente una conseguenza del non sapersi dare delle risposte riguardo la nostra esistenza.

TRa l'altro, se sostieni che l'universo esiste, affermi che è sempre esistito e sempre esisterà e in un certo senso affermi l'esistenza di Dio(ok qua mi darebbero dell'eretico).

P.s.: D'accordissimo sul fatto che la religione è stata spesso strumento di controllo dei popoli e lo è tutt'ora, questo è innegabile.
    Ultima modifica di Sofonte; 25-08-2003, 19:39.

Commenta

Originally posted by MpARe

Questi frasi secondo me sono perfette
      E io ci aggiungerei: la fede è GRATUITA(e nn mi uscite adesso le stupidaggini del tipo: la chiesa t frega soldi, i preti sono ricchi etc. io parlo di FEDE)!
      Si, tieniti la tua fede gratuita. Il mio punto di vista è che rovina la vita...

Kranium, forse certa gente crede perchè ha paura, paura di affrontare il dissolvimento del proprio essere. Ma chiunque riflettendoci, può capire quanto sia stupido preoccuparsi di un "essere che diventa non-essere" in quanto se ritorneremo nel nulla non dobbiamo temere proprio niente. In fondo prima di nascere cos'eravamo...?!
      La fede quindi non è semplicemente una conseguenza del non sapersi dare delle risposte riguardo la nostra esistenza.
      Allora, la gente ha paura di scomparire. Io vivo tranquillamente pensando che si vive una volta sola. Non faccio del male a nessuno (tranne che per difendermi), rispetto le idee di tutti (anche sulla cresima-cazzata è un mio punto di vista, in quanto, come ho detto prima, è una specie di "riconferma" del battesimo, un riconfermarsi cristiano che però, un bambino di 11-12 anni prende moooolto alla leggera), faccio quello che posso per stare bene con tutti. In più me la spasso facendo cose che un cristiano convinto non farebbe mai (rapporti sessuali prematrimoniali con diverse ragazze, bevo per il gusto di ubriacarmi, mangio anche dolci e porcherie in quantità senza sentirmi in colpa perché è un "peccato", posso essere invidioso della donna/roba di qualcuno senza pensare di infrangere alcun comandamento...).
      Non ho bisogno di privarmi di molte cose belle perché "devo preservare la mia anima".

TRa l'altro, se sostieni che l'universo esiste, affermi che è sempre esistito e sempre esisterà e in un certo senso affermi l'esistenza di Dio(ok qua mi darebbero dell'eretico).
      Se mi spieghi quest'uguaglianza...

affermare l'eternità dell'universo=affermare l'esistenza di un dio

forse ti posso rispondere meglio...

P.s.: D'accordissimo sul fatto che la religione è stata spesso strumento di controllo dei popoli e lo è tutt'ora, questo è innegabile.
      E su questo non ci piove.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

scusa ma dal mio punto di vista non ha granchè senso, me lo spieghi questo concetto?
        Brynn:azz il calendario di Delduwath me lo stampo e me lo metto in negozio!
        Sirius Black:Le istruzioni su come rendere giornalmente grazie a Deldu dovrebbero stare in 1 Thread Stikato chiamato " Io Sono Il Signore Dio Tuo".
        Ora vado a sacrificare 1 capretto a Deldu che son gia fuori orario poi mi manda le cavallette a casa.
        Brynn:Uno dei miei sogni ricorrenti è Delduwath che cucina i tortelloni panna e prosciutto.
        Brynn: (1:45 PM) e poi voi maschi sardi siete 10 gradini sopra a quelli del resto di italia
        On Icq with Inco:
        ¥ Delduwath ¥: (5:38 PM) sei una sega
        c0r3y_t4yl0r: (5:38 PM) i know ^_^
        and i me ne vant

My Icq : 163638733
        My msn: le_vampire_lestat85@hotmail.com

Commenta

Originally posted by ¥ Delduwath ¥

scusa ma dal mio punto di vista non ha granchè senso, me lo spieghi questo concetto?
          pure a me.

Per alcuni aspetti (che non ho voglia di elencare) uppo Kranium.
          Daeran Angelfire
          Addetto alle vendite al GameStop -
          MySpace

Commenta

Originally posted by Kranium [NCdS]

Allora, la gente ha paura di scomparire. Io vivo tranquillamente pensando che si vive una volta sola.
            Anche io penso che si vive una volta sola, ma non ho paura di scomparire... perche' sono sicuro di aver lasciato nelle persone che amo un ricordo che rimarra' per sempre. Anche quello, in un certo senso, e' una specie di immortalita'(sicuramente l'han detta parecchi scrittori ma ora non li cito anche perche' non me li ricordo)

In più me la spasso facendo cose che un cristiano convinto non farebbe mai (rapporti sessuali prematrimoniali con diverse ragazze, bevo per il gusto di ubriacarmi, mangio anche dolci e porcherie in quantità senza sentirmi in colpa perché è un "peccato", posso essere invidioso della donna/roba di qualcuno senza pensare di infrangere alcun comandamento...).
            Non ho bisogno di privarmi di molte cose belle perché "devo preservare la mia anima".
            Ti diro' anche io mi ubriaco, mangio dolci o schifezze(certo non tutti i giorni) ed ho avuto rapporti sessuali con delle persone per le quali sentivo di potermi e volermi donare anche fisicamente.
            Questo fa di me un cattivo cristiano? Potrebbe essere non lo metto in dubbio(anche se non sta a me giudicare) cmq secondo me non sono queste cose che stabiliscono o meno quanta fede si ha in Dio.

Poi se parli di castita'... beh come ho detto in un thread nel quale si parlava proprio di questo per me esiste la castita' spirituale e la castita' fisica, che son due cose molto diverse tra loro...

Commenta

Ho ricevuto i sacramenti fino alla cresima: prima credevo poi ho iniziato a ragionare in maniera seria e ho capito che prendere le cose per atto di fede non è nel mio modo di fare.
              Dal mio punto di vista Dio e La Religione non sono nulla più che una serie di risposte Sicure a domande che non hanno [per ora?] una risposta.
              Ognuno oi la pensi come vuole: discrimino la gente per molte cose ma raramente per come la pensa.

Lot Da'Oloth
              "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
              "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

Commenta

fiera dell ignoranza... fosse uno che davvero conosce il cristianesimo (adonai o conosce teoricamente ma non in pratica)

la differenza nn è solo "chiesa" "religione", ma anke fede-religione.
                religione son tutte quelle fesserie idolatriali tipo padre pio, l'altruismo e scemate simili.

se tu fai domande su dio parti gia col piede sbagliato a voler comprendere ciò che non puo essere compreso. è una forma di materialismo, voler schematizzare a logica, altrimenti negare...
                ovviamente, sarebbe molto comodo come fanno molti che vanno in chiesa, dall alto dei loro beni, voler anche avere la spiritualità.
                quella la si trova solo quando si perde tutto.
                non a caso, nel vangelo si dice che il signore preerisce i ladri e i malfattori ai ricchi (è + facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un riccoentri nel regno dei cieli). semplicemete perkè è gente che non ha il peso e la preoccupazione del materialismo, hanno toccato il fondo... e mi sembra molto semplicistico (anzi MEDIOCRE) dire che ha fede per trovare il lato positivo...
                è molto difficile spiegare con parole, ricordatevi che satana non deve essere pensato come il caprone colle corna, ma come il mondo materiale stesso, che ci tenta e ci ruba l anima, andate oltre i simboli che vi fanno vedere le scritture come una specie di favoletta. leggere la bibbia in chiave matura, è una cosa veramente che lascia disarmati...
                inoltre ho visto gente senza veramente manco di che mangiare, felici.
                vi lascio 1 frasettina carina, che è verissima

"il miglior inganno del demonio e far credere che non esista"

Commenta

Originally posted by ¥ Delduwath ¥

Hai ragione, ora spiego.
                  In India ci sono alcuni popoli che hanno una concezione di Dio totalmente differente da quella cristiana. Uno di questi popoli Lo concepisce come la totalità dell'Universo. Un Entità mai creata ma sempre esistente che non crea a sua volta ma lascia che vi siano le condizioni per la creazione(quindi nessun creatore, nessun Dio che si preoccupa degli uomini o del mondo)...è un concetto incasinatissimo, comunque è una concezione immanente e panteistica di Dio, che dalla chiesa verrebbe giudicata sicuramente eretica(e qua non so perchè ma mi viene in mente quel poveraccio di Giordano Bruno ).
                  Io non mi ci trovo d'accordo...
                  Tra l'altro secondo la teoria del Big Bang l'universo è "nato" in seguito ad una grande esplosione,teoria accettata dalla Chiesa perchè secondo loro "l'uovo primordiale" deve essere stato piazzato da Qualcuno...
                  Boh...come ha detto Puccettone(anche se nn mi trovo d'accordo con tutte le sue affermazioni) è impossibile tentare di comprendere Dio con la logica.

Commenta

Ah si ora ho capito tnx
                    Sirius Black:Le istruzioni su come rendere giornalmente grazie a Deldu dovrebbero stare in 1 Thread Stikato chiamato " Io Sono Il Signore Dio Tuo".
                    Ora vado a sacrificare 1 capretto a Deldu che son gia fuori orario poi mi manda le cavallette a casa.
                    Brynn:Uno dei miei sogni ricorrenti è Delduwath che cucina i tortelloni panna e prosciutto.
                    Brynn: (1:45 PM) e poi voi maschi sardi siete 10 gradini sopra a quelli del resto di italia
                    On Icq with Inco:
                    and i me ne vant

Commenta

Ehi non è colpa mia se non mi fan più entrare in chiesa

Commenta

ahah guardate che nonostante il discorso, manco io vado in chiesa.
                        cmq vi dirò anke una cosa, io prima di comprendere, ero tale e quale a kranium e deldu. pensavo che dopo la mrote c era il nulla, negavo dio a luce di logica etc etc.
                        reputavo persone inferiori quelle che avevano fede, dei creduloni.
                        alla luce dei fatti mi sono reso conto che è esattamente il contrario...
                        non è una cosa spiegabile dai sociologic e psicologi , come va di moda ora, è una cosa che o la provi o nn sai.
                        o cmq credi di sapere, ma in raltà sai na ceppa
                        Ultima modifica di ThunderStorm; 26-08-2003, 17:46.

Commenta

Puccetto, è giustissima la frase che hai citato in merito ai ricchi e al Paradiso.
                          MA non dobbiamo dimenticare una cosa: Gesù è venuto per i peccatori.
                          Per questo non concordo col fatto che solo "chi perde tutto trova la spiritualità". Certo, è difficile che chi sia attaccato in maniera eccessiva al mondo materiale(come in genere i ricchi, ma non solo e non per forza) comprenda la spiritualità e "accumuli tesori in cielo".
                          Però, come al solito non bisogna generalizzare. I peccatori, per chi crede, siamo tutti noi e
                          "Chi vive e crede in Me non morrà in eterno".

Commenta

kranium e deldu. pensavo che dopo la mrote c era il nulla, negavo dio a luce di logica etc etc.
                            reputavo persone inferiori quelle che avevano fede, dei creduloni.
                            Io mica le reputo inferiori xkè hanno fede.
                            Reputo inferiori quelle che parlano di fede solo xkè gli è stato impiantato nel cervello da piccoli e quando gli chiedi qualcosa sull'esistenza di Dio e robe simili anizchè fare una discussione dicono

"Dio esiste xkè si, altrimenti non esisteremmo bla bla bla"

insomma le solite frasi fatte della domenica

[e ci sono x qualsiasi argomento stè persone mica solo x la religione ]
                            On Icq with Inco:
                            and i me ne vant

Commenta

Puccetto, è giustissima la frase che hai citato in merito ai ricchi e al Paradiso.
                              MA non dobbiamo dimenticare una cosa: Gesù è venuto per i peccatori.
                              Per questo non concordo col fatto che solo "chi perde tutto trova la spiritualità". Certo, è difficile che chi sia attaccato in maniera eccessiva al mondo materiale(come in genere i ricchi, ma non solo e non per forza) comprenda la spiritualità e "accumuli tesori in cielo".
                              Però, come al solito non bisogna generalizzare. I peccatori, per chi crede, siamo tutti noi e
                              "Chi vive e crede in Me non morrà in eterno".
                              Gesù non è venuto x i peccatori, egli è venuto xkè Maria l'ha partorito. Che poi fosse un uomo eccezzionale (tipo Leonardo) che sapeva parlare bene ed aveva degli ideali giustissimi è un altro discorso.
                              Non avete pensato che FORSE (idea mia, ma con un pò di logica può diventare anche vostra) Gesù quando è cresciuto si è reso conto (essendo un ragazzino precoce ed intelligente al di sopra della media) che viveva in un epoca dove non puoi dire "dovete fare del bene xkè sì! Xkè lo dico io!"...
                              Lo avrebbero ucciso dopo 2 giorni.

Gesù attribuì i suoi pensieri di bontà e fratellanza alle parole di Dio, che secondo lui era ciò che Dio avrebbe voluto dire (non vi ricorda una certa Giovanna?...), ed anch'io credo che se esistesse Dio, la penserebbe anche lui come ha detto Gesù.

Il fatto è che secondo me Gesù era solo una persona di buon cuore, che ha agito in buona fede usando il buon senso, ottenendo così "ammiratori" (divenuti discepoli e fedeli) in tutto il mondo.

Gesù ha agito bene, e, come dicevamo prima, è l'UOMO che poi si è approfittato della chiesa x mettere le mani su tutto, uccidendo e condannando tutti e tutto.

Larga è la foglia, stretta è la via, voi dite la vostra che io ho detto la mia...
                              Daeran Angelfire
                              Addetto alle vendite al GameStop -
                              MySpace

Commenta

Originally posted by Daeran

Gesù non è venuto x i peccatori, egli è venuto xkè Maria l'ha partorito. Che poi fosse un uomo eccezzionale (tipo Leonardo) che sapeva parlare bene ed aveva degli ideali giustissimi è un altro discorso.
                                Non avete pensato che FORSE (idea mia, ma con un pò di logica può diventare anche vostra) Gesù quando è cresciuto si è reso conto (essendo un ragazzino precoce ed intelligente al di sopra della media) che viveva in un epoca dove non puoi dire "dovete fare del bene xkè sì! Xkè lo dico io!"...
                                Lo avrebbero ucciso dopo 2 giorni.

Gesù attribuì i suoi pensieri di bontà e fratellanza alle parole di Dio, che secondo lui era ciò che Dio avrebbe voluto dire (non vi ricorda una certa Giovanna?...), ed anch'io credo che se esistesse Dio, la penserebbe anche lui come ha detto Gesù.

Il fatto è che secondo me Gesù era solo una persona di buon cuore, che ha agito in buona fede usando il buon senso, ottenendo così "ammiratori" (divenuti discepoli e fedeli) in tutto il mondo.

Gesù ha agito bene, e, come dicevamo prima, è l'UOMO che poi si è approfittato della chiesa x mettere le mani su tutto, uccidendo e condannando tutti e tutto.

Larga è la foglia, stretta è la via, voi dite la vostra che io ho detto la mia...
                                Si, ma io parlavo da un punto di vista Cristiano

Commenta

Sto operando...
                                X